Toshiba Portege A600-128, 12,1″ con HSDPA

Il Toshiba Portege A600-128 è un notebook basato su tecnologia di processore Intel Centrino 2, con schermo da 12,1 pollici retroilluminato a Led, 3 GB di ram, disco fisso da 250 GB, scheda grafica Intel GMA 4500MHD, masterizzatore DVD e modulo HSDPA / HSUPA. Adatto per chi ha bisogno della connessione ad internet nei propri viaggi di vacanza o di lavoro.

Toshiba Portégé A600-128

Scheda tecnica notebook Toshiba Portege A600-128:

CHIPSET:  Intel GS45 Express con tecnologia di processore Intel Centrino 2
CPU: Intel Core 2 Duo SU9300 (1.20 GHz,  FSB 800 MHz, CACHE L2 3 MB, 45 NM)
RAM: 3 GB (1 x 1024 MB + 1 x 2048 MB DDR2 800 MHz)
HARD DISK: 1 x 250 GB SATA 5400 RPM
RETE: Intel® WiFi Link 5100 Wireless LAN (802.11a/g/Draft-N), Gigabit Ethernet LAN 10BASE-T/100BASE-TX/1000BASE-T, Bluetooth 2.1+EDR, 3G UMTS/HSPA a 2100 MHz e GSM/GPRS/EDGE quad bands a 850/900/1800/1900 MHz (Mobile broadband WWAN/3G HSDPA 7.2Mbps / HSUPA 2Mbps)
SCHERMO: 12.1″ WXGA TFT High Brightness display con retroilluminazione a LED (1,280 x 800)
MASTERIZZATORE: Slim DVD Super Multi (Double Layer) drive
SCHEDA GRAFICA: Mobile Intel® GMA 4500MHD
AUDIO: HD Audio 24-bit stereo / altoparlanti integrati
WEBCAM: Video Camera iintegrata da 1.3 Megapixels per Video over IP, Microfono integrato per VoIP
INTERFACCE: 1 x DC-in, 1 x Monitor esterno, 1 x RJ-45, 1 x Microfono esterno, 1 x microfono integrato, 1 x cuffie (stereo), 2 x USB 2.0, 1 x eSATA/USB 2.0
SLOT: 1 x slot di memoria SD card, 1 x Slot ExpressCard, 1 x connects to Slim Port Replicator III (optional)
SISTEMA OPERATIVO: Windows Vista® Business 32-bit Edition Autentico con Windows® XP Professional Autentico Recovery Media DVD
PESO: da 1,46 Kg
DIMENSIONI: 28,6 (Larghezza) x 22,3 (Profondità) x 2,99 (Altezza) cm.
BATTERIA: ioni di litio 6 – Autonomia massima: fino a 7h30min (Mobile Mark™ 2007)
GARANZIA BASE: 1 anno internazionale carry in, con servizio di Pick Up & Return nazionale

Il Toshiba Portege A600-128 è un notebook progettato per chi ha bisogno di essere sempre connesso ad internet, anche in movimento: piccolo, leggero, maneggevole (anche se non fra i più sottili) e dai tempi di autonomia elevati di funzionamento a batteria (fino a 7 ore e 30 minuti), dotato di modulo 3G (W-CDMA) per connessioni ADSM (ADSL + Mobile), garantisce la possibilità attraverso una apposita scheda di connettersi ovunque vi sia un segnale UMTS,GSM,GPRS,EDGE.

Anche il display è costruito tenendo presente il target cui questo notebook è indirizzato: la retroilluminazione a Led limita i consumi e la tecnologia transflective consente una ottima visualizzazione anche in ambienti esterni eliminando i fastidiosi riflessi generati dai monitor di tipo lucido.

La dotazione hardware è attuale: tecnologia di processore Intel Centrino 2, processore Penryn a basso voltaggio Intel Core 2 Duo SU9300 dal consumo di soli 10W e scheda grafica GMA 4500MHD, l’ultima integrata di casa Intel, con supporto all’alta definizione e parsimoniosa in fatto di consumi di corrente.

Nonostante il peso e le dimensioni ridotte, il Toshiba Portege A600-128 integra anche il masterizzatore DVD, un disco da 250 GB e 3 GB di ram di tipo DDR2 a 800 MHz, offrendo buoni livelli di versatilità di utilizzo all’eventuale possessore di questo computer portatile.

Non mancano la webcam con microfono integrato per poter sfruttare la tecnologia Voip, che consente di effettuare video conferenze attraverso la rete internet, gli slot per schede di memoria SD ed Express Card e il lettore di impronte digitali per l’accesso al sistema. Per contenere le dimensioni di questo laptop, le porte usb a disposizione sono solo due, numero sufficiente nell’ottica con cui è stato costruito, non altrettanto se si è soliti connettere via usb un numero superiore di periferiche esterne; limite, comunque, valicabile utilizzando un hub.

Apprezzata la possibilità offerta da Toshiba a coloro che possiedono questo Portege, di poter, eventualmente, effettuare il downgrade da Windows Vista Business a Windows XP attraverso il dvd fornito a corredo. Il prezzo, talvolta inferiore ai 1000 euro, lo rende anche più accessibile rispetto alla diretta concorrenza. La garanzia è di un anno.

7 commenti su “Toshiba Portege A600-128, 12,1″ con HSDPA”

  1. La velocità nominale di una connessione HSDPA è di 7.2 mega… quella effettiva nel migliore dei casi pare sia la metà cioè 3.6. Chiaramente dipende molto dalla potenza con cui si riceve il segnale… la copertura non è ancora abbastanza sviluppata in Italia per garantire una connessione stabilmente veloce. Rimane comunque un punto di riferimento per chi ha effettivamente bisogno della connessione internet nei suoi spostamenti o per chi si trova in zone dove l’ADSL non arriva. Personalmente lo utilizzo solo quando necessario anche perché i costi di questo tipo di connessione ad internet sono ancora un po’ alti rispetto all’adsl. Sono alti quelli dell’adsl figuriamoci quelli dell’adsm.

    Rispondi
  2. hai ragione… in francia, olanda germania l’adsl 24 ore su 24 costa 15 euro al mese… qua ne chiedono 40, eppure si parla dei medesimi gestori che agiscono in Italia. incredibile

    Rispondi
  3. HSDPA sta per High Speed Downlink Packet Access. Il modulo hsdpa non è altro che un dispositivo nel quale si può inserire una sim card proprio come nei telefoni cellulari, infatti si appoggia alle reti dei telefonini appunto come umts, gsm, gprs per connettersi a internet… in pratica compri una sim per navigare, la inserisci nel modulo che fa da modem 3G e navighi ovunque c’è copertura, senza bisogno delle famose chiavette usb internet di cui tanto si parla, che sono anche quelle modem 3G.

    Rispondi
  4. Finalmente un Portege a prezzi umani… ho sempre seguito questa linea che è la migliore della Toshiba.. un portatile deve essere portatile e personalmente non concepisco portatili all’infuori di questo tipo qui… non scaldano, la batteria dura tanto, pesano poco, sono ben costruiti e vanno bene per fare tutto quello che si può fare con un pc a meno che non lo si usa per giocare tutto il giorno tutti i giorni… ma i portatili non sono fatti per giocare.

    Rispondi
  5. si praticamente metti la sim card del telefonino cellulare all’interno dello slottino presente nel notebook e puoi telefonare o navigareee. ciao

    Rispondi

Lascia un commento