Home - Articoli e News - Aggiornare i driver della scheda video sui notebook

Aggiornare i driver della scheda video sui notebook

giovedý 18 dicembre 2008
I costruttori delle schede video per notebook si limitano a fornire un primo driver piuttosto generico, lasciando alle case produttrici di notebook l'onere, spesso trascurato, di sviluppare e rendere disponibile sul proprio sito il driver aggiornato della scheda video. Ma grazie a due tool di Driver Heaven aggiornare i driver della scheda video è possibile anche sui notebook.

Se siete fra quegli utenti che non si accontentano del driver predefinito fornito a corredo col pc portatile, sappiate che grazie ai tool messi a disposizione da Driver Heaven è possibile effettuare l'aggiornamento dei driver della scheda video del vostro notebook, sia essa una Nvidia o una Ati, installando i driver grafici delle schede video per desktop, che, a differenza di quelli per il settore mobile, sono costantemente aggiornati dalle stesse case costruttrici delle schede video.

A tal fine basta recarsi sul sito sopra citato nell'apposita sezione "Tool" e cliccare su Ati Mobility Modder o Nvidia Mobility Modder a seconda di quale scheda video risulti installata nel vostro notebook. Vi si presenterà una pagina nella quale è riportata la guida in inglese alla modifica e all'aggiornamento del driver e una lista dell'hardware supportato. Una volta verificato che la scheda video del vostro notebook risulti nella lista potete procedere con la modifica e l'aggiornamento del driver.

A chi non avesse dimestichezza con l'inglese e con questo tipo di operazioni potrebbe tornare utile la nostra guida in italiano all'aggiornamento e alla modifica del driver della scheda video su un notebook, con i tool realizzati da Driver Heaven. Questi tool richiedono .Net Framework.

1) Download dell'ultimo driver grafico: recarsi sul sito Ati o Nvidia ed effettuare il download dell'ultimo driver grafico disponibile relativo alla scheda video per desktop equivalente alla scheda video installata nel nostro computer portatile (esempio: la scheda sul notebook è una Ati Mobility Radeon HD 2600 e scarico il driver per la Ati Radeon HD 2600 - la scheda sul notebook è una Nvidia GeForce 8600M GT e scarico il driver per la Nvidia GeForce 8600 GT).

2) Estrazione dei file e annullamento installazione: una volta terminato il download del driver video procedere cliccando due volte sul file appena scaricato. Sarà così avviata la procedura di estrazione dei file dal pacchetto di installazione. Terminata l'estrazione, apparirà una finestra che ci chiede se procedere con l'installazione. L'installazione va annullata.

3) Scaricare ed installare il tool per la modifica del driver: una volta estratti i file e annullata l'installazione del driver appena scaricato, bisognerà scaricare ed installare il tool per la modifica e l'aggiornamento del driver relativo alla marca della nostra scheda video. Se la nostra scheda è una Ati Mobility il tool si trova qui. Se è una Nvidia Mobility qui.

4) Avviare il tool, selezionare il driver, procedere con la modifica: A questo punto il tool per la modifica  e l'aggiornamento dei file ha bisogno di sapere quali sono i file da modificare. I file da modificare sono quelli presenti all'interno della cartella dove avevamo estratto i file del pacchetto di installazione del driver video. Perciò avviare il tool e selezionare la cartella nella quale risiedono i file da modificare ed aggiornare (in genere si trovano in C:/ATI o C:/NVIDIA). Una volta selezionata la cartella relativa al driver procediamo con la modifica e l'aggiornamento.

5) Attendere la conclusione dell'operazione ed effettuare il riavvio del computer: avviato il processo di modifica e aggiornamento, durante il quale lo schermo potrebbe rimanere nero per qualche secondo, a causa dell'aggiornamento del driver della scheda video, bisognerà attendere fino al suo completamento. Una volta terminato comparirà una finestra che chiederà di riavviare il computer.

6) Driver aggiornati: a questo punto avrete aggiornato i driver della scheda video del vostro notebook all'ultima versione disponibile e potrete sfruttare i vantaggi che questi offrono.

L'operazione di modifica e aggiornamento dei driver della scheda video sui notebook con i tool di Driver Heaven è piuttosto breve e non presenta difficoltà particolari; l'abbiamo testata su più di un notebook ed è sempre andata a buon fine senza intoppi di alcun genere. I driver lavorano egregiamente senza arrecare imprevisti di sorta. Un grazie a Driver Heaven!

 

» 1 Commento
1"OK FUNZIONA"
il giovedý 01 gennaio 2009 20:48da Cluji
Ok funziona tutto bene. Anche i giochi pare vanno meglio. Non pensavo.. Graziee
» Scrivi un commento
Email (non sarÓ pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
Captcha Image Regenerate code when it's unreadable
Ultimo aggiornamento ( lunedý 03 maggio 2010 )
 
< Prec.   Pros. >