Samsung R560 ASS3: notebook 15.4″ con ram DDR3

L’R560 ASS3 fa parte della nuova serie di notebook “R” prodotta da Samsung ed è uno dei primi notebook con schermo da 15,4 pollici a montare memorie ram di tipo DDR3, una delle principali novità apportate dalla nuova piattaforma Intel Centrino 2 sui cui il Samsung R560 ASS3IT si basa. Cpu P8400, ram 4 GB, disco 320 GB, scheda grafica Nvidia 9600M GT e Blu-Ray ne fanno un prodotto accattivante.

Samsung R560 ASS3

SCHEDA TECNICA Notebook Samsung R560 ASS3:

CHIPSET: Intel PM45 + ICH9M
CPU: Intel Core 2 Duo P8400 (2.26 GHz,  FSB 1066 MHz, CACHE L2 3 MB, TDP 25W).
RAM: 2 x 2 GB DDR3 1066 MHz dual channel (TOT. 4 GB).
HARD DISK: 1 x 320 GB SATA 5400 RPM.
RETE: Wireless Lan  Intel 802.11a/b/g/n 1×2 (MIMO), Gigabit Lan Ethernet 10/100/1000, Bluetooth 2.0 + EDR, Modem 56K.
SCHERMO:  15,4″ WXGA (1280 x 800) Gloss.
MASTERIZZATORE: Combo lettore BluRay (S-ATA) + DVDR / RW.
SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GeForce 9600M GT  512 MB GDDR3 dedicati.
AUDIO: HD (High Definition) Audio 4 W Stereo Speaker (2 W x 2).
WEBCAM:  1,3 MP Web Camera con microfono integrato.
INTERFACCE: 3 USB 2.0, 1 connettore HDMI, 1 porta VGA, 1 connettore Ethernet RJ45, 1 connettore modem RJ11, 1 uscita cuffia, 1 ingresso microfono.
SLOT: Express Card 54mm, Lettore di supporti digitali integrato  7 in 1 (MS, MS Pro, SD, SDHC, MMC, MMC plus, xD).
ACCESSORI
:  Kensington Lock Port.
SISTEMA OPERATIVO INSTALLATO: Microsoft Windows Vista Home Premium 32 bit.
PESO: 2,7 kg.
DIMENSIONI: 35,8 (Larghezza) x 26,4 (Profondità) x 2,86 (Altezza min) / 3,65 (Altezza max) cm.
BATTERIA: ioni di litio 6 celle.
GARANZIA BASE: N/D.
PREZZO:

Il notebook Samsung R560 ASS3IT della linea di design “Eclipse” presenta una scocca di colore nero lucido con una sfumatura rossa sulla parte frontale, trattata con soluzioni antigraffio, dalle dimesioni e dal peso nella media. La tastiera è trattata con tecnologia Silver Nano che consiste nel rivestimento di un materiale agli ioni d’argento che consente di ridurre l’accumulo di batteri sui tasti.

Come accennato l’R560 ASS3 si basa sulla ultima piattaforma “Intel Centrino 2” o “Montevina” riconoscibile attraverso la sigla PM45 + ICH9M che ne contraddistingue il chipset. Tale architettura porta con se un miglioramento rispetto alla precedente in termini di prestazioni e di gestione del risparmio energetico.

Il Samsung R560 ASS3IT è dotato del valido processore Intel Core 2 Duo P8400 a 2.26GHz con Front Side Bus a 1066 MHz, 3 MB di Cache L2 e Thermal Design Power di 25 W, in grado di contribuire ad una rapida esecuzione anche delle operazioni più pesanti quali ad esempio i rendering 3D. A tal fine è affiancato dalla scheda video Nvidia GeForce 9600M GT dotata di 512 MB di memoria grafica di tipo GDDR3 e del pieno supporto alle DirectX 10, all’altezza della situazione anche per chi volesse divertirsi con qualche recente o prossimo venturo video gioco.

A completare la sezione video vi è il monitor di tipo WXGA (Wide Extended Graphics Array) dal formato 16:10 con diagonale di 15,4 pollici e tecnologia SuperBright, di cui Samsung è proprietaria, che consente di ottenere, stando a quanto dichiarato dalla casa, una elevata luminosità e ampi angoli di visuale; il pannello è di tipo lucido, caratteristica che favorisce la qualità dell’immagine a video ma aumenta l’effetto specchio in particolari condizioni di luce.

L’elemento che, mentre scriviamo, contraddistingue il Samsung R560 ASS3 dai suoi diretti concorrenti è la memoria ram con cui è stato equipaggiato: infatti, l’R560 ASS3 è dotato di moduli di memoria ram di tipo DDR3 con frequenza operativa di 1066 MHz e voltaggio di 1.5V, attualmente i più veloci e avanzati moduli di memoria ram che si possano trovare installati all’interno dei notebook appartenenti alla fascia consumer.

Le memorie DDR3, infatti, nonostante la velocità superiore a quella raggiunta dalla precedente generazione di ram, per funzionare richiedono un voltaggio più basso, cosa che contribuisce ad un miglior rendimento del notebook anche sotto il profilo dei tempi di autonomia e del calore generato, di conseguenza anche il rumore emesso dal sistema di dissipazione sarà meno invadente.

Inoltre, in questo caso, avendo le ram la stessa frequenza operativa del Bus di sistema, cioè 1066 MHz, potranno sfruttare a pieno tutta la banda messa a disposizione dalla piattaforma Intel Centrino2, di fatto, garantendo il massimo delle prestazioni possibili con tale configurazione hardware, quindi fatta eccezione, nel caso di quei notebook dotati di processori più veloci. La quantità di ram installata ammonta a 4 GB totali configurati in due moduli da 2048 MB in modalità dual channel.

Anche in fatto di drives disponibili, il Samsung R560 ASS3 è piuttosto generoso: sono presenti, infatti, un hard disk dalla capacità nominale di 320 GB con interfaccia Serial-ATA e regime di rotazione dei piattelli a 5400 giri ed il drive ottico di tipo Blu-Ray con interfaccia, anche in questo caso, di tipo Serial-Ata.  La presenza del lettore Blu-Ray consente, fra l’altro, attaverso la porta HDMI di riprodurre contenuti in Full HD su eventuali schermi esterni dotati di tale supporto, altrimenti in HD Ready sul proprio Samsung R560 ASS3.

Le connessioni disponibili sull’R560 ASS3IT sono: una Wireless 802.11 a/b/g/n con supporto all’ultimo standard N che garantisce, in presenza dello stesso segnale sorgente, una banda più ampia rispetto al precedente standard G, una Bluetooth versione 2.0 + EDR per far comunicare il pc con altri dispositivi portatili o fissi dotati di Bluetooth, una Gigabit Ethernet 10/100/1000 MBPS per connessioni via cavo e un modem 56k.

Per quanto riguarda le interfacce, la dotazione del Samsung R560 ASS3 non prevede né porte e-Sata né Firewire, ma ci sono, oltre le ormai onnipresenti porte audio e di rete, 3 porte Usb 2.0, una porta vga e una porta HDMI. Completa, invece, la dotazione di slot: c’è uno slot per express card 54mm e un lettore per schede di memoria MS, MS Pro, SD, SDHC, MMC, MMC plus, xD. Non mancano, infine, una webcam da 1.3 megapixel con microfono integrato e una sezione audio con supporto all’alta definizione, provvista di altoparlanti stereo da 2W ciascuno.

In conclusione, Samsung con il suo R560 ASS3IT introduce sul mercato un notebook con importanti elementi di novità, molto vicino all’essere un desktop replacement per la configurazione e la dotazione hardware equilibrata e potente, ad un prezzo online piuttosto interessante.

6 commenti su “Samsung R560 ASS3: notebook 15.4″ con ram DDR3”

  1. Non male questo R560… ma siete sicuri ke le ram siano DDR3 a 1066MHZ perchè sul sito del produttore c’è scritto solo DDRIII…. e poi nessuno parla più di turbo memory.. ma che fine ha fatto ce l’ha non ce l’ha esiste non esiste?

    Rispondi
  2. bhè dalla scheda pare di si… turbo memory esiste ma non su questo samsung…solo alcune marche lo adottano..ed ora da un giga si sta passando a 2 giga di turbo memory.

    Rispondi
  3. Ottimo notebook! Però ho un dubbio. Ma il masterizzatore è presente? La descrizione dice che è presente l’unità ottica BluRay (S-ATA). Ma è solamente un lettore BlueRay oppure è un Combo (masterizzatore CD/DVD e lettore BlueRay) oppure è addirittura un masterizzatore BlueRay?
    Se fosse solo un lettore sarebbe veramente un peccato!!

    Rispondi
  4. mmm… non sarei così sicuro che è un masterizzatore blu ray a quel prezzo secondo me è un combo cioè legge i blu ray ma non li masterizza come invece masterizza i normali dvd. Per quanto riguarda l’autonomia, i notebook con queste caratteristiche non superano le 2 ore e qualche minuto in modalità risparmio energetico, che per un notebook dalle siffatte caratteristiche sono pure troppo. Se pretendi autonomia bisogna scendere di potenza e in alcuni casi salire di prezzo.

    Rispondi

Lascia un commento