Masterizzatori per notebook

I masterizzatori per notebook sono detti “Slim”, date le dimensioni ridotte che li rendono adatti ad essere installati nei computer portatili. “Slim”, infatti, vuol dire “sottile” e i masterizzatori per notebook sono più sottili di quelli per desktop.

Anche se attualmente l’adozione di questo tipo di periferica nei notebook è andata scemando sempre più nel tempo, perché sostituita dalle più versatili schede di memoria di tipo Secure Digital o dalle pen drive USB, riteniamo sia comunque opportuno conoscerne le caratteristiche.

Questo perché ci sono ancora molti notebook in funzione che adottano un drive ottico. Quindi, conoscerne le caratteristiche può essere rilevante, per esempio, per chi si rivolge al mercato dell’usato. Ma anche perché, quanto riportato in questa pagina può riguardare i masterizzatori esterni, cui oggi ricorre chi necessita di questo tipo di periferica.

Masterizzatori per notebook
Masterizzatori per notebook

Comunque, il masterizzatore è una periferica che consente di leggere e scrivere dati su specifici supporti ottici rimovibili. Quando si parla di dispositivi ottici, ci si riferisce ai lettori CD, DVD, ai masterizzatori CD, ai combo (lettore DVD + masterizzatore CD o lettore BD + masterizzatore DVD), ai masterizzatori DVD, agli HD-DVD, ai masterizzatori Blu-Ray e a quelli M-Disc.

In questa pagina, ci occupiamo di descrivere le funzionalità e le caratteristiche dei masterizzatori DVD, dei masterizzatori Blu-Ray, dei masterizzatori M-DISC e dei masterizzatori HD-DVD.

Masterizzatori DVD

Il masterizzatore DVD (Digital Versatile Disc) è anche detto masterizzatore DVDR/RW (DVD Recordable/Rewritable). Cioè, che può scrivere su supporti ottici registrabili una sola volta o più volte.

Il masterizzatore DVD è in grado di leggere, scrivere, nonché riscrivere, sia su CD che DVD. La sua tecnologia più recente si chiama Dual Layer o Double Layer (DL). Un masterizzatore DVD Dual Layer è in grado di scrivere fino a 8.5 gigabyte di dati, contro i 4.7 gigabyte di un masterizzatore non Dual Layer. Naturalmente, su supporti DVD costruiti in modo tale da consentire tale tipo di scrittura, cioè i DVD Dual Layer.

I DVD dual layer non vanno confusi con i Double Side che sono scrivibili o masterizzabili sui due lati del supporto ottico (4.7 gigabyte per lato). Poi, ci sono i DVD dual layer e, contemporaneamente, Double Side, sui quali si possono archiviare fino a 17 gigabyte di dati.

La velocità di lettura, scrittura o riscrittura dei masterizzatori per notebook varia in maniera minima da modello a modello di masterizzatore. Comunque, mediamente, si assesta per i DVD su 8x e per i CD su 24x, sempre nell’ambito dei notebook.

Masterizzatori Blu-Ray

I masterizzatori Blu-Ray sono anche detti masterizzatori BD-R/RE. Cioè, possono scrivere su supporti ottici Blu Disk-Recordable (registrabili una sola volta) o Blu Disk-Rewritable (riscrivibili, cioè scrivibili più d’una volta).

Blu-Ray (raggio blu) indica il tipo di laser utilizzato dal masterizzatore per scrivere i dati sui supporti ottici. In questo caso è un laser blu, non rosso come per i masterizzatori DVD normali. Grazie al laser blu, i masterizzatori Blu-Ray possono registrare fino a 25 gigabyte di dati su supporti single layer, fino a 50 gigabyte di dati su supporti dual layer e fino a 100 gigabyte di dati su quelli quad layer (BD-XL).

La velocità di trasferimento dati dei masterizzatori Blu-Ray varia da 4x a 6x su BD (Blu Disk). Questo tipo di masterizzatore dal 2008 è stato adottato come standard per la riproduzione di contenuti video in alta definizione su supporti ottici.

Masterizzatori M-DISC

M-Disc sta per “Millennial-Disc” ed è l’ultimo tipo di masterizzatore reperibile anche nei notebook. La caratteristica principale di questo tipo di masterizzatore è quella di poter scrivere su un apposito supporto ottico (M-Disc BD-XL) fino a 100 gigabyte di dati in maniera quasi permanente.

Infatti, questo tipo di supporti può conservare dati anche per un millennio. Da qui la sua definizione di “Millennial-Disc” e il conseguente acronimo di “M-DISC”.

La velocità di registrazione è la stessa di quella dei Blu-Ray. Ossia da 4x a 6x.

Masterizzatori HD-DVD

HD-DVD sta per “High Definition Digital Versatile Disc”. Questo tipo di masterizzatore è andato fuori produzione nel 2008 e si può trovare nei computer portatili degli anni che vanno dal 2003 al 2008.

Anche questo masterizzatore DVD utilizza un raggio laser blu come il masterizzatore Blu-ray. Ma un masterizzatore HD-DVD non consente di scrivere più di 45 gigabyte di dati.

Conclusioni

Se non si hanno particolari esigenze o pretese in fatto di archiviazione dati o di visualizzazione di contenuti in alta definizione, un normale masterizzatore DVD Dual Layer è già sufficiente. Tant’è che attualmente il masterizzatore DVD è il più diffuso dei masterizzatori sul mercato.

In caso contrario, si può optare per un masterizzatore Blu-Ray o per uno M-DISC, ma bisognerà essere disposti a spendere cifre più elevate, sia per il masterizzatore che per i supporti ottici appropriati.

Infine, alcuni masterizzatori per notebook sono in grado di stampare, sulla parte non scrivibile dei supporti, etichette o immagini grazie alla tecnologia Light Scribe.

Lascia un commento