AMD Radeon RX 7900M al debutto

Oggi 19 Ottobre 2023, AMD ha lanciato sul mercato la sua nuova GPU per notebook AMD Radeon RX 7900M. Si tratta del modello di punta della casa fondata a Sunnyvale ed è un modello basato su architettura RDNA 3.

AMD Radeon
AMD Radeon

Questa nuova GPU per notebook monta 4608 core Radeon e può assorbire fino a 180 watt. Il core grafico, invece, lavora a una frequenza di 1825 megahertz, ma può raggiungere i 2090 megahertz in modalità Boost Clock. Mentre la memoria grafica da 16 gigabyte lavora su un bus a 256-bit. Inoltre, questo modello di scheda video adotta 64 megabyte di memoria Infinity Cache.

La tecnologia produttiva è a 6 nanometri, come quella di tutte le GPU per notebook della serie 7000M, di cui trovate la tabella con le nostre specifiche sintetiche qui. Sul sito AMD, invece, trovate l’articolo relativo all’annuncio della nuova AMD Radeon RX 7900M.

Si tratta, comunque, di una GPU in grado di far girare bene tutti gli ultimi giochi con risoluzione QHD 1440p ed oltre. Inoltre, consente ai creatori di contenuti di estrarre texture ad alta risoluzione ed eseguire rendering 3D complessi in tempo reale.

Poi, il motore multimediale di codifica/decodifica sblocca nuove esperienze multimediali con il supporto completo di codifica/decodifica AV1.

Il primo notebook ad adottare questa nuova GPU è l’Alienware m18, interamente basato su piattaforma AMD e, per questo, fregiato della certificazione AMD Advantage.

I notebook certificati AMD Advantage combinano le più recenti GPU AMD Radeon e processori AMD Ryzen con le funzionalità dell’applicazione AMD Adrenaline Edition.

L’Alienware m18 è un notebook gaming dotato di schermo da 18 pollici con risoluzioni QHD+ o FHD+ con un tempo di risposta di soli 3 millisecondi, un contrasto di 1000 a 1, una luminosità di 300 candele e fino a 480 Hertz di frequenza di aggiornamento.

Come processore, invece, monta l’AMD Ryzen 9 7945HX. Un processore basato su architettura Zen 4 e composto da 16 core, tutti ad alte prestazioni, e 32 thread.

Lascia un commento