La scelta di un eco notebook

La scelta di un notebook può essere fatta non solo in base alle prestazioni in fatto di velocità, di autonomia, di peso o dimensioni. I tempi che stiamo vivendo imporrebbero un altro parametro di valutazione per la scelta di questo o quel notebook: l’eco-sostenibiltà del prodotto finale. Per questo vi invitiamo a scoprire la classifica EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool) di alcuni dei marchi e prodotti più o meno eco-compatibili ed ecologici.

EPEAT risulta far parte del programma Green Electronics Council, che a sua volta fa parte dell’ISDF (International Sustainable Development Foundation). EPEAT indica i notebook dal più ecologico al meno ecologico. Vi riportiamo i principali criteri sui quali si basano le classifiche di EPEAT: riduzione/eliminazione di materiali tossici per l’ambiente, longevità del prodotto, contenimento del consumo di energia e riciclabilità/riduzione dei materiali usati per l’imballaggio: classifica EPEAT.

1 commento su “La scelta di un eco notebook”

  1. Grazie per questo articolo, finalmente si riesce a capire qualcosa. Vivo in città ma presto mi trasferirò in campagna/montagna. Internet serve per prendere consapevolezza di come fare per avvicinarsi alla natura. Quindi un pc mi serve, userò questo articolo per un’ acquisto mirato e il più possibile meno inquinante

    Rispondi

Lascia un commento