Acer Swift 1 SF114-32-P56T recensione

Recensione dell’Acer Swift 1 SF114-32-P56T, un notebook economico adatto per chi cerca leggerezza, autonomia e una dotazione completa ad un prezzo contenuto.

Scheda tecnica Acer Swift 1 SF114-32-P56T

SCHERMO: IPS Led antiriflesso 14” 16:9 (Full HD 1920×1080).
CHIPSET: nd.
CPU: INTEL Pentium Silver N5000 (1.10 GHz / 2.70 GHz, 4 core / 4 thread, 4 MB Cache L2).
SCHEDA GRAFICA: INTEL UHD Graphics 605.
HARD DISK: SSD M.2 128 GB SATA 3.0.
RAM: 4 GB DDR4-2400 (saldati e non espandibili)
DRIVE OTTICO: non presente.
AUDIO: altoparlanti stereo.
WEBCAM: webcam HD + 4 microfoni.
RETE: Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2.
INTERFACCE: 1 x USB 2.0, 2 x USB 3.1, 1 x USB 3.1 Type-C (Gen 1), 1 x HDMI, 1 x ingresso microfono / uscita cuffie.
SLOT: SD card reader.
SISTEMA OPERATIVO: Windows 10 Home 64-bit.
PESO: 1,317 Kg il notebook / 0,143 Kg l’alimentatore.
DIMENSIONI: 32,30 cm (Larghezza) x 22,80 cm (Profondità) x 1,50 cm (Altezza).
BATTERIA: polimeri di litio, 3 celle, 4670 mAh.
GARANZIA BASE: 12 o 24 mesi.
ACCESSORI/AMBIENTE: lettore impronte digitali, tastiera retroilluminata, fanless.
PREZZI(annuncio): Amazon

Materiali e assemblaggio sono di buona qualità. Il case è realizzato interamente in alluminio tranne la cornice frontale dello schermo e tutte le parti sono ben assemblate e le rifiniture non presentano imperfezioni. L’unica cosa che non convince più di tanto è la scritta Acer sulla cover dello schermo, che è in rilievo ed incollata. 

La tastiera non delude a parte un minimo di flessione nelle zone più centrali, riscontrabile però solo premendo con una certa forza. Durante la digitazione non ci si accorge di questo particolare. La retroilluminazione o è accesa o è spenta, non ha livelli intermedi e si può attivare o disattivare premendo la combinazione di tasti Fn+F8. Il touchpad funziona bene anche se i clic destro e sinistro sono un po’ rumorosi. Nel poggiapalmi c’è Il sensore di impronte digitali che risulta abbastanza reattivo ma non infallibile.

Per quanto riguarda le porte, la dotazione è piuttosto ricca, basti sapere che ha 3 porte USB-A di cui 2, quelle sul lato sinistro, di tipo 3.1. Al collegamento risultano tutte un po’ durette ma meglio così che lente.

Lo schermo IPS Full HD è abbastanza fedele nella riproduzione dei colori e presenta solo un leggerissimo backlight bleeding in basso a destra visibile solo al buio e con luminosità al 100%. La luminosità non è elevatissima, all’aperto in giornate assolate potrebbe sentirsi la mancanza di un pizzico di luminosità in più, ma per ambienti domestici o in ufficio è più che sufficiente. Nel complesso, comunque è più che soddisfacente, ci sono portatili più costosi con schermi IPS inferiori a quello in questione.

L’audio ha una buona resa, adeguata per supplire a tutte quelle situazioni in cui non si hanno casse esterne o cuffie con le quali salire di livello nell’ascolto di musica o parlato.

Il processore con i suoi 4 core fisici se la cava piuttosto bene. La ram è veloce ma non molta. 4 GB bastano per un utilizzo di base, ma non è espandibile, cosa che potrebbe rappresentare un limite in ottica futura. L’SSD pensavo peggio da quanto avevo letto in rete, invece il Kingston se la cava abbastanza bene senza scaldare. La GPU integrata fa il suo dovere nella riproduzione di contenuti multimediali anche in 4K. WiFi e bluetooth funzionano bene e sono piuttosto veloci.

Windows in idle e in modalità risparmio batteria segnala un’autonomia di più di 18 ore con la batteria carica al 100%.

La dissipazione del calore è buona, nonostante l’Acer Swift 1 in questione sia privo di ventole di raffreddamento. Quando scalda, perché a lungo sotto stress, lo fa prevalentemente nella zona alta della tastiera, mentre il poggia palmi rimane sempre abbastanza fresco. In questo aiuta molto il telaio in alluminio che offre una superiore capacità di disperdere il calore all’esterno.

Pros

  • Case in alluminio compatto e leggero
  • Sistema di raffreddamento senza ventole
  • Autonomia
  • Tastiera retroilluminata e lettore di impronte

Cons

  • RAM non espandibile
  • Prestazioni solo per Home/Office

Lascia un commento