Acer Swift 1 SF114-34-C7ZJ recensione

La recensione dell’Acer Swift 1 SF114-34-C7ZJ: un notebook con schermo Full HD da 14 pollici, processore Intel Celeron N4500, chip grafico integrato Intel UHD Graphics, SSD da 128 gigabyte e 4 gigabyte di RAM.

Vista frontale Acer Swift 1 SF114-34-C7ZJ schermo spento
Acer Swift 1 SF114-34-C7ZJ

Scheda tecnica Acer Swift 1 SF114-34-C7ZJ

SCHERMO: Chi Mei N140HCA-EAC IPS LED antiriflesso 14” 16:9 Full HD 1920×1080 60Hz.
CHIPSET: Intel.
CPU: Intel Celeron N4500 (1.10/2.80 GHz, 2 core/2 thread, 4 MB L3, TDP 6 W).
SCHEDA GRAFICA: Intel UHD Graphics memoria condivisa.
HARD DRIVE: SSD WDC PC SN520 SDAPNUW-128G-1014 M.2 PCIe NVMe 128 GB.
RAM: Micron Technology 4 GB LPDDR4X-2933 saldati in single channel.
DRIVE OTTICO: no.
AUDIO: 2 altoparlanti + 2 microfoni.
WEBCAM: HD 720p.
RETE: Intel Wi-Fi 6 AX201 802.11ax + Bluetooth 5.2.
INTERFACCE: 2 x USB-A 3.2 Gen 1, 1 x USB-C 3.2 Gen 1, 1 x HDMI, 1 x ingresso microfono/uscita audio.
SLOT: no.
SISTEMA OPERATIVO: Windows 10 Home S 64.
PESO: 1,30 Kg.
DIMENSIONI: 32,28 cm (Larghezza) x 21,22 cm (Profondità) x 1,495 cm (Altezza).
ALIMENTAZIONE|BATTERIA: 45 W | 48 Wh
GARANZIA BASE: 12 o 24 mesi.
ACCESSORI|AMBIENTE: tastiera retroilluminata e lettore impronte digitali | nd.
PREZZI(annuncio): prezzo Amazon | prezzo eBay

Vista frontale Acer Swift 1 SF114-34-C7ZJ schermo acceso

Case

Il case dell’Acer Swift 1 SF114-34-C7ZJ è prodotto interamente in alluminio color argento, salvo la cornice anteriore dello schermo che è in plastica di colore nero. E’ sottile e leggero, infatti Acer lo pone sul suo sito ufficiale proprio fra i notebook sotto questa definizione. La leggerezza e la compattezza potrebbe far pensare ad un case poco resistente. Ma non è così: il case è solido. Ci è passato sopra un ciclomotore e, a parte un paio di piccole ammaccature e qualche piccolo problema ai cristalli liquidi dello schermo, non ha subito altri danni. Non ci sono griglie di aerazione, poiché il sistema di raffreddamento è di tipo passivo, cioè privo di ventole. Le uniche fessure sono quelle degli altoparlanti poste ai lati destro e sinistro della cover inferiore.

cover superiore Acer Swift 1 SF114-34-C7ZJ
cover inferiore Acer Swift 1 SF114-34-C7ZJ

Tastiera e Touchpad

Per quanto riguarda la tastiera, c’è da dire che ha un buon comportamento, sia per quanto riguarda l’escursione dei tasti che per la loro disposizione e il distanziamento. Però, non presenta spie, come ad esempio, quella del blocco maiuscolo, che sarebbe stata utile. Comunque, è retroilluminata e ciò ne favorisce l’uso anche in condizioni di luce ambientale scarsa o del tutto assente. Quindi, è buona per chi scrive molto, come sceneggiatori o in senso più ampio scrittori di ogni genere. Inoltre, è anche bella rigida, quindi non flette in nessun punto.

Il Touchpad è molto sensibile e può capitare che si verifichino dei tocchi involontari, mentre i pulsanti destro e sinistro non visibili esteriormente sono un po’ duri, ma funzionano bene.

tastiera retroilluminata

Interfacce

Sul lato anteriore e quello posteriore dell’Acer Swift 1 SF114-34-C7ZJ non ci sono porte. Quello sinistro, invece, presenta la presa di alimentazione, l’uscita audio/video di tipo HDMI e una porta USB-A e una USB-C entrambe a 5 gigabit. Quello destro, presenta il Kensington Lock, un’altra porta USB-A anch’essa a 5 gigabit e la presa audio mini-jack da 3.5 millimetri.

vista anteriore
lato anteriore
vista posteriore
lato posteriore
porte lato sinistro
porte lato sinistro
porte lato destro
porte lato destro

Webcam

La webcam in dotazione è più che sufficiente per gli usi più comuni, quali studio e lavoro online. Offre una risoluzione HD Ready da 1280×720 pixel, quindi il giusto mezzo per chi non pretende la perfezione.

Schermo

Lo schermo offre una buona definizione grazie alla risoluzione Full HD da 1920×1080 pixel. La luminosità è di buon livello per ambienti non troppo illuminati e il bianco vira un po’ sul giallo. Ma essendo un computer per un uso di tipo Home/Office, ciò non rappresenta un problema.

Audio

Gli altoparlanti fanno il loro lavoro in caso non si abbiano cuffie o casse esterne, mentre i due microfoni catturano bene il parlato.

Informazioni sull’hardware

HWinfo

Scheda madre

scheda madre
scheda madre

Processore

Il processore è un Intel Celeron dal nome in codice Jasper Lake, caratterizzato da un Thermal Design Power di 6 watt. E’ saldato sulla scheda madre come nella quasi totalità dei portatili di oggi. La tecnologia costruttiva è a 10 nanometri, mentre la frequenza operativa può raggiungere i 2.80 gigahertz. La memoria cache di terzo livello è da 4 megabyte e i core sono 2 senza multithreading. Si tratta di un processore economico che da il meglio di sé nelle attività leggere indicate in precedenza, che affronta consumando pochissima energia.

CPU plugged
CPU con alimentazione collegata
CPU Unplugged
CPU a batteria
benchmark CPUZ
Benchmark CPUZ

RAM

La RAM dell’Acer Swift 1 SF114-34-C7ZJ è saldata sulla scheda madre a singolo canale e non è espandibile. E’ una RAM di tipo LPDDR4X a 2933 megahertz, quindi una RAM a bassissimo consumo ma piuttosto veloce anche senza il doppio canale.

RAM
RAM

SSD

L’SSD è un Western Digital capiente abbastanza per ospitare il sistema operativo e relative patch, oltre ad applicazioni e file leggeri. Pur non essendo nei benchmark fra quelli che ottengono più punti, restituisce un computer veloce e reattivo.

SSD benchmark
SSD benchmark

Scheda video

La scheda video è quella integrata nel processore, cioè l’Intel UHD Graphics che per funzionare sfrutta una porzione della RAM di sistema. Le 16 unità di esecuzione con frequenza operativa a 750 megahertz di cui è composto non permettono di giocare, se non a browser games, ma consentono di riprodurre contenuti video su schermi esterni anche in 4K.

iGPU
iGPU

Rete

In merito alla connettività di rete, c’è un’ottima scheda che comprende un WiFi di sesta generazione a due antenne ognuna a due flussi di trasferimento dati e un Bluetooth in una delle più veloci ed efficienti versioni.

Benchmark PCMark 10

PCMark 10 benchmark

Benchmark 3DMark

3DMark benchmark
3DMark benchmark dettagli

Raffreddamento

Il sistema di raffreddamento senza ventole si mostra efficace nell’uso per cui questo portatile è stato progettato, rendendolo completamente silenzioso, complice l’SSD.

Autonomia

L’autonomia è di alto livello. La batteria da 48 wattora unita ad un hardware a bassissimo consumo riesce ad offrire fino a 10 ore di operatività nell’uso misto.

Sistema operativo

Il sistema operativo con cui esce di fabbrica questo notebook Acer è Windows 10 Home a 64-bit in modalità S, aggiornabile a Windows 11.

Manutenzione

Per accedere ai componenti interni, basta svitare delle normali viti a croce e fare leva fra la cover inferiore e la scocca superiore. Si possono cambiare l’SSD, la scheda di rete e la batteria quando sarà esausta. La RAM non è aggiornabile.

disposizione componenti interni

Conclusioni

L’Acer Swift 1 SF114-34-C7ZJ è un notebook adatto per chi vuole spendere il meno possibile per avere una macchina completa con cui affrontare carichi di lavoro leggeri, quali video scrittura e uso di pacchetti per l’ufficio.

Pros

  • Case in alluminio compatto e leggero
  • Sistema di raffreddamento senza ventola
  • Buona scheda di rete WiFi
  • Accessoriato con tastiera retroilluminata e lettore di impronte
  • Buona autonomia

Cons

  • Potenza di calcolo adeguata solo per un uso in ambito Home/Office
  • RAM non espandibile

Lascia un commento