Home - Schede tecniche - Schede tecniche notebook Sony - Sony Vaio VGN G21VN

Sony Vaio VGN G21VN

venerdý 21 dicembre 2007

Sony Vaio VGN G21VN: tempi di autonomia da record e peso ultraleggero; risultati ottenuti grazie alla scelta di hardware a basso consumo energetico, dal processore Intel ULV, al disco SSD, sino allo schermo 12.1 pollici con tecnologia LED e, per quanto riguarda il peso, grazie all'impiego della fibra di carbonio. Il notebook Sony Vaio VGN G21VN ha prezzi a partire da poco più di 1500 euro.

Sony Vaio Vgn G21VN
Sony Vaio Vgn G21VN
 

CHIPSET: Mobile Intel GMS945 Express.
CPU: Intel Core 2 Duo U7500 (Intel ULV 1.06GHz, 533 MHz FSB, 2MB L2 cache).
RAM: 2GB DDR2 533MHz(2x1GB dual channel).
HARD DISK: SSD 64 gb Flash Drive (Solid State Disk).
RETE: Wireless 802.11abg-N, Lan Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps, Modem/Fax 56K V92.
SCHERMO: 12.1 " 1024x768 XGA con tecnologia a Led.
MASTERIZZATORE: non presente.
SCHEDA GRAFICA: Intel GMA 950 con fino a 224mb di memoria condivisa totale disponibile, s-video/tv-out.
AUDIO: altoparlanti integrati.
WEBCAM: non presente.
INTERFACCE: 1 x porta VGA, 2x USB 2.0, 1 x micorofono, 1 x Cuffie, 1 x porta firewire 400 IEEE 1394, 1 x RJ11 Modem, 1 x RJ45 LAN, PCMCIA type I type II, Bluetooth V2.0+EDR, memory stick slot (MS, MS Duo, MS Pro, MS Pro Duo), SD slot.
SISTEMA OPERATIVO: Windows Vista Business.
ACCESSORI: TPM (Trusted Platform Module), sensore di riconoscimento per le impronte digitali, Kensington Lock.
BATTERIA: ioni di litio.
DIMENSIONI:  27.7cm x 21.5cm x  2.35/2.55cm
PESO: 1.02 kg.
GARANZIA: 2 anni.
PREZZO: confronta prezzi Sony Vaio VGN G21VN
(s.e. e/o o.)

Il Sony Vaio VGN G21VN, come già accennato, è un notebook particolarmente votato all'utilizzo senza alimentazione da rete elettrica, pertanto indicato se si necessita del computer durante i propri spostamenti. Questo perchè ha, grazie ai componenti hardware a basso consumo energetico, tempi di autonomia che possono arrivare sino a 9 ore e un peso iniziale di 1.02Kg. Vediamo ora come sono stati raggiunti questi risultati.

Il Sony Vaio VGN G21VN, monta un processore della serie Ultra Low Voltage di casa Intel (Intel ULV), riconoscibile attraverso la sigla che lo contraddistingue, U7500. Ha una frequenza operativa di 1.06GHz, un Front Side Bus di 533MHz e 2mb di Cache L2. Il voltaggio bassissimo di cui necessita per funzionare, ne fa il processore più economico in termini di consumi energetici. Anche le ram scelte per questo notebook contribuiscono a diminuire i consumi di energia: infatti le ram a 533MHz necessitano di un quantitativo inferiore di corrente rispetto alle, seppur più veloci, ram a 667mhz.

Il contributo maggiormente significativo, in fatto di risparmio energetico, viene dato come detto dal processore, ma anche dal disco rigido scelto, e cioè, un disco allo stato solido, in questo caso un SSD da 64 GB. Questo tipo di dischi, riconoscibile attraverso la sigla SSD, ossia Solid State Disk, è interamente costituito di memoria flash, come quella delle pennette usb, per intendersi. Un disco basato su memoria flash consente un risparmio energetico notevole rispetto ai normali Hard Disk, soprattutto perchè non ha parti meccaniche in movimento.

A ridurre i consumi ci pensa, inoltre, la tecnologia Led ( Light Emitting Diode, cioè Diodo ad emissione di luce) scelta per la realizzazione dello schermo. Questo tipo di schermi, basato su Led non necessita di una fonte di illuminazione esterna, che andrebbe ad assorbire corrente. Infatti, i piccolissimi Led, per definizione, emettono luce propria. Infine, per non alterare lo stato delle cose, il Sony Vaio VGN G21VN è stato dotato della scheda grafica Intel GMA 950, integrata e con memoria condivisa, che richiede quantità di energia inferiori rispetto a schede più veloci. 

Per quanto riguarda la connettività ci sono tutte le ultime novità, come la tecnologia wireless con supporto allo standard N, il Bluetooth 2.0+EDR e la schede di rete gigabit ethernet 10/100/1000.

Se vi fosse sfuggito, durante la lettura della scheda tecnica, che non è presente un lettore ottico di alcuna natura, ve lo facciamo presente ora. Se avete necessità di tale periferica, dovrete ricorrere all'acquisto di un masterizzatore esterno. Sappiate, anche, che non è presente una webcam e che lo schermo non è widescreen. Un'altra cosa che potrebbe passare inosservata, nella lettura della scheda tecnica del notebook, è l'integrazione nella scheda madre, del chip TPM , che per alcuni aiuta a proteggere i propri dati, ma che per altri potrebbe diventare una forma di controllo limitante della libertà degli utenti.

Il Sony Vaio VGN G21VN si può trovare a partire da circa 1500 euro. Per il momento, la concorrenza offre alternative dal costo ben più elevato, ma bisogna dire che queste alternative sono più complete dal punto di vista della dotazione. Comunque, se siete in cerca di un pc notebook che sia dotato di tutte le novità attuali, che abbia un costo non eccessivo e che abbia come obiettivi principali l'autonomia e la portabilità, il Sony Vaio VGN G21VN potrebbe essere una valida soluzione. 

» 0 Commenti
Nessun commento disponibile.
» Scrivi un commento
Email (non sarÓ pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
Captcha Image Regenerate code when it's unreadable
Ultimo aggiornamento ( venerdý 18 febbraio 2011 )
 
< Prec.

Articoli correlati