Asus UX331UN-EG004T recensione

L’Asus UX331UN-EG004T è un portatile con schermo Full HD da 13.3″, processore Intel Core i7-8550U, scheda grafica Nvidia GeForce MX 150, SSD da 512 GB e 8 GB di ram. Ecco la recensione.

Scheda tecnica Asus UX331UN-EG004T

SCHERMO: IPS Led antiriflesso 13.3” 16:9 (Full HD 1920×1080).
CHIPSET: nd.
CPU: Intel Core i7-8550U (1.80 GHz / 4.00 GHz, 4 core, 8 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: INTEL UHD Graphics 620 + NVIDIA GeForce MX150 2 GB GDDR5.
HARD DISK: SSD M.2 SATA 3.0 512 GB.
RAM: 8 GB LPDDR3-1866.
DRIVE OTTICO: non presente.
AUDIO: altoparlanti stereo Harman Kardon.
WEBCAM: webcam 0.5 megapixel con microfono.
RETE: Wi-Fi 802.11ac (2×2) e Bluetooth 4.2.
INTERFACCE: 2 x USB 3.1 Tipo-A Gen 1 , 1 x USB 3.1 Tipo-C Gen 1, 1 x HDMI, 1 x ingresso microfono / uscita cuffie.
SLOT: 1 x micro SD.
SISTEMA OPERATIVO: Windows 10 Home 64-bit.
PESO: 1,12 Kg.
DIMENSIONI: 31,00 cm (Larghezza) x 21,16 cm (Profondità) x 1,39 cm (Altezza).
BATTERIA: polimeri di litio 4 celle 50 Wh.
GARANZIA BASE: 12 o 24 mesi, Zero Bright Dot 30 giorni.
ACCESSORI/AMBIENTE: case in alluminio, tastiera retroilluminata, sensore di impronte digitali, adattatore da USB 3.0 a LAN, borsa.
PREZZI(annuncio): confronta prezzi Asus UX331UN-EG004T

Lo schermo ha una superficie che sembra una via di mezzo fra quelle di tipo lucido e quelle di tipo opaco, per cui i riflessi sono attenuati, quindi appaiono sfocati, ma ci sono, soprattutto con sfondo a tinta unita, e più è scuro lo sfondo più si notano. Questo compromesso però offre immagini e video più vividi e brillanti rispetto ad altri schermi con un trattamento antiriflesso più importante. La qualità dal vivo è buona e non si notano cambiamenti del colore anche se ci si sposta a destra o sinistra o in alto e in basso rispetto al centro dello schermo. Non mi pare di aver notato backlight bleeding nonostante lo schermo sia IPS.

Per rimanere in tema di multimedialità, l’audio si sente piuttosto bene, si possono percepire anche i bassi e non c’è distorsione anche a volume elevato, insomma come sistema di emergenza può andare bene.

L’avvio è molto veloce sia con Windows 10 che con Ubuntu 16.04, in due o tre secondi si è operativi, e il lettore di impronte digitali non mi ha mai dato problemi di riconoscimento dell’impronta all’accesso nel periodo di prova.

A proposito di Ubuntu, c’è da segnalare che in dual boot, se si accede prima a Windows e poi si riparte con Ubuntu in seguito a un riavvio, l’audio si disabilita e l’unico workaround che aggira il problema, è quello di spegnere Windows e avviare Ubuntu da pc spento. Per ora non ci sono altre soluzioni a questo inconveniente.

Il processore con 8 processori logici permette di usare una o più macchine virtuali anche contemporaneamente, ram permettendo, perché la quantità da 8 gigabyte non da modo di assegnare troppa ram ad ognuna di esse, ma se le macchine si usano da riga di comando il problema si pone molto meno.

Sia che si scriva codice o testo la tastiera non è proprio il massimo: i tasti hanno una corsa brevissima e quando si premono la scocca flette leggermente, anche se solo nella zona centrale. La nota positiva dei tasti è che sono porosi, per cui non si sporcano facilmente con la digitazione. In compenso, offre una retroilluminazione color ghiaccio piuttosto efficace. Il Touchpad, invece, è molto preciso, sia negli spostamenti del cursore che nell’uso dei tasti destro e sinistro.

La scheda grafica dedicata non è stata testata con i giochi, ma con la visione di contenuti video Full HD in streaming, in questo ambito, se la cava egregiamente, e non poteva essere diversamente, visto che già quella integrata basta per tale scopo. L’unica cosa, durante la visione del contenuto online, la ventola si faceva sentire abbastanza, quando generalmente durante l’uso del terminale, di Firefox, Writer, Clementine e qualche altro programmino in background, rimane completamente ferma. La batteria posso confermare, come letto già altrove, che dura sulle 8 ore con un uso di medio bassa intensità come quello poco prima qui descritto.

Per quanto riguarda dimensioni e peso, non c’è nulla da eccepire: un 13 pollici da poco più di 1 Kg con dimensioni così ridotte, un design moderno, questa dotazione hardware e questo prezzo, attualmente, non lo offre nessun altro marchio.

In quanto ad upgrade, come già saprete, la ram è saldata e non espandibile, non ci sono infatti slot aggiuntivi. L’SSD M.2, invece, può essere aggiornato con uno PCIe piuttosto che SATA III come quello di serie; per arrivare all’hardware interno, però, bisogna rimuovere i due piedini di gomma posteriori, per cui magari meglio farlo a garanzia scaduta, cioè a uno o due anni dall’acquisto, a seconda che lo si acquisti con fattura o scontrino fiscale.

L’Asus UX331UN-EG004T è un modello della linea ZenBook 13 il cui colore è definito come Slate Grey. Appartiene ai modelli UX331UN, caratterizzati da uno chassis in alluminio, da schermi opachi IPS da 13.3 pollici e dall’adozione di processori Intel Core di ottava generazione (Kaby Lake Refresh) e di una scheda grafica dedicata con architettura Pascal.

Sono portatili rifiniti bene in tutte le loro parti, dalle buone prestazioni generali e con schermi di qualità, ma anche piccoli, leggeri e con una buona autonomia. La potenza erogata dai loro componenti permette di lavorare bene anche con applicazioni impegnative, di giocare a un buon numero di giochi e di svagarsi o intrattenersi con musica e video, in qualsiasi luogo questi portatili si debbano usare.

Lo schermo, dalle cornici sottili (6.86 millimetri), ha un angolo di visuale di 178 gradi e copre il 72% dello spazio di colore NTSC e il 100% di quello sRGB secondo la casa madre, quindi, se tali valori fossero confermati, potrebbe andar bene anche per foto ritocco e grafica. Alcuni parametri dello schermo possono anche essere regolati a proprio piacimento grazie alla tecnologia Asus Splendid.

Il processore Intel Core i7-8550U e la scheda grafica dedicata Nvidia GeForce MX 150 presenti nell’Asus UX331UN-EG004T sono più veloci ed efficienti del processore Intel Core i7-7500U e della scheda grafica Nvidia GeForce 940MX presenti nel modello della precedente versione di ZenBook 13 direttamente paragonabile a questo. Per quanto riguarda il chip grafico integrato nel processore, la differenza di prestazioni fra quello attuale (UHD 620) e quello precedente (HD 620) è di pochissimo a vantaggio del primo. La ram, anche, è leggermente più veloce (2133 vs 1866 megahertz), ma dal consumo equivalente (1.20 volts), cioè attualmente quello più basso possibile, ed è saldata sulla scheda madre e non espandibile.

L’SSD assicura una buona reattività del sistema, caricamenti e scritture veloci e una discreta capacità. Lo slot M.2 che lo ospita supporta anche l’interfaccia PCIe di terza generazione a quattro canali, buono a sapersi se si intende fare un eventuale futuro upgrade.

Le connessioni di rete sono attuali e veloci: ci sono, infatti una scheda WLAN (2×2) con supporto allo standard ac, il Bluetooth in versione 4.2 e, tramite adattatore USB in dotazione, si può usufruire anche di una scheda gigabit LAN.

Le interfacce previste sono aggiornate agli ultimi standard (3.1 di prima generazione di tipo A e C). La porta HDMI ha dimensioni standard ma lo slot per schede Secure Digital accetta solo quelle in formato micro.

Ci sono, poi, la webcam VGA con microfono, il sistema audio Harman Kardon e una batteria interna da 4 celle e 50 wattora.

Piuttosto ricca anche la dotazione, che presenta la tastiera retroilluminata, il sensore di impronte digitali e la custodia per il trasporto, oltre al già citato adattatore da USB a LAN.

Pros

  • Buon processore
  • Scheda grafica dedicata
  • RAM a basso consumo
  • Buon sistema audio
  • Buona autonomia
  • Case in alluminio compatto e leggero

Cons

  • RAM non espandibile
  • Ventola un po’ rumorosa sotto carico
  • Webcam solo VGA

Lascia un commento