Lenovo ThinkPad T480s recensione

Recensione del Lenovo ThinkPad T480s con schermo Full HD da 14 pollici, processore Intel Core i5-8350U, chip grafico integrato Intel UHD Graphics 620, SSD da 256 gigabyte e 8 gigabyte di RAM.

Lenovo ThinkPad T480s
Lenovo ThinkPad T480s

Scheda tecnica Lenovo ThinkPad T480s (20L8)

SCHERMO: B140HAN02.4 IPS LED antiriflesso 14” 16:9 300 nit (Full HD 1920×1080).
CHIPSET: Intel.
CPU: Intel Core i5-8350U (1.70/3.60 GHz, 4 core/8 thread, 6 MB L3, 15 W).
GPU: Intel UHD Graphics 620 memoria condivisa.
DRIVE: Intel SSDPEKKF256G8L M.2 2280 PCIe G3x4 NVMe 256 GB.
RAM: 8 GB DDR4-2400 saldati + 1 slot SODIMM libero.
DRIVE OTTICO: no.
AUDIO: 2 altoparlanti + 2 microfoni.
WEBCAM: HD 720p con otturatore.
RETE: Intel Ethernet Connection I219-LM LAN 10/100/1000, Intel Dual Band Wireless-AC 8265 WiFi 802.11ac 2×2 + Bluetooth 4.2, WWAN aggiornabile.
INTERFACCE: 2 x USB-A 3.0, 1 x USB-C 3.1 Gen 1, 1 x Thunderbolt 3, 1 x HDMI, 1 x RJ45, 1 x ingresso microfono/uscita audio.
SLOT: SD + Smart Card + SIM.
SISTEMA OPERATIVO: Windows 10 Pro 64 aggiornabile a Windows 11 Pro 64.
PESO: 1,413 Kg.
DIMENSIONI: 33,10 cm (Larghezza) x 22,68 cm (Profondità) x 1,845 cm (Altezza).
ALIMENTATORE|BATTERIA: 65 W | 57 Wh.
GARANZIA BASE: 36 mesi.
ACCESSORI|AMBIENTE: tastiera retroilluminata e resistente ai liquidi con lettore di impronte digitali | nd.
PREZZO: prezzo Amazon | prezzo eBay | prezzo Reware

Case del Lenovo ThinkPad T480s

Il case è di ottima qualità. La cover dello schermo e la cornice della tastiera sono realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio, mentre la cover inferiore è realizzata in magnesio. Si tratta di materiali di un certo pregio, solidi e resistenti, oltre che leggeri e gradevoli al tatto e alla vista.

Cover Superiore con ThinkLight Lenovo ThinkPad T480s
Cover Superiore con ThinkLight
Cover inferiore Lenovo ThinkPad T480s
Cover inferiore

Tastiera, TouchPad e TrackPad

La tastiera del T480s è fra le migliori in assoluto, come da tradizione nei portatili della serie ThinkPad. I tasti sono ben distanziati ed offrono la giusta escursione e resistenza alla pressione. Inoltre, sono ben retroilluminati grazie a luminosi LED bianchi. Peraltro, la tastiera è facilmente sostituibile.

Tastiera retroilluminata Lenovo ThinkPad T480s
Tastiera retroilluminata

Anche il TouchPad è di qualità eccelsa. La superficie sensibile è abbastanza ampia da consentire tutti i gesti senza interruzioni, mentre il click sinistro e destro invisibili richiedono la giusta pressione per farli attivare.

Altra caratteristica distintiva dei portatili della serie ThinkPad è la presenza di un TrackPad. Al centro della tastiera, infatti, è presente il PointStick, un dispositivo di puntamento supplementare con annessi click sinistro, centrale e destro, posti sotto la barra spaziatrice.

Interfacce

Il lato anteriore non presenta né porte né slot. Quello posteriore vede uno slot per schede SIM, attraverso cui ci si può connettere ad internet grazie a un modulo WWAN. Il modulo WWAN nel modello da noi provato non è presente, ma si può installare grazie alla predisposizione.

Vista anteriore chiuso Lenovo ThinkPad T480s
Vista anteriore chiuso
Vista posteriore chiuso con slot per schede SIM Lenovo ThinkPad T480s
Vista posteriore chiuso con slot per schede SIM

Il lato destro, invece, propone una porta per bloccare il computer ad un tavolo tramite il sistema Kensington Lock, la griglia per l’espulsione dell’aria calda, una porta USB-A a 5 gigabit e il lettore di Smart Card.

Porte lato destro Lenovo ThinkPad T480s
Porte lato destro

Il lato sinistro, invece, ospita una porta USB-C utilizzata per l’alimentazione da rete elettrica, una Thunderbolt 3, una RJ45, una USB-A a 5 gigabit, una HDMI, una presa audio mini-jack e lo slot per schede di memoria Secure Digital.

Porte lato sinistro Lenovo ThinkPad T480s
Porte lato sinistro

Webcam

La webcam da 1280×720 pixel è corredata di un otturatore a scorrimento manuale che ne preclude le riprese quando non serve. La qualità è più che buona per effettuare studi e lavori online.

Schermo

Lo schermo è adeguato per le attività per cui questo T480s è pensato. Si tratta di un Office Laptop di livello business e per lavori da ufficio non serve di più. Anche se un pizzico di luminosità in più e una maggiore fedeltà cromatica gli avrebbero aperto nuove strade di impiego. Si apre fino a 180 gradi.

Audio

In merito al sistema audio, c’è da dire che i due microfoni catturano bene il parlato durante chiamate VoIP e che gli altoparlanti stereo fanno altrettanto nella sua riproduzione. Ma, in quanto all’ascolto musicale c’è sicuramente di meglio.

Informazioni sull’hardware del Lenovo ThinkPad T480s

HWInfo Lenovo ThinkPad T480s
HWInfo

Scheda madre del Lenovo ThinkPad T480s

Scheda madre Lenovo ThinkPad T480s
Scheda madre

Processore

Il processore rende molto bene in questo portatile, grazie a un sistema di raffreddamento efficace, che lo fa girare al massimo delle sue possibilità per lungo tempo. Si tratta del processore Intel Core i5-8350U dal nome in codice Kaby Lake -R, laddove R sta per Refresh. In pratica, un’evoluzione dei Kaby Lake. E’ prodotto con tecnologia costruttiva a 14 nanometri e lavora con un Thermal Design Power da 15 watt. E’ saldato e non sostituibile dall’utente. Ha 6 megabyte di memoria cache di terzo livello, 4 core e 8 thread e frequenza operativa che può raggiungere i 3.60 gigahertz dagli 1.70 di base.

CPU
CPU
CPU-Z Bench
CPU-Z Bench

RAM

La RAM presente di serie nel Lenovo ThinkPad T480s è da 8 gigabyte di tipo DDR4 a 2400 megahertz saldata sulla scheda madre e funzionante a canale singolo. Tuttavia, è presente uno slot libero per un eventuale upgrade che, quando attuato, attiva anche la tecnologia dual channel per un incremento delle prestazioni generali del sistema.

RAM
RAM

SSD

L’SSD è un Intel con interfaccia PCIe di terza generazione a quattro canali e capienza da 256 gigabyte. Veloce e reattivo e capiente quanto basta per non rimanere a corto di spazio per un po’.

Benchmark SSD
Benchmark SSD

GPU

La GPU è quella integrata nel processore, cioè la Intel UHD Graphics 620 da 24 unità di esecuzione con frequenza operativa massima fino a 1100 megahertz dai 300 megahertz di base.

GPU
GPU

Rete

Le schede di rete sono stabili e veloci e tutte di casa Intel. Quella Ethernet è di tipo gigabit, quella WiFi è di quinta generazione a due antenne ognuna a due flussi di trasferimento dati. Quest’ultima integra anche un Bluetooth in versione 4.2.

Benchmark PCMark 10 Lenovo ThinkPad T480s

PCMark 10
PCMark 10

Benchmark 3DMark Lenovo ThinkPad T480s

3DMark Lenovo ThinkPad T480s
3DMark
3DMark dettagli Lenovo ThinkPad T480s
3DMark dettagli

Raffreddamento

Il sistema di raffreddamento del Lenovo ThinkPad T480s si basa su una ventola e due condotti termici in rame verniciato e, come già accennato, è molto efficace. In merito, c’è da aggiungere che è piuttosto silenzioso anche sotto carico. Poi, durante attività leggere, la ventola rimane ferma a vantaggio della silenziosità di funzionamento.

Autonomia

La batteria da 57 wattora e la buona gestione lato software dei consumi contribuiscono al raggiungimento di un’ampia autonomia, che si attesta intorno alle 8 ore nell’uso misto.

Sistema operativo

Il sistema operativo preinstallato di fabbrica è Windows 10 Home a 64 bit. Questo, però, può essere aggiornato a Windows 11 grazie alla presenza del chip TPM 2.0. Comunque, supporta molto bene anche Ubuntu.

Manutenzione del Lenovo ThinkPad T480s

Rimuovere il pannello inferiore per accedere ai componenti interni è piuttosto semplice. Basta svitare delle normali viti a croce e poi sollevare la parte posteriore della cover e sfilarla verso il retro. I ganci sono sul lato anteriore, quindi, per riposizionare il pannello si inserirà prima la parte anteriore e poi quella posteriore.

Disposizione componenti interni Lenovo ThinkPad T480s
Disposizione componenti interni

I componenti sostituibili sono la scheda di rete senza fili, l’SSD, un eventuale modulo di RAM e quello WWAN. Non male come aggiornabilità. Anche la batteria può essere facilmente sostituita.

Conclusioni

Il Lenovo ThinkPad T480s è un portatile del 2018 che, se non fosse per le cornici dello schermo non troppo sottili, potrebbe essere senza problemi un modello di oggi anche esteticamente. Comunque, le cornici non sono neanche così spesse e la cosa passa in secondo piano. Prestazioni versatili, buona autonomia, ottima dotazione di porte e accessori, e elevata qualità costruttiva sono i suoi punti di forza. Lo schermo avrebbe potuto essere migliore e l’audio è un po’ sottotono, ma per il resto è ancora una delle migliori macchine. Adatto per chi cerca un buon usato da utilizzare in mobilità.

Pros

  • Prestazioni versatili
  • Buona autonomia
  • Dotazione di porte e accessori
  • Case di qualità
  • Ottima tastiera

Cons

  • Schermo migliorabile
  • Audio sottotono

Lascia un commento