Samsung Galaxy Book Pro NP930XDB-KF1IT: 13.3, i5-1135G7, Iris Xe

Il Samsung Galaxy Book Pro NP930XDB-KF1IT è un notebook certificato Intel Evo con schermo AMOLED Full HD da 13.3 pollici, processore Intel Core i5-1135G7, chip grafico integrato Intel Iris Xe Graphics, SSD da 512 gigabyte e 8 gigabyte di RAM. Ad oggi, è proposto a 740 euro circa.

Samsung Galaxy Book Pro NP930XDB-KF1IT
Samsung Galaxy Book Pro NP930XDB-KF1IT

Scheda tecnica Samsung Galaxy Book Pro NP930XDB-KF1IT

SCHERMO: AMOLED lucido 13.3” 16:9 Full HD 1920×1080.
CHIPSET: Intel.
CPU: Intel Core i5-1135G7 (2.40/4.20 GHz, 4 core/8 thread, 8 MB L3, 28 W).
SCHEDA GRAFICA: Intel Iris Xe Graphics memoria condivisa.
HARD DRIVE: SSD M.2 PCIe NVMe 512 GB.
RAM: 8 GB LPDDR4X saldati in dual channel e non espandibili.
DRIVE OTTICO: no.
AUDIO: 2×2 W altoparlanti AKG Dolby Atmos + 2 microfoni.
WEBCAM: HD 720p.
RETE: WiFi 6E 802.11ax 2×2 + Bluetooth 5.1.
INTERFACCE: 1 x USB-A 3.2 Gen 1, 1 x USB-C, 1 x Thunderbolt 4, 1 x HDMI, 1 x ingresso microfono/uscita audio.
SLOT: microSD.
SISTEMA OPERATIVO: Windows 11 Home 64.
PESO: 0,87 Kg.
DIMENSIONI: 30,44 cm (Larghezza) x 19,98 cm (Profondità) x 1,12 cm (Altezza).
ALIMENTAZIONE/BATTERIA: 65 W / 63 Wh.
GARANZIA BASE: 12 o 24 mesi.
ACCESSORI/AMBIENTE: tastiera retroilluminata, lettore di impronte digitali, sensore luce ambientale / nd.
PREZZI(annuncio): prezzo Amazon | prezzo eBay

Il Samsung Galaxy Book Pro NP930XDB-KF1IT è un notebook del 2021 caratterizzato da una configurazione hardware versatile e ricca. Il fatto che sia un modello dell’anno scorso lo rende, in questo momento, più accessibile economicamente rispetto a qualche tempo fa. Per questo, ora, è una proposta piuttosto interessante.

Offre uno schermo OLED a matrice attiva con superficie lucida, diagonale da 13.3 pollici, formato 16:9 e risoluzione Full HD da 1920×1080 pixel. E’ uno schermo di ottima qualità, adatto per chi lavora foto e video.

La potenza di calcolo è quella messa a disposizione dal processore Intel Core i5-1135G7 e dal suo chip grafico integrato Intel Iris Xe Graphics, ed è più che sufficiente per compiti anche impegnativi e per qualche gioco leggero. Ci sono unità più potenti e veloci, ma già questa consente di fare un po’ di tutto.

Si tratta di un’unità di elaborazione di undicesima generazione, quando oggi si è arrivati alla dodicesima, quindi ben collaudata e ancora attuale. La CPU è composta da 4 core e 8 thread con 8 megabyte di memoria cache di terzo livello. La frequenza operativa massima raggiungibile in modalità Turbo Boost è impostata a 4.20 gigahertz. Invece, la GPU integrata, che quindi per funzionare sfrutta una porzione della RAM di sistema, è qui presente in versione da 80 unità di esecuzione con frequenza operativa a 1300 megahertz. Processore e chip grafico integrato lavorano con un Thermal Design Power di 28 watt, un valore che lo pone a metà fra i processori più potenti e quelli meno potenti.

Passando proprio alla RAM, il Samsung Galaxy Book Pro fa affidamento su una RAM di tipo LPDDR4X, quindi saldata sulla scheda madre e non espandibile. Però, si tratta di una RAM veloce e a bassissimo consumo, configurata di serie a doppio canale per ricavare il massimo delle prestazioni anche dal chip grafico integrato. La quantità è da 8 gigabyte.

Poi, il drive a stato solido con interfaccia PCIe NVMe rende questo computer rapido nei caricamenti e reattivo nell’uso del sistema e delle applicazioni. La sua capienza da 512 gigabyte permette di archiviare, inoltre, una già buona mole di dati e di lavorare anche file di grandi dimensioni.

In merito alla connettività di rete, questo notebook Samsung offre l’ultimo ritrovato della tecnologia: il WiFi 6E. Si tratta di un WiFi in grado di sfruttare al meglio i router più moderni, se ne avete o se ne avrete uno. Così potrete stare al passo con i tempi per un bel po’. Al WiFi, poi, è affiancato un Bluetooth in versione 5.1, una versione efficiente, veloce e tuttora attuale.

Anche nel multimedia, il Samsung Galaxy Book Pro NP930XDB-KF1IT si fa valere. La webcam HD Ready da 1280×720 pixel e il buon sistema audio composto da altoparlanti stereo AKG da 4 watt complessivi di potenza e da 2 microfoni, potranno soddisfare le esigenze di chi sarà alle prese con lavoro e studio online.

Arrivando alle interfacce, poi, spicca la porta Thunderbolt 4. Ma ci sono anche una USB-A a 5 gigabit, una USB-C, l’uscita audio/video di tipo HDMI, la presa audio mini-jack e uno slot per schede di memoria di tipo microSD.

L’alimentazione è gestita da un alimentatore da 65 watt che ricarica velocemente la batteria da ben 63 wattora che, a sua volta, offre un’autonomia in prossimità dei vertici della categoria.

Anche in quanto ad accessori, l’equipaggiamento è degno di nota. Con la tastiera retroilluminata, il lettore di impronte digitali e il sensore di luce ambientale non si potrà che rimanere soddisfatti in quanto a dotazione. Poi, anche il sistema operativo è aggiornato all’ultima versione.

Infine, il tutto si trova all’interno di un case ultrasottile ed ultraleggero, che attribuisce al Samsung Galaxy Book Pro NP930XDB-KF1IT la massima portabilità. La cover dello schermo è color argento ma la base e la cornice della tastiera sono bianche e per questo maggiormente soggette a rendere più evidenti eventuali tracce di sporco.

Pros

  • Schermo e case di qualità
  • Prestazioni versatili
  • Autonomia
  • Portabilità

Cons

  • RAM non espandibile

Lascia un commento