Sony Vaio VPC-F11B4E e VPC-F11M1E desktop replacement

I Sony Vaio VPC-F11B4E e VPC-F11M1E sono due modelli di notebook della linea Vaio che hanno le stesse caratteristiche solo che il primo è di colore nero, mentre il secondo è grigio. Questi due modelli sono dotati delle ultime soluzioni hardware ed offrono a chi cerca un desktop replacement la possibilità di soddisfare a pieno le proprie esigenze ad un prezzo concorrenziale.

Sony Vaio VPC-F11B4E (nero)

Scheda tecnica Sony Vaio VPC-F11B4E e VPC-F11M1E:

CHIPSET: Intel PM55 Express.
CPU: Intel Core i5-520M (2.40 GHz,, CACHE L3 3 MB, 32 NM, 35W).
RAM: 2×2 GB DDR3 1066 MHZ (4 GB).
HARD DISK: 500 GB SATA 5400RPM.
RETE: 802.11a/b/g/n WLAN, Ethernet 10/100/1000, Bluetooth 2.1 + EDR.
SCHERMO: 16,4″ LCD Led Full HD 1920 x 1080 16:9.
DRIVE OTTICO: masterizzatore DVD-RW + lettore Blu-ray ROM (opzionale).
SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GeForce GT 330M 1 GB GDDR3.
AUDIO: integrato con supporto Dolby Home Theater v3.
WEBCAM: webcam integrata da 0,3 megapixel (640×480 VGA).
INTERFACCE: i.LINK a 4pin (IEEE 1394) 400 mbps, slot per memory stick PRO-HG (solo duo) / MagicGate (MGR), slot per schede SD, presa cuffie stereo, presa microfono stereo, uscita audio ottica (pin SPDIF), uscita HDMI, 2 x USB 2.0, connettore VGA per schermo, slot per Express Card 34mm, porta e-SATA / USB.
SISTEMA OPERATIVO INSTALLATO: Microsoft Windows 7 Professional 64-bit.
PESO: 3,1 Kg.
DIMENSIONI: 38,7cm (Larghezza) x 26,3cm (Profondità) x 3,1cm (Altezza min) / 4,1cm (Altezza max).
BATTERIA: ioni di litio 6 celle (VGP-BPS21A 10,8V/5000mAh).
GARANZIA BASE: 24 mesi.
PREZZI(annuncio): indicativo 1000 euro.

I Sony Vaio VPC-F11B4E e VPC-F11M1E si basano sul nuovo chipset Intel PM55 Express. Il processore i5 fa parte dell’ultima generazione di cpu Intel Core, in grado di offrire prestazioni sempre all’altezza della situazione in ogni ambito di utilizzo ed è supportato da ben 4 GB di ram di tipo DDR3 a 1066 MHz.

Il disco rigido presente nei due vaio in questione e un serial-ata da 500 GB a 5400 giri che consente una capacità di archiviazione dati più che sufficiente anche per chi è solito archiviare una grande quantità di file o file di grandi dimensioni.

Per quel che riguarda le connessioni di rete sono presenti una scheda di rete wireless con supporto all’ultimo standard N, una scheda di rete gigabit per connessioni via cavo ed il dispositivo Bluetooth versione 2.1 + EDR.

La sezione video rappresenta quanto di meglio si possa desiderare sia sotto il profilo della qualità che delle prestazioni: il monitor, da 16,4 pollici retroilluminato da un sistema di led, raggiunge la risoluzione di 1920×1080 punti soddisfacendo a pieno lo standard Full HD; le prestazioni sono invece garantite dalla scheda grafica GeForce GT 330M con 1GB di memoria di tipo GDDR3, facente parte dell’ultima serie di schede video di casa NVIDIA. Comodi il tasto per spegnere il monitor quando inutilizzato e il sensore di luce che regola la luminosità dello schermo in base al tipo di illuminazione proveniente dall’esterno.

Grazie al lettore ottico combo DVD-RW + Lettore Blu-ray (opzionale) è possibile sfruttare a pieno il supporto all’alta definizione offerto dal comparto video, nonché da quello audio capace di soddisfare lo standard Dolby Home Theater v3.

Non mancano webcam e microfono ed anche sotto il profilo delle interfacce a disposizione il Sony Vaio F11M1E e l’F11B4E non fanno mancare nulla all’eventuale possessore: da segnalare una porta firewire 400, una porta HDMI per connettere eventuali apparecchi esterni come TV e impianti audio in alta definizione e una porta e-SATA per comunicare con hard disk esterni ad una velocità 5 volte superiore rispetto a quella consentita dalle USB 2.0.

Il sistema operativo preinstallato è Microsoft Windows 7 Professional a 64-bit, in grado dunque di sfruttare tutti e 4 i gigabyte di ram installati, cosa che non sarebbe potuta avvenire con un sistema operativo a 32-bit e la garanzia è di ben 24 mesi.

Il peso di 3,1 chilogrammi e le dimensioni sono piuttosto contenute per un notebook di questa tipologia che ambisce ad essere uno dei desktop replacement attualmente in commercio dal miglior rapporto qualità prezzo. Per quanto riguarda l’autonomia, la casa dichiara 190 minuti di vita per i due notebook in questione senza alimentazione collegata. Per ricaricare la batteria ci vogliono invece 220 minuti.

17 commenti su “Sony Vaio VPC-F11B4E e VPC-F11M1E desktop replacement”

  1. Ragazzi altro che mille euro, l’ho trovato a 890 euro iva inclusa in uno dei negozi elencati nella pagina dei rivenditori a roma nella guida all’acquisto di questo stesso sito. il negozio vende anche online + le spese di spedizione viene poco sopra i 900 euro, ottimo direi!

    Rispondi
  2. ma in genere sony su materiali e assemblaggio non delude non vedo perchè dovrebbe farlo proprio ora.. cmq avevi ragione 890 ivato è un buon prezzo 🙂 solo che non lo conosco questo negozio ed io non sono a roma

    Rispondi
  3. il processore i5-520M dovrebbe avere un controller di memoria dual channel integrato a 1066 MHz e non a 1333 MHz quindi le ram mi sa che vanno automaticamente a 1066 MHz pure se sono a 1333.

    Rispondi
  4. Per Riccardo o anche per altri che possono rispondere:
    -hai fatto l’acquisto tramite pcquadro? come sono? affidabili? Spero che mi risponda presto perché sono fortemente interessato a prendere il pc e nella mia zona non lo trovo (sono della campania) e quindi sarei costretto a rivolgermi a loro.
    Grazie mille
    Nick

    Rispondi
  5. no io non l’ho comprato questo portatile, non saprei dirti come sono però sul sito c’è tutto dove sono che fanno etc etc sembrano affidabili.

    Rispondi
  6. Io lo conosco quel negozio ci abito vicino e ogni tanto compro da loro perchè per certe cose hanno proprio buoni prezzi.. non ho mai avuto problemi.. però online non ci ho mai comprato.

    Rispondi
  7. Il prezzo è di 890‚ solo che non è disponibile bisogna attendere a metà  mese per la prenotazione e per l’arrivo ad inizio marzo. Qualche alternativa per reperirlo prima (allo stesso prezzo)?
    Per chi ce l’ha: la nuova tecn. i5 comè? affidabile? non ho ancora esperienza diretta nè su tale piattaforma nè sui Vaio: come li consideri (per es. rispetto agli Asus o anche HP, seppur + commerciali questi)?
    Grazie ancora NICK

    Rispondi
  8. Ciao a tutti, vorrei acquistare il top della serie F, quello dotato di processore i7, 8Gb di ram, HD da 500Gb a 7200rpm, etc.
    La mia domanda è questa: come va questo prodotto? E’ un buon prodotto rispetto ad altri con stessi requisiti? Ho sempre visto i Sony Vaio come il top tra i notebook del mondo PC. Poi Windows 7 dicono tutti che va benissimo. Me lo consigliate o magari sarebbe meglio andare su un’altra marca?
    Grazie tantissimo.

    Rispondi

Lascia un commento