Home - Schede tecniche - Schede tecniche notebook Toshiba - Toshiba R500 Portege, un 12.1" con ssd 64 gb

Toshiba R500 Portege, un 12.1" con ssd 64 gb

venerdì 29 febbraio 2008

Il notebook Toshiba R500 della serie Portégé è uno dei pc portatili più leggeri sul mercato, risultato ottenuto grazie all'impiego della lega di magnesio ad alta densità per la costruzione dello chassis; anche i tempi di autonomia sono da primato grazie allo schermo retroilluminato da Led a luce bianca, all'SSD da 64 gb e alle cpu U7600/U7700 ULV (ultra low voltage), a basso voltaggio. 

Toshiba R500 Portégé
Toshiba R500 Portégé

CHIPSET: Mobile Intel 945GMS Express Chipset.
CPU: Intel Core 2 Duo U7600/U7700 (1.20 ghz/1.33 GHz, 533 MHz FSB, 2MB cache L2, 65nm).
RAM: 2 GB DDR2 667 MHz (2 x 1024 mb).
HARD DISK: sata 160 gb 5400 rpm/ssd 64 gb.
RETE: WLan Intel PRO/Wireless 4965AGN, Bluetooth 2.0+EDR, Lan Gigabit Ethernet 10/100/1000Mbps, UMTS/HSDPA e GPRS/EDGE quad band: 3G broadband WWAN.
SCHERMO: 12.1 pollici 1280 x 800 WXGA Transflective retroilluminato da LED a luce bianca.
MASTERIZZATORE: ND/Ultra-slim DVD Super Multi drive .
SCHEDA GRAFICA: Intel GMA 950 fino a 256 MB di memoria grafica totale.
AUDIO: 24-bit stereo, altoparlanti stereo e microfono integrati.
WEBCAM: opzionale.
INTERFACCE: 1 x DC-in (alimentazione), 1 x Monitor esterno (vga), 1 x Connettore Expansion bus, 1 x RJ-45, 1 x i.LINK (IEEE 1394), 1 x Slot per SD Card, 1 x Microfono esterno, 1 x cuffie (stereo), 3 (sinistra 2, destra 1) x USB 2.0.
ESPANSIONI: 1 Slot x PC Card Tipo II, Tipo: connessione a Slim Port Replicator II (opzionale).
ACCESSORI:  lettore di impronte digitali, tastiera anti liquidi.
SISTEMA OPERATIVO:  Windows Vista Business con Windows XP Professional recovery DVD.
DIMENSIONI: 21,58 cm (P) x 28,30 cm (L) x 1,95cm (H min) / 2,25 cm (H max).
PESO: 0.979 kg.
GARANZIA:  1 anno internazionale carry in, con servizio di Pick Up & Return nazionale.
PREZZO: confronta prezzi Toshiba R500 Portégé
(s.e. e/o o.)

Il Toshiba R500 come accennato appartiene alla serie di notebook ultraportatili denominata Portégé. Caratteristiche essenziali per un notebook destinato ad un utenza di tipo business sono il peso, l'autonomia, le dimensioni contenute. Per ottenere queste tre cose insieme Toshiba ha utilizzato alcune tecnologie innovative, come l'impiego della lega di magnesio ad alta densità per la costruzione dello chassis. Vi ricordiamo che questo notebook, pesa meno di 1 kg ed ha dimensioni molto contenute.

L'R500 di Toshiba può avere configurazioni diverse, la meno costosa (1950 euro circa) prevede un disco rigido da 160 gb sata 5400 rpm ed esclude l'unità ottica, cosa che fa diminuire il peso, ma che riduce la versatilità del notebook. La più costosa (2950 euro circa) prevede invece un disco allo stato solido ssd da 64 gb, il masterizzatore dvd e una scheda UMTS/HSDPA e GPRS/EDGE integrata.

Tutte le versioni del Toshiba R500 montano una cpu ULV, questa può essere o la U7700 con frequenza di 1.33 GHz o la U7600 a 1.20 GHz, entrambe questi processori hanno 2 mb di cache L2, bus a 533 MHz ed operano ad un voltaggio molto basso in modo da contenere i consumi di energia.

Una peculiarità del Toshiba R500 Portégé è lo schermo di tipo TFT Transflective con retroilluminazione a Led bianchi. La tecnologia Transflective consente di unire i vantaggi degli schermi trasmissivi e di quelli riflettivi, in modo da migliorare significativamente la qualità della visualizzazione anche in ambienti molto o poco luminosi e di ridurre in modo drastico il consumo dell'energia da parte del display.

Gli schermi trasmissivi hanno una fonte di luce posta dietro i cristalli liquidi, questo consente un buon rendimento in condizioni di scarsa illuminazione ma la situazione peggiora in condizione di luminosità ambientale elevata. Gli schermi riflettivi invece presentano caratteristiche inverse: questi riflettono la luce che proviene dall'ambiente, attraverso uno specchio posto subito dietro il pannello lcd. Ciò consente una buona qualità di visualizzazione in condizioni di luce esterna elevata, ma la situazione peggiora in condizioni di scarsa luminosità. C'è da dire inoltre che i pannelli riflettivi, proprio perchè sfruttano la luce proveniente dall'ambiente, consentono un notevole risparmio di energia. Per maggiori informazioni sui display per notebook leggete qui .

Lo schermo del Toshiba R500 Portégé è dotato sia di un sistema di retroilluminazione, per altro a Led, sia di uno specchio per migliorare la qualità delle immagini in esterni e i consumi di energia. Questo tipo di schermi è detto transriflettivo o appunto Transflective. La retro illuminazione proveniente da Led a luce bianca contribuisce al raggiungimento degli scopi appena citati e alla realizzazione di schermi molto sottili, come è sottile quello in questione.

Altri elementi che contraddistinguono il Toshiba R500 Portégé sono la tastiera costruita per resistere al versamento di liquidi, la completezza della dotazione di porte e connessioni nonostante le dimensioni contenute, e, per alcune versioni, la possibilità di effettuare il downgrade da Vista Business a Xp Professional, grazie al software di downgrade fornito a corredo.

Tutte le caratteristiche di questo notebook Toshiba R500 Portégé sono orientate verso un utenza professionale ed esigente, che usa il proprio computer portatile soprattutto durante viaggi di lavoro e quindi negli ambienti con condizioni di luminosità più disparate. I prezzi non sono certo alla portata di tutti, specie per la versione di punta, ma sono comunque adeguati al target verso cui è indirizzato e alla qualità del prodotto.

 

» 0 Commenti
Nessun commento disponibile.
» Scrivi un commento
Email (non sarà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
Captcha Image Regenerate code when it's unreadable
Ultimo aggiornamento ( martedì 08 ottobre 2019 )
 
< Prec.

Articoli correlati