La tecnologia Nvidia Optimus è in grado di capire quando serve potenza grafica attivando il chip grafico Nvidia Ion 2 e quando non serve, invece, attiva il chip grafico integrato nel processore Intel Atom, così da privilegiare il comparto grafico in caso di necessità o al contrario così da favorire il risparmio di energia.
Il nuovo processore grafico Nvidia Ion 2 consente di riprodurre video in alta definizione a 1080p, di giocare a videogame abbastanza esigenti dal punto di vista della potenza grafica, quali World of Warcraft e Spore e, infine, offre pieno supporto per la veste grafica del sistema operativo Windows 7.
Uno dei primi netbook a sfruttare le potenzialità di Nvidia Ion 2 è l'con Intel Atom Dual Core D525 a 1.8 GHz, 1 MB di cache L2, istruzioni a 64-bit e TDP di 13 W, con 2 gigabyte di ram, disco da 320 gigabyte, schermo retroilluminato a Led, processore grafico Nvidia Ion 2 con 512 megabyte di memoria dedicata e batteria a 6 celle.
Il tuo Asus 1215N con Ion2 dovrebbe avere due gigabyte di ram. Il fatto è che ci sono modelli con ram DDR2 e modelli con ram DDR3 per cui per sapere quale ram ha l’eeepc in tuo possesso dovresti svitare la vite che ferma il coperchietto delle ram sotto il netbook e leggere cosa c’è scritto sulle ram. In alternativa puoi scaricarti cpuz, lo installi e lui ti dice alla voce memory che tipo di ram ha il tuo 1215N. Comunque secondo me per un netbook 2 gigabyte possono bastare.
Ho acquistato questo eepc e devo dire che è davvero eccezionale: fa quello che promette! una domanda, consigliate di fare l’upgrade della RAM? in caso affermativo potreste dirmi per piacere quale RAM devo acquistare per l’asus eeepc 1215n? grazie di cuore