Ads

Home - Recensioni - Recensioni notebook Asus - Asus F3SA recensione PRO31S

Asus F3SA recensione PRO31S

Stampa E-mail
venerdý 26 ottobre 2007

Recensione Asus F3SA PRO31S series: il PRO31S series è un notebook della serie F3SA. La piattaforma hardware scelta per la sua costruzione è la Santa Rosa, la nuova piattaforma Intel per notebook. Componenti hardware di fascia alta e prezzo allettante ne fanno uno dei migliori acquisti del momento. Potete scoprire pregi, difetti, pro e contro, leggendo la recensione dell' F3SA PRO31S series.

Asus F3SA PRO31S ( PRO31SA AP040C ), scheda tecnica:

CHIPSET: Mobile Intel PM965 Express Chipset (ICH8M).
CPU: Intel Core 2 Duo T7500 (2.2 GHz, 800 MHz FSB, 4MB L2 cache).
RAM: 2GB DDR2 667MHz(2x1GB dual channel).
ITM: Intel Turbo Memory 1gb.
HARD DISK: Hitachi 160gb 5400rpm SATA + 512mb di NVcache.
RETE: WLan Intel PRO/Wireless 3945abg, Lan Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps, Modem 56K.
SCHERMO: 15.4" 1280 x 800 wxga Glare Type.
MASTERIZZATORE: Matshita Dvdrw Super Multi Double Layer.
SCHEDA GRAFICA: Ati Mobility Radeon X2600 512mb (HD 2600), DirectX 10, s-video/tv-out.
AUDIO: 2x 1.5watt + microfono.
WEBCAM: 1.3 megapixel.
PESO: 2.65 kg.
INTERFACCE: card reader (MMC/ SD/ MS/ XD), 3x USB 2.0, IEEE 1394 4pin, Display esterno (VGA+DVI), Bluetooth v2.0+EDR , Headphone/speaker/line-out jack con supporto S/PDIF, Microphone-in jack, e-sata.
SISTEMA OPERATIVO: Windows Vista Home Premium.
ACPI: 3.0 power management.
BATTERIA: 6 celle.
GARANZIA: 2 anni.
PREZZO: 999€ 

Case, materiali e rifiniture:

Asus PRO31S F3SA
Asus PRO31S F3SA
 

Il case dell' Asus F3SA PRO31S, interamente in plastica, ha un aspetto sobrio ed elegante. I colori abbinati sono Silver e Nero. Le plastiche scelte per la costruzione del notebook sono di buona qualità, non troppo rigide e non troppo morbide. Qualcuno potrebbe storcere il naso per via del minor potere dissipante della plastica, rispetto all'alluminio per esempio, ma vedremo poi che l' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) non ha alcun problema di dissipazione. Il notebook è abbastanza sottile, specie davanti, e leggero, anche grazie al materiale impiegato, infatti pesa 2.65kg; peso al di sotto della media di alcuni suoi diretti concorrenti. Le rifiniture non sono eccellenti, ma nel complesso l'occhio ottiene la sua parte.

Asus PRO31S F3SA
Asus PRO31S F3SA

Sopra i tasti Funzione (F1, F2, ecc.) c'è una griglia a nido d'ape, anche questa in plastica, sotto la quale sono nascosti gli altoparlanti. Nella parte destra della griglia sono inseriti i tasti di avvio veloce: accensione/spegnimento, avvio browser, impostazione Splendid Video Intelligence Technology, attivazione/disattivazione touchpad, impostazione Power4Gear Extreme e avvio di windows media center. Sopra questi tasti c'è la spia dell'hard disk, dello scroll lock, del blocco maiuscolo e del number lock.

Tasti di avvio rapido
Tasti di avvio rapido

Tastiera e Touchpad:

La tastiera dell' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) è ben fatta, non flette in nessun punto. I tasti sono ben distanziati l'uno dall'altro, richiedono il giusto grado di pressione e in fase di digitazione risultano essere anche piuttosto silenziosi. Il touchpad è abbastanza preciso. La superficie dell'area sensibile è più ampia rispetto ad altri touchpad e integra la funzionalità di scrolling. Vicino i tasti del touchpad sono collocate, da destra verso sinistra, le spie di power on/off, bluetooth on/off, wireless on/off e ricarica della batteria.

Tastiera e Touchpad
Tastiera e Touchpad
 

Interfacce:

Sul lato anteriore sono presenti da sinistra verso destra: interruttore per dispositivo wireless, pulsante di apertura, microfono, cuffia spdif, porta usb 2.0, slot MMC, SD, MS, XD.

Interfacce lato anteriore
Interfacce lato anteriore
 

Sul lato sinistro è presente il masterizzatore dvd super multi double layer e l'attacco Kensington lock, per l'eventuale fissaggio del notebook ad un piano d'appoggio predisposto.

Interfacce lato sinistro
Interfacce lato sinistro
 

Sul lato posteriore, c'è lo slot per la batteria, 2 porte usb 2.0, la griglia per l'espulsione dell'aria calda e l'attacco per l'alimentazione.

Interfacce lato posteriore
Interfacce lato posteriore
 

Sul lato destro ci sono le porte: lan 10/100/100 gigabit ethernet RJ-45, modem 56k RJ-11, vga, dvi, s-video tv out, firewire 400 ieee 1394 a 4 pin, e-sata e slot express card.

Interfacce lato destro
Interfacce lato destro
 

Vi ricordiamo inoltre che l' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) è dotato dell'ultimo tipo di dispositivo Bluetooth, cioè la versione 2.0+EDR, attivabile attraverso il software in dotazione, Wireless Console 2, di casa Asus. In negativo invece, vi dobbiamo segnalare l'assenza della porta HDMI e della scheda wireless di ultima generazione con supporto allo standard Draft-N.

Webcam:

La webcam in dotazione è da 1.3 megapixel e raggiunge la risoluzione massima di 1280x1024. Le immagini sono abbastanza fluide anche alla massima risoluzione. Riproduzione video e scatti fotografici di buona qualità. Inoltre attraverso il software Asus LifeFrame in dotazione con la webcam è possibile applicare effetti speciali e fare dei fotomontaggi rudimentali con delle immagini predefinite.

Webcam CristalEye 1.3 megapixel
Webcam CristalEye megapixel
 

Display:

Il display è un Lcd da 15.4" di tipo lucido in formato widescreen. Raggiunge la risoluzione massima di 1280x800 con frequenza di aggiornamento di 60Hz. La qualità dell'immagine è più che buona: l'angolo di visuale orizzontale è ampio, quello verticale è migliorabile.

Visuale frontale
Visuale frontale

Visuale frontale dal bassoVisuale frontale dal basso
Visuale frontale dal basso

Visuale frontale dall'alto
Visuale frontale dall'alto

Visuale lato sinistro
Visuale lato sinistro

Visuale lato destro
Visuale lato destro

Dobbiamo segnalare inoltre che l' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) è dotato della tecnologia Splendid Video Intelligence che consente di regolare alcuni parametri di tonalità del colore e che attraverso il pannello di controllo Ati è possibile regolare altri parametri relativi all'immagine. In ogni caso le impostazioni di default offrono già una qualità dell'immagine notevole rispetto ad altri pannelli Asus del passato, questo grazie anche alla potente scheda video, di cui ne approfondiremo le caratteristiche più avanti.

Audio:

Per quanto riguarda l'audio, l' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) è dotato della scheda e di altoparlanti Realtek High Definition Audio. Il dispositivo audio supporta velocità di campionamento fino a 24bit e 96000Hz. Le casse sono piccole ma fanno il loro onesto lavoro e attraverso una giusta equalizzazione consentono un ascolto decente, anche delle basse frequenze. Vi segnaliamo un piccolo baco noto della serie F3, per il quale la soluzione è disponibile sul sito Asus:

When you play audio files with any media player in MS Vista and right click any icon of “.exe” files at desktop, the music sound will pause for a little while.

Cioè, cliccando col pulsante destro del mouse sull'icona di un file eseguibile, durante l'utilizzo di un media player qualunqe, la musica si ferma per qualche istante. 

Per porre rimedio a questo piccolo baco software, bisogna scaricare l'ultima versione dell'utility Asus Data Security Manager, mentre scriviamo è la V1.00.0006. Terminato il download avviamo la procedura di installazione. Successivamente il problema non si verificherà più.

Informazioni sull'hardware del sistema:

Hardware System Information Asus F3SA
Hardware System Information Asus F3SA
 

Indice prestazioni:

Per avere una panoramica delle prestazioni generali dell' Asus PRO31SA AP040C ( PRO31S series - F3SA ), vi riportiamo l'indice delle prestazioni di windows vista:

Indice prestazioni
Indice prestazioni

Scheda madre:

Cpu-Z ci conferma che la scheda madre dell' Asus PRO31S appartiene alla serie F3SA.

Mainboard Asus PRO31S
Mainboard Asus PRO31S

Processore:

Per avere una panoramica della scheda madre del processore e della ram dell' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) vi riportiamo alcuni estratti da Cpu-z:

Cpu Asus PRO31S
Cpu Asus PRO31S

Come si vede dall'immagine Il processore dell' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) è un T7500, nome in codice Merom su socket P (derivato dal 478), tecnologia di costruzione a 65nm, Core Voltage Identification Defintion (Core Vid) 1.238V, appartenente alla categoria di cpu Intel Core 2 Duo, con istruzioni implementate mmx, sse, sse2, sse3, ssse3, em64t. Dopo le istruzioni sono riportati la velocità del core, cioè la frequenza operativa, il moltiplicatore, la velocità del bus di sistema e del front side bus. Dunque, il moltiplicatore segna x11, il bus di sistema 200 circa; moltiplicando 200 per 11, otteniamo 2200, che altro non è che la frequenza operativa. Infine ci sono i parametri relativi alla cache: 128kb L1 e 4mb L2. Per più informazioni sulla cache osserva l'immagine successiva.

Cache del processore
Cache del processore

Precedentemente abbiamo introdotto il discorso del moltiplicatore. Il moltiplicatore è il parametro di funzionamento della cpu, su cui agisce l'utilità di gestione della potenza della cpu Asus Power4Gear Extreme, in dotazione coll' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ), per abbassare la frequenza operativa. Avviamo Power4Gear e impostiamo in modo tale da fare abbassare la velocità del processore al minimo possibile, se non c'è carico di lavoro, e da richiedere la massima potenza se ci fosse carico di lavoro; cioè come segue:

Power4Gear
Power4Gear
 

Ecco cosa otteniamo:

VelocitÓ processore senza carico di lavoro
VelocitÓ processore senza carico di lavoro

La velocità del processore si abbassa a 1.2ghz perchè si abbassa il moltiplicatore da 11x a 6x. Ecco come agisce P4G. Naturalmente se ci fosse carico di lavoro sulla cpu, il moltiplicatore salirebbe a 11x per portare al massimo la cpu. Oltre ad abbassarsi il moltiplicatore, e quindi la velocità del processore, se il notebook è alimentato dalla batteria, si abbassa anche il voltaggio. Settiamo il Power4Gear in questo modo e stacchiamo l'alimentatore:

Power4Gear Battery mode
Power4Gear Battery mode

La voce Core VID, ora, come si può notare nell'immagine seguente, non indicherà più 1.238 V, ma 0.850 V, 

Riduzione del voltaggio
Riduzione del voltaggio

Si può notare, inoltre che, funzionando a batteria, la velocità del processore non scende sotto 1.6ghz circa, mentre da rete arriva a 1.2ghz. D'altro canto però, con alimentazione da rete elettrica, il voltaggio non viene ridotto. 

Ram:

La ram installata nell' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ), come potrete verificare nelle immagini successive, è costituita da due moduli da 1gb ddr2 667 in modalità dual channel. La frequenza indicata da cpu-z ammonta a 333mhz valora che va moltiplicato per due, in quanto ram di tipo ddr ossia double data rate. Il rapporto fra Front side Bus e DRam è di 3 a 5. I tempi di latenza sono 5.5.5.15.

Memoria ram Asus PRO31S
Memoria ram Asus PRO31S

La marca delle ram risulta essere Qimonda. 

Serial presence detect ram Asus PRO31S
Serial presence detect ram Asus PRO31S

Hard disk:

L' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) nasconde al suo interno il disco rigido Hitachi HTS541616J9SA00, da 160gb, con velocità di 5400rpm e interfaccia Serial-Ata. Il disco è diviso in tre partizioni, di cui due accessibili e una nascosta. La partizione nascosta serve per il recovery ed occupa 6.8gb. Inoltre risulta un disco da 512mb, di nome NVCACHE, è la cache non volatile del disco (nv sta per non volatile), che consente al sistema operativo di abilitare la funzionalità Ready Drive.

Partizioni del disco rigido
Partizioni del disco rigido
 

Inoltre l' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) è dotato di 1gb di Intel Turbo Memory, che rende operativo il servizio Ready Boost, senza la necessità di chiavette usb.

Intel Turbo Memory
Intel Turbo Memory
  

Ritornando all'hard disk, abbiamo notato non appena acceso il notebook, il rumore delle testine. Sappiate che Hitachi mette a disposizione una utility che si chiama FTool_207, che consente di settare il disco per prestazioni o risparmio energetico, rumore o silenziosità o di impostare altri parametri di funzionamento. Questa utility si è rivelata molto utile per ridurre drasticamente il rumore prodotto dalle testine senza causare un decremento delle prestazioni.

Tutte queste tecnologie si rivelano utili per sopperire al vero collo di bottiglia dei pc odierni rappresentato dagli hard disk. Chissà che con i solid state disk, che ancora fanno fatica ad affermarsi sul mercato per il loro costo elevato, il collo non si allarghi.

Benchmark Hard Disk
Benchmark Hard Disk

Caratteristiche Hard Disk
Caratteristiche Hard Disk

Scheda video:

Scheda grafica Asus F3SA PRO31SA AP040C
Scheda grafica Asus F3SA PRO31SA AP040C
 

La scheda video dell' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) è una Ati Mobility Radeon X2600, che altro non è che una HD 2600 con 512mb.

ProprietÓ della scheda grafica
ProprietÓ della scheda grafica
 

Il clock principale e settato su 500mhz e il clock della memoria su 400mhz. 

Centro informazioni Ati Catalyst
Centro informazioni Ati Catalyst
 

L'abbiamo provata con Doom3, Half Life 2 e GTR 2: ebbene, la scheda se la cava egregiamente alla risoluzione di 1280x800 anche con dettagli al massimo e un primo livello di filtri attivati. Con filtri al massimo si perde la fluidità di gioco. Sappiate che il chip grafico è saldato sulla mainboard, pertanto non sarà possibile effettuarne un eventuale upgrade, ma è vero che tale upgrade è veramente rarissimo.

Anche la scheda grafica è dotata di funzionalità di risparmio energetico, attraverso il driver Ati Catalyst.

Gestione risparmio energetico della scheda video Ati
Gestione risparmio energetico della scheda video Ati

Masterizzatore:

Il masterizzatore dell' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) è un Matshita Super Multi Drive Double Layer con supporto per i DVD-RAM.

Dettagli masterizzatore
Dettagli masterizzatore

Connettività:

L' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) è dotato di un modem motorola 56k, di una scheda wireless Intel 802.11a, b, g, di una scheda di rete gigabit ethernet 10/100/1000 e della scheda bluetooth v2.0+EDR. Connettività dunque garantita sotto tutti i profili. Tutte le schede funzionano perfettamente e svolgono il loro lavoro in maniera efficiente e rapida. 

Benchmarks con Pc Wizard 2008:

Per effettuare i benchmark dell' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ), abbiamo utilizzato Pc Wizard 2008, un programma freeware prodotto dalla stessa casa che offre Cpu-z. Pc Wizard 2008 offre in un unico software gli strumenti necessari per effettuare i benchmark di ogni dispositivo hardware e per monitorare lo stato delle ventole e delle temperature. Potete scaricarlo gratuitamente qui, farlo partire sul vostro pc e confrontare con i risultati dell' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ), se volete togliervi la curiosità di fare un paragone tecnico.

Benchmark Asus PRO31S - Windows Performance Rating
Benchmark Asus PRO31S - Windows Performance Rating

Benchamark Asus PRO31S - Pc Wizard Performance Rating
Benchamark Asus PRO31S - Pc Wizard Performance Rating

Benchmark PCMark05:

PCMark 5640 punti

Benchmark 3DMark06:

3DMark 3128 Punti

Raffreddamento e rumore:

L' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) anche nelle sessioni più impegnative, non raggiunge mai temperature vicine alla soglia di pericolosità. Il sistema di raffreddamento risulta più che adeguato. Nell'immagine che segue potremo notare le due heat pipe in rame e di misura consistente che partono una dalla cpu ed una dalla gpu, per arrivare nel dissipatore, all'interno del quale gira costantemente una ventola ben dimensionata che espelle l'aria calda. Il rumore prodotto dalla ventola, durante le ore del giorno e in ambienti di ufficio, non si percepisce; ma in ambienti ben isolati dal rumore di fondo o nelle ore più silenziose della notte risulta udibile, anche se non fastidioso. Comunque, il sistema di raffreddamento è molto efficiente in tutte le condizioni di utilizzo del notebook. 

Sistema di dissipazione e disposizione componenti
Sistema di dissipazione e disposizione componenti
 

La scheda, che nell'immagine potete vedere situata fra le ram e il processore grafico, è il modulo Intel Turbo Memory, che sull' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) ha una capacità di 1gb.

La scheda wireless, invece è collocata, nell'immagine, nell'angolo in basso a sinistra. Vi mettiamo a conoscenza del fatto che, non avendo trovato riportato da nessuna parte l'indirizzo mac della scheda wireless, abbiamo dovuto, per poterlo indentificare, sfilare la scheda dal suo slot. Infatti l'unico posto dove è riportato l'indirizzo mac, sembra essere proprio un adesivo collocato sulla scheda. Questo ve lo diciamo nel caso utilizziate un tipo di protezione sul vostro router, che lasci accedere, alla vostra connessione, solo gli indirizzi mac specificati a vostra discrezione.

L'unico piccolo neo è la collocazione del chip grafico, che corrisponde al piano d'appoggio del polso destro, pertanto nelle lunghe sessioni di gioco si potrebbe avvertire un calore abbastanza elevato. 

Vi riportiamo le temperature del pc durante un utilizzo di base (riproduzione mp3, videoscrittura, navigazione web): 

Temperature utilizzo di base
Temperature utilizzo di base
 

La ventola dell' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) gira costantemente, ma bisogna dire che il rumore emesso è veramente minimo nelle condizioni di utilizzo di base. Il numero di giri sale solo durante un utilizzo più impegnativo del processore o della scheda video, ma mai arriva ad essere eccessivo. Pertanto il notebook risulta fresco e silenzioso anche negli ambienti più isolati dal rumore di fondo.

Autonomia:

L' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) consente un' autonomia di due ore circa, con le seguenti impostazioni di Power4Gear e durante un utilizzo di base (riproduzione mp3, skype, navigazione web, videoscrittura).

Impostazioni P4G per il massimo risparmio energetico
Impostazioni P4G per il massimo risparmio energetico

Nota a favore della batteria è la capacità di ricaricarsi in tempi brevi. 

Conclusioni:

L' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) si rivela un notebook potente ed equilibrato, adatto ad ogni utilizzo. Se siete alla ricerca di un computer portatile polivalente lo avete trovato. L'assenza della porta HDMI e della scheda wireless Draft-N, le rifiniture non perfette e l'angolo di visuale verticale non elevato, sono aspetti che possono essere perdonati, in virtù dell'hardware potente, veloce, di qualità, e del prezzo con cui l' Asus F3SA PRO31S series ( PRO31SA AP040C ) è stato posto sul mercato nelle grandi catene di distribuzione. 

 PRO
 CONTRO
 PRESTAZIONI GLOBALI
 VENTOLA UDIBILE
 RAFFREDDAMENTO EFFICIENTE
 NO WIRELESS DRAFT-N/NO HDMI
 DOTAZIONE HARDWARE
 RIFINITURE MIGLIORABILI
 RAPPORTO DOTAZIONE HARDWARE/PREZZO
 ANGOLO VISUALE VERTICALE

 

» 1 Commento
1Commento
il domenica 06 novembre 2016 23:50da anonimo
Veramente un'ottima recensione. Bravi!!!
» Scrivi un commento
Email (non sarÓ pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
Captcha Image Regenerate code when it's unreadable
 
< Prec.

Ads

Ads