Home - Articoli e News - Come scegliere un notebook

Come scegliere un notebook

sabato 01 agosto 2009
Per capire come scegliere un notebook, bisogna chiarirsi le idee sul tipo di utilizzo cui questo sarà destinato. Per questo iniziamo chiedendoci:”cosa ci devo fare con il mio computer portatile?”. Abbiamo individuato tre macro-categorie di computer portatili:

1) Abbiamo necessità che il notebook rimanga acceso il più possibile senza prese di corrente elettrica a disposizione? In questo caso bisogna orientare la propria attenzione verso quei computer portatili che montano hardware dalla elevata vocazione al risparmio energetico. Vi sono componenti hardware costruiti proprio per questa tipologia di notebook, detti a basso consumo, in grado, ad oggi, di offrire, all'interno di determinate configurazioni hardware, tempi di autonomia superiori alle 10 ore. Dunque, se è nel nostro interesse avere un pc portatile con il massimo dell'autonomia possibile, basta cercare fra quelli con processori a basso voltaggio o dal TDP (Thermal Design Power) più basso che indica un minor consumo di corrente o con schede video integrate che assorbono meno corrente di quelle dedicate.

2) Ci serve un notebook che offra buone prestazioni generali? Fanno parte di questa categoria di notebook, tutti quei computer portatili con processori e schede grafiche di fascia media e con una dotazione di porte e connessioni utile a collegare gli innumerevoli dispositivi esterni, quali penne usb, hard disk, televisori, impianti hi-fi ed altri ancora. Questa tipologia, offre buone prestazioni ma i tempi di autonomia non superano le 4 o 5 ore.

3) Cerchiamo un notebook che faccia le veci di un vero e proprio computer desktop? In questo caso, cercheremo di scegliere un pc portatile, definibile come tale, solo perchè in effetti per funzionare ha bisogno del solo cavo di alimentazione. I suoi tempi di autonomia superano a fatica le 2 ore di orologio, in favore del comfort di utilizzo e delle prestazioni. Questo tipo di portatili monta hardware dalle performance superiori, votato all'intrattenimento multimediale e video ludico o alla cerchia di utenti professionali, ed ha schermi che offrono supporto pieno all'alta definizione ed una dotazione di porte e dispositivi completa. Basterà dunque individuare notebook con hardware di fascia alta.

Consultando la nostra guida all'acquisto di un notebook potrete acquisire le informazioni necessarie sui vari componenti hardware che formano un notebook e queste potranno essere utili per capire come scegliere un notebook.

 

» 1 Commento
1Commento
il sabato 01 maggio 2010 21:53da domenico
La guida è molto bella e facile da capire..... Davvero utile per chi vuole acquistare un nuovo notebook. Sarebbe bene però che le case produttrici non dovessero farci scegliere tra prestazioni e autonomia.... Mi piacerebbe avere un pc davvero potente e performante con una durata della batteria eccezionale.
» Scrivi un commento
Email (non sarà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
Captcha Image Regenerate code when it's unreadable
Ultimo aggiornamento ( giovedì 24 ottobre 2019 )
 
< Prec.