Asus G51JX-IX043V notebook 15.6″ per giocare

L’Asus G51JX-IX043V della linea “Republic of Gamers” incarna l’idea di un notebook concepito per giocare ai più recenti e pesanti videogiochi anche attivando dettagli e filtri grafici, grazie alla dotazione hardware di fascia alta come il processore Intel Core i7-720QM e la scheda video Nvidia GeForce GTS 360M con memorie GDDR5.

Asus G51JX IX043V

Scheda tecnica Asus G51JX-IX043V:

CHIPSET: Intel HM55
CPU: Intel Core i7 720QM (1.60 Ghz / 2.80 Ghz Turbo Boost Tecnology, CACHE L3 6 MB, 45 NM, 45W, 64-BIT).
RAM: 4 GB DDR3 1066 MHZ (2X2 GB).
HARD DISK: 500 GB SATA 7200RPM.
RETE: 802.11b/g/n WLAN, Ethernet 10/100/1000, Bluetooth v2.1+EDR.
SCHERMO: 15,6″, LCD 3D, Led, HD Ready 1366×768, 220-nit, 500:1, 120 Hz.
DRIVE OTTICO: masterizzatore DVD DL.
SCHEDA GRAFICA: Nvidia GeForce GTS 360M 1 GB GDDR5.
AUDIO: Creative Audigy HD, EAX Advanced HD 4.0, altoparlanti Altec Lansing.
WEBCAM: 2.0 Mega Pixel web camera.
INTERFACCE: 8 in 1 card reader (SD, MMC, MS, MS-Pro, XD, Smart Media, mini SD w/ adapter, MS-Duo), 4x USB 2.0, 1x HDMI, 1x VGA, 2x uscita cuffie (1 con S/PDIF), 1x ingresso microfono, 1x IEEE 1394 Firewire, 1x Ethernet, 1x E-SATA.
SISTEMA OPERATIVO INSTALLATO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64-bit.
PESO: 3,3 Kg.
DIMENSIONI: 37,5 cm (Larghezza) x 26,5 cm (Profondità) x 3,4 cm (Altezza).
BATTERIA e ACCESSORI: ioni di litio 6 celle, mouse ottico.
GARANZIA BASE: 24 mesi.
PREZZI(pubblicità):

L’Asus G51JX-IX043V è un notebook progettato per chi col proprio portatile intende essenzialmente giocare, lo dimostrano la configurazione hardware costituita da componenti di fascia alta e come tali un po’ costosi nonché il design sportivo e le colorazioni piuttosto appariscenti.

Ancora una volta ci troviamo a parlare della nuova piattaforma Intel basata sul chipset HM55 e questo perché è tra quelle in grado di offrire, allo stato attuale delle cose, le prestazioni più elevate. Infatti, questo chipset consente sia il supporto per i nuovi processori Intel Core, nel caso specifico l’i7-720QM con tecnologia Turbo Boost, caratteristica che permette al processore di regolare automaticamente la potenza a seconda del carico di lavoro, sia quello per i moduli di ram DDR3, i più veloci attualmente in commercio ed anche quelli dal minor consumo di corrente, sia la compatibilità con le schede grafiche di ultima generazione come la Nvidia GeForce GTS 360M, modello di punta della serie Nvidia  GeForce 300M che ne fa, effettivamente, un portatile dedicato ai video giocatori. Questa scheda grafica installata nell’Asus G51JX-IX043V è dotata di 1 GB di memoria di tipo GDDR5, attualmente la memoria più rapida fra le memorie per schede video consumer e per questo adottata solo da schede grafiche dedicate ai computer portatili progettati per il gaming estremo o per un’utenza professionale.

Per completare la panoramica sull’hardware installato nell’Asus G51JX-IX043V, meritano menzione: il disco rigido a 7200 giri della capacità di 500 GB, dunque, veloce per incrementare le prestazioni nelle fasi di caricamento dei giochi e capiente per contenere i nuovi giochi sempre più pesanti ed esosi in termini di spazio occupato sulla memoria fissa; il monitor retroilluminato a Led con tecnologia 3D, frequenza di aggiornamento di 120 Hz e tempi di risposta molto brevi, caratteristiche che consentono, mediante appositi occhiali in dotazione, di visualizzare i giochi in modo tridimensionale come se si stesse al cinema e che aiutano a scongiurare il verificarsi del fastidioso effetto scia che affligge i video giocatori incalliti; il sistema audio costituito da una scheda Creative Audigy con supporto all’accelerazione hardware EAX Advanced HD 4.0 adottata da alcuni giochi  per rendere più coinvolgente l’esperienza auditiva e da altoparlanti Altec Lansing dalla proverbiale qualità; infine, la dotazione completa e attuale in fatto di connettività e interfacce, vedi presenza di una scheda di rete lan gigabit ethernet, di una scheda wireless 802.11n, del dispositivo Bluetooth oltre la disponibilità di una porta HDMI, di una firewire e di una e-sata.

Naturalmente, questo Asus G51JX-IX043V, essendo un notebook per giocare e, dunque, in grado di assolvere al difficile compito di far girare giochi pesantissimi e complessi, non avrà problemi a ricoprirsi di qualsiasi altro ruolo.

Abbiamo scelto l’Asus G51JX-IX043V perché ci sembra quello più conveniente dal punto di vista della dotazione e del prezzo, ma ce ne sono altri che presentano nella configurazione hardware alcune differenze più o meno incisive sulle prestazioni e sulla qualità complessiva dell’Asus G51JX.

Le più importanti sono il supporto alla risoluzione Full HD 1920×1080 pixel, peraltro disponibile solo nella versione non 3D, anziché a quella HD Ready di 1366×768 pixel che però può sfruttare la tecnologia 3D, la presenza o meno di un lettore Blue Ray, una maggiore o minore quantità di ram, la presenza di moduli di ram più o meno veloci, cioè a 1066MHz o a 1333MHz, la presenza di dischi rigidi più o meno capienti  e a 5400 o 7200 giri. La differenza meno importante dal punto di vista propriamente qualitativo è, secondo noi, quella che riguarda l’adozione o meno della tecnologia 3D, anche se può, bisogna riconoscerlo, suscitare molta curiosità soprattutto in un target più giovane o in chi si è particolarmente appassionato a questo nuovo modo di vedere le cose.

19 commenti su “Asus G51JX-IX043V notebook 15.6″ per giocare”

  1. Come scheda video non era meglio la Ati mobility radeon hd 5870? è directx 11 e in rete dicono tutti che va meglio della nvidia geforce gts 360. poi pure uno schermo con una risoluzione più alta non sarebbe stato male

    Rispondi
  2. Non hai tutti i torti ma già la 360M basta per giocare bene e sono pochi i giochi che supportano dx11: battleforge, stalker: call of prypiat e colin mcrae dirt2, 3 su quanti?! decine, centinaia, forse migliaia di giochi!

    Rispondi
  3. a dart fener se proprio sei intimorito ci puoi mettere un notebook cooler che ti tiene anche il notebook un po’rialzato così magari la temperatura scende di qualche grado, ma è una cosa in più funziona bene anche senza.

    Rispondi
  4. Si come un notebook per giocare che si rispetti l’asus g51jx ha un modulo mxm per effettuare l’upgrade della scheda video purché naturalmente abbia più o meno lo stesso TDP

    Rispondi
  5. secondo me avete dato poco risalto al fatto che questo portatile è il primo ad adottare la tecnologia 3D: con degli occhiali in dotazione prodotti da nvidia è possibile usufruire di questa tecnologia come se foste al cinema immergendovi completamente nell’esperienza di gioco o di visualizzazione.

    Rispondi
  6. E’ un modello un po’ più costoso perché ha 6 GB di ram anziché 4 GB ed il lettore Blue Ray oltre che il normale masterizzatore. Per il resto è uguale.

    Rispondi
  7. sul sito nvidia nelle spec. della 360m c’è scritto MXM Type MXM 3.0 Type-Bquindi è la scheda stessa che è prodotta in quel modo

    Rispondi
  8. si ma con queste alternative di cui tu parli puoi solo giocarci, questo è un pc e ci puoi fare tutto quello che si può fare con un computer per giunta portatile ed in più ci puoi anche giocare… chiaro che poi costa di più.

    Rispondi
  9. certo come no.. notebook per giocare fino a che non si fonde tutto.. i portatili non sono fatti per questo sono troppo chiusi e se ci giochi per ore e ore alla fine li squagli così non hai ne una consolle di gioco ne un computer e ti saluto

    Rispondi
  10. dart fener ci sei mai stato ad un lan party dove video giocatori di tutta italia o mondo si riuniscono per sfidarsi in rete? se ci vai scopri quanti sono quelli che hanno un computer portatile. Sono sempre di più perché la tecnologia migliora si abbassano le temperature e dissipano di più anche i portatili. Ci sono persino portatili con due schede video in sli. Un notebook progettato per il gaming avrà un sistema di raffreddamento adeguato, basterà tenerlo pulito ed efficiente.

    Rispondi
  11. non ci sono mai stato ad un lan party ma sapevo dei notebook con sli e se è per questo pure con crossfire comunque non ci andrò mai io se devo giocare gioco colla ps3 e sto a posto e non rischio di buttare 1000-2000-3000-4000-5000- euro come se niente fosse.

    Rispondi
  12. va bene ti capisco è una posizione che si può condividere quella di voler differenziare fra un computer che si può usare per fare quello si può fare con un pc e una consolle di gioco ma rimane il fatto che non rischi di buttare nulla perché sono prodotti specifici, fatti per fare quello. Nel caso di questo Asus G51JX per esempio inoltre ti danno pure 2 anni di garanzia base che puoi estendere per il tempo che ritieni opportuno quindi semmai ti dovesse succedere qualche imprevisto hai la garanzia che ti copre.

    Rispondi
  13. 24 mesi di garanzia base sono un bel po’ non è da tutti e non credo che una casa affidabile come Asus metta sul mercato un prodotto inadeguato. Concordo con Gordon Freeman comunque: come una consolle per il gioco è fatta con scopo di giocarci anche un computer portatile può essere costruito col medesimo fine ed avere quindi un sistema di raffreddamento opportuno per giocarci in sicurezza.

    Rispondi
  14. Non c’è che dire come notebook per giocare è più che adeguato e non obbliga a spese esorbitanti. C’è un altro modello con risoluzione fullhd dovrebbe essere l’Asus G51JX A1 ma costa più di questo.

    Rispondi
  15. mi chiedo quanto sia giusta la scelta di acquistare un portatile per poi giocarci. ci sono varie alternative dedicate prettamente al gioco anche portatili e molto meno care di un computer portatile e con una resa grafica invidiabile.

    Rispondi
  16. Ciao. Io Ho questo notebook (in FHD, 8GB ram, 7200 rpm, più il resto già citato) da Maggio 2010 e lo uso per fare qualsiasi cosa: giocare con gli ultimi titoli, lavorare con grafica 3D, montaggi e lavorazioni video. Più ovviamente l’uso normale. Non mi pento assolutamente della scelta perchè funziona in un modo veramente impeccabile e vi dico che ora sto facendo girare il processore per un render 3D da oltre 1 ora il quale si aggira a temperature superiori ai 90 C° (picchi di 94)!!! La ventola da sola è perfettamente in grado di gestire la situazione, e se anche andassi oltre c’è un meccanismo di protezione tipico di questi processori che lo disattiva all’ istante (si perde il lavoro ma non il PC). Non non c’è rischio, è davvero una bestia!

    Rispondi

Lascia un commento