Ads

Home - Recensioni - Recensioni notebook Toshiba - Toshiba Satellite U405D-S2848 con tastiera americana

Toshiba Satellite U405D-S2848 con tastiera americana

Stampa E-mail
domenica 12 luglio 2009
Il Toshiba Satellite U405D-S2848 è un notebook con tastiera americana e display da 13,3 pollici. Basato sul chipset AMD M780V, offre un processore AMD Turion X2 RM-70, 3 GB di ram, hard disk da 250 GB, scheda grafica ATI Radeon 3100 e masterizzatore dvd. La vocazione portatile è ridotta dallo schermo di tipo di lucido, ma per il resto non tradisce le aspettative.

 

Toshiba Satellite U405D-S2848
Toshiba Satellite U405D-S2848
 

 

Scheda tecnica Toshiba Satellite U405D-S2848:

 

CPU: AMD Turion X2 RM-70 (2.00 GHz,  HT 1800 MHz, CACHE L2 1 MB, 65 NM).
RAM: 3 GB DDR2 800 MHZ.
HARD DISK: 250 GB SATA 5400RPM.
RETE: 802.11 b/g WLAN, Ethernet 10/100 mbps, modem 56K.
SCHERMO: 13,3" widescreen TruBrite TFT LCD 1280 x 800 WXGA.
DRIVE OTTICO: masterizzatore DVD SuperMulti (+/-R double layer).
SCHEDA GRAFICA: ATI Radeon 3100 con 256MB-1407MB di memoria condivisa.
AUDIO: Dolby Sound Room, altoparlanti stereo e microfono integrati.
WEBCAM: webcam integrata.
INTERFACCE: 1 porta VGA, 1 connettore Ethernet RJ45, 1 uscite cuffia (S/PDIF), 1 ingresso microfono, 1 i.LINK IEEE-1394 Firewire, 3 USB 2.0, 1 eSATA/USB combo, 1 RJ-45 Lan, 1 RJ-11.

SLOT: Express card 34/54, Card Reader 5-1 (SD, MS, MS PRO, MMC, xD).
ACCESSORI: custodia.
SISTEMA OPERATIVO INSTALLATO: Microsoft Windows Vista Home.
PESO: 2,4 Kg.
DIMENSIONI: 12,4" (Larghezza) x 9,0" (Profondità) x 1,13" (Altezza min) / 1,38" (Altezza max).
BATTERIA: ioni di litio 4800mAh.
GARANZIA BASE: 12 mesi.
PREZZO: acquistato in america a 848.99 dollari.

 

Case, materiali e rifiniture:

 

Cover
Cover

 

lo chassis del Toshiba Satellite U405D-S2848 è caratterizzato dal nuovo design Fusion Finish, riconoscibile grazie alle linee orizzontali che attraversano la cover superiore e quella interna e che alleggerisce un po' l'aspetto esteriore dei notebook che lo adottano. Le plastiche sono di buona qualità e ben assemblate, anche se essendo di tipo lucido, si macchiano facilmente anche solo appoggiando i polsi o premendo i tasti. Non ci sono imperfezioni nelle rifiniture.

 

Tastiera e Touchpad:

la tastiera, di tipo americano, offre una digitazione silenziosa e confortevole, anche se è leggermente cedevole soprattutto nella parte centrale. Il Touchpad non ha una superfice molto ampia ed è attraversato dalle linee orizzontali appartenenti al design Fusion Finish.

 

tastiera
tastiera

 

Poco sopra i tasti “Funzione”, nel telaio, sono inseriti i tasti multimediali a sfioramento e retroilluminati da led bianchi. Anche il lato superiore del touchpad è retroilluminato allo stesso modo, così come la scritta “Satellite” presente nel telaio in basso a sinistra. Queste luci si possono disattivare tramite bios.

 

Tasti a sfioramento e dettagli retroilluminati
Tasti a sfioramento e dettagli retroilluminati

 

 

Interfacce:

nel lato anteriore si trova l'interruttore per la scheda di rete wireless, la rotellina per la regolazione del volume e lo slot per le schede di memoria.

 

Interfacce lato anteriore
Interfacce lato anteriore

 

Nel lato sinistro c'è la porta VGA, la griglia per l'espulsione dell'aria calda, una porta combo eSATA/USB, una porta USB 2.0, una porta firewire 400 a 4 pin e le porte audio di uscita cuffie con supporto s/pdif (audio digitale) e di ingresso audio/microfono.

 

interfacce lato sinistro
interfacce lato sinistro

 

Nel lato posteriore c'è la presa per l'alimentatore elettrico e il vano batteria.

 

interfacce lato posteriore
interfacce lato posteriore

 

Nel lato destro c'è il drive ottico, una porta usb, la presa RJ-11 per cavi telefonici ed RJ-45 per cavi di rete.

 

interfacce lato destro
interfacce lato destro

 

La dotazione di porte è ricca, anche se manca l'HDMI, probabilmente presente su altri modelli più costosi di questa stessa serie, lo dimostra il fatto che è presente lo spazio apposito.


Webcam:

è presente una webcam che raggiunge la risoluzione di 640x480.


Display:

il display widescreen TruBrite da 13,3 pollici con risoluzione massima di 1280x800 ha un rivestimento di tipo lucido, cosa che ci lascia sorpresi, data la vocazione di portabilità cui possono aspirare notebook di queste dimensioni. La luminosità e la resa dei colori sono adatti per un utilizzo multimediale.

 

visuale frontale
visuale frontale

 

visuale dall'alto
visuale dall'alto

 

visuale laterale da sinistra
visuale laterale da sinistra

 

visuale dal basso
visuale dal basso

 

visuale laterale da destra
visuale laterale da destra


Audio:

l'audio, certificato Dolby Sound Room, offre un'esperienza di ascolto stereo più che buona sia per qualità sia per volume, pur essendo un impianto interno ad un portatile. I più esigenti si rivolgeranno a soluzioni di casse esterne.


Informazioni sull'hardware del sistema:

 

Informazioni hardware
Informazioni hardware

 

indice prestazioni vista
indice prestazioni vista
 


Scheda madre:

 

scheda madre
scheda madre


Processore:

il processore presente nel Toshiba Satellite U405D-S2848 è un AMD Turion X2 RM-70 appartenente alla serie di processori AMD costruiti con tecnologia a 65 NM, dal nome in codice Griffin. La velocità massima di questo processore è di 2.00 GHz quella minima di 500 MHz. L'HT link raggiunge i 1800 MHz. La memoria cache L2 è di 1MB, divisa in due blocchi da 512 KBytes. Di seguito, nelle immagini, come cambiano i parametri di funzionamento del processore a seconda dei settaggi per il risparmio energetico e del carico di lavoro.

 

cpu alte prestazioni massimo carico
cpu alte prestazioni massimo carico

 

cpu alte prestazioni idle
cpu alte prestazioni idle

 

cpu bilanciato idle
cpu bilanciato idle

 

cache cpu
cache cpu

 

 

Ram:

gli slot per le ram sono 2 e sono entrambe occupati, uno da un modulo da 1 GB e l'altro da un modulo da 2 GB, per un totale di 3 GB di ram. Le ram installate, prodotte da Hyundai Electronics, sono di tipo DDR2 a 800 MHz (PC2-6400), maggiori dettagli nelle immagini che seguono.

 

ram
ram

 

spd slot 1
spd slot 1

 

spd slot 2
spd slot 2

 

 

Hard disk:

il disco installato nel Satellite U405D-S2848 è un Hitachi HTS542525K9SA00 da 250 GB Serial-Ata a 5400 giri. Le partizioni sono due, una per la configurazione del sistema, l'altra per ospitare sistema operativo e dati.

 

partizioni disco rigido
partizioni disco rigido

 

Nelle immagini che seguono sono elencate le tecnologie supportate dal disco, ulteriori dettagli e le prestazioni rivelate dal programma per effettuare benchmark dei dichi fissi, HD Tune 2.55.

 

informazioni disco rigido
informazioni disco rigido

 

benchmark disco rigido
benchmark disco rigido

 

 

Scheda Video:

il compito di assolvere le funzioni grafiche è affidato alla scheda grafica ATI Radeon 3100 integrata nel chipset AMD M780V, nome in codice RS780M. La scheda è basata su tecnologia costruttiva a 65 nm e supporta le DirectX 10. La quantità minima di ram video ammonta a 256 MB. Prestazioni adeguate ad un uso in ambito Home/Office.

 

scheda grafica
scheda grafica

 

 

Drive Ottico:

il drive ottico è un masterizzatore DVD±R/RW DL con velocità massima di lettura e scrittura a 24X e dotato di Buffer underrun protection.

 

masterizzatore
masterizzatore

 

 

Connettività:

come connessioni di rete sono presenti un modem 56k, una scheda di rete wireless Atheros 802.11 abg, una scheda di rete Marvell 10/100 per connessioni via cavo.

 

Raffreddamento e rumore:

la superficie interna del notebook, quella dove è presente la testiera, rimane abbastanza fresca, tranne nella zona in basso sinistra, praticamente in corrispondenza del vano per il disco rigido. La griglia di estrazione dell'aria calda è piuttosto ampia. La ventola gira a pieno regime e si fa sentire solo a massimo carico di lavoro e se impostato su High Performance. In Idle o durante la video scrittura si fa fatica a sentirla. Durante la navigazione sul web si avvia di tanto in tanto.

 

 

Autonomia:

la batteria consente un tempo di autonomia di poco più di tre ore, con un player musicale attivo, utilizzando un programma di videoscrittura e facendo qualche ricerca sul web. Un ottimo risultato soprattutto sapendo che è stato ottenuto in modalità high performance. Questo lascia pensare, facendo le dovute proporzioni, che in modalità battery savings si possano raggiungere tempi di autonomia prossimi alle 4 ore.


Vani accessibili dall'esterno:

sotto il notebook ci sono due vani accessibili, uno nasconde le ram ed il modulo wireless, l'altro il disco rigido. Entrambe i vani sono rivestiti con materiale isolante, cosa che aiuta nel caso di versamento accidentale di liquido, ma impedisce la seppure minima circolazione dell'aria.

 

cover inferiore
cover inferiore

 

vani accessibili
vani accessibili


Conclusioni:

Toshiba, da sempre attenta al settore dei notebook con ambizioni di portabilità, offre all'utente finale, con questo U405D-S2848 della serie Satellite, un prodotto dal prezzo accessibile che cerca di accontentare sia chi è alla ricerca di un notebook con sufficienti doti di portabilità, grazie a dimensioni e peso contenuti, sia chi è alla ricerca di un pc portatile che sia in grado di offrire un buon livello di fruibilità in ambito multimediale, grazie ad un processore generoso, una quantità di ram adeguata, e più in generale ad una dotazione hardware e di porte piuttosto ricca. In quest'ottica riusciamo a spiegarci la presenza di uno schermo di tipo lucido.

 

 PREGILIMITI
 sufficientemente portatile
 display privo di soluzione antiriflesso
 dotazione piuttosto ricca
 la tastiera flette
 versatilità di utilizzo
 le plastiche lucide si sporcano facilmente
 tempi di autonomia
 nd

 

» 4 Commenti
1"Foto migliorabili"
il lunedì 13 luglio 2009 16:53da Diamond78
buona la review meno le foto ci vuole un cavalletto ciao
2"okok"
il martedì 28 luglio 2009 20:30da apex69
ok ok le foto saranno da migliorare ma sono interessanti le opinioni che provengono da un sito non professionale. Tant'è che da quando è nato questo sito che seguo dall'inizio ho visto i siti web dei produttori adattarsi.. praticamente è un sondaggio per le case e per i negozi e pure gratis. Per esempio prima alcuni siti delle case produttrici non presentavano la dicitura novità rispetto ai nuovi modelli ed ora si.. inoltre i prezzi sono sotto gli occhi di tutti e si sono abbassati rispetto ai singoli modelli recensiti.. Mi chiedo chi glielo faccia fare.. I contenuti sono di buona qualità, magari ne escono di nuovi troppo poco spesso. Preferisco l'opinione di un utente quale potrei essere io piuttosto che quella di riviste professionali che potrebbero essere spinte dalle case.. la cosa migliore e consultare l'uno e l'altro tipo. ciao e grazie a scelta notebook ho acquistato in uno dei negozi riportati un computer portatile a 320 euro che va benissimo per me..
3Commento
il martedì 28 luglio 2009 20:41da ubuntu4forever
Che c'entra questa discussione con il toshiba u405d non si sa. Comunque... volevo dire che ho provato ad utilizzare xubuntu con il live cd. funziona ma da qualche problema nella gestione del risparmio energetico.. è leggero e veloce ma non ci posso mettere alcuni programmi che utilizzo giornalmente perciò non l'ho installato.. ma è assolutamente da provareee! saluti
4"ops"
il giovedì 30 luglio 2009 12:08da chube
non volevo scatenare il putiferio.. dicevo solo che i contenuti non sono male ma che le foto si possono fare meglio.. era un commento all'articolo non all'argomento.. anch'io trovo simpatico, ben scritto, e fatto bene il sito.. perciò calma guagliò.
» Scrivi un commento
Email (non sarà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
Captcha Image Regenerate code when it's unreadable
 
< Prec.   Pros. >

Ads

Ads