Processori per notebook

Introduzione

I processori per notebook o CPU (Central Processing Unit) sono quei dispositivi hardware che si occupano di elaborare i dati. Questi assumono tanta più importanza, quanto più il notebook dovrà eseguire velocemente operazioni impegnative, quali compilazione di programmi, compressione o decompressione di file, rendering ed altre.

Tuttavia, la velocità di un processore è direttamente proporzionale al suo consumo. Cioè, più è potente il processore, maggiore è l’assorbimento di corrente elettrica. Aspetto da prendere in considerazione nella scelta, se si hanno pretese di maggiori prestazioni o di un’autonomia operativa a batteria più elevata.

Da un po’ di tempo, i processori per notebook raggiungono un livello di miniaturizzazione più elevato rispetto a quelli per desktop, perché devono essere integrati in uno spazio più piccolo.

La maggiore miniaturizzazione dei processori per notebook, se da un lato comporta prestazioni massime non al pari delle versioni desktop più spinte, dall’altro restituisce dei computer che offrono tutta la potenza necessaria per ogni genere di attività, unita a doti di portabilità.

A onor del vero, ci sono anche alcuni notebook che montano processori per desktop. Questi solitamente sono dedicati al mondo gaming ed hanno dimensioni esterne più ingombranti e interni più spaziosi. Comunque, si tratta di casi molto rari che non riportiamo nelle nostre tabelle.

Quindi, in questo articolo riportiamo le principali caratteristiche dei processori per notebook da prendere in considerazione per la scelta di un processore, con una breve spiegazione del loro significato. Inoltre, riportiamo le tabelle con le specifiche tecniche dei processori per notebook AMD, INTEL, VIA ed ARM. Questi ultimi integrati in alcune piattaforme NVIDIA e, più di recente, in quelle APPLE Silicon.

Legenda:

CPU: sotto la voce CPU è indicata la sigla che identifica il processore.

DATA: sotto la voce DATA è indicata la data in cui un determinato processore ha debuttato sul mercato.

FREQUENZA/TURBO: la frequenza di un processore, espressa in GHz (1 GigaHertz corrisponde a un miliardo di trasferimenti al secondo), indica la velocità effettiva del processore.Quindi, a parità di architettura, più la frequenza operativa è elevata, più il processore sarà veloce. Ma anche più esoso di energia.

La maggior parte dei nuovi processori per notebook INTEL integra la tecnologia INTEL Turbo Boost. Questa tecnologia consente un overclock dinamico e in tutta sicurezza del processore. Per questo, laddove troverete “Frequenza/Turbo”, vorrà dire che quel processore ha una velocità standard e una velocità massima indicate nell’apposito riquadro. Anche i nuovi processori per notebook AMD hanno una velocità standard ed una velocità massima grazie alla tecnologia AMD Turbo Core.

Tuttavia, un processore può mantenere la frequenza massima fino a quando non raggiunge la temperatura stabilita, oltre la quale non può andare senza correre il rischio di subire danni. Per cui, la frequenza viene ridotta per far rientrare la temperatura entro i limiti di sicurezza. L’operazione di riduzione della frequenza operativa viene indicata in una parola con il termine Throttling. Per evitare il più possibile il throttling è importante che il notebook abbia un sistema di raffreddamento efficace.

CORE/THREAD: la parola Core indica il nucleo del processore, cioè il vero e proprio motore, quello dotato di capacità di calcolo. A parità di architettura e di frequenza operativa, più è elevato il numero di core, più è potente il processore. Questo perché il numero di thread software che un processore può elaborare contemporaneamente, in un calcolo parallelo, corrisponde al numero dei core.

Ma cosa sono i Thread Software? Sono tutti i sotto-processi che si avviano quando usiamo le diverse funzionalità di un programma che avvia il processo principale.

Poi, un core può essere dotato di due processori logici. Laddove un processore logico o Thread Hardware corrisponde ad un’area del core detta Architectural State che, quando duplicata, apporta un incremento delle prestazioni, seppur inferiore rispetto a quello che può scaturire da un core duplicato nella sua interezza. Per cui, se i core hanno anche due processori logici ciascuno, si avrà un ulteriore incremento di potenza. Perché, in questo caso, il numero di thread software, che il processore può elaborare nello stesso momento, corrisponde al numero di processori logici.

Quando un processore è dotato di core capaci di elaborare due thread software contemporaneamente, vuol dire che implementa la tecnologia SMT (Simultaneous Multi-Threading), ribattezzata da INTEL, per i suoi processori, con l’acronimo HT (Hyper-Threading).

Infine, un processore può essere composto allo stesso tempo da core ad alte prestazioni detti Performance-Core (P-Core) e da core ad alta efficienza energetica detti Efficiency-Core (E-Core), in un’architettura così detta ibrida. Soluzione che consente, in maniera automatica, di privilegiare le prestazioni o il risparmio di energia a seconda del carico di lavoro che grava sul processore.

CACHE: la cache è una memoria presente nei processori che si occupa di ricordare quali sono le operazioni che il processore effettua più frequentemente. Maggiore è la quantità di cache, più operazioni il processore potrà memorizzare e quindi velocizzarne la successiva esecuzione. I processori possono avere fino a tre livelli di memoria cache. Quella che viene presa più in considerazione è la cache di secondo livello definita Cache L2 o quella di terzo livello chiamata Cache L3. Se nella tabella trovate scritto L2, vuol dire che quel processore ha 2 livelli di cache. Se, invece, è riportata la sigla L3 vuol dire che è dotato di tre livelli di cache.

BUS: il BUS di un processore indica la velocità con cui questo comunica con il chipset. Sotto la voce BUS, quando presente nelle tabelle, si trovano quindi i diversi tipi di BUS e la relativa velocità espressa in MHz (1 MegaHertz corrisponde a un milione di trasferimenti al secondo). Quindi, maggiore è il valore espresso in MHz, superiore è la banda passante fra CPU e chipset. Inizialmente, il BUS era un valore da conoscere, perché poteva fare la differenza fra un processore e l’altro, ma di recente spesso, non viene neanche riportato. Per questo, troverete indicati il tipo di BUS e la sua velocità, solamente nelle tabelle dei processori meno recenti. In particolare indichiamo il BUS dei processori INTEL detto FSB, che sta per Front Side Bus e quello dei processori AMD detto HT, che sta per HyperTransport. FSB e HT non sono comunque direttamente paragonabili.

NM: NM sta per nanometri, che è un valore con cui si indica la misura del processo costruttivo di un processore. E’ importante conoscere tale parametro perché i processori con processo costruttivo dal valore più basso garantiscono minor consumo di corrente elettrica. Il che vuol dire meno calore, meno rumore e tempi più lunghi di autonomia di funzionamento a batteria, quindi una miglior efficienza. Se il divario di grandezza fra i processi costruttivi è esiguo, non ci sono grosse differenze in termini di efficienza. Se è cospicuo, invece, la differenza c’è ed è percettibile.

BIT: i processori possono essere in grado di eseguire calcoli a 32-bit o a 64-bit. Quelli in grado di eseguire calcoli a 64-bit sono i più veloci. Tale caratteristica, ad ogni modo, per poter essere sfruttata, necessita di un sistema operativo e di relativi software in grado anch’essi di sfruttarla. L’architettura a 64-bit è stata introdotta nei processori per la prima volta da AMD.

TDP: TDP sta per “Thermal Design Power” ed indica il calore massimo che il sistema di raffreddamento dovrà espellere per mantenere il processore entro la temperatura massima. Il TDP viene misurato in Watt (termici). Questo valore può essere utile per capire se è un processore ad alto o a basso consumo energetico. Maggiore è il valore riportato sotto la voce “TDP”, più elevato sarà il consumo di corrente.

MEM: sotto la voce “MEM” troverete il tipo di controller di memoria integrato in ogni processore e la relativa velocità massima supportata. Il controller di memoria è quello che gestisce la RAM di sistema. Fino a qualche anno fa, il controller era integrato nei chipset (se manca dalla tabella o è indicata la scritta “ND”, vuol dire che il processore non integra il controller di memoria). Poi, AMD l’ha integrato nell’architettura dei processori ed in seguito lo ha fatto anche INTEL. Più è alto il valore, maggiore sarà la velocità della RAM di sistema supportata dal processore.

GPU: dal 2010 i processori integrano anche un chip grafico. Per cui, sotto la voce “GPU” (Graphic Processing Unit) è riportato il processore grafico integrato nella CPU.

Scala dei processori per notebook INTEL in ordine di valore: INTEL Xeon, INTEL Core i9, INTEL Core i7, INTEL Core i5, INTEL Core i3, INTEL Pentium, INTEL Celeron, INTEL Core M, INTEL Atom.

Scala dei processori per notebook AMD in ordine di valore: AMD Ryzen 9, AMD Ryzen 7, AMD Ryzen 5, AMD Ryzen 3, AMD Athlon, AMD 3000, AMD FX, AMD A12, AMD A10, AMD A9, AMD A8, AMD A6, AMD A4, AMD E2, AMD E1.

INTEL Xeon

Tabella processori per notebook INTEL Xeon W, E, E3 v6, E3 v5

CPUDATAFREQUENZA/TURBOCORE/THREADCACHENMBITTDPMEMGPU
Processori per notebook Intel Xeon W
Intel Xeon W-11955M 05/2021 2.10-2.60/5.00 GHz 8 core/16 thread 24 MB L3 10 NM 64-bit 35-45 W DDR4-3200 UHD
Intel Xeon W-11855M 05/2021 2.60-3.20/4.90 GHz 6 core/12 thread 18 MB L3 10 NM 64-bit 35-45 W DDR4-3200 UHD
Intel Xeon W-10885M 05/2020 2.40/5.30 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2933 UHD P630
Intel Xeon W-10855M 05/2020 2.80/5.10 GHz 6 core/12 thread 12 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2933 UHD P630
Processori per notebook Intel Xeon E
Intel Xeon E-2286M 04/2019 2.40/5.00 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD P630
Intel Xeon E-2276M 04/2019 2.80/4.70 GHz 6 core/12 thread 12 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD P630
Intel Xeon E-2186M 04/2018 2.90/4.80 GHz 6 core/12 thread 12 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 630
Intel Xeon E-2176M 04/2018 2.70/4.40 GHz 6 core/12 thread 12 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 630
Processori per notebook Intel Xeon E3 v6
Intel Xeon E3-1535M v6 01/2017 3.10/4.20 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2400, LPDDR3-2133, DDR3L-1600 HD P630
Intel Xeon E3-1505M v6 01/2017 3.00/4.00 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2400, LPDDR3-2133, DDR3L-1600 HD P630
Processori per notebook Intel Xeon E3 v5
Intel Xeon E3-1575M v5 01/2016 3.00/3.90 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2133/DDR3L-1600/LPDDR3-1866 Iris Pro P580
Intel Xeon E3-1545M v5 01/2016 2.90/3.80 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2133/DDR3L-1600/LPDDR3-1866 Iris Pro P580
Intel Xeon E3-1535M v5 09/2015 2.90/3.80 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2133/DDR3L-1600/LPDDR3-1866 HD P530
Intel Xeon E3-1515M v5 01/2016 2.80/3.70 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2133/DDR3L-1600/LPDDR3-1866 Iris Pro P580
Intel Xeon E3-1505M v5 09/2015 2.80/3.70 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2133/DDR3L-1600/LPDDR3-1866 HD P530

INTEL Core i9, i7, i5, i3

Tabella processori per notebook INTEL Core i9, i7, i5, i3

CPUDATAFREQUENZA/TURBOCORE/THREADCACHENMBITTDPMEMGPU
Intel Core i9 di dodicesima generazione (Alder Lake)
Intel Core i9-12950HX05/20223.60/5.00 GHz8 P-core+8 E-core/24 thread30 MB L310 NM64-bit45-157 W DDR5-4800, DDR4-3200 (ECC)UHD
Intel Core i9-12900HX05/20223.60/5.00 GHz8 P-core+8 E-core/24 thread30 MB L310 NM64-bit45-157 W DDR5-4800, DDR4-3200UHD
Intel Core i9-12900HK 01/2022 1.80/5.00 GHz 6 P-core+8 E-core/20 thread 24 MB L3 10 NM 64-bit 45-115 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i9-12900H 01/2022 1.80/5.00 GHz 6 P-core+8 E-core/20 thread 24 MB L3 10 NM 64-bit 45-115 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i9 di undicesima generazione (Tiger Lake)
Intel Core i9-11980HK 05/2021 3.30/5.00 GHz 8 core/16 thread 24 MB L3 10 NM 64-bit 45-65 W DDR4-3200 UHD
Intel Core i9-11950H 05/2021 2.60/5.00 GHz 8 core/16 thread 24 MB L3 10 NM 64-bit 35-45 W DDR4-3200 UHD
Intel Core i9-11900H 05/2021 2.50/4.90 GHz 8 core/16 thread 24 MB L3 10 NM 64-bit 35-45 W DDR4-3200 UHD
Intel Core i9 di decima generazione (Comet Lake)
Intel Core i9-10980HK 04/2020 2.40/5.30 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2933 UHD 630
Intel Core i9-10885H 05/2020 2.40/5.30 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2933 UHD 630
Intel Core i9 di nona generazione (Coffe Lake)
Intel Core i9-9980HK 04/2019 2.40/5.00 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 630
Intel Core i9-9880H 04/2019 2.30/4.80 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 630
Intel Core i9 di ottava generazione (Coffe Lake)
Intel Core i9-8950HK 04/2018 2.90/4.80 GHz 6 core/12 thread 12 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 630
Intel Core i7 di dodicesima generazione (Alder Lake)
Intel Core i7-12850HX05/20223.40/4.80 GHz8 E-core+8 P-core/24 thread25 MB L310 NM 64-bit45-157 W DDR5-4800, DDR4-3200 (ECC)UHD
Intel Core i7-12800HX05/20223.40/4.80 GHz8 E-core+8 P-core/24 thread25 MB L310 NM 64-bit45-157 W DDR5-4800, DDR4-3200UHD
Intel Core i7-12650HX05/20223.30/4.70 GHz6 P-core+8 E-core/20 thread24 MB L310 NM 64-bit45-157 W DDR5-4800, DDR4-3200UHD
Intel Core i7-12800H 01/2022 1.80/4.80 GHz6 P-core+8 E-core/20 thread 24 MB L3 10 NM 64-bit 45-115 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i7-12700H 01/2022 1.70/4.70 GHz6 P-core+8 E-core core/20 thread 24 MB L3 10 NM 64-bit 45-115 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i7-12650H 01/2022 1.70/4.70 GHz6 P-core+4 E-core/16 thread 24 MB L3 10 NM 64-bit 45-115 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 UHD
Intel Core i7-1280P 01/2022 1.30/4.80 GHz6 P-core+8 E-core/20 thread 24 MB L3 10 NM 64-bit 28-64 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i7-1270P 01/2022 1.60/4.80 GHz4 P-core+8 E-core/16 thread 18 MB L3 10 NM 64-bit 28-64 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i7-1260P 01/2022 1.50/4.70 GHz4 P-core+8 E-core/16 thread 18 MB L3 10 NM 64-bit 28-64 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i7-1265U 01/2022 1.30/4.80 GHz2 P-core+8 E-core/12 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 15-55 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i7-1255U 01/2022 1.20/4.70 GHz2 P-core+8 E-core/12 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 15-55 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i7-1260U 01/2022 0.80/4.70 GHz2 P-core+8 E-core/12 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 9-29 W LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i7-1250U 01/2022 0.80/4.70 GHz2 P-core+8 E-core/12 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 9-29 W LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i7 di undicesima generazione (Tiger Lake)
Intel Core i7-11850H 05/2021 2.10-2.50/4.80 GHz 8 core/16 thread 24 MB L3 10 NM 64-bit 35-45 W DDR4-3200 UHD
Intel Core i7-11800H 05/2021 1.90-2.30/4.60 GHz 8 core/16 thread 24 MB L3 10 NM 64-bit 35-45 W DDR4-3200 UHD
Intel Core i7-11390H 06/2021 2.90-3.40/5.00 GHz 4 core/8 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 28-35 W DDR4-3200, LPDDR4X-4266 Iris Xe G7
Intel Core i7-11375H 01/2021 3.00-3.30/5.00 GHz 4 core/8 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 28-35 W DDR4-3200, LPDDR4X-4266 Iris Xe G7
Intel Core i7-11370H 01/2021 3.00-3.30/4.80 GHz 4 core/8 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 28-35 W DDR4-3200, LPDDR4X-4266 Iris Xe G7
Intel Core i7-1195G7 06/2021 1.30-2.90/5.00 GHz 4 core/8 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 12-28 W DDR4-3200, LPDDR4X-4266 Iris Xe G7
Intel Core i7-1185G709/20201.20-3.00/4.80 GHz 4 core/8 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 12-28 W DDR4-3200, LPDDR4X-4266 Iris Xe G7
Intel Core i7-1165G7 09/2020 1.20-2.80/4.70 GHz 4 core/8 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 12-28 W DDR4-3200, LPDDR4X-4266 Iris Xe G7
Intel Core i7-1180G7 01/2021 0.90-2.20/4.60 GHz 4 core/8 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 7-15 W LPDDR4X-4266 Iris Xe G7
Intel Core i7-1160G7 09/2020 0.90-2.10/4.40 GHz 4 core/8 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 7-15 W LPDDR4X-4266 Iris Xe G7
Intel Core i7 di decima generazione (Ice Lake)
Intel Core i7-1068NG7 05/2020 2.30/4.10 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 28 W DDR4-3200, LPDDR4-3733 Iris Plus G7
Intel Core i7-1065G7 08/2019 1.30/3.90 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-3733 Iris Plus G7
Intel Core i7-1060NG7 03/2020 1.20/3.80 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 9 W LPDDR4-3733 Iris Plus G7
Intel Core i7-1060G7 08/2019 1.00/3.80 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 9 W LPDDR3-3733 Iris Plus G7
Intel Core i7 di decima generazione (Comet Lake)
Intel Core i7-10875H 04/2020 2.30/5.10 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2933 UHD 630
Intel Core i7-10870H 09/2020 2.20/5.00 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2933 UHD 630
Intel Core i7-10850H 04/2020 2.70/5.10 GHz 6 core/12 thread 12 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2933 UHD 630
Intel Core i7-10750H 04/2020 2.60/5.00 GHz 6 core/12 thread 12 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2933 UHD 630
Intel Core i7-10810U 05/2020 1.10/4.90 GHz 6 core/12 thread 12 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2666, LPDDR3-2133, LPDDR4-2933 UHD 620
Intel Core i7-10710U 08/2019 1.10/4.70 GHz 6 core/12 thread 12 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 620
Intel Core i7-10610U 05/2020 1.80/4.90 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2666, LPDDR3-2133, LPDDR4-2933 UHD 620
Intel Core i7-10510U 08/2019 1.80/4.90 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 620
Intel Core i7-10510Y 08/2019 1.20/4.50 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 7 W LPDDR3-2133, DDR3L-1600 UHD 617
Intel Core i7 di nona generazione (Coffe Lake)
Intel Core i7-9850H 04/2019 2.60/4.60 GHz 6 core/12 threaad 12 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 630
Intel Core i7-9750HF 04/2019 2.60/4.50 GHz 6 core/12 threaad 12 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 ND
Intel Core i7-9750H 04/2019 2.60/4.50 GHz 6 core/12 threaad 12 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 630
Intel Core i7 di ottava generazione (Whiskey Lake)
Intel Core i7-8565U 08/2018 1.80/4.60 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400, LPDDR3-2133 UHD 620
Intel Core i7 di ottava generazione (Amber Lake)
Intel Core i7-8500Y 08/2018 1.50/4.20 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 5 W LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 615
Intel Core i7 di ottava generazione (Coffe Lake)
Intel Core i7-8700B 04/2018 3.20/4.60 GHz 6 core/12 thread 12 MB L3 14 NM 64-bit 65 W DDR4-2666 UHD 630
Intel Core i7-8850H 04/2018 2.60/4.30 GHz 6 core/12 thread 9 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 630
Intel Core i7-8750H 04/2018 2.20/4.10 GHz 6 core/12 thread 9 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 630
Intel Core i7-8559U 04/2018 2.70/4.50 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR4-2400, LPDDR3-2133 Iris Plus 655
Intel Core i7 di ottava generazione (Kaby Lake G)
Intel Core i7-8809G 01/2018 3.10/4.20 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 100 W DDR4-2400 HD 630+Radeon RX Vega M GH
Intel Core i7-8709G 01/2018 3.10/4.10 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 100 W DDR4-2400 HD 630+Radeon RX Vega M GH
Intel Core i7-8706G 01/2018 3.10/4.10 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 65 W DDR4-2400 HD 630+Radeon RX Vega M GL
Intel Core i7-8705G 01/2018 3.10/4.10 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 65 W DDR4-2400 HD 630+Radeon RX Vega M GL
Intel Core i7 di ottava generazione (Kaby Lake R)
Intel Core i7-8650U 08/2017 1.90/4.20 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400, LPDDR3-2133 UHD 620
Intel Core i7-8550U 08/2017 1.80/4.00 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400, LPDDR3-2133 UHD 620
Intel Core i7 di settima generazione (Kaby Lake)
Intel Core i7-7920HQ 01/2017 3.10/4.10 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2400, LPDDR3-2133, DDR3L-1600 HD 630
Intel Core i7-7820HK 01/2017 2.90/3.90 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2400, LPDDR3-2133, DDR3L-1600 HD 630
Intel Core i7-7820HQ 01/2017 2.90/3.90 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2400, LPDDR3-2133, DDR3L-1600 HD 630
Intel Core i7-7700HQ 01/2017 2.80/3.80 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2400, LPDDR3-2133, DDR3L-1600 HD 630
Intel Core i7-7567U 01/2017 3.50/4.00 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 Iris Plus 650
Intel Core i7-7660U 01/2017 2.50/4.00 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 Iris Plus 640
Intel Core i7-7600U 01/2017 2.80/3.90 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 620
Intel Core i7-7560U 01/2017 2.40/3.80 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 Iris Plus 640
Intel Core i7-7500U 08/2016 2.70/3.50 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 620
Intel Core i7-7Y75 08/2016 1.30/3.60 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 615
Intel Core i7 di sesta generazione (Skylake)
Intel Core i7-6920HQ 09/2015 2.90/3.80 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 530
Intel Core i7-6970HQ 02/2016 2.80/3.70 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 Iris Pro 580
Intel Core i7-6870HQ 02/2016 2.70/3.60 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 Iris Pro 580
Intel Core i7-6820HQ 09/2015 2.70/3.60 GHZ 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 530
Intel Core i7-6820HK 09/2015 2.70/3.60 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 530
Intel Core i7-6770HQ 02/2016 2.60/3.50 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 Iris Pro 580
Intel Core i7-6700HQ 09/2015 2.60/3.50 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 530
Intel Core i7-6567U 09/2015 3.30/3.60 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 Iris 550
Intel Core i7-6660U 04/2016 2.40/3.40 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 Iris 540
Intel Core i7-6650U 09/2015 2.20/3.40 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 Iris 540
Intel Core i7-6600U 09/2015 2.60/3.40 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 520
Intel Core i7-6560U 09/2015 2.20/3.20 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 Iris 540
Intel Core i7-6500U 09/2015 2.50/3.10 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 520
Intel Core i7 di quinta generazione (Broadwell)
Intel Core i7-5950HQ 06/2015 2.90/3.70 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 47 W DDR3L-1866 Iris Pro 6200
Intel Core i7-5850HQ 06/2015 2.70/3.60 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 47 W DDR3L-1866 Iris Pro 6200
Intel Core i7-5700HQ 06/2015 2.70/3.50 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 47 W DDR3L-1866 HD 5600
Intel Core i7-5750HQ 06/2015 2.50/3.40 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 47 W DDR3L-1866 Iris Pro 6200
Intel Core i7-5557U 01/2015 3.10/3.40 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR3L-1600 Iris 6100
Intel Core i7-5650U 01/2015 2.20/3.20 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit15 W DDR3L-1600 HD 6000
Intel Core i7-5600U 01/2015 2.60/3.20 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 5500
Intel Core i7-5550U01/2015 2.00/3.00 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 6000
Intel Core i7-5500U 01/2015 2.40/3.00 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 5500
Intel Core i7 di quarta generazione (Haswell)
Intel Core i7-4940MX 02/2014 3.10/4.00 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 22 NM 64-bit 57 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4930MX 06/2013 3.00/3.90 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 22 NM 64-bit 57 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4910MQ 02/2014 2.90/3.90 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4900MQ 06/2013 2.80/3.80 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4980HQ 07/2014 2.80/4.00 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 Iris Pro 5200
Intel Core i7-4810MQ 02/2014 2.80/3.80 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4960HQ 09/2013 2.60/3.80 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 Iris Pro 5200
Intel Core i7-4870HQ 07/2014 2.50/3.70 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 Iris Pro 5200
Intel Core i7-4800MQ 06/2013 2.70/3.70 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4950HQ 06/2013 2.40/3.60 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 Iris Pro 5200
Intel Core i7-4860HQ 02/2014 2.40/3.60 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 Iris Pro 5200
Intel Core i7-4720HQ 01/2015 2.60/3.60 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4850HQ 06/2013 2.30/3.50 GHz4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 Iris Pro 5200
Intel Core i7-4710HQ 04/2014 2.50/3.50 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4710MQ 04/2014 2.50/3.50 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4770HQ 07/2014 2.20/3.40 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 Iris Pro 5200
Intel Core i7-4700HQ 06/2013 2.40/3.40 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4700MQ 06/2013 2.40/3.40 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4760HQ 04/2014 2.10/3.30 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 Iris Pro 5200
Intel Core i7-4750HQ 06/2013 2.00/3.20 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 Iris Pro 5200
Intel Core i7-4722HQ 01/2015 2.40/3.40 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4712HQ 04/2014 2.30/3.30 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4712MQ 04/2014 2.30/3.30 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4702HQ 06/2013 2.20/3.20 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4702MQ 06/2013 2.20/3.20 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4610M 02/2014 3.00/3.70 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i7-4600M 09/2013 2.90/3.60 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Inte Core i7-4578U 07/2014 3.00/3.50 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 28 W DDR3L-1600 Iris 5100
Intel Core i7-4558U 06/2013 2.80/3.30 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 28 W DDR3L-1600 Iris 5100
Intel Core i7-4650U 06/2013 1.70/3.30 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 5000
Intel Core i7-4600U 09/2013 2.10/3.30 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 4400
Intel Core i7-4510U 04/2014 2.00/3.10 GHz 2 core /4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 4400
Intel Core i7-4550U 06/2013 1.50/3.00 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 5000
Intel Core i7-4500U 06/2013 1.80/3.00 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 4400
Intel Core i7-4610Y 09/2013 1.70/2.90 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 11.5 W DDR3L-1600 HD 4200
Intel Core i7 di terza generazione (Ivy Bridge)
Intel Core i7-3940XM 09/2012 3.00/3.90 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 22 NM 64-bit 55 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3920XM 04/2012 2.90/3.80 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 22 NM 64-bit 55 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3840QM 09/2012 2.80/3.80 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 22 NM 64-bit 45 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3820QM 04/2012 2.70/3.70 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 22 NM 64-bit 45 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3740QM 09/2012 2.70/3.70 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 45 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3720QM 04/2012 2.60/3.60 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 45 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3635QM 10/2012 2.40/3.40 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 45 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3630QM 10/2012 2.40/3.40 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 45 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3615QM 04/2012 2.30/3.30 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 45 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3610QM 04/2012 2.30/3.30 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 45 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3632QM 10/2012 2.20/3.20 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3612QM 04/2012 2.10/3.10 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3540M 01/2013 3.00/3.70 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3520M 05/2012 2.90/3.60 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3687U 01/2013 2.10/3.30 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3667U 05/2012 2.00/3.20 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3537U 01/2013 2.00/3.10 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3517U 05/2012 1.90/3.00 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7-3689Y 01/2013 1.50/2.60 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 22 NM 64-bit 13 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i7 di seconda generazione (Sandy Bridge)
Intel Core i7-2960XM 09/2011 2.70/3.70 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 32 NM 64-bit 55 W DDR3-1600 HD 3000
Intel Core i7-2920XM 01/2011 2.50/3.50 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 32 NM 64-bit 55 W DDR3-1600 HD 3000
Intel Core i7-2860QM 09/2011 2.50/3.60 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 32 NM 64-bit 45 W DDR3-1600 HD 3000
Intel Core i7-2820QM 01/2011 2.30/3.40 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 32 NM 64-bit 45 W DDR3-1600 HD 3000
Intel Core i7-2760QM 09/2011 2.40/3.50 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 32 NM 64-bit 45 W DDR3-1600 HD 3000
Intel Core i7-2720QM 01/2011 2.20/3.30 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 32 NM 64-bit 45 W DDR3-1600 HD 3000
Intel Core i7-2675QM 10/2011 2.20/3.10 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 32 NM 64-bit 45 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i7-2670QM 10/2011 2.20/3.10 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 32 NM 64-bit 45 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i7-2635QM 01/2011 2.00/2.90 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 32 NM 64-bit 45 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i7-2630QM 01/2011 2.00/2.90 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 32 NM 64-bit 45 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i7-2640M 09/2011 2.80/3.50 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i7-2620M 02/2011 2.70/3.40 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i7-2649M 02/2011 2.30/3.20 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 25 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i7-2629M 02/2011 2.10/3.00 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 25 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i7-2677M 06/2011 1.80/2.90 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i7-2637M 06/2011 1.70/2.80 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i7-2657M 02/2011 1.60/2.70 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i7-2617M 02/2011 1.50/2.60 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i7 di prima generazione
Intel Core i7-940XM 06/2010 2.13/3.33 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 45 NM 64-bit 55 W DDR3-1333 ND
Intel Core i7-920XM 09/2009 2.00/3.20 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 45 NM 64-bit 55 W DDR3-1333 ND
Intel Core i7-840QM 06/2010 1.86/3.20 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 45 NM 64-bit 45 W DDR3-1333 ND
Intel Core i7-820QM 09/2009 1.73/3.06 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 45 NM 64-bit 45 W DDR3-1333 ND
Intel Core i7-740QM 06/2010 1.73/2.93 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 45 NM 64-bit 45 W DDR3-1333 ND
Intel Core i7-720QM 09/2009 1.60/2.80 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 45 NM 64-bit 45 W DDR3-1333 ND
Intel Core i7-640M 09/2010 2.80/3.46 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Core i7-620M 01/2010 2.66/3.33 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Core i7-660LM 09/2010 2.26/3.06 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 25 W DDR3-1066 HD
Intel Core i7-640LM 01/2010 2.13/2.93 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 25 W DDR3-1066 HD
Intel Core i7-620LM 01/2010 2.00/2.80 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 25 W DDR3-1066 HD
Intel Core i7-680UM 09/2010 1.46/2.53 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-800 HD
Intel Core i7-660UM 05/2010 1.33/2.40 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-800 HD
Intel Core i7-640UM 01/2010 1.20/2.26 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-800 HD
Intel Core i7-620UM 01/2010 1.06/2.13 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-800 HD
Intel Core i5 di dodicesima generazione (Alder Lake)
Intel Core i5-12600HX05/20223.30/4.60 GHz4 P-core+8 E-core/16 thread18 MB L310 NM64-bit45-157 W DDR5-4800, DDR4-3200UHD
Intel Core i5-12450HX05/20223.10/4.40 GHZ4 P-core+4 E-core/12 thread12 MB L310 NM64-bit45-157 W DDR5-4800, DDR4-3200UHD
Intel Core i5-12600H 01/2022 2.00/4.50 GHz4 P-core+8 E-core/16 thread 18 MB L3 10 NM 64-bit 45-95 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i5-12500H 01/2022 1.80/4.50 GHz4 P-core+8 E-core/16 thread 18 MB L3 10 NM 64-bit 45-95 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i5-12450H 01/2022 1.50/4.40 GHz4 P-core+4 E-core/12 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 45-95 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 UHD
Intel Core i5-1250P 01/2022 1.20/4.40 GHz4 P-core+8 E-core/16 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 28-64 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe @ 1.40 GHz
Intel Core i5-1240P 01/2022 1.20/4.40 GHz4 P-core+8 E-core/16 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 28-64 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe @ 1.30 GHz
Intel Core i5-1245U 01/2022 1.20/4.40 GHz2 P-core+8 E-core/12 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 15-55 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i5-1235U 01/2022 0.90/4.40 GHz2 P-core+8 E-core/12 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 15-55 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i5-1240U 01/2022 0.80/4.40 GHz2 P-core+8 E-core/12 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 9-29 W LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i5-1230U 01/2022 0.70/4.40 GHz2 P-core+8 E-core/12 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 9-29 W LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 Iris Xe
Intel Core i5 di undicesima generazione (Tiger Lake)
Intel Core i5-11500H 05/2021 2.40-2.90/4.60 GHz 6 core/12 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 35-45 W DDR4-3200 UHD
Intel Core i5-11400H 05/2021 2.20-2.70/4.50 GHz 6 core/12 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 35-45 W DDR4-3200 UHD
Intel Core i5-11260H 05/2021 2.10-2.60/4.40 GHz 6 core/12 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 35-45 W DDR4-3200 UHD
Intel Core i5-11320H 06/2021 2.50-3.20/4.50 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 28-35 W DDR4-3200, LPDDR4X-4266 Iris Xe G7
Intel Core i5-11300H 01/2021 2.60-3.10/4.40 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 28-35 W DDR4-3200, LPDDR4X-4266 Iris Xe G7
Intel Core i5-1155G7 06/2021 1.00-2.50/4.50 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 12-28 W DDR4-3200, LPDDR4X-4266 Iris Xe G7
Intel Core i5-1145G7 01/2021 1.10-2.60/4.40 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 12-28 W DDR4-3200, LPDDR4X-4266 Iris Xe G7
Intel Core i5-1135G7 09/2020 0.90-2.40/4.20 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 12-28 W DDR4-3200, LPDDR4X-4266 Iris Xe G7
Intel Core i5-1140G7 01/2021 0.80-1.80/4.20 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 7-15 W LPDDR4X-4266 Iris Xe G7
Intel Core i5-1130G7 09/2020 0.80-1.80/4.00 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 7-15 W LPDDR4X-4266 Iris Xe G7
Intel Core i5 di decima generazione (Ice Lake)
Intel Core i5-1038NG7 05/2020 2.00/3.80 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 10 NM 64-bit 28 W DDR4-3200, LPDDR4-3733 Iris Plus G7
Intel Core i5-1035G7 08/2019 1.20/3.70 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 10 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-3733 Iris Plus G7
Intel Core i5-1035G4 08/2019 1.10/3.70 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 10 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-3733 Iris Plus G4
Intel Core i5-1035G1 08/2019 1.00/3.60 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 10 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-3733 UHD G1
Intel Core i5-1030NG7 03/2020 1.10/3.50 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 10 NM 64-bit 9 W LPDDR4-3733 Iris Plus G7
Intel Core i5-1030G7 08/2019 0.80/3.50 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 10 NM 64-bit 9 W LPDDR3-3733 Iris Plus G7
Intel Core i5-1030G4 08/2019 0.70/ 3.50 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 10 NM 64-bit 9 W LPDDR3-3733 Iris Plus G4
Intel Core i5 di decima generazione (Comet Lake)
Intel Core i5-10400H 04/2020 2.60/4.60 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2933 UHD 630
Intel Core i5-10300H 04/2020 2.50/4.50 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2933 UHD 630
Intel Core i5-10200H 09/2020 2.40/4.10 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2933 UHD 630
Intel Core i5-10310U 04/2020 1.70/4.40 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2666, LPDDR3-2133, LPDDR4-2933 UHD 620
Intel Core i5-10210U 08/2019 1.60/4.20 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 620
Intel Core i5-10310Y 08/2019 1.10/4.10 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 7 W LPDDR3-2133, DDR3L-1600 UHD 615
Intel Core i5-10210Y 08/2019 1.00/4.00 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 7 W LPDDR3-2133, DDR3L-1600 UHD 615
Intel Core i5 di nona generazione (Coffe Lake)
Intel Core i5-9400H 04/2019 2.50/4.30 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 630
Intel Core i5-9300HF 04/2019 2.40/4.10 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 ND
Intel Core i5-9300H 04/2019 2.40/4.10 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 630
Intel Core i5 di ottava generazione (Whiskey Lake)
Intel Core i5-8265U 08/2018 1.60/3.90 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400, LPDDR3-2133 UHD 620
Intel Core i5 di ottava generazione (Amber Lake Y)
Intel Core i5-8200Y 08/2018 1.30/3.90 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 5 W
LPDDR3-1866, DDR3L-1600
HD 615
Intel Core i5 di ottava generazione (Coffe Lake)
Intel Core i5-8500B 04/2018 3.00/4.10 GHz 6 core/6 thread 9 MB L3 14 NM 64-bit 65 W DDR4-2666 UHD 630
Intel Core i5-8400B 04/2018 2.80/4.00 GHz 6 core/6 thread 9 MB L3 14 NM 64-bit 65 W DDR4-2666 UHD 630
Intel Core i5-8400H 04/2018 2.50/4.20 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 630
Intel Core i5-8300H 04/2018 2.30/4.00 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 630
Intel Core i5-8269U 04/2018 2.60/4.20 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR4-2400, LPDDR3-2133 Iris Plus 655
Intel Core i5-8259U 04/2018 2.30/3.80 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR4-2400, LPDDR3-2133 Iris Plus 655
Intel Core i5 di ottava generazione (Kaby Lake G)
Intel Core i5-8305G 01/2018 2.80/3.80 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 65 W DDR4-2400 HD 630+Radeon RX Vega M GL
Intel Core i5 di ottava generazione (Kaby Lake R)
Intel Core i5-8350U 08/2017 1.70/3.60 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400, LPDDR3-2133 UHD 620
Intel Core i5-8250U 08/2017 1.60/3.40 GHz 4 core/8 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400, LPDDR3-2133 UHD 620
Intel Core i5 di settima generazione (Kaby Lake)
Intel Core i5-7440HQ 01/2017 2.80/3.80 GHz 4 core/4 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 35 W DDR4-2400, LPDDR3-2133, DDR3L-1600 HD 630
Intel Core i5-7300HQ 01/2017 2.50/3.50 GHz 4 core/4 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 35 W DDR4-2400, LPDDR3-2133, DDR3L-1600 HD 630
Intel Core i5-7287U 01/2017 3.30/3.70 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 Iris Plus 650
Intel Core i5-7267U 01/2017 3.10/3.50 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 Iris Plus 650
Intel Core i5-7360U 01/2017 2.30/3.60 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 Iris Plus 640
Intel Core i5-7300U 01/2017 2.60/3.50 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 620
Intel Core i5-7260U 01/2017 2.20/3.40 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 Iris Plus 640
Intel Core i5-7200U 08/2016 2.50/3.10 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 620
Intel Core i5-7Y57 01/2017 1.20/3.30 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 615
Intel Core i5-7Y54 08/2016 1.20/3.20 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 615
Intel Core i5 di sesta generazione (Skylake)
Intel Core i5-6440HQ 09/2015 2.60/3.50 GHz 4 core/4 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 530
Intel Core i5-6350HQ 02/2016 2.30/3.20 GHz 4 core/4 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 Iris Pro 580
Intel Core i5-6300HQ 09/2015 2.30/3.20 GHz 4 core/4 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 530
Intel Core i5-6287U 09/2015 3.10/3.50 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 Iris 550
Intel Core i5-6267U 09/2015 2.90/3.30 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 Iris 550
Intel Core i5-6360U 09/2015 2.00/3.10 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 Iris 540
Intel Core i5-6300U 09/2015 2.40/3.00 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 520
Intel Core i5-6260U 09/2015 1.80/2.90 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 Iris 540
Intel Core i5-6200U 09/2015 2.30/2.80 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 520
Intel Core i5-6198DU 12/2015 2.30/2.80 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 510
Intel Core i5 di quinta generazione (Broadwell)
Intel Core i5-5350H 06/2015 3.10/3.50 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 47 W DDR3L-1866 Iris Pro 6200
Intel Core i5-5287U 01/2015 2.90/3.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR3L-1600 Iris 6100
Intel Core i5-5257U 01/2015 2.70/3.10 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR3L-1600 Iris 6100
Intel Core i5-5350U 01/2015 1.80/2.90 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 6000
Intel Core i5-5300U 01/2015 2.30/2.70 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 5500
Intel Core i5-5250U 01/2015 1.60/2.70 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 6000
Intel Core i5-5200U 01/2015 2.20/2.70 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 5500
Intel Core i5 di quarta generazione (Haswell)
Intel Core i5-4210H 07/2014 2.90/3.50 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i5-4200H 09/2013 2.80/3.40 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 47 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i5-4340M 02/2014 2.90/3.60 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i5-4330M 09/2013 2.80/3.50 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i5-4310M 02/2014 2.70/3.40 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i5-4300M 09/2013 2.60/3.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i5-4210M 04/2014 2.60/3.20 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i5-4200M 09/2013 2.50/3.10 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i5-4308U 07/2014 2.80/3.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 28 W DDR3L-1600 Iris 5100
Intel Core i5-4288U 06/2013 2.60/3.10 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 28 W DDR3L-1600 Iris 5100
Intel Core i5-4278U 07/2014 2.60/3.10 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 28 W DDR3L-1600 Iris 5100
Intel Core i5-4258U 06/2013 2.40/2.90 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 28 W DDR3L-1600 Iris 5100
Intel Core i5-4360U 02/2014 1.50/3.00 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 5000
Intel Core i5-4310U 02/2014 2.00/3.00 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 4400
Intel Core i5-4350U 06/2013 1.40/2.90 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 5000
Intel Core i5-4300U 09/2013 1.90/2.90 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 4400
Intel Core i5-4260U04/2014 1.40/2.70 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 5000
Intel Core i5-4210U 04/2014 1.70/2.70 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 4400
Intel Core i5-4250U 06/2013 1.30/2.60 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 5000
Intel Core i5-4200U 06/2013 1.60/2.60 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 4400
Intel Core i5-4302Y 09/2013 1.60/2.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 11.5 W DDR3L-1600 HD 4200
Intel Core i5-4300Y 09/2013 1.60/2.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 11.5 W DDR3L-1600 HD 4200
Intel Core i5-4202Y 09/2013 1.60/2.00 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 11.5 W DDR3L-1600 HD 4200
Intel Core i5-4220Y 04/2014 1.60/2.00 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 11.5 W DDR3L-1600 HD 4200
Intel Core i5-4210Y 09/2013 1.50/1.90 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 11.5 W DDR3L-1600 HD 4200
Intel Core i5-4200Y 06/2013 1.40/1.90 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 11.5 W DDR3L-1600 HD 4200
Intel Core i5 di terza generazione (Ivy Bridge)
Intel Core i5-3380M 01/2013 2.90/3.60 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i5-3360M 05/2012 2.80/3.50 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i5-3340M 01/2013 2.70/3.40 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i5-3320M 05/2012 2.60/3.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i5-3230M 01/2013 2.60/3.20 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i5-3210M 06/2012 2.50/3.10 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i5-3437U 01/2013 1.90/2.90 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i5-3427U 05/2012 1.80/2.80 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i5-3337U 01/2013 1.80/2.70 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i5-3317U 05/2012 1.70/2.60 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i5-3439Y 01/2013 1.50/2.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 13 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i5-3339Y 01/2013 1.50/2.00 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 13 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i5 di seconda generazione (Sandy Bridge)
Intel Core i5-2540M 02/2011 2.60/3.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i5-2520M 02/2011 2.50/3.20 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i5-2450M 01/2012 2.50/3.10 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i5-2435M 10/2011 2.40/3.00 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i5-2430M 10/2011 2.40/3.00 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i5-2410M 02/2011 2.30/2.90 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i5-2557M 06/2011 1.70/2.70 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i5-2467M 06/2011 1.60/2.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i5-2537M 02/2011 1.40/2.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i5 di prima generazione
Intel Core i5-580M 09/2010 2.66/3.33 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Core i5-560M 09/2010 2.66/3.20 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Core i5-540M 01/2010 2.53/3.06 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Core i5-520M 01/2010 2.40/2.93 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Core i5-480M 01/2011 2.66/2.93 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Core i5-460M 09/2010 2.53/2.80 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Core i5-450M 06/2010 2.40/2.66 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Core i5-430M 01/2010 2.26/2.53 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Core i5-560UM 09/2010 1.33/2.13 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-800 HD
Intel Core i5-540UM 05/2010 1.20/2.00 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-800 HD
Intel Core i5-520UM 01/2010 1.06/1.86 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-800 HD
Intel Core i5-470UM 11/2010 1.33/1.86 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-800 HD
Intel Core i5-430UM 05/2010 1.20/1.73 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-800 HD
Intel Core i5 Hybrid (Lakefield)
Intel Core i5-L16G7 06/2020 1.40/3.00 GHz 5 core/5 thread 4 MB L3 10 NM 64-bit 7 W LPDDR4X-4266 UHD G7
Intel Core i3 di dodicesima generazione (Alder Lake)
Intel Core i3-1220P 01/20221.10/4.40 GHz 10 core/12 thread 12 MB L3 10 NM 64-bit 28-64 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 UHD
Intel Core i3-1215U 01/20220.90/4.40 GHz 6 core/8 thread 10 MB L3 10 NM 64-bit 15-55 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 UHD
Intel Core i3-1210U 02/2022 0.70/4.40 GHz 6 core/8 thread 10 MB L3 10 NM 64-bit 9-29 W LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 UHD
Intel Core i3 di undicesima generazione (Tiger Lake)
Intel Core i3-1125G4 01/2021 0.90-2.00/3.70 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 12-28 W DDR4-3200, LPDDR4X-3733 UHD G4
Intel Core i3-1115G4 09/2020 1.70-3.00/4.10 GHz 2 core/4 thread 6 MB L3 10 NM 64-bit 12-28 W DDR4-3200, LPDDR4X-3733 UHD G4
Intel Core i3-1120G4 09/2020 0.80-1.10/3.50 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 7-15 W LPDDR4X-4266 UHD G4
Intel Core i3-1110G4 09/2020 1.50-1.80/3.90 GHz 2 core/4 thread 6 MB L3 10 NM 64-bit 7-15 W LPDDR4X-4266 UHD G4
Intel Core i3 di decima generazione (Ice Lake)
Intel Core i3-1005G1 08/2019 1.20/3.40 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 10 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-3733 UHD G1
Intel Core i3-1000NG4 03/2020 1.10/3.20 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 10 NM 64-bit 9 W LPDDR4-3733 Iris Plus G4
Intel Core i3-1000G4 08/2019 1.10/3.20 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 10 NM 64-bit 9 W LPDDR3-3733 Iris Plus G4
Intel Core i3-1000G1 08/2019 1.10/3.20 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 10 NM 64-bit 9 W LPDDR3-3733 UHD G1
Intel Core i3 di decima generazione (Comet Lake)
Intel Core i3-10110U 08/2019 2.10/4.10 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2666, LPDDR3-2133 UHD 620
Intel Core i3-10110Y 08/2019 1.00/4.00 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 7 W LPDDR3-2133, DDR3L-1600 UHD 615
Intel Core i3 di ottava generazione (Whiskey Lake)
Intel Core i3-8145U 08/2018 2.10/3.90 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400, LPDDR3-2133 UHD 620
Intel Core i3 di ottava generazione (Cannon Lake)
Intel Core i3-8121U 05/2018 2.20/3.20 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 10 NM 64-bit 15 W DDR4-2400, LPDDR4/x-2400 senza GPU
Intel Core i3 di ottava generazione (Coffe Lake)
Intel Core i3-8100B 07/2018 3.60 GHz 4 core/4 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666 UHD 630
Intel Core i3-8100H 07/2018 3.00 GHz 4 core/4 thread 6 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-2666 UHD 630
Intel Core i3-8109U 04/2018 3.00/3.60 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR4-2400, LPDDR3-2133 Iris Plus 655
Intel Core i3 di ottava generazione (Kaby Lake)
Intel Core i3-8130U 02/2018 2.20/3.40 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400, LPDDR3-2133 UHD 620
Intel Core i3 di settima generazione (Kaby Lake)
Intel Core i3-7100H 01/2017 3.00 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 35 W DDR4-2400, LPDDR3-2133, DDR3L-1600 HD 630
Intel Core i3-7167U 01/2017 2.80 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 Iris Plus 650
Intel Core i3-7130U 06/2017 2.70 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 620
Intel Core i3-7100U 08/2016 2.40 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 620
Intel Core i3-7020U 06/2018 2.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 620
Intel Core i3 di sesta generazione (Skylake)
Intel Core i3-6100H 09/2015 2.70 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 35 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 530
Intel Core i3-6167U 09/2015 2.70 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 Iris 550
Intel Core i3-6157U 06/2016 2.40 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 Iris 550
Intel Core i3-6100U 09/2015 2.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 520
Intel Core i3-6006U 11/2016 2.00 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 520
Intel core i3 di quinta generazione (Broadwell)
Intel Core i3-5157U 01/2015 2.50 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 28 W DDR3L-1600 Iris 6100
Intel Core i3-5020U 04/2015 2.20 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 5500
Intel Core i3-5015U 04/2015 2.10 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 5500
Intel Core i3-5010U 01/2015 2.10 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 5500
Intel Core i3-5005U 01/2015 2.00 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 5500
Intel Core i3 di quarta generazione (Haswell)
Intel Core i3-4110M 04/2014 2.60 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i3-4100M 09/2013 2.50 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i3-4000M 09/2013 2.40 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD 4600
Intel Core i3-4158U 06/2013 2.00 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 28 W DDR3L-1600 Iris 5100
Intel Core i3-4120U 04/2014 2.00 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 4400
Intel Core i3-4030U 04/2014 1.90 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 4400
Intel Core i3-4025U 04/2014 1.90 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 4400
Intel Core i3-4100U 06/2013 1.80 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 4400
Intel Core i3-4010U 06/2013 1.70 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 4400
Intel Core i3-4005U 09/2013 1.70 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD 4400
Intel Core i3-4030Y 04/2014 1.60 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 11.5 W DDR3L-1600 HD 4200
Intel Core i3-4020Y 09/2013 1.50 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 11.5 W DDR3L-1600 HD 4200
Intel Core i3-4012Y 09/2013 1.50 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 11.5 W DDR3L-1600 HD 4200
Intel Core i3-4010Y 06/2013 1.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 11.5 W DDR3L-1600 HD 4200
Intel Core i3 di terza generazione (Ivy Bridge)
Intel Core i3-3130M 01/2013 2.60 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i3-3120M 10/2012 2.50 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i3-3110M 06/2012 2.40 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i3-3227U 01/2013 1.90 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i3-3217U 06/2012 1.80 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i3-3229Y 01/2013 1.40 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 22 NM 64-bit 13 W DDR3/L-1600 HD 4000
Intel Core i3 di seconda generazione (Sandy Bridge)
Intel Core i3-2370M 01/2012 2.40 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i3-2350M 10/2011 2.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i3-2348M 01/2013 2.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i3-2330M 06/2011 2.20 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i3-2328M 09/2012 2.20 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i3-2312M 09/2011 2.10 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i3-2310M 02/2011 2.10 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i3-2377M 09/2012 1.50 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i3-2375M 03/2013 1.50 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i3-2367M 10/2011 1.40 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i3-2365M 09/2012 1.40 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i3-2357M 06/2011 1.30 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD 3000
Intel Core i3 di prima generazione
Intel Core i3-390M 01/2011 2.67 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Core i3-380M 09/2010 2.53 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Core i3-370M 06/2010 2.40 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Core i3-350M 01/2010 2.26 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Core i3-330M 01/2010 2.13 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Core i3-380UM 11/2010 1.33 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-800 HD
Intel Core i3-330UM 05/2010 1.20 GHz 2 core/4 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-800 HD
Intel Core i3 Hybrid (Lakefield)
Intel Core i3-L13G4 06/2020 0.80/2.80 GHz 5 core/5 thread 4 MB L3 10 NM 64-bit 7 W LPDDR4X-4266 UHD G4

INTEL Pentium

Tabella processori per notebook INTEL Pentium

CPUDATAFREQUENZACORE/THREADCACHENMBITTDPMEMGPU
Intel Pentium Gold 8505 01/2022 0.90/4.40 GHz 1 P-core+4 E-core/6 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 15-55 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X-4266 UHD
Intel Pentium Gold 8500 01/2022 0.70/4.40 GHz 1 P-core+4 E-core/6 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 9-29 W LPDDR5-5200, LPDDR4X 4266 UHD
Intel Pentium Gold 6500Y 04/2021 1.10/3.40 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 5 W LPDDR3-1866, DDR3L-1600 UHD 615
Intel Pentium Gold 7505 10/2020 3.50 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 10 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4X-3733 UHD Xe G4
Intel Pentium Gold 6405U 10/2019 2.40 GHz 2 core/4 thread 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400, LPDDR3-2133 UHD 610
Intel Pentium Gold 5405U 01/2019 2.30 GHz 2 core/4 thread 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866 UHD 610
Intel Pentium Gold 4417U 01/2019 2.30 GHz 2 core/4 thread 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 610
Intel Pentium Gold 4415U 01/2017 2.20 GHz 2 core/4 thread 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 610
Intel Pentium Gold 4425Y 01/2019 1.70 GHz 2 core/4 thread 2 MB L3 14 NM 64-bit 6 W LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 615
Intel Pentium Gold 4415Y 06/2017 1.60 GHz 2 core/4 thread 2 MB L3 14 NM 64-bit 6 W LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 615
Intel Pentium Gold 4410Y 01/2017 1.50 GHz 2 core/4 thread 2 MB L3 14 NM 64-bit 6 W LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 615
Intel Pentium Silver N6005 01/2021 2.00/3.30 GHz 4 core/4 thread 4 MB L3 10 NM 64-bit 10 W DDR4-2933, LPDDR4X-2933 UHD
Intel Pentium Silver N6000 01/2021 1.10/3.30 GHz 4 core/4 thread 4 MB L3 10 NM 64-bit 6 W DDR4-2933, LPDDR4X-2933 UHD
Intel Pentium Silver J5040 12/2019 2.00/3.20 GHz 4 core/4 thread 4 MB L2 14 NM 64-bit 10 W DDR4-2400, LPDDR4-2400 UHD 605
Intel Pentium Silver J5005 12/2017 1.50/2.80 GHz 4 core/4 thread 4 MB L2 14 NM 64-bit 10 W DDR4-2400, LPDDR4-2400 UHD 605
Intel Pentium Silver N5030 12/2019 1.10/3.10 GHz 4 core/4 thread 4 MB L2 14 NM 64-bit 6 W DDR4-2400, LPDDR4-2400 UHD 605
Intel Pentium Silver N5000 12/2017 1.10/2.70 GHz 4 core/4 thread 4 MB L2 14 NM 64-bit 6 W DDR4-2400, LPDDR4-2133 UHD 605
Intel Pentium N4200 09/2016 1.10/2.50 GHz 4 core/4 thread 2 MB L2 14 NM 64-bit 6 W LPDDR4-2400, LPDDR3/DDR3L 1866 HD 505
Intel Pentium 4405U 09/2015 2.10 GHz 2 core/4 thread 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133/1866, LPDDR3-1866/1600 HD 510
Intel Pentium 4405Y 09/2015 1.50 GHz 2 core/4 thread 2 MB L3 14 NM 64-bit 6 W DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 510
Intel Pentium 3825U 04/2015 1.90 GHz 2 core/4 thread 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD (Broadwell)
Intel Pentium 3805U 01/2015 1.90 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD (Broadwell)
Intel Pentium N3710 01/2016 1.60/2.56 GHz 4 core/4 thread 2 MB L3 14 NM 64-bit 6 W DDR3L-1600 HD 405
Intel Pentium N3700 03/2015 1.60/2.40 GHz 4 core/4 thread 2 MB L3 14 NM 64-bit 6 W DDR3L-1600 HD (Braswell)
Intel Pentium A1020 01/2016 2.41/2.66 GHz 4 core/4 thread 2 MB L2 22 NM 64-bit 10 W DDR3L-1333 HD (Bay-Trail)
Intel Pentium A1018 09/2013 2.10 GHz 2 core/2 thread 1 MB L2 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD (Ivy Bridge)
Intel Pentium N3540 07/2014 2.16/2.66 GHz 4 core/4 thread 2 MB L3 22 NM 64-bit 7.5 W DDR3L-1333 HD (Bay Trail)
Intel Pentium N3530 02/2014 2.16/2.58 GHz 4 core/4 thread 2 MB L3 22 NM 64-bit 7.5 W DDR3L-1333 HD (Bay Trail)
Intel Pentium N3520 11/2013 2.16/2.42 GHz 4 core/4 thread 2 MB L3 22 NM 64-bit 7.5 W DDR3L-1333 HD (Bay Trail)
Intel Pentium N3510 09/2013 2.00 GHz 4 core/4 thread 2 MB L3 22 NM 64-bit 7.5 W DDR3L-1333 HD (Bay Trail)
Intel Pentium 3560M 04/2014 2.40 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD (Haswell)
Intel Pentium 3550M 09/2013 2.30 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD (Haswell)
Intel Pentium 3558U 12/2013 1.70 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD (Haswell)
Intel Pentium 3556U 09/2013 1.70 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD (Haswell)
Intel Pentium 3561Y 12/2013 1.20 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 22 NM 64-bit 11.5 W DDR3L-1600 HD (Haswell)
Intel Pentium 3560Y 09/2013 1.20 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 22 NM 64-bit 6 W DDR3L-1600 HD (Haswell)
Intel Pentium 2030M 01/2013 2.50 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD (Ivy Bridge)
Intel Pentium 2020M 09/2012 2.40 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD (Ivy Bridge)
Intel Pentium 2127U 06/2013 1.90 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 22 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1600 HD (Ivy Bridge)
Intel Pentium 2117U 09/2012 1.80 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 22 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1600 HD (Ivy Bridge)
Intel Pentium 2129Y 01/2013 1.10 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 22 NM 64-bit 10 W DDR3/L-1600 HD (Ivy Bridge)
Intel Pentium B980 09/2012 2.40 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Pentium B970 01/2012 2.30 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Pentium B960 10/2011 2.20 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Pentium B950 06/2011 2.10 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Pentium B940 06/2011 2.00 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Pentium 997 09/2012 1.60 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Pentium 987 09/2012 1.50 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Pentium 977 01/2012 1.40 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Pentium 967 10/2011 1.30 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 (Sandy Bridge)
Intel Pentium 957 06/2011 1.20 GHz 2 core/2 thread 2 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 (Sandy Bridge)
Intel Pentium P6300 01/2011 2.26 GHz 2 core/2 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Pentium P6200 09/2010 2.13 GHz 2 core/2 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Pentium P6100 09/2010 2.00 GHz 2 core/2 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Pentium P6000 06/2010 1.86 GHz 2 core/2 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Pentium U5600 01/2011 1.33 GHz 2 core/2 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-800 HD
Intel Pentium U5400 05/2010 1.20 GHz 2 core/2 thread 3 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-800 HD
Intel Pentium T4500 2010 2.30 GHz 2 core/2 thread 1 MB L2 45 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Pentium T4400 2009 2.20 GHz 2 core/2 thread 1 MB L2 45 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Pentium T4300 2009 2.10 GHz 2 core/2 thread 1 MB L2 65 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Pentium T4200 2008 2.00 GHz 2 core/2 thread 1 MB L2 65 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Pentium T3400 2008 2.16 GHz 2 core/2 thread 1 MB L2 65 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Pentium T3200 2008 2.00 GHz 2 core/2 thread 1 MB L2 65 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Pentium T2410 2007 2.00 GHz 2 core/2 thread 1 MB L2 65 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Pentium T2390 2007 1.86 GHz 2 core/2 thread 1 MB L2 65 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Pentium T2370 2007 1.73 GHz 2 core/2 thread 1 MB L2 65 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Pentium T2330 2007 1.60 GHz 2 core/2 thread 1 MB L2 65 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Pentium T2310 2007 1.46 GHz 2 core/2 thread 1 MB L2 65 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Pentium T2130 2006 1.86 GHz 2 core/2 thread 1 MB L2 65 NM 32-bit 31 W ND ND
Intel Pentium T2080 2006 1.73 GHz 2 core/2 thread 1 MB L2 65 NM 32-bit 31 W ND ND
Intel Pentium T2060 2006 1.60 GHz 2 core/2 thread 1 MB L2 65 NM 32-bit 31 W ND ND
Intel Pentium SU4100 ULV 2009 1.30 GHz 2 core/2 thread 2 MB L2 45 NM 64-bit 10 W ND ND

INTEL Celeron

Tabella processori per notebook INTEL Celeron

CPUDATAFREQUENZACORECACHENMBITTDPMEMGPU
Intel Celeron 7305 01/2022 0.90/1.10 GHz1 P-core+4 E-core/5 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 15-55 W DDR5-4800, DDR4-3200, LPDDR5-5200, LPDDR4X 4266 UHD
Intel Celeron 7300 01/2022 0.70/1.00 GHz 1 P-core+4 E-core/5 thread 8 MB L3 10 NM 64-bit 9-29 W LPDDR5-5200, LPDDR4X 4266 UHD
Intel Celeron 6305 10/2020 1.80 GHz 2 core 4 MB L3 10 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4X-3733 UHD Xe G4
Intel Celeron 5305U 04/2020 2.30 GHz 2 core 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400, LPDDR4-2133 UHD 610
Intel Celeron 5205U 12/2019 1.90 GHz 2 core 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400, LPDDR4-2133 UHD 610
Intel Celeron 4305U 01/2019 2.20 GHz 2 core 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866 UHD 610
Intel Celeron 4205U 04/2019 1.80 GHz 2 core 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866 UHD 610
Intel Celeron N5105 01/2021 2.00/2.90 GHz 4 core 4 MB L3 10 NM 64-bit 10 W DDR4-2933, LPDDR4X-2933 UHD
Intel Celeron N4505 01/2021 2.00/2.90 GHz 2 core 4 MB L3 10 NM 64-bit 10 W DDR4-2933, LPDDR4X-2933 UHD
Intel Celeron N5100 01/2021 1.10/2.80 GHz 4 core 4 MB L3 10 NM 64-bit 6 W DDR4-2933, LPDDR4X-2933 UHD
Intel Celeron N4500 01/2021 1.10/2.80 GHz 2 core 4 MB L3 10 NM 64-bit 6 W DDR4-2933, LPDDR4X-2933 UHD
Intel Celeron N4120 12/2019 1.10/2.60 GHz 4 core 4 MB L2 14 NM 64-bit 6 W DDR4-2400, LPDDR4-2400 UHD 600
Intel Celeron N4100 12/2017 1.10/2.40 GHz 4 core 4 MB L2 14 NM 64-bit 6 W DDR4-2400, LPDDR4-2133 UHD 600
Intel Celeron N4020 12/2019 1.10/2.80 GHz 2 core 4 MB L2 14 NM 64-bit 6 W DDR4-2400, LPDDR4-2400 UHD 600
Intel Celeron N4000 12/2017 1.10/2.60 GHz 2 core 4 MB L2 14 NM 64-bit 6 W DDR4-2400, LPDDR4-2133 UHD 600
Intel Celeron 3965U 01/2017 2.20 GHz 2 core 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 610
Intel Celeron 3865U 01/2017 1.80 GHz 2 core 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 610
Intel Celeron 3965Y 06/2017 1.50 GHz 2 core 2 MB L3 14 NM 64-bit 6 W LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 615
Intel Celeron N3450 09/2016 1.10/2.20 GHz 4 core 2 MB L2 14 NM 64-bit 6 W LPDDR4-2400, LPDDR3/DDR3L-1866 HD 500
Intel Celeron N3350 09/2016 1.10/2.40 GHz 2 core 2 MB L2 14 NM 64-bit 6 W LPDDR4-2400, LPDDR3/DDR3L-1866 HD 500
Intel Celeron 3955U 12/2015 2.00 GHz 2 core 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866 HD 510
Intel Celeron 3855U 12/2015 1.60 GHz 2 core 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2133, LPDDR3-1866 HD 510
Intel Celeron 3765U 06/2015 1.90 GHz 2 core 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD (Broadwell)
Intel Celeron 3755U 01/2015 1.70 GHz 2 core 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD (Broadwell)
Intel Celeron 3215U 06/2015 1.70 GHz 2 core 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD (Broadwell)
Intel Celeron 3205U 01/2015 1.50 GHz 2 core 2 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD (Broadwell)
Intel Celeron N3160 01/2016 1.60/2.24 GHz 4 core 2 MB L2 14 NM 64-bit 6 W DDR3L-1600 HD 400
Intel Celeron N3060 01/2016 1.60/2.48 GHz 2 core 2 MB L2 14 NM 64-bit 6 W DDR3L-1600 HD 400
Intel Celeron N3010 01/2016 1.04/2.24 GHz 2 core 2 MB L2 14 NM 64-bit 4 W DDR3L-1600 HD 400
Intel Celeron N3150 03/2015 1.60/2.08 GHz 4 core 2 MB L2 14 NM 64-bit 6 W DDR3L-1600 HD (Braswell)
Intel Celeron N3050 03/2015 1.60/2.16 GHz 2 core 2 MB L2 14 NM 64-bit 6 W DDR3L-1600 HD (Braswell)
Intel Celeron N3000 03/2015 1.04/2.08 GHz 2 core 2 MB L2 14 NM 64-bit 4 W DDR3L-1600 HD (Braswell)
Intel Celeron N2940 07/2014 1.83/2.25 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 7.5 W DDR3L-1333 HD (Bay Trail)
Intel Celeron N2930 02/2014 1.83/2.16 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 7.5 W DDR3L-1333 HD (Bay Trail)
Intel Celeron N2920 11/2013 1.86/2.00 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 7.5 W DDR3L-1066 HD (Bay Trail)
Intel Celeron N2910 11/2013 1.60 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 7.5 W DDR3L-1066 HD (Bay Trail)
Intel Celeron N2840 07/2014 2.16/2.58 GHz 2 core 1 MB L2 22 NM 64-bit 7.5 W DDR3L-1333 HD (Bay Trail)
Intel Celeron N2830 02/2014 2.16/2.41 GHz 2 core 1 MB L2 22 NM 64-bit 7.5 W DDR3L-1333 HD (Bay Trail)
Intel Celeron N2820 11/2013 2.13/2.39 GHz 2 core 1 MB L2 22 NM 64-bit 7.5 W DDR3L-1066 HD (Bay Trail)
Intel Celeron N2815 11/2013 1.86/2.13 GHz 2 core 1 MB L2 22 NM 64-bit 7.5 W DDR3L-1066 HD (Bay Trail)
Intel Celeron N2810 11/2013 2.00 GHz 2 core 1 MB L2 22 NM 64-bit 7.5 W DDR3L-1066 HD (Bay Trail)
Intel Celeron N2808 07/2014 1.58/2.25 GHz 2 core 1 MB L2 22 NM 64-bit 4.3 W DDR3L-1333 HD (Bay Trail)
Intel Celeron N2807 03/2014 1.58/2.16 GHz 2 core 1 MB L2 22 NM 64-bit 4.3 W DDR3L-1333 HD (Bay Trail)
Intel Celeron N2806 11/2013 1.58/2.00 GHz 2 core 1 MB L2 22 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1066 HD (Bay Trail)
Intel Celeron N2805 11/2013 1.46 GHz 2 core 1 MB L2 22 NM 64-bit 4.3 W DDR3L-1066 HD (Bay Trail)
Intel Celeron 2970M 04/2014 2.20 GHz 2 core 2 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD (Haswell)
Intel Celeron 2950M 09/2013 2.00 GHz 2 core 2 MB L3 22 NM 64-bit 37 W DDR3L-1600 HD (Haswell)
Intel Celeron 2981U 12/2013 1.60 GHz 2 core 2 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD (Haswell)
Intel Celeron 2980U 09/2013 1.60 GHz 2 core 2 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD (Haswell)
Intel Celeron 2957U 12/2013 1.40 GHz 2 core 2 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD (Haswell)
Intel Celeron 2955U 09/2013 1.40 GHz 2 core 2 MB L3 22 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 HD (Haswell)
Intel Celeron 2961Y 12/2013 1.10 GHz 2 core 2 MB L3 22 NM 64-bit 11.5 W DDR3L-1600 HD (Haswell)
Intel Celeron 1020M 01/2013 2.10 GHz 2 core 2 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD (Ivy Bridge)
Intel Celeron 1005M 06/2013 1.90 GHz 2 Core 2 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD (Ivy Bridge)
Intel Celeron 1000M 01/2013 1.80 GHz 2 core 2 MB L3 22 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600 HD (Ivy Bridge)
Intel Celeron 1037U 01/2013 1.80 GHz 2 core 2 MB L3 22 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1600 HD (Ivy Bridge)
Intel Celeron 1017U 06/2013 1.60 GHz 2 core 2 MB L3 22 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1600 HD (Ivy Bridge)
Intel Celeron 1007U 01/2013 1.50 GHz 2 core 2 MB L3 22 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1600 HD (Ivy Bridge)
Intel Celeron 1019Y 04/2013 1.00 GHz 2 core 2 MB L3 22 NM 64-bit 10 W DDR3/L-1600 HD (Ivy Bridge)
Intel Celeron B720 01/2012 1.70 GHz 2 core 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron B710 06/2011 1.60 GHz 2 core 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron B840 09/2011 1.90 GHz 2 Core 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron B830 08/2012 1.80 GHz 2 core 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron B820 08/2012 1.70 GHz 2 core 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron B815 01/2012 1.60 GHz 2 Core 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron B810 03/2011 1.60 GHz 2 Core 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron B800 06/2011 1.50 GHz 2 Core 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron 887 09/2012 1.50 GHz 2 Core 2 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron 807 06/2012 1.50 GHz 2 Core 1.5 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron 877 08/2012 1.40 GHz 2 Core 2 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron 867 01/2012 1.30 GHz 2 Core 2 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron 857 06/2011 1.20 GHz 2 Core 2 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron 847 06/2011 1.10 GHz 2 Core 2 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron P4600 2010 2.00 GHz 2 core 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Celeron P4505 2010 1.86 GHz 2 core 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Celeron P4500 2010 1.86 GHz 2 core 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1066 HD
Intel Celeron U3600 2011 1.20 GHz 2 core 2 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-800 HD
Intel Celeron U3405 2010 1.06 GHz 2 core 2 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-1066 HD
Intel Celeron U3400 2010 1.06 GHz 2 core 2 MB L3 32 NM 64-bit 18 W DDR3-800 HD
Intel Celeron T3500 2010 2.10 GHz 2 core 1 MB L2 45 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Celeron T3300 2010 2.00 GHz 2 core 1 MB L2 45 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Celeron T3100 2009 1.90 GHz 2 core 1 MB L2 45 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Celeron T3000 2009 1.80 GHz 2 core 1 MB L2 45 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Celeron SU2300 2009 1.20 GHz 2 core 1 MB L2 45 NM 64-bit 10 W ND ND
Intel Celeron T1700 2008 1.83 GHz 2 core 1 MB L2 65 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Celeron T1600 2008 1.66 GHz 2 core 1 MB L2 65 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Celeron T1500 2008 1.86 GHz 2 core 512 KB L2 65 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Celeron T1400 2008 1.73 GHz 2 core 512 KB L2 65 NM 64-bit 35 W ND ND

INTEL Core M

Tabella processori per notebook Intel Core M

CPUDATAFREQUENZA/TURBOCORE/THREADCACHENMBITTDPMEMGPU
Intel Core m3-8100Y 08/2018 1.10/3.40 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 5 W LPDDR3-1866, DDR3L-1600 HD 615
Intel Core m3-7Y32 04/2017 1.10/3.00 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 615
Intel Core m3-7Y30 08/2016 1.00/2.60 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1600, LPDDR3-1866 HD 615
Intel Core m7-6Y75 09/2015 1.20/3.10 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1600, LPDDR3-1600 HD 515
Intel Core m5-6Y57 09/2015 1.10/2.80 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1600, LPDDR3-1600 HD 515
Intel Core m5-6Y54 09/2015 1.10/2.70 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1600, LPDDR3-1600 HD 515
Intel Core m3-6Y30 09/2015 0.90/2.20 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1600, LPDDR3-1600 HD 515
Intel Core M-5Y71 11/2014 1.20/2.90 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1600, LPDDR3-1600 HD 5300
Intel Core M-5Y70 09/2014 1.10/2.60 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1600, LPDDR3-1600 HD 5300
Intel Core M-5Y51 11/2014 1.10/2.60 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1600, LPDDR3-1600 HD 5300
Intel Core M-5Y31 11/2014 0.90/2.40 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1600, LPDDR3-1600 HD 5300
Intel Core M-5Y10c 11/2014 0.80/2.00 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1600, LPDDR3-1600 HD 5300
Intel Core M-5Y10a 09/2014 0.80/2.00 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1600, LPDDR3-1600 HD 5300
Intel Core M-5Y10 09/2014 0.80/2.00 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1600, LPDDR3-1600 HD 5300

INTEL Core 2

Tabella processori per notebook INTEL Core 2

CPUDATAFREQUENZACORECACHEBUSNMBITTDP
Intel Core 2 Extreme Quad Core
Intel Core 2 Extreme Quad Core QX9300 2008 2.53 GHz 4 core 12 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 45 W
Intel Core 2 Quad
Intel Core 2 Quad Q9100 2008 2.26 GHz 2 core 12 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 45 W
Intel Core 2 Quad Q9000 2008 2.00 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 45 W
Intel Core 2 Extreme
Intel Core 2 Extreme X9100 2008 3.06 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 44 W
Intel Core 2 Extreme X9000 2008 2.80 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 44 W
Intel Core 2 Extreme X7900 2008 2.80 GHz 2 core 4 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 44 W
Intel Core 2 Extreme X7800 2008 2.60 GHz 2 core 4 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 44 W
Intel Core 2 Duo (Penryn)
Intel Core 2 Duo T9900 2009 3.06 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T9800 2008 2.93 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T9600 2008 2.80 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T9550 2008 2.66 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T9400 2008 2.53 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo P9700 2009 2.80 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 28 W
Intel Core 2 Duo P9600 2008 2.66 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 25 W
Intel Core 2 Duo P9500 2008 2.53 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 25 W
Intel Core 2 Duo P8800 2009 2.66 GHz 2 core 3 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 25 W
Intel Core 2 Duo P8700 2008 2.53 GHz 2 core 3 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 25 W
Intel Core 2 Duo P8600 2008 2.40 GHz 2 core 3 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 25 W
Intel Core 2 Duo P8400 2008 2.26 GHz 2 core 3 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 25 W
Intel Core 2 Duo P7570 2009 2.26 GHz 2 core 3 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 25 W
Intel Core 2 Duo P7550 2009 2.26 GHz 2 core 3 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 25 W
Intel Core 2 Duo P7450 2008 2.13 GHz 2 core 3 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 25 W
Intel Core 2 Duo P7370 2008 2.00 GHz 2 core 3 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 25 W
Intel Core 2 Duo P7350 2008 2.00 GHz 2 core 3 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 25 W
Intel Core 2 Duo SP9600 2009 2.53 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 25 W
Intel Core 2 Duo SP9400 2008 2.40 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 25 W
Intel Core 2 Duo SP9300 2008 2.26 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 25 W
Intel Core 2 Duo SL9600 2009 2.13 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 17 W
Intel Core 2 Duo SL9400 2008 1.86 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 17 W
Intel Core 2 Duo SL9380 2008 1.80 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 17 W
Intel Core 2 Duo SL9300 2008 1.60 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 1066 MHz 45 NM 64-bit 17 W
Intel Core 2 Duo T9500 2008 2.60 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T9300 2008 2.50 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T8300 2008 2.40 GHz 2 core 3 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T8100 2008 2.10 GHz 2 core 3 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T6670 2008 2.20 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T6600 2008 2.20 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T6570 2008 2.10 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T6500 2008 2.10 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T6400 2008 2.00 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo SL9380 2008 1.80 GHz 2 core 6 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 17 W
Intel Core 2 Duo SU9600 2009 1.60 GHz 2 core 3 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 10 W
Intel Core 2 Duo SU9400 2008 1.40 GHz 2 core 3 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 10 W
Intel Core 2 Duo SU7300 2008 1.30 GHz 2 core 3 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 10 W
Intel Core 2 Duo SU9300 2008 1.20 GHz 2 core 3 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 10 W
Intel Core 2 Duo (Merom)
Intel Core 2 Duo T7800 2007 2.60 GHz 2 core 4 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T7700 2007 2.40 GHz 2 core 4 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T7500 2006 2.20 GHz 2 core 4 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T7300 2007 2.00 GHz 2 core 4 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T7250 2007 2.00 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T7100 2007 1.80 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T5900 2007 2.20 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T5870 2007 2.00 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T5800 2007 2.00 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T5670 2007 1.80 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T5470 2007 1.60 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T5270 2007 1.40 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo L7700 2007 1.80 GHz 2 core 4 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 17 W
Intel Core 2 Duo L7500 2007 1.60 GHz 2 core 4 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 17 W
Intel Core 2 Duo L7300 2007 1.40 GHz 2 core 4 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 17 W
Intel Core 2 Duo T7600 2007 2.33 GHz 2 core 4 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 64-bit 34 W
Intel Core 2 Duo T7400 2006 2.16 GHz 2 core 4 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 64-bit 34 W
Intel Core 2 Duo T7200 2006 2.00 GHz 2 core 4 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 64-bit 34 W
Intel Core 2 Duo T5850 2007 2.16 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T5750 2007 2.00 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T5600 2007 1.83 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 64-bit 34 W
Intel Core 2 Duo T5550 2007 1.83 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T5500 2007 1.66 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 64-bit 34 W
Intel Core 2 Duo T5450 2007 1.66 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo T5250 2007 1.50 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 64-bit 35 W
Intel Core 2 Duo L7400 2007 1.50 GHz 2 core 4 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 64-bit 17 W
Intel Core 2 Duo L7200 2007 1.33 GHz 2 core 4 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 64-bit 17 W
Intel Core 2 Duo T5300 2007 1.73 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 64-bit 34 W
Intel Core 2 Duo T5200 2007 1.60 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 64-bit 34 W
Intel Core 2 Duo U7700 2007 1.33 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 64-bit 10 W
Intel Core 2 Duo U7600 2007 1.20 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 64-bit 10 W
Intel Core 2 Duo U7500 2007 1.06 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 64-bit 10 W

INTEL Core Duo

Tabella processori per notebook INTEL Core Duo

CPUDATAFREQUENZACORECACHEBUSNMBITTDP
Intel Core Duo T2700 2006 2.33 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 32-bit 31 W
Intel Core Duo T2600 2006 2.16 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 32-bit 31 W
Intel Core Duo T2500 2006 2.00 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 32-bit 31 W
Intel Core Duo T2400 2006 1.83 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 32-bit 31 W
Intel Core Duo T2300 2006 1.66 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 32-bit 31 W
Intel Core Duo L2500 2006 1.83 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 32-bit 15 W
Intel Core Duo L2400 2006 1.66 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 32-bit 15 W
Intel Core Duo L2300 2006 1.50 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 32-bit 15 W
Intel Core Duo T2450 2006 2.00 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 31 W
Intel Core Duo T2350 2006 1.86 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 31 W
Intel Core Duo T2250 2006 1.73 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 31 W
Intel Core Duo T2050 2006 1.60 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 31 W
Intel Core Duo U2500 2006 1.20 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 9 W
Intel Core Duo U2400 2006 1.06 GHz 2 core 2 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 9 W

INTEL Atom

Tabella processori per netbook INTEL Atom

CPUDATAFREQUENZACORECACHENMBITTDPMEMGPU 
Intel Atom x7-Z8750 02/2016 1.60/2.56 GHz 4 core 2 MB L2 14 NM 64-bit 2 W LPDDR3-1600 HD 405
Intel Atom x7-Z8700 03/2015 1.60/2.40 GHz 4 core 2 MB L2 14 NM 64-bit 2 W LPDDR3-1600 Intel HD Graphics (Cherry Trail)
Intel Atom x5-Z8550 02/2016 1.44/2.40 GHz 4 core 2 MB L2 14 NM 64-bit 2 W LPDDR3-1600 HD 400
Intel Atom x5-Z8500 03/2015 1.44/2.24 GHz 4 core 2 MB L2 14 NM 64-bit 2 W LPDDR3-1600 Intel HD Graphics (Cherry Trail)
Intel Atom x5-Z8350 02/2016 1.44/1.92 GHz 4 core 2 MB L2 14 NM 64-bit 2 W DDR3L-RS-1600 HD 400
Intel Atom x5-Z8330 02/2016 1.44/1.92 GHz 4 core 2 MB L2 14 NM 64-bit 2 W DDR3L-RS-1600 HD 400
Intel Atom x5-Z8300 03/2015 1.44/1.84 GHz 4 core 2 MB L2 14 NM 64-bit 2 W DDR3L-RS-1600 Intel HD Graphics (Cherry Trail)
Intel Atom x3-C3445 03/2015 1.20/1.40 GHz 4 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 2 W LPDDR2/3-1066 ND
Intel Atom x3-C3405 03/2015 1.20/1.40 GHz 4 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 2 W LPDDR2/3-1066 ND
Intel Atom Z3795 04/2014 1.59/2.39 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2 W LPDDR3-1066 HD (Bay-Trail)
Intel Atom Z3785 06/2014 1.49/2.41 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2.2 W LPDDR3-1333 HD (Bay-Trail)
Intel Atom Z3775D 04/2014 1.49/2.41 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2.2 W DDR3L-RS 1333 HD (Bay-Trail)
Intel Atom Z3775 04/2014 1.46/2.39 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2 W LPDDR3-1066 HD (Bay-Trail)
Intel Atom Z3770D 11/2013 1.50/2.41 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2.2 W DDR3L-RS 1333 HD (Bay-Trail)
Intel Atom Z3770 11/2013 1.46/2.39 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2 W LPDDR3-1066 HD (Bay-Trail)
Intel Atom Z3745D 04/2014 1.33/1.83 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2.2 W DDR3L-RS 1333 HD (Bay-Trail)
Intel Atom Z3745 04/2014 1.33/1.86 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2 W LPDDR3-1066 HD (Bay-Trail)
Intel Atom Z3740D 11/2013 1.33/1.83 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2.2 W DDR3L-RS 1333 HD (Bay-Trail)
Intel Atom Z3740 11/2013 1.33/1.86 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2 W LPDDR3-1066 HD (Bay-Trail)
Intel Atom Z3736F 06/2014 1.33/2.16 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2.2 W DDR3L-RS 1333 HD (Bay-Trail)
Intel Atom Z3736G 06/2014 1.33/2.16 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2.2 W DDR3L-RS 1333 HD (Bay-Trail)
Intel Atom Z3735D 04/2014 1.33/1.83 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2.2 W DDR3L-RS 1333 HD (Bay-Trail)
Intel Atom Z3735E 04/2014 1.33/1.83 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2.2 W DDR3L-RS 1333 HD (Bay-Trail)
Intel Atom Z3735F 04/2014 1.33/1.83 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2.2 W DDR3L-RS 1333 HD (Bay-Trail)
Intel Atom Z3735G 04/2014 1.33/1.83 GHz 4 core 2 MB L2 22 NM 64-bit 2.2 W DDR3L-RS 1333 HD (Bay-Trail)
Intel Atom D525 06/2010 1.80 GHz 2 core 1 MB L2 ND 45 NM 64-bit 13 W DDR2-800/DDR3-800 Intel GMA 3150
Intel Atom D510 01/2010 1.66 GHz 2 core 1 MB L2 ND 45 NM 64-bit 13 W DDR2-800 Intel GMA 3150
Intel Atom 330 09/2008 1.60 GHz 2 core 1 MB L2 45 NM 32-bit 8 W ND ND
Intel Atom Z670 04/2011 1.50 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 3 W DDR2-800 GMA 600
Intel Atom Z650 04/2011 1.20 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 3 W DDR2-800 GMA 600
Intel Atom Z625 05/2010 1.90 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 2.2 W DDR2-800 GMA 600
Intel Atom Z615 05/2010 1.60 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 2.2 W DDR2-800 GMA 600
Intel Atom Z600 05/2010 1.20 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 1.3 W LPDDR-400 GMA 600
Intel Atom Z560 04/2010 2.13 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 2.5 W ND ND
Intel Atom Z550 04/2009 2.00 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 2.4 W ND ND
Intel Atom Z540 04/2008 1.86 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 2.4 W ND ND
Intel Atom Z530P 03/2009 1.60 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 2.2 W ND ND
Intel Atom Z530 04/2008 1.60 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 2 W ND ND
Intel Atom Z520PT 04/2009 1.33 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 2.2 W ND ND
Intel Atom Z520 04/2008 1.33 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 2 W ND ND
Intel Atom Z515 04/2009 1.20 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 1.4 W ND ND
Intel Atom Z510PT 03/2009 1.10 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 2.2 W ND ND
Intel Atom Z510P 03/2009 1.10 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 2.2 W ND ND
Intel Atom Z510 04/2008 1.10 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 2 W ND ND
Intel Atom Z500 04/2008 800 MHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 0.65 W ND ND
Intel Atom N2800 12/2011 1.86 GHz 2 core/4 thread 1 MB L2 32 NM 64-bit 6.5 W DDR3 GMA 3650
Intel Atom N2600 12/2011 1.60 GHz 2 core/4 thread 1 MB L2 32 NM 64-bit 6.5 W DDR3 GMA 3600
Intel Atom N570 03/2011 1.66 GHz 2 core/4 thread 1 MB L2 45 NM 64-bit 8.5 W DDR3 GMA 3150
Intel Atom N550 08/2010 1.50 GHz 2 core/4 thread 1 MB L2 45 NM 64-bit 8.5 W DDR3 GMA 3150
Intel Atom N475 06/2010 1.83 GHz 1 core/2 thread 512 KB L2 45 NM 64-bit 6.5 W DDR2/DDR3 GMA 3150
Intel Atom N470 01/2010 1.83 GHz 1 core/2 thread 512 KB L2 45 NM 64-bit 6.5 W DDR2-667 GMA 3150
Intel Atom N455 06/2010 1.66 GHz 1 core/2 thread 512 KB L2 45 NM 64-bit 6.5 W DDR2/DDR3 GMA 3150
Intel Atom N450 01/2010 1.66 GHz 1 core/2 thread 512 KB L2 45 NM 64-bit 5.5 W DDR2-667 GMA 3150
Intel Atom N280 04/2009 1.66 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 2.5 W ND ND
Intel Atom N270 06/2008 1.60 GHz 1 core 512 KB L2 45 NM 32-bit 2.5 W ND ND

AMD Ryzen 9, Ryzen 7, Ryzen 5, Ryzen 3

Tabella processori per notebook AMD Ryzen 9, Ryzen 7, Ryzen 5, Ryzen 3

CPUDATAFREQUENZA/TURBOCORE/THREADCACHENMBITTDPMEMGPU
Processori per notebook AMD Ryzen 6000
AMD Ryzen 9 6980HX 01/2022 3.30/5.00 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 45+ W DDR5-4800, LPDDR5-6400 Radeon 680M
AMD Ryzen 9 6900HX 01/2022 3.30/4.90 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 45+ W DDR5-4800, LPDDR5-6400 Radeon 680M
AMD Ryzen 9 PRO 6950H 01/2022 3.30/4.90 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 45 W DDR5-5200, LPDDR5-6400 Radeon 680M
AMD Ryzen 9 6980HS 01/2022 3.30/5.00 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 35 W DDR5-4800, LPDDR5-6400 Radeon 680M
AMD Ryzen 9 PRO 6950HS 01/2022 3.30/4.90 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 35 W DDR5-5200, LPDDR5-6400 Radeon 680M
AMD Ryzen 9 6900HS 01/2022 3.30/4.90 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 35 W DDR5-5200, LPDDR5-6400 Radeon 680M
AMD Ryzen 7 PRO 6850H 01/2022 3.20/4.70 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 45 W DDR5-5200, LPDDR5-6400 Radeon 680M
AMD Ryzen 7 6800H 01/2022 3.20/4.70 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 45 W DDR5-4800, LPDDR5-6400 Radeon 680M
AMD Ryzen 7 PRO 6850HS 01/2022 3.20/4.70 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 35 W DDR5-5200, LPDDR5-6400 Radeon 680M
AMD Ryzen 7 6800HS 01/2022 3.20/4.70 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 35 W DDR5-4800, LPDDR5-6400 Radeon 680M
AMD Ryzen 7 PRO 6850U 01/2022 2.70/4.70 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 15-28 W DDR5-5200, LPDDR5-6400 Radeon 680M
AMD Ryzen 7 6800U 01/2022 2.70/4.70 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 15-28 W DDR5-4800, LPDDR5-6400 Radeon 680M
AMD Ryzen 5 PRO 6650H 01/2022 3.30/4.50 GHz 6 core/12 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 45 W DDR5-5200, LPDDR5-6400 Radeon 660M
AMD Ryzen 5 6600H 01/2022 3.30/4.50 GHz 6 core/12 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 45 W DDR5-4800, LPDDR5-6400 Radeon 660M
AMD Ryzen 5 PRO 6650HS 01/2022 3.30/4.50 GHz 6 core/12 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 35 W DDR5-5200, LPDDR5-6400 Radeon 660M
AMD Ryzen 5 6600HS 01/2022 3.30/4.50 GHz 6 core/12 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 35 W DDR5-4800, LPDDR5-6400 Radeon 660M
AMD Ryzen 5 PRO 6650U 01/2022 2.90/4.50 GHz 6 core/12 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 15-28 W DDR5-5200, LPDDR5-6400 Radeon 660M
AMD Ryzen 5 6600U 01/2022 2.90/4.50 GHz 6 core/12 thread 16 MB L3 6 NM 64-bit 15-28 W DDR5-4800, LPDDR5-6400 Radeon 660M
Processori per notebook AMD Ryzen 5000
AMD Ryzen 9 5980HX 01/2021 3.30/4.80 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 45+ W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 8 (Cezanne)
AMD Ryzen 9 5900HX 01/2021 3.30/4.60 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 45+ W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 8 (Cezanne)
AMD Ryzen 9 5980HS 01/2021 3.00/4.80 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 35 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 8 (Cezanne)
AMD Ryzen 9 5900HS 01/2021 3.00/4.60 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 35 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 8 (Cezanne)
AMD Ryzen 7 5800H 01/2021 3.20/4.40 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 45 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 8 (Cezanne)
AMD Ryzen 7 5800HS 01/2021 2.80/4.40 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 35 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 8 (Cezanne)
AMD Ryzen 7 PRO 5850U 03/2021 1.90/4.40 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 8 (Cezanne)
AMD Ryzen 7 5825U 01/2022 2.00/4.50 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 8 (Barcelo)
AMD Ryzen 7 5800U 01/2021 1.90/4.40 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 8 (Cezanne)
AMD Ryzen 7 5700U 01/2021 1.80/4.30 GHz 8 core/16 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 8 (Lucienne)
AMD Ryzen 5 5600H 01/2021 3.30/4.20 GHz 6 core/12 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 45 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 7 (Cezanne)
AMD Ryzen 5 5600HS 01/2021 3.00/4.20 GHz 6 core/12 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 35 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 7 (Cezanne)
AMD Ryzen 5 PRO 5650U 03/2021 2.30/4.20 GHz 6 core/12 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 7 (Cezanne)
AMD Ryzen 5 5625U 01/2022 2.30/4.30 GHz 6 core/12 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 7 (Barcelo)
AMD Ryzen 5 5600U 01/2021 2.30/4.20 GHz 6 core/12 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 7 (Cezanne)
AMD Ryzen 5 5500U 01/2021 2.10/4.00 GHz 6 core/12 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 7 (Lucienne)
AMD Ryzen 3 PRO 5450U 03/2021 2.60/4.00 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 6 (Cezanne)
AMD Ryzen 3 5425U 01/2022 2.70/4.10 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 6 (Barcelo)
AMD Ryzen 3 5400U 01/2021 2.60/4.00 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 6 (Cezanne)
AMD Ryzen 3 5300U 01/2021 2.60/3.80 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 6 (Lucienne)
Processori per ChromeBook AMD Ryzen 5000C
AMD Ryzen 7 5825C 05/2022 2.00/4.50 GHz 8 core/16 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4X-4266 Radeon Vega 8
AMD Ryzen 5 5625C 05/2022 2.30/4.30 GHz 6 core/12 thread 16 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4X-4266 Radeon Vega 7
AMD Ryzen 3 5425C 05/2022 2.70/4.10 GHz 4 core/8 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4X-4266 Radeon Vega 6
AMD Ryzen 3 5125C 05/2022 3.00/3.00 GHz 2 core/4 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4X-4266 Radeon Vega 3
Processori per notebook AMD Ryzen 4000
AMD Ryzen 9 4900H 03/2020 3.30/4.40 GHz 8 core/16 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 45 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 8 (Renoir)
AMD Ryzen 9 4900HS 03/2020 3.00/4.30 GHz 8 core/16 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 35 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 8 (Renoir)
AMD Ryzen 7 4800H 01/2020 2.90/4.20 GHz 8 core/16 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 45 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 7 (Renoir)
AMD Ryzen 7 4800HS 03/2020 2.90/4.20 GHz 8 core/16 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 35 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 7 (Renoir)
AMD Ryzen 7 4800U 01/2020 1.80/4.20 GHz 8 core/16 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 8 (Renoir)
AMD Ryzen 7 PRO 4750U 05/2020 1.70/4.10 GHz 8 core/16 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 15 WDDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 7 (Renoir)
AMD Ryzen 7 4700U 01/2020 2.00/4.10 GHz 8 core/8 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 7 (Renoir)
AMD Ryzen 5 4600H 01/2020 3.00/4.00 GHz 6 core/12 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 45 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 6 (Renoir)
AMD Ryzen 5 4600HS 03/2020 3.00/4.00 GHz 6 core/12 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 35 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 6 (Renoir)
AMD Ryzen 5 PRO 4650U 05/2020 2.10/4.00 GHz 6 core/12 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 6 (Renoir)
AMD Ryzen 5 4600U 01/2020 2.10/4.00 GHz 6 core/12 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 6 (Renoir)
AMD Ryzen 5 4500U 01/2020 2.30/4.00 GHz 6 core/6 thread 8 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 6 (Renoir)
AMD Ryzen 3 PRO 4450U 05/2020 2.50/3.70 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 5 (Renoir)
AMD Ryzen 3 4300U 01/2020 2.70/3.70 GHz 4 core/4 thread 4 MB L3 7 NM 64-bit 15 W DDR4-3200, LPDDR4-4266 Radeon Vega 5 (Renoir)
Processori per notebook AMD Ryzen 3000
AMD Ryzen 7 3750H 01/2019 2.30/4.00 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 12 NM 64-bit 35 W DDR4-2400 Radeon RX Vega 10 (Picasso)
AMD Ryzen 7 3780U 10/2019 2.30/4.00 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 12 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon RX Vega 11 (Picasso)
AMD Ryzen 7 PRO 3700U 01/2019 2.30/4.00 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 12 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon RX Vega 10 (Picasso)
AMD Ryzen 7 3700U 01/2019 2.30/4.00 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 12 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon RX Vega 10 (Picasso)
AMD Ryzen 5 3550H 01/2019 2.10/3.70 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 12 NM 64-bit 35 W DDR4-2400 Radeon Vega 8 (Picasso)
AMD Ryzen 5 3580U 10/2019 2.10/3.70 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 12 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 9 (Picasso)
AMD Ryzen 5 PRO 3500U 01/2019 2.10/3.70 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 12 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 8 (Picasso)
AMD Ryzen 5 3500U 01/2019 2.10/3.70 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 12 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 8 (Picasso)
AMD Ryzen 5 3450U 06/2020 2.10/3.50 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 12 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 8 (Picasso)
AMD Ryzen 3 PRO 3300U 01/2019 2.10/3.50 GHz 4 core/4 thread 4 MB L3 12 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 6 (Picasso)
AMD Ryzen 3 3300U 01/2019 2.10/3.50 GHz 4 core/4 thread 4 MB L3 12 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 6 (Picasso)
AMD Ryzen 3 3250U 01/2020 2.60/3.50 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 3 (Dalì)
AMD Ryzen 3 3200U 01/2019 2.60/3.50 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 3 (Riven Ridge)
Processori per ChromeBook AMD Ryzen 3000C
AMD Ryzen 7 3700C 09/2020 2.30/4.00 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 12 NM 64-bit 15 W ND Radeon Vega 10
AMD Ryzen 5 3500C 09/2020 2.10/3.70 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 12 NM 64-bit 15 W ND Radeon Vega 8
AMD Ryzen 3 3250C 09/2020 2.60/3.50 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W ND Radeon Vega 3
Processori per notebook AMD Ryzen 2000
AMD Ryzen 7 2800H 09/2018 3.30/3.80 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-3200 Radeon RX Vega 11 (Riven Ridge)
AMD Ryzen 7 PRO 2700U 05/2018 2.20/3.80 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon RX Vega 10 (Riven Ridge)
AMD Ryzen 7 2700U 10/2017 2.20/3.80 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon RX Vega 10 (Riven Ridge)
AMD Ryzen 5 2600H 09/2018 3.20/3.60 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 45 W DDR4-3200 Radeon Vega 8 (Riven Ridge)
AMD Ryzen 5 PRO 2500U 05/2018 2.00/3.60 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 8 (Riven Ridge)
AMD Ryzen 5 2500U 10/2017 2.00/3.60 GHz 4 core/8 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 8 (Riven Ridge)
AMD Ryzen 3 PRO 2300U 05/2018 2.00/3.40 GHz 4 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 6 (Riven Ridge)
AMD Ryzen 3 2300U 01/2018 2.00/3.40 GHz 4 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 6 (Riven Ridge)
AMD Ryzen 3 2200U 01/2018 2.50/3.40 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 3 (Riven Ridge)

AMD Athlon, AMD 3000

Tabella processori per notebook AMD Athlon, AMD 3000

CPUDATAFREQUENZA/TURBOCORE/THREADCACHENMBITTDPMEMGPU
Processori per ChromeBook AMD Athlon
AMD Athlon Gold 3150C 09/2020 2.40/3.30 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W ND Radeon Vega 3 (Dalì)
AMD Athlon Silver 3050C 09/2020 2.30/3.20 GHz 2 core/2 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W ND Radeon Vega 2 (Dalì)
Processori per notebook AMD Athlon
AMD Athlon Gold 3150U 01/2020 2.40/3.30 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 3 (Dalì)
AMD Athlon Silver 3050U 01/2020 2.30/3.20 GHz 2 core/2 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 2 (Dalì)
AMD Athlon Silver 3050E 01/2020 1.40/2.80 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 6 W DDR4-2400 Radeon Vega 3 (Dalì)
AMD Athlon PRO 300U 01/2019 2.40/3.30 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 3 (Riven Ridge)
AMD Athlon 300U 01/2019 2.40/3.30 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 3 (Riven Ridge)
AMD Athlon PRO 200U 01/2019 2.30/3.20 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 15 W DDR4-2400 Radeon Vega 3 (Riven Ridge)
Processori per notebook AMD 3000
AMD 3020E 01/2020 1.20/ 2.60 GHz 2 core/2 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 6 W DDR4-2400 Radeon Vega 3 (Dalì)
AMD 3015E 01/2020 1.20/ 2.30 GHz 2 core/4 thread 4 MB L3 14 NM 64-bit 6 W DDR4-1600 Radeon Vega 3 (Dalì)

AMD A12, A10, A9, A8, A6, A4, E2, E1

Tabella processori per notebook AMD A12, A10, A9, A8, A6, A4, E2, E1

CPUDATAFREQUENZA/TURBOCORECACHENMBITTDPMEMGPU
AMD A12-9730P 06/2016 2.80/3.50 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 35 W DDR4/DDR3 R7
AMD A12-9720P 06/2017 2.70/3.60 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR4-1866 R7
AMD A12-9700P 06/2016 2.50/3.40 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR4/DDR3 R7
AMD A10-9630P 06/2016 2.60/3.30 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 35 W DDR4/DDR3 R5
AMD A10-9620P 06/2017 2.50/3.40 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR4/DDR3 R5
AMD A10-9600P 06/2016 2.40/3.30 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR4/DDR3 R5
AMD A9-9425 06/2018 3.10/3.70 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR4 R5
AMD A9-9420 06/2017 3.00/3.60 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR4-2133 R5
AMD A9-9420E 06/2018 1.80/2.70 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 6 W DDR4-2133 R5
AMD A9-9410 06/2016 2.90/3.50 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 25 W DDR4/DDR3 R5
AMD A9-9400 11/2016 2.40/3.20 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 10 W DDR4/DDR3 R5
AMD A6-9225 06/2018 2.60/3.00 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR4 R4
AMD A6-9220 06/2017 2.50/2.90 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR4-2133 R4
AMD A6-9220C 02/2019 1.80/2.70 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 6 W DDR4-1866 R5
AMD A6-9220E 06/2018 1.60/2.40 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 6 W DDR4-2133 R4
AMD A6-9210 06/2016 2.40/2.80 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR4/DDR3 R4
AMD A6-9200 11/2016 2.00/2.80 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 10 W DDR4/DDR3 R4
AMD A6-9200E 11/2016 1.80/2.70 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 6 W DDR4/DDR3 R4
AMD A4-9125 11/2018 2.30/2.60 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR4 R3
AMD A4-9120 06/2017 2.20/2.50 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR4-2133 R3
AMD A4-9120C 02/2019 1.60/2.40 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 6 W DDR4 R4
AMD A4-9120E 06/2018 1.50/2.20 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 6 W DDR4-2133 R3
AMD A12 PRO-8800B 09/2015 2.10/3.40 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3-2133 R7
AMD A10 PRO-7350B 06/2014 2.10/3.30 GHz 4 core 4 MB L2 28 NM 64-bit 19 W DDR3-1600 R6
AMD A8 PRO-7150B 06/2014 1.90/3.20 GHz 4 core 4 MB L2 28 NM 64-bit 19 W DDR3-1600 R5
AMD A6 PRO-7050B 06/2014 2.20/3.00 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 17 W DDR3-1600 R4
AMD A4 PRO-3350B 06/2016 2.00/2.40 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3-1600 R4
AMD A10-8780P Extreme 11/2015 2.00/3.30 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3 R8
AMD A10-8700P 06/2015 1.80/3.20 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3-2133 R6
AMD A10-7400P 06/2014 2.50/3.40 GHz 4 core 4 MB L2 28 NM 64-bit 35 W DDR3-1866 R6
AMD A10-7300 06/2014 1.90/3.20 GHz 4 core 4 MB L2 28 NM 64-bit 20 W DDR3-1600 R6
AMD A10-5757M 05/2013 2.50/3.50 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600, DDR3U-1333 HD 8650G
AMD A10-5750M 03/2013 2.50/3.50 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1866, DDR3L-1600, DDR3U-1333 HD 8650G
AMD A10-5745M 05/2013 2.10/2.90 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 25 W DDR3/L-1333, DDR3U-1066 HD 8610G
AMD A10 Micro-6700T 05/2014 1.20/2.20 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1333 R6
AMD A10-4600M 05/2012 2.30/3.20 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600, DDR3U-1333 HD 7660G
AMD A10-4657M 03/2013 2.30/3.20 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600, DDR3U-1333 HD 7660G
AMD A10-4655M 05/2012 2.00/2.80 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 25 W DDR3/L-1333, DDR3U-1066 HD 7620G
AMD A8-8600P 06/2015 1.60/3.00 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3-2133 R6
AMD A8-7200P 06/2014 2.40/3.30 GHz 4 core 4 MB L2 28 NM 64-bit 35 W DDR3-1866 R5
AMD A8-7100 06/2014 1.80/3.00 GHz 4 core 4 MB L2 28 NM 64-bit 20 W DDR3-1600 R5
AMD A8-7410 06/2015 2.20/2.50 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3L-1866 R5
AMD A8-6410 06/2014 2.00/2.40 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3L-1866 R5
AMD A8-5557M 05/2013 2.10/3.10 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600, DDR3U-1333 HD 8550G
AMD A8-5550M 03/2013 2.10/3.10 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600, DDR3U-1333 HD 8550G
AMD A8-5545M 05/2013 1.70/2.70 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 19 W DDR3/L-1333, DDR3U-1066 HD 8510G
AMD A8-4500M 05/2012 1.90/2.80 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600, DDR3U-1333 HD 7640G
AMD A8-4557M 03/2013 1.90/2.80 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600, DDR3U-1333 HD 7640G
AMD A8-4555M 09/2012 1.60/2.40 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 19 W DDR3/L-1333, DDR3U-1066 HD 7600G
AMD A8-3550MX 12/2011 2.00/2.70 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 45 W DDR3-1600 HD 6620G
AMD A8-3530MX 06/2011 1.90/2.60 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 45 W DDR3-1600 HD 6620G
AMD A8-3510MX 06/2011 1.80/2.50 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 45 W DDR3-1600 HD 6620G
AMD A8-3520M 12/2011 1.60/2.50 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 6620G
AMD A8-3500M 06/2011 1.50/2.40 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 6620G
AMD A6-7310 06/2015 ND / 2.40 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3L-1866 R4
AMD A6-6310 05/2014 1.80/2.40 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3L-1866 R4
AMD A6-5200 05/2013 2.00 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 25 W DDR3/L-1600 HD 8400
AMD A6-1450 05/2013 1.00 GHz/1.40 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 8 W DDR3/L-1066 HD 8250
AMD A6-7000 06/2014 2.20/3.00 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 17 W DDR3-1600 R4
AMD A6-5357M 05/2013 2.90/3.50 GHz 2 core 1 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600, DDR3U-1333 HD 8450G
AMD A6-5350M 03/2013 2.90/3.50 GHz 2 core 1 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600, DDR3U-1333 HD 8450G
AMD A6-5345M 05/2013 2.20/2.80 GHz 2 core 1 MB L2 32 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1333, DDR3U-1066 HD 8410G
AMD A6-4400M 05/2012 2.70/3.20 GHz 2 core 1 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600, DDR3U-1333 HD 7520G
AMD A6-4455M 05/2012 2.10/2.60 GHz 2 core 2 MB L2 32 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1333, DDR3U-1066 HD 7500G
AMD A6-3430MX 12/2011 1.70/2.40 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 45 W DDR3-1600 HD 6520G
AMD A6-3410MX 06/2011 1.60/2.30 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 45 W DDR3-1600 HD 6520G
AMD A6-3420M 12/2011 1.50/2.40 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 6520G
AMD A6-3400M 06/2011 1.40/2.30 GHz 4 core 4 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 6520G
AMD A4-7210 06/2015 ND/2.20 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 R3
AMD A4-6210 05/2014 ND/1.80 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 R3
AMD A4 Micro-6400T 05/2014 1.00/1.60 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 4.5 W DDR3L-1333 R3
AMD A4-5150M 03/2013 2.70/3.30 GHz 2 core 1 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600, DDR3U-1333 HD 8350G
AMD A4-5145M 05/2013 2.00/2.60 GHz 2 core 1 MB L2 32 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1333, DDR3U-1066 HD 8310G
AMD A4-5100 11/2013 1.55 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3-1600 HD 8330
AMD A4-5000 05/2013 1.50 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3/L-1600 HD 8330
AMD A4-1350 09/2013 1.00 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 8 W DDR3-1066 HD 8210
AMD A4-1250 05/2013 1.00 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 8 W DDR3/L-1333 HD 8210
AMD A4-1200 05/2013 1.00 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 3.9 W DDR3/L-1066 HD 8180
AMD A4-4300M 06/2012 2.50/3.00 GHz 2 core 1 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3/L-1600, DDR3U-1333 HD 7420G
AMD A4-4355M 09/2012 1.90/2.40 GHz 2 core 1 MB L2 32 NM 64-bit 17 W DDR3/L-1333, DDR3U-1066 HD 7400G
AMD A4-3330MX 12/2011 2.20/2.60 GHz 2 core 2 MB L2 32 NM 64-bit 45 W DDR3-1333 HD 6480G
AMD A4-3310MX 06/2011 2.10/2.50 GHz 2 core 2 MB L2 32 NM 64-bit 45 W DDR3-1333 HD 6480G
AMD A4-3320M 12/2011 2.00/2.60 GHz 2 core 2 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 6480G
AMD A4-3300M 06/2011 1.90/2.50 GHz 2 core 2 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 6480G
AMD A4-3305M 12/2011 1.90/2.50 GHz 2 core 1 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 6480G
AMD E2-9000 11/2016 1.80/2.20 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 10 W DDR4/DDR3 R2
AMD E2-9000E 11/2016 1.50/2.00 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 6 W DDR4/DDR3 R2
AMD E2-9010 06/2016 2.00/2.20 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR4/DDR3 R2
AMD E2-7110 06/2015 ND / 1.80 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 R2
AMD E2-6110 05/2014 ND / 1.50 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3L-1600 R2
AMD E2-3800 11/2013 1.30 GHz 4 core 2 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3-1600 HD 8280
AMD E2-3000 05/2013 1.65 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3/L-1600 HD 8280
AMD E2-2000 12/2012 1.75 GHz 2 core 1 MB L2 40 NM 64-bit 18 W DDR3-1333, DDR3L-1066 HD 7340
AMD E2-1800 06/2012 1.70 GHz 2 core 1 MB L2 40 NM 64-bit 18 W DDR3-1333, DDR3L-1066 HD 7340
AMD E2-3000M 06/2011 1.80/2.40 GHz 2 core 1 MB L2 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD 6380G
AMD E1-7010 06/2015 1.50 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 10 W DDR3L-1333 R2
AMD E1-6015 06/2015 1.40 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 15W DDR3L-1333 R2
AMD E1-6010 05/2014 1.35 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 10 W DDR3L-1333 R2
AMD E1 Micro-6200T 05/2014 1.40 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 3.95 W DDR3L-1066 R2
AMD E1-2500 05/2013 1.40 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 15 W DDR3/L-1333 HD 8240
AMD E1-2200 11/2013 1.05 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 9 W DDR3-1333 HD 8210
AMD E1-2100 05/2013 1.00 GHz 2 core 1 MB L2 28 NM 64-bit 9 W DDR3/L-1333 HD 8210
AMD E1-1500 01/2013 1.48 GHz 2 core 1 MB L2 40 NM 64-bit 18 W DDR3/L-1066 HD 7310
AMD E1-1200 06/2012 1.40 GHz 2 core 1 MB L2 40 NM 64-bit 18 W DDR3/L-1066 HD 7310

AMD FX

Tabella processori per notebook AMD FX

CPUDATAFREQUENZA/TURBOCORECACHENMBITTDPMEMGPU
AMD FX-9830P06/20163.00/3.70 GHz4 core2 MB L228 NM64-bit35 WDDR4/DDR3R7
AMD FX-9800P06/20162.70/3.60 GHz4 core2 MB L228 NM64-bit15 WDDR4/DDR3R7
AMD FX-8800P06/20152.10/3.40 GHz4 core2 MB L228 NM64-bit35 WDDR3-2133R7
AMD FX-7600P06/20142.70/3.60 GHz4 core4 MB L228 NM64-bit35 WDDR3-2133R7
AMD FX-750006/20142.10/3.30 GHz4 core4 MB L228 NM64-bit19 WDDR3-1600R7

AMD Phenom II, Turion II, Athlon II

Tabella processori per notebook AMD Phenom II, Turion II, Athlon II

CPUDATAFREQUENZACORECACHEBUSNMBITTDPMEM
AMD Phenom II X940 Black Edition 01/2011 2.40 GHz 4 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 45 W DDR3-1333
AMD Phenom II X920 Black Edition 05/2010 2.30 GHz 4 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 45 W DDR3-1333
AMD Phenom II N970 01/2011 2.20 GHz 4 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR3-1333
AMD Phenom II N950 09/2010 2.10 GHz 4 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR3-1333
AMD Phenom II N930 05/2010 2.00 GHz 4 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR3-1333
AMD Phenom II P960 09/2010 1.80 GHz 4 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066
AMD Phenom II P940 09/2010 1.70 GHz 4 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066
AMD Phenom II P920 05/2010 1.60 GHz 4 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066
AMD Phenom II N870 01/2011 2.30 GHz 3 core 1.5 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR3-1333
AMD Phenom II N850 09/2010 2.20 GHz 3 core 1.5 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR3-1333
AMD Phenom II N830 05/2010 2.10 GHz 3 core 1.5 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR3-1333
AMD Phenom II P860 01/2011 2.00 GHz 3 core 1.5 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066
AMD Phenom II P840 09/2010 1.90 GHz 3 core 1.5 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066
AMD Phenom II P820 05/2010 1.80 GHz 3 core 1.5 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066
AMD Phenom II X640 Black Edition 05/2010 3.20 GHz 2 core 2 MB L2 HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 45 W DDR3-1333
AMD Phenom II X620 Black Edition 05/2010 3.10 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 45 W DDR3-1333
AMD Phenom II N660 01/2011 3.00 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR3-1333
AMD Phenom II N640 09/2010 2.90 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR3-1333
AMD Phenom II N620 05/2010 2.80 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR3-1333
AMD Phenom II P650 09/2010 2.80 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1333
AMD Turion II N570 01/2011 2.70 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR3-1066
AMD Turion II N550 09/2010 2.60 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR3-1066
AMD Turion II N530 05/2010 2.50 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR3-1066
AMD Turion II P560 09/2010 2.50 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066
AMD Turion II P540 09/2010 2.40 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066
AMD Turion II P520 05/2010 2.30 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066
AMD Turion II M560 04/2010 2.50 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Turion II M540 09/2009 2.40 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Turion II M520 09/2009 2.30 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Turion II M500 09/2010 2.20 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Athlon II N370 01/2011 2.50 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR3-1066
AMD Athlon II N350 09/2010 2.40 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR3-1066
AMD Athlon II N330 05/2010 2.30 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR3-1066
AMD Athlon II P360 01/2011 2.30 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066
AMD Athlon II P340 09/2010 2.20 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066
AMD Athlon II P320 05/2010 2.10 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066
AMD Athlon II M360 05/2010 2.30 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1600 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Athlon II M340 09/2010 2.20 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1600 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Athlon II M320 09/2009 2.10 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1600 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Athlon II M300 09/2009 2.00 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1600 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR2-800

AMD Turion II Ultra

Tabella processori per notebook AMD Turion II Ultra

CPUDATAFREQUENZACORECACHEBUSNMBITTDPMEM
AMD Turion II Ultra M660 09/2009 2.70 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Turion II Ultra M640 09/2009 2.60 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Turion II Ultra M620 09/2009 2.50 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Turion II Ultra M600 09/2009 2.40 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 35 W DDR2-800

AMD Turion X2 Ultra, Turion X2, Athlon X2

Tabella processori per notebook AMD Turion X2 Ultra, Turion X2, Athlon X2

CPUDATAFREQUENZACORECACHEBUSNMBITTDPMEM
AMD Turion X2 Ultra ZM-87 01/2009 2.40 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 2200 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Turion X2 Ultra ZM-86 06/2008 2.40 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Turion X2 Ultra ZM-85 01/2009 2.30 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 2200 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Turion X2 Ultra ZM-84 06/2008 2.30 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Turion X2 Ultra ZM-82 06/2008 2.20 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Turion X2 Ultra ZM-80 06/2008 2.10 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 65 NM 64-bit 32 W DDR2-800
AMD Turion X2 RM-77 2008 2.30 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 2000 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2-800
ADM Turion X2 RM-76 2008 2.30 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Turion X2 RM-75 2008 2.20 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 2000 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Turion X2 RM-74 2008 2.20 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Turion X2 RM-72 2008 2.10 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2-800
AMD Turion X2 RM-70 2008 2.00 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 65 NM 64-bit 31 W DDR2-800
AMD Athlon X2 QL-67 2009 2.20 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 2000 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2-667
AMD Athlon X2 QL-66 2009 2.20 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2-667
AMD Athlon X2 QL-65 2009 2.10 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 2000 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2-667
AMD Athlon X2 QL-64 2008 2.10 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2-667
AMD Athlon X2 QL-62 2008 2.00 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 65 NM 64-bit 25 W DDR2-667
AMD Athlon X2 QL-60 2008 1.90 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1800 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2-667

AMD Turion 64 X2, Athlon 64 X2

Tabella processori per notebook AMD Turion 64 X2, AMD Athlon 64 X2

CPUDATAFREQUENZACORECACHEBUSNMBITTDPMEM
AMD Turion 64 X2 TL-68 2007 2.40 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2
AMD Turion 64 X2 TL-66 2007 2.30 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2
AMD Turion 64 X2 TL-64 2007 2.20 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2
AMD Turion 64 X2 TL-62 2008 2.10 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2
AMD Turion 64 X2 TL-60 2007 2.00 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 800 MHz 65 NM 64-bit 35 W DDR2
AMD Turion 64 X2 TL-58 2007 1.90 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 800 MHz 65 NM 64-bit 31 W DDR2
AMD Turion 64 X2 TL-56 2007 1.80 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 800 MHz 65 NM 64-bit 33 W DDR2
AMD Turion 64 X2 TL-52 2006 1.60 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 800 MHz 90 NM 64-bit 31 W DDR2
AMD Turion 64 X2 TL-50 2006 1.60 GHz 2 core 512 KB L2 dedicata HT 800 MHz 90 NM 64-bit 31 W DDR2
AMD Athlon 64 X2 TK-57 2008 1.90 GHz 2 core 512 KB L2 dedicata HT 800 MHz 65 NM 64-bit 31 W DDR2
AMD Athlon 64 X2 TK-55 2007 1.80 GHz 2 core 512 KB L2 dedicata HT 800 MHz 65 NM 64-bit 31 W DDR2
AMD Athlon 64 X2 TK-53 2007 1.70 GHz 2 core 512 KB L2 dedicata HT 800 MHz 65 NM 64-bit 31 W DDR2
AMD Athlon 64 X2 TK-42 2007 1.60 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 800 MHz 65 NM 64-bit 20 W DDR2

AMD serie E, C, Z, Neo

Tabella processori per netbook AMD serie E, C, Z, Neo

CPUDATAFREQUENZACORECACHENMBITTDPMEMGPU
AMD E-450 08/2011 1.65 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata 40 NM 64-bit 18 W DDR3-1333 HD 6320
AMD E-350 01/2011 1.60 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata 40 NM 64-bit 18 W DDR3-1066 HD 6310
AMD E-300 08/2011 1.30 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata 40 NM 64-bit 18 W DDR3-1066 HD 6310
AMD E-240 01/2011 1.50 GHz 1 core 512 KB L2 dedicata 40 NM 64-bit 18 W DDR3-1066 HD 6310
AMD C-70 09/2012 1.00/1.33 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata 40 NM 64-bit 9 W DDR3-1066 HD 6290
AMD C-60 08/2011 1.00/1.33 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata 40 NM 64-bit 9 W DDR3-1066 HD 6290
AMD C-50 01/2011 1.00 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata 40 NM 64-bit 9 W DDR3-1066 HD 6250
AMD C-30 01/2011 1.20 GHz 1 core 512 KB L2 dedicata 40 NM 64-bit 9 W DDR3-1066 HD 6250
AMD-Z-01 06/2011 1.00 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata 40 NM 64-bit 5.9 W DDR3-1066 HD 6250
AMD Turion II Neo K685 01/2011 1.80 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1600 MHz 45 NM 64-bit 15 W DDR3-1066
AMD Turion II Neo K665 05/2010 1.70 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1600 MHz 45 NM 64-bit 15 W DDR3-1066
AMD Turion II Neo K645 01/2011 1.60 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1600 MHz 45 NM 64-bit 15 W DDR3-1066
AMD Turion II Neo K625 05/2010 1.50 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1600 MHz 45 NM 64-bit 15 W DDR3-1066
AMD Athlon II Neo K345 01/2011 1.40 GHz 2 core 2 MB L2 dedicata HT 1000 MHz 45 NM 64-bit 12 W DDR3-1066
AMD Athlon II Neo K325 05/2010 1.30 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 1000 MHz 45 NM 64-bit 12 W DDR3-1066
AMD Athlon II Neo K145 01/2011 1.80 GHz 1 core 1 MB L2 HT 1000 MHz 45 NM 64-bit 12 W DDR3-1066
AMD Athlon II Neo K125 05/2010 1.70 GHz 1 core 1 MB L2 HT 1000 MHz 45 NM 64-bit 12 W DDR3-1066
AMD V105 05/2010 1.20 GHz 1 core 512 KB L2 HT 1000 MHz 45 NM 64-bit 9 W DDR3-1066
AMD Turion Neo X2 L625 08/2009 1.60 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 800 MHz 65 NM 64-bit 18 W DDR2-800
AMD Athlon Neo X2 L335 08/2009 1.60 GHz 2 core 512 KB L2 dedicata HT 800 MHz 65 NM 64-bit 18 W DDR2-667
AMD Athlon Neo X2 L325 08/2009 1.50 GHz 2 core 1 MB L2 dedicata HT 800 MHz 65 NM 64-bit 18 W DDR2-667
AMD Athlon Neo MV-40 01/2009 1.60 GHz 1 core 512 KB L2 dedicata HT 800MHz 65 NM 64-bit 15 W DDR2-667

APPLE Silicon

Tabella processori per MacBook APPLE Silicon

CPUDATAFREQUENZA/TURBOCORE/THREADCACHENMBITTDPMEMGPU
Apple Silicon M1 Max 10/2021 2.00/3.20 GHz 10 core/10 thread 48 MB L3 5 NM nd nd LPDDR5 GPU 32 core
Apple Silicon M1 Max 10/2021 2.00/3.20 GHz 10 core/10 thread 48 MB L3 5 NM nd nd LPDDR5 GPU 24 core
Apple Silicon M1 Pro 10/2021 2.00/3.20 GHz 10 core/10 thread 24 MB L3 5 NM nd nd LPDDR5 GPU 16 core
Apple Silicon M1 Pro 10/2021 2.00/3.20 GHz 10 core/10 thread 24 MB L3 5 NM nd nd LPDDR5 GPU 14 core
Apple Silicon M1 Pro 10/2021 2.00/3.20 GHz 8 core/8 thread 16 MB L3 5 NM nd nd LPDDR5 GPU 14 core
Apple Silicon M1 11/2020 2.00/3.20 GHz 8 core/8 thread 16 MB L3 5 NM nd nd LPDDR4X-4266 GPU 8 core
Apple Silicon M1 11/2020 2.00/3.20 GHz 8 core/8 thread 16 MB L3 5 NM nd nd LPDDR4X-4266 GPU 7 core

NVIDIA Tegra

Tabella processori per netbook NVIDIA Tegra

CPUDATAFREQUENZACORECACHENMBITTDPMEMGPU
NVIDIA Tegra 4
NVIDIA Tegra 4i 2013 2.30 GHz (ARM) 4 core 1 MB L2 28 NM ND ND LPDDR3 60 cores
NVIDIA Tegra 4 2013 1.90 GHz (ARM) 4 core 1 MB L2 28 NM ND ND DDR3L/LPDDR3 72 cores
NVIDIA Tegra 3
NVIDIA Tegra 3 (Android) 2012 1.60 GHz (ARM) 4 core 1 MB L2 40 NM ND ND DDR3L-1500, LPDDR2-1066 ULP GeForce 12 cores
NVIDIA Tegra 3 (Windows 8) 2011 1.40 GHz (ARM) 4 core 1 MB L2 40 NM ND ND DDR3L-1500, LPDDR2-1066 ULP NVIDIA 12 cores
NVIDIA Tegra 2
NVIDIA Tegra 2 2011 1.20 GHz (ARM) 2 core 1 MB L2 40 NM ND ND DDR2-760, LPDDR2-733 ULP GeForce 8 cores
NVIDIA Tegra 250 (Harmoy) 2010 1.00 GHz (ARM) 2 core 1 MB L2 40 NM ND ND DDR2-667 GeForce 333 MHz
NVIDIA Tegra 250 (Ventana) 2010 1.00 GHz (ARM) 2 core 1 MB L2 40 NM ND ND DDR2-667 GeForce 300 MHz

VIA Nano

Tabella processori per netbook VIA Nano serie 3000, 2000, 1000

CPUDATAFREQUENZACORECACHEBUSNMBITTDP
VIA Nano L3100 2009 2.00 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 800 MHz ND 64-bit ND
VIA Nano L3050 2009 1.80 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 800 MHz ND 64-bit ND
VIA Nano U3200 2009 1.40 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 800 MHz ND 64-bit ND
VIA Nano U3100 2009 1.30 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 800 MHz ND 64-bit ND
VIA Nano U3300 2009 1.20 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 800 MHz ND 64-bit ND
VIA Nano U3500 2009 1.00 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 800 MHz ND 64-bit ND
VIA Nano L2100 2008 1.80 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 25 W
VIA Nano L2200 2008 1.60 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 17 W
VIA Nano U2400 2008 1.30 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 8 W
VIA Nano U2350 2008 1.30 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 8 W
VIA Nano U2250 2008 1.30 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 8 W
VIA Nano U2225 2008 1.30 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 8 W
VIA Nano U2500 2008 1.20 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 6.8 W
VIA Nano U1700 2008 1.00 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 800 MHz 65 NM 64-bit 5 W
VIA Nano U2300 2008 1.00 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 64-bit 5 W

Single Core

Tabella single core INTEL Celeron

CPUDATAFREQUENZACORECACHENMBITTDPMEMGPU
Intel Celeron 807 08/2012 1.50 GHz 1 Core 1.5 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron 797 01/2012 1.40 GHz 1 Core 1.5 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron 787 07/2011 1.30 GHz 1 Core 1.5 MB L3 32 NM 64-bit 17 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron B730 08/2012 1.80 GHz 1 Core 1.5 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron B720 01/2012 1.70 GHz 1 Core 2 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron B710 06/2011 1.60 GHz 1 Core 1.5 MB L3 32 NM 64-bit 35 W DDR3-1333 HD (Sandy Bridge)
Intel Celeron 925 2011 2.30 GHz 1 core 1 MB L2 45 NM 64-bit 35 W ND ND
Intel Celeron 900 2009 2.20 GHz 1 core 1 MB L2 45 NM 64-bit 35 W ND ND

Tabella single core INTEL Celeron M

CPUDATAFREQUENZACORECACHEBUSNMBITTDP
Intel Celeron M 585 2008 2.13 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 64-bit 31W
Intel Celeron M 575 2008 2.00 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 64-bit 31W
Intel Celeron M 570 2008 2.26 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 64-bit 31 W
Intel Celeron M 560 2008 2.13 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 64-bit 31 W
Intel Celeron M 550 2008 2.00 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 64-bit 27 W
Intel Celeron M 540 2008 1.86 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 64-bit 27-31 W
Intel Celeron M 530 2008 1.73 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 64-bit 26-27 W
Intel Celeron M 520 2008 1.60 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 64-bit 26-30 W
Intel Celeron M 450 2007 2.00 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 27 W
Intel Celeron M 440 2007 1.86 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 27 W
Intel Celeron M 430 2007 1.73 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 27 W
Intel Celeron M 420 2007 1.60 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 27 W
Intel Celeron M 410 2007 1.46 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 27 W
Intel Celeron M 215 2007 1.33 GHz 1 core 512 KB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 27 W
Intel Celeron M 443 ULV 2007 1.20 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 5.5 W
Intel Celeron M 423 ULV 2007 1.06 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 5.5 W
Intel Celeron M 390 2006 1.70 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 400 MHz 90 NM 32-bit 27W
Intel Celeron M 380 2006 1.60 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 400 MHz 90 NM 32-bit 21 W
Intel Celeron M 370 2006 1.50 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 400 MHz 90 NM 32-bit 21 W
Intel Celeron M 360 2006 1.40 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 400 MHz 90 NM 32-bit 21 W
Intel Celeron M 350 2006 1.30 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 400 MHz 90 NM 32-bit 21 W
Intel Celeron M 205 2006 1.20 GHz 1 core 512 KB L2 FSB 400 MHz 90 NM 32-bit 21 W
Intel Celeron M 383 ULV 2006 1.00 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 400 MHz 90 NM 32-bit 5.5 W
Intel Celeron M 373 ULV 2006 1.00 GHz 1 core 512 KB L2 FSB 400 MHz 90 NM 32-bit 5.5 W
Intel Celeron M 353 ULV 2006 900 MHz 1 core 512 KB L2 FSB 400 MHz 90 NM 32-bit 5 W

Tabella single core INTEL Core 2 Solo

CPUDATAFREQUENZACORECACHEBUSNMBITTDP
Intel Core 2 Solo SU3500 2009 1.40 GHz 1 core 3 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 5.5 W
Intel Core 2 Solo SU3300 2008 1.20 GHz 1 core 3 MB L2 FSB 800 MHz 45 NM 64-bit 5.5 W
Intel Core 2 Solo U2200 2007 1.20 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 64-bit 5.5 W
Intel Core 2 Solo U2100 2007 1.06 GHz 1 core 1 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 64-bit 5.5 W

Tabella single core INTEL Core Solo

CPUDATAFREQUENZACORECACHEBUSNMBITTDP
Intel Core Solo T1500 2007 2.00 GHz 1 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 32-bit 27 W
Intel Core Solo T1400 2007 1.83 GHz 1 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 32-bit 27 W
Intel Core Solo T1300 2006 1.66 GHz 1 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 32-bit 27 W
Intel Core Solo T1200 2007 1.50 GHz 1 core 2 MB L2 FSB 667 MHz 65 NM 32-bit 27 W
Intel Core Solo T1350 2006 1.86 GHz 1 core 2 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 31 W
Intel Core Solo U1500 2007 1.33 GHz 1 core 2 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 5.5 W
Intel Core Solo U1400 2006 1.20 GHz 1 core 2 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 5.5 W
Intel Core Solo U1300 2006 1.06 GHz 1 core 2 MB L2 FSB 533 MHz 65 NM 32-bit 5.5 W

Tabella single core AMD V

CPUDATAFREQUENZACORECACHEBUSNMBITTDPMEM
AMD V160 2011 2.40 GHz 1 core 512 KB L2 HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066
AMD V140 2010 2.30 GHz 1 core 512 KB L2 HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066
AMD V120 2010 2.20 GHz 1 core 512 KB L2 HT 1800 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066

Tabella single core AMD Sempron

CPUDATAFREQUENZACORECACHEBUSNMBITTDPMEM
AMD Sempron N120 2010 2.20 GHz 1 core 512 KB L2 HT 1600 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR3-1066
AMD Sempron M140 2010 2.20 GHz 1 core 512 KB L2 HT 1600 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR2-800
AMD Sempron M120 2010 2.10 GHz 1 core 512 KB L2 HT 1600 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR2-800
AMD Sempron M100 2009 2.00 GHz 1 core 512 KB L2 HT 1600 MHz 45 NM 64-bit 25 W DDR2-800
AMD Sempron Sl-42 2008 2.10 GHz 1 core 512 KB L2 HT 1800 MHz 65 NM 64-bit 25 W DDR2-667
AMD Sempron Sl-40 2008 2.00 GHz 1 core 512 KB L2 HT 1800 MHz 65 NM 64-bit 25 W DDR2-667
AMD Sempron 4000+ 2007 2.20 GHz 1 core 512 KB L2 HT 800 MHz 65 NM 64-bit 31 W DDR2
AMD Sempron 3800+ 2007 2.20 GHz 1 core 256 KB L2 HT 800 MHz 65 NM 64-bit 31 W DDR2
AMD Sempron 3700+ 2007 2.00 GHz 1 core 512 KB L2 HT 800 MHz 65 NM 64-bit 31 W DDR2
AMD Sempron 3600+ 2007 2.00 GHz 1 core 256 KB L2 HT 800 MHz 65 NM 64-bit 25 W DDR2
AMD Turion 64 MK-38 2007 2.20 GHz 1 core 512 KB HT 800 MHz 90 NM 64-bit 31 W DDR2
AMD Turion 64 MK-36 2006 2.00 GHz 1 core 512 KB HT 800 MHz 90 NM 64-bit 31 W DDR2
AMD Sempron 3600+ 2006 2.00 GHz 1 core 256 KB L2 HT 800 MHz 90 NM 64-bit 25 W DDR2
AMD Sempron 3500+ 2006 1.80 GHz 1 core 512 KB L2 HT 800 MHz 90 NM 64-bit 25 W DDR2
AMD Sempron 3400+ 2006 1.80 GHz 1 core 256 KB L2 HT 800 MHz 90 NM 64-bit 25 W DDR2
AMD Sempron 3200+ 2006 1.60 GHz 1 core 512 KB L2 HT 800 MHz 90 NM 64-bit 25 W DDR2

Classifica

Per conoscere le prestazioni dei processori per notebook e non solo, vi rimandiamo a questa pagina, dove troverete la classifica dei processori per notebook e non solo, ordinata in base ai risultati ottenuti nei benchmark. Se vorrete limitare la vostra consultazione ai processori per notebook, non dovrete far altro che selezionare la voce “Show only notebook’s CPU” e cliccare su “Restrict”. Invece, per approfondimenti sui singoli processori per notebook e non solo, sulle tecnologie implementate o meno, a seconda degli specifici modelli, potete consultare questo sito.

(Link utili: AMD / INTEL / NVIDIA / VIA / Wikipedia AMD Mobile CPU)

382 commenti su “Processori per notebook”

  1. Ottima pagina comincio a capire qualcosa di queste decine e decine di processori.. una volta li chiamavano direttamente con la velocità che avevano.. non era forse più semplice?!.. Che differenza c’è tra il t5600 e il t 5550 perchè sono insieme nelle tabelle?

    Rispondi
  2. Una volta era possibile ma oggi i processori si sono diversificati fra loro sempre di più vedi quantità di cache, vedi bus o fsb, vedi varie tecnologie interne all’architettura, perciò non si possono chiamare allo stesso modo, le differenze tra le varie cpu sono sempre maggiori… un procio con 512kb di cache a 2 ghz non è come un 2 ghz con 6mb di cache per dirne una… Cmq misà che la differenza fra il t 5600 e il t5550 consiste nella presenza nel primo della tecnologia Intel Virtualization technology mentre il 5550 non ce l’ha.

    Rispondi
  3. Scusate potreste postare i bench dei processori nella lista? Oppure indicarmi quali sono i migliori processori o quelli dal miglior rapporto prestazioni / consumo?

    Rispondi
  4. 1) Per quanto riguarda i benchmark sappi che sono molto relativi… perchè il risultato è dato da tutta la configurazione hardware e non dal singolo pezzo come può essere un processore. Dato che l’hardware dei notebook difficilmente è intercambiabile altrettanto difficilmente saprai qual’è il reale rendimento del singolo componente hardware. Perciò si dovrebbero i bench di ogni notebook e da li si potrebbe fare un confronto 2) il miglior processore per prestazioni-consumi è quello più potente e con il minor consumo… se leggi le tabelle puoi farti un’idea da solo..

    Rispondi
  5. 4 GB di ram, ma anche di più, sono riconoscibili solo dai sistemi operativi a 64-bit. Perciò se il sistema operativo di cui parli è a 64 bit saranno riconosciuti, altrimenti no. Per poter installare un SO a 64 bit necessiti di un processore anch’esso a 64-bit, l’Intel P8600 supporta EMT64 perciò potresti installarlo.

    Rispondi
  6. Quale di questi due processori consigliate?
    Alcuni dicono che i sempron sono migliori, ma vedo che dalle caratteristiche di questi due processori dovrebbe valere il contrario.
    Devo acquistare un p economico, con che processore lo prendo?
    Grazie!

    Rispondi
  7. Stando alle caratteristiche la differenza non sembrerebbe poi tanta hanno la stessa frequenza operativa di 2 ghz, il celeron m575 ha più cache (1 mb) ma è di tipo shared mentre il sempron ne ha 512 KB di tipo dedicata. La cosa che li differenzia è il consumo.. l’ amd sempron sl-40 ha un tdp di 25 w l’intel celeron m575 ha un tdp di 31 w. quindi il processore di amd dovrebbe scaldare e consumare meno… preso di per se.

    Rispondi
  8. nella situazione di pako sceglierei il pc portatile che costa di meno e offre di più anche per quanto riguarda il resto dell’hardware

    Rispondi
  9. Ciao a tutti ,
    Volevo chiedere se nell’ elaborazione di calcoli in float (fem) è piu veloce un proc con frequenza multiplo intero del FSB ( esempio P7450 2.13Ghz/1066Mhz) rispetto ad uno che ha frequenze non multiple ( es: P8600 2.26Ghz/10066Mhz).
    Grazie.
    Ciao

    Rispondi
  10. La differenza è prossima allo zero se non inesistente. in effetti… per calcoli basati su FEM quello che conta è che il processore sia supportato da una scheda grafica adeguata.

    Rispondi
  11. Ragazzi verrei chiedervi se la tabella è stilata in base alle prestazioni…xchè sono indeciso tra un AMD Athlon II P360 2.30GHz o un AMD Phenom II N830 2.10GHz, il secondo è meno potente ma in tabella viene molto prima, quindi dovrebbe essere migliore? Grazie

    Rispondi
  12. L’N830 è più potente del P360. I Phenom sono superiori agli Athlon come architettura proprio. Non conta solo a quanti ghz va un processore.

    L’ordine di prestazioni AMD è Phenom,Turion, Athlon,V,Sempron,Neo

    Rispondi
  13. Secondo me sono entrambe due validissimi processori, l’i5-460M però fa qualche punto in più nei benchmark e dalla sua ha un processo costruttivo a 32 nm mentre l’N830 a 45nm quindi dovrebbe essere più efficiente. L’N830 offre però 3 cores, mentre l’i5-460M ne ha 2. il che vuol dire che nell’utilizzzo di più applicazioni contemporaneamente l’n830 potrebbe essere avvantaggiato ma come velocità di punta l’i5 460M offre qualcosa in più.

    Rispondi
  14. sono indecisa tra tre computer hp, uno con processore AMD Phenom II Triple-Core N830, uno Intel Core i3 370M / 2.4 GHz e uno AMD Athlon II P360 / 2.3 GHz….qual’è meglio?

    Rispondi
  15. Ciao, fra i 3 che hai riportato quello che fa più punti nei benchamrk è il primo l’n950 poi il terzo l’n830 poi il secondo il p960. il migliore è il primo con 4 core 2 megabyte di cache l2 e frequenza operativa 2.1 ghz.

    Rispondi
  16. l’i3-2350m è più nuovo e fa anche qualche punto in più nei benchmark direi meglio l’i3-2350m che è un intel core di seconda generazione, mentre l’i5-450m è di prima generazione.

    Rispondi
  17. il primo è appena uscito e non ci sono ancora prove in giro per la rete… ma sono due processori di fascia medio alta quindi comunque dalla buona capacità di calcolo.. presumibilmente dalle informazioni reperite in rete l’i5 dovrebbe avere una potenza di calcolo leggermente superiore, come sottosistema grafico invece sempre presumibilmente dovrebbe essere più veloce quello dell’amd.

    Rispondi
  18. Si l’i7-3517U è meno veloce del 3610QM ha frequenza operativa più bassa e solo due cores vs 4 cores del QM, però consuma molto meno 17 watt vs 45 watt.

    Rispondi
  19. Salve, sto vautando da non poco l’acquisto di un asus k55vd uno con processore i5 3210M e l’altro con i7 3610QM il resto delle caratteristiche sono identiche, lavorando in multitasking con circa 8/9 programmi aperti: core,dreamweawer,fash,acdse,ftp,iexplorer,chrome,ed altri e dovendo fare alcuni piccoli montaggi video, la differenza a livello lavorativo sarebbe notevole o solo qualche secondo ? vale la pena spendere circa 200 euro di più? o come dice il negoziante “”su un rendering molto pesane se i7 impiegasse 1 ora i5 ne impiegherebbe 1 e 10 minuti? “”
    Quale consigliate ? grazie e complimenti

    Rispondi
  20. non dovrebbero esserci 200 euro di differenza fra un k55vd con i5 e uno con i7 al massimo di 100/150 euro a meno che non cambino anche altre caratteristiche per esempio se cerchi il k55vd con i7 fra le recensioni asus scoprirari che costa meno di 785 euro quello con 8 gb di ram e 650 quello con 4 gb. quello con i5 costa sui 630. Comunque visto che ci devi lavorare secondo me meglio quello con l’i7 ti dura di più nel tempo e sei sicuro che meglio di così non avresti potuto avere. Chiedi sul forum per risposte più tecniche.

    Rispondi
  21. gli i3 fanno un po’ di punti in più nei benchmark come pura potenza di calcolo ma come sottosistema grafico integrato meglio l’A4.

    Rispondi
  22. l’A6-4400M è leggermente più veloce ed ha una grafica integrata anche questa un po’ più veloce rispetto all’A4-4300M, non essendoci differenza di consumi prenderei l’A6-4400M ma in realtà sono molto simili dipende pure dal prezzo che non dovrebbe essere troppo differente fra l’uno e l’altro..

    Rispondi
  23. cos è meglio 2,5 GHz APU AMD Dual-Core A4-4300M con scheda grafica Radeon HD 7420G Discrete-Class oppure 2,7 GHz APU AMD Dual-Core A6-4400M con scheda grafica Radeon HD 7520G Discrete-Class ?
    l utilizzo e per navigare e per word
    grazie mille

    Rispondi
  24. È possibile cambiare cpu a un netbook? Ho un atom n450 1gb ddr2 667 mhz e gma x3150 il socket secondo ark intel è fcbga559, volevo cambiarlo con un d525 che supporta sia ddr2 che ddr3 667\800 mhz stessa scheda video (gma 3150) e stesso socket fcbga559. So che sono saldati sulla mainboard, ma posso effettuare il reflow. Secondo voi è fattibile? Perché tra i due c’è un enorme differenza di potenza…

    Rispondi
  25. se hai tutta la strumentazione per fare l’operazione e la dimestichezza necessarie e se sono veramente compatibili si potrebbe fare. Ma attenzione che il d525 ha un tdp di 13 watt l’n450 di 5.5 watt potresti andare incontro a problemi di surriscaldamento.

    Rispondi
  26. la differenza di prestazioni c’è, se lo userai molto, meglio l’i7, se non ne farai un utilzzo intensivo anche l’i5 può andare bene è comunque un buon processore, sennò ci sono pure gli i3 dall’ottimo rapporto prestazioni prezzo.

    Rispondi
  27. ciao ho visto dei notebook con questi processori:
    amd phenom II x4 n950
    amd phenom II x4 p960
    amd phenom II x3 n830
    Per cosa si differiscono?? Qual è il migliore?? (x il gioco come sono??)
    GRAZIEE!

    Rispondi
  28. Scusate volevo un informazione, io ho un notebook compaq presario f700 che monta come processore un amd sempron 3600+ socket1, ma si è rotto lo posso sostituire con un amd sempron SI-40 socket1?
    Grazie

    Rispondi
  29. ciao scusami devo comp un hp devo scegliere tra 2 quasi stesso prezzo:
    1. con processore intel core2 duo t6600
    1. con processore athlon II m 300

    cosa mi consigli?????

    Rispondi
  30. Ciao, innanzitutto: bell’articolo!,
    trovato per caso cercando info su 2 notebook “”entrylevel”” che ho trovato in offerta sotto i 300€ dalle mie parti in due diverse catene.
    Premesso che i miei lo utilizzano per semplici file word ed excel, un minimo di navigazione tramite wi-fi con la DSL di casa, e guardarsi qualche foto, quindi sulla carta entrambi risulterebbero sufficienti,
    ti chiedo cmq un parere su cosa consiglieresti, a parità delle altre componentistiche, pari dimensioni, Ram, HDisk etc,
    fra un Pentium B960 e un Celeron 1007U.
    Se ho ben capito, il primo è leggermente +potente (in modo sensibile o no?) ma il secondo è della generazione successiva e a ridotto consumo..
    Grazie 1000!

    Rispondi
  31. Certo è una bel grattacapo.. se lo usano prevalentemente a casa prenderei quello col b960 che è un po’ più veloce e un pizzico di velocità in più da un processore non guasta mai… se invece pensano di usarlo di più a batteria prenderei quello col celeron che è più efficiente dal punto di vista energetico e dovrebbe garantire tempi di autonomia più lunghi.

    Rispondi
  32. un consiglio meglio TOSHIBA Satellite L955D-100
    Processore AMD A6 Series A6-4455M (2.10GHz, 2MB L3)HD 500GB – RAM 4GB oppure TOSHIBA Satellite C850D-13F Processore AMD A8-Series A8-4500M (1.90GHz, 4MB L3)HD 500GB – RAM 4GB Scheda grafica HD 7640 Graphics 1GB dedicata
    Grazieee

    Rispondi
  33. L’a8-4500m è più potente dell’a6-4455m sia come potenza di calcolo del processore che come grafica integrata. l’a6-4455m è un processore a basso consumo (17 watt) quindi con questo avrai più autonomia a batteria.

    Rispondi
  34. Qualcuno mi puo aiutare a scegliere il migliore tra i due notebook visto che hanno lo stesso prezzo.
    Asus k550ca-x0269h con processore intel core i3, 1, 4Ghz, ram4Gb DDR3 1600MHz, hard disk 500Gb S-ATA 5400rpm, scheda video intel HD-graphic oppure asus f550cc-xx382 con processore intel core i3 1, 4 Ghz , ram 4 Gb, hard disk 500 GB e scheda video NVIDIA GeForce GT 720M

    Rispondi
  35. Che ne dite di un toshiba con processore accelerato amd quad core a6 5200 con grafica amd radeon hd 8400 con ram 8 Gh? E’ meglio di un intel i3 ? Addirittura mi consigliano un asus con processore accelerato amd quad core a4 5000 con grafica amd radeon hd 8330 con ram 6 Gh…. sinceremente non ne sono convinto. Potreste aiutarmi su quale indirizzarmi? L’unica cosa che mi sanno dire è che per per giocare gli amd non sono consigliabili.. Ma chi gioca!? Io al massimo mi guardo le partite in streaming!!Grazie.

    Rispondi
  36. l’a6-5200 è un po’ più veloce dell’a4-5000 sono entrambe due buoni processori dell’ultima generazione amd a 28 nanometri, per l’utilizzo di tutti i giorni vanno bene e non costano molto. Come prestazioni l’a6-5200 va di poco più veloce di un i3-4010y ma consuma di più, l’a4-5000 va più o meno come un i3-2365m e consuma leggermente meno

    Rispondi
  37. l’i5-3337U è un po’ più veloce dell’a8-4500m e consuma anche meno 17 watt vs 35 watt dell’a8. Come grafica integrata è leggermente meglio l’a8-4500m invece. Fra i due notebook che hai indicato meglio il primo è anche più nuovo anche se pure il secondo non è male

    Rispondi
  38. ciao devo aggiornare il parco macchine e sono estimatore di amd per il rapporto qualità/prezzo. ho individuato un notebook hp con amd a8 in vendita da auchan a €499 (il modello sembra g6) e da trony a €449 (il modello non si capisce). a cosa debbo badare per capire se è proprio lo stesso?
    il mio uso prevalente è excel (rigorosamente 2003, malgrado eventualmente windows8) 5-6 cartelle con macro e 5-6 finestre i.e., occasionalmente filmati brevi di tango e skipe. la scelta è adeguata? ciao, grazie

    Rispondi
  39. il primo fa più punti nei benchmark e consuma anche meno corrente visita la pagina dei processori e troverai la classifica dei processori per notebook.

    Rispondi
  40. Salve, sapreste indicarmi a parità di prezzo e di scheda grafica montata se c’è notevole differenza di prestazioni tra il processore Intel Core i5 4200U e AMD A6 Series A6-5200, quale è migliore?

    Rispondi
  41. quello che conta è l’architettura complessiva del processore, secondo me non si può fare un paragone tra processori solo sulla base dei core o dei ghz.

    Rispondi
  42. Ciao a tutti. Io ho un portatile hp550, vorrei cambiare il processore mettere un dual core compatibile con il mio pc..
    Aiutatemi x favore… datemi qualche indicazione..graziee

    Rispondi
  43. ciao, l’amd e-350 è un processore a basso consumo energetico con 2 core a 1.6 ghz e 1 mb di cache l2, l’intel core i3-2330m è un processore a voltaggio pieno con 2 core a 2.2 ghz e 3 mb di cache l3. Come velocità di calcolo meglio il secondo, come prezzo l’e-350 dovrebbe costare qualcosa di meno.

    Rispondi
  44. buongiorno a TUTTI. scusate la mia totale ignoranza e disinformazione. Io fino ad oggi ho usato un portatile con Windows xp, ha 8 anni e non funziona piu’bene…ieri ho acquistato on line un Toshiba portatile con queste caratteristiche: AMD A6-5200M – 500GB (5400rpm) – 4GB+4GB DDR3 (1333MHz) – 15.6 HD – DVD SM DL – AMD Radeon HD 8400 Graphics – Wireless 802.11b/g/n – webcam – Windows 8 64-bit. Io lo uso per stampare le slides delle lezioni universitarie…per scannerizzare libri , facebook e per le mail…secondo voi va bene…il prezzo era buono 399 euro . Vi ringrazio in anticipo per la risposta.un abbraccio a tutti e buon Natale…

    Rispondi
  45. sarei intenzionato ad acquistare questo portatile (trovato al prezzo di 400 euro)

    mi interesserebbe sapere se il processore è cmq affidabile ed efficiente (ho sempre avuto intel e non saprei come vanno gli AMD) e in generale come reputate questo portatile e i suoi vari componenti

    Hp pavilion 15-b161 sleekbook

    Sleekbook HP Pavilion 15-b161sl Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Supporto

    Rispondi
  46. @niko – leggo dalla scheda tecnica che ha cpu amd a8-4555m, gpu amd radeon hd 8550m, 8 gb di ram, disco da 640 gb. Processore di fascia medio alta amd a basso consumo (nessun problema di affidabilità dai processori amd ma non farei previsioni sull’affidab

    Rispondi
  47. Salve, vi chiedo una delucidazione riguardo al surriscaldamento dei processori:
    1. se ha più Ghz riscalda di più?
    2. se ha più core riscalda di più?
    3. se il notebook consuma più watt si riscalda di più?
    in generale quale sarebbe una buona combinazione riscaldamento-prestazioni di un processore tenendo conto di un notebook utilizzato per creare rendering?

    Rispondi
  48. Nel caso di un notebook dedicato a lavori di rendering darei prevalenza alla potenza del processore, della scheda grafica e alla quantità di ram, mettendo in secondo piano l’aspetto del consumo o del calore prodotto, che prenderei in cosiderazione dal punto di vista dell’efficienza del sistema di raffreddamento. Insomma sceglierei un portatile potente con un sistema di raffreddamento efficace. Per avere un’idea di quanto può scaldare più o meno un processore o una scheda video si può prendere in considerazione il suo TDP (thermal design power).

    Rispondi
  49. Ciao! complimenti per il sito! Vorrei chiedere a chi può rispondermi un parere: sto pensando di prendere un notebook dell con Processore Intel® Pentium® 2127U (cache da 2 MB, 1,9 GHz) … secondo voi, oltre a svolgere le normali funzioni da home office, fa andare per esempio Fifa o altri giochi simili? grazie!

    Rispondi
  50. Ciao, l’intel pentium 2127u integra la grafica intel hd graphics ivy bridge con cui pare che fifa 13 giri secondo i benchmark di notebookcheck ma se ci devi giocare anche ad altri titoli un po’ più impegnativi potrebbe non bastare.

    Rispondi
  51. Un saluto a tutti,
    Tra tutte queste sigle mi sono perso…
    A parità di altri componenti :
    Meglio un notebook con I3 3110m o uno con I5 4200U ???

    Lenovo (399 euro) vs HP (499 euro_+100euro di buono sconto) ?

    Rispondi
  52. ciao, l’i5-4200u è più nuovo ed efficiente e a basso consumo 15 watt è un intel core i5 di quarta generazione, l’i3-3130m è un intel core i3 di terza generazione che consuma 35 watt. Un portatile con i5-4200u avrà un’autonomia a batteria superiore, come prestazioni vedendo la classifica di notebookcheck con realitivi benchmark non c’è grande differenza, l’i3-3110m sta 4/5 posizioni più su. Come valore vale di più l’i5-4200u che costa 281$ mentre l’i3-3110m vale 225$.

    Rispondi
  53. Ciao a tutti, volevo sapere se un notebook con processore Intel celeron n2820 a 2.4 ghz può essere un buon prodotto per navigare in internet, fare videoscrittura e giocare con giochi on line tipo poker…grazie!

    Rispondi
  54. Ciao, si per quel tipo di utilizzo l’n2820 può andar bene, più o meno nella fascia di prezzo di questo processore ci sono anche dei notebook con amd a6-5200 quad core che vanno bene e che hanno un sottosistema grafico un po’ più veloce rispetto a quello integrato nell’n2820.

    Rispondi
  55. Salve, potete per favore spiegarmi come mai alcuni processori con una più alta frequenza di clock vengano considerati (o effettivamente) più lenti rispetto ad altri aventi una più bassa frequenza (intendo processori con lo stesso numero di core)? Ad esempio questo i5 (Intel Core i5 4200U 1.6GHz) è reputato più veloce nonostante la velocità di clock sia più bassa rispetto a questo i3 (Intel Core i3 3217U 1.8GHz) (entrambi hanno 2 core). Vi lascio anche i modelli di notebook da cui ho preso i processori: Asus X550LB-NH52 e Asus A56CB-XX053H. Vi sarei davvero grato se chiariste i miei dubbi. GRAZIE

    Rispondi
  56. è una questione di architettura del processore, inoltre gli i5 rispetto agli i3 integrano la tecnologia Intel Turbo Boost che fa un overclock del processore in tutta sicurezza, in particolare l’i5-4200u può arrivare fino a 2.6 gigahertz, mentre l’i3-3217u va al massimo a 1.8 gigahertz.

    Rispondi
  57. ciao una mia amica mi ha chiesto di trovarle un buon notebook nuovo baget 250€ ,ora cercando vedo molti notebook ,uguali ma cambia solo la cpu ,voi quale mi consigliereste? ,premetto che lei lo userebbe max per word ,internet e ascoltare la musica,masterizzare e srivere con word contemporaneamenteProcessore:Cache processore:2 MBFamiglia processore:Intel Pentium Numero di core del processore:2 Numero di threads del processore:2 Processore:2955U Velocità processore:1.4 GHzProcessore:Famiglia processore:AMD A Numero di core del processore:2 Processore:E1-2500 Velocità processore:1.4 GHzProcessore:Bus di sistema:5 GT/sCache processore:2 MBChipset scheda madre:Intel HM70 Express Famiglia processore:Intel Celeron Numero di core del processore:2 Numero di threads del processore:2 Processore:1005M Socket processore:PGA988 Velocità processore:1.9 GHz

    Rispondi
  58. Ciao devo comprare il portatile nuovo e sono indecisa tra due. Uno ha come processore un AMD A6-6310 e l’altro un Intel Core i5 4200U. Sono paragonabili? Grazie

    Rispondi
  59. Ciao Druido!
    Vorrei comprare un nuovo notebook e ho un budget limitato sotto i 650€, io mi occupo di web marketing (PPC + SEO), ma con uso di adobe limitato.
    In giro non ci sono grandi offerte e mi è capitato di beccare questi modelli, tutti intorno ai 600€

    – ASUS F550LDV-XX849H
    Intel Core i7 – 4510U
    GHz 2
    RAM: 4 DDR3 SDRAM
    Hard Disk 500 mb

    – ASUS F550LD-XX220H
    Intel Core i5 – 4200U
    GHz 1,6
    RAM: 8 DDR3 SDRAM
    Hard Disk 1000 mb

    – ASUS F550CC-XX173H
    Intel Core i5 – 3337U
    GHz 1,8
    RAM: 8 DDR3 SDRAM
    Hard Disk 750 mb

    – HP Pavillion 15-n233sl
    Intel Core i7 – 4500U
    GHz 1,8
    RAM: 4 DDR3 SDRAM
    Hard Disk 500 mb

    Secondo te visto il tipo di uso che ne faccio quale dovrei prendere? hai altri modelli da consigliarmi intorno a quel prezzo?
    Ti ringrazio

    Rispondi
  60. prenderei il primo che ha il processore più veloce che non guasta mai. Se dovessi constatare la necessità di una maggiore quantità di ram potrai sempre aggiungerla.

    Rispondi
  61. Ragazzi cosa ne pensate di questo Toshiba Satellite C70D-B-10X Monitor 17.3" AMD A4-6210 Ram 4GB Hard Disk 500GB DVD±RW 1xUSB 3.0 Windows 8.1 . Mi occorre un 17 pollici con uso normalissimo Posta Internet Office , vecchi file di works da convertire in non so cosa per poter continuare ad usarli. Grazie

    Rispondi
  62. Salve a tutti, mi piacerebbe conoscere il vostro parere, secondo voi è giustificata una differenza di 70/80 euro tra questi 2 PC/processori(dovrebbero essere identici cambia solo il processore). P551CA-SX298D – Intel® Pentium®, 2117U (1.8GHz) – da 247 euro / P551CA-SX299D – Intel® Core™i3-3217U (1.8 GHz) – da 318 euro

    Altrimenti opzione “”B”” comprare il più economico dei 2 e montare un HD SSD. Che ne pensate? Grazie in anticipo Luca PS: con il PC ci devo solo navigare ed usare il pacchetto Open Office, non ci devo giocare.

    Rispondi
  63. @ Luca – meglio l’i3-3217U anche come sottosistema grafico integrato, non tanto per giocarci ma anche per vederti un film in alta definizione, il chip grafico dell’i3 integra Intel Clear Video HD technology, mentre quello del pentium 2117u no. Prenderei

    Rispondi
  64. Salve, vorrei un info se possibile. Si è appena rotto il mio Samsung R540 e una mia amica mi venderebbe il suo Hp Pavilion 15-B030EL con il processore che ho scritto nel titolo. Il mio utilizzo riguardo maggiormente la navigazione e la visione di film in streaming, anche se ogni tanto non mi dispiacerebbe metterci qualche gioco. Che ne dici? Noterò tanta differenza rispetto al mio? Grazie per l’attenzione

    Rispondi
  65. Il tuo samsung r540 che processore aveva? il pentium 987 per navigare e vedere qualche film va bene. Per giocare un po’ meno visto che la grafica che integra (intel hd graphics sandy bridge) ha solo 6 unità di esecuzione.

    Rispondi
  66. L’a8-7100 offre un buon rapporto qualità/prezzo, non costa molto ed ha 4 core e 4 thread contro i 2 core e 4 thread dell’i5-4200u, una velocità di clock superiore 1.8/3.0 ghz vs 1.6/2.6 ghz, un prezzo leggermente inferiore, un sottosistema grafico integrato più veloce, l’unica cosa consuma un po’ di più, 20 watt vs 15 watt dell’i5-4200u, tuttavia nei benchmark l’i5-4200u sembra fare qualche punto in più.

    Rispondi
  67. Quali portatili, da 13-14 pollici, per montaggio video semplici ? attualmente uso windows video maker in un portatile con Intel coreduodue 1.3ghz che però impiega molto tempo ad acquisire e salvare il video, soprattutto non mi permette di usare la mia action CAM alla max risoluzione (HD). Non ho esigenze di basso consumo dato che lo uso sempre collegato alla rete, ma non deve essere ingombrante, per questo cerco un 13-14. Grazie.

    Rispondi
  68. di portatili da 13/14 pollici propriamente per video editing ce ne sono pochi o per niente un paio che si potrebbero adattare con schermo da 14 pollici sono l’HP 745 G2 F1Q55ET o l’Asus BU401LA-CZ130G. Con schermo da 13 pollici c’è l’PU301LA-RO018G. Li trovi recensiti su questo stesso sito. Nel caso basta cercarli nel database. Per montaggi video amatoriali semplici con i programmi integrati di windows vanno bene.

    Rispondi
  69. ti ringrazio, in effetti ero orientato sull’Asus PU301…, anche perchè è l’unico che avevo trovato in vendita. Se puoi m potresti indicare che differenza di prestazioni si ottiene, nell’attività che mi interessa, fra un HD 7200RPM ed un SSD? attualmente il mio notebook impiega circa 30 min per salvare un filmato di 3 min con qualche ‘transizione’ in formato "per pc"; con un pc come quello indicati cambierebbe di quanto tale situazione? e l’HD SSD di quanto migliorerebbe rispetto all’HD ‘normale’ ?
    di nuovo grazie. P.S. l’HP non ha porta HDMI ?

    Rispondi
  70. Precisamente non saprei dire di quanto migliorerebbe la situazione. Di certo passando da un core 2 duo a 1.3 ghz a un core i7 a 2.0/3.1 ghz le cose andranno meglio e ancora meglio potrebbero andare con un ssd. L’HP 745 G2 F1Q55ET non ha porta hdmi ma displayport.

    Rispondi
  71. Buongiorno , scusa l a domanda banale ma sono un profano e ho parecchia confusione in testa.
    Nella scelta di un processore per note book con caratteristiche più o meno simili, per esempio leggevo sul sito le caratteristiche di un Intel Pentium N3540 sono superiori a quelle di i7 4510U o di un i5 4260U, uno è 4 core mentre gli altri sono 2 core, il pentium consuma molto meno degli altri due,
    Io pensavo che la scelta dovesse ricadere sul i7 a prescindere, oppure mi perdo qualche passaggio?
    Grazie per la risposta.
    Ciao

    Rispondi
  72. buonasera, si gli i7 sono da preferire rispetto ai pentium in quanto la loro architettura gli consente di ottenere prestazioni superiori nonostante le specifiche in qualche caso possano sembrare a vantaggio di qualche modello pentium. La scala di potenza crescente è atom, celeron, pentium, intel core i3, i5, i7.

    Rispondi
  73. Buonasera, scusate la domanda mi potete dire se è un buon Pc.Processore Produttore AMDTipoE Series E1-6010Velocità del clock 1.35 GHzFront side busN/ACache di secondo livello1 MBChipsetAMD SOC

    Rispondi
  74. Buonasera. L’AMD E1-6010 è un processore economico ma attuale adatto per l’utilizzo di tutti i giorni, quindi per navigare su internet, per lavorare con applicativi per l’ufficio, per vedere film o ascoltare musica, per la posta elettronica eccetera.

    Rispondi
  75. Buonasera, vorrei un consiglio, se possibile.
    A parità di prezzo (circa 500 euro), tra un HP 15-R117NL con processore i5-4210U e HP 15-p142nl con processore AMD A10-5745M, cosa è preferibile?

    Rispondi
  76. Buonasera, mi sapete dire se questo è un buon pc e se il rapporto qualità prezzo vale la pena? oppure che mi consigliate per uso domestico per guardare principalmente in streaming e video.
    Processore accelerato AMD Quad-Core A8-6410 con grafica AMD RADEON RT M250
    RAM 8 GB
    Hard disk 500 GB
    3 usb
    1 uscita HDMI
    bluetooth 4.0
    Audio BeatsAudio
    Windows 8.1 64
    Schermo 17,3 pollici
    euro 487,87

    Rispondi
  77. @ Michele da un confronto sul sito cpuworld in base alle carattristiche dei processori: L’A10-5745 ha un maggiore numero di core (4 core), una frequenza operativa più alta (2.1/2.9 ghz) e un consumo di 25 watt. L’i5 ha un minor numero di core (2 core e 4

    Rispondi
  78. @ Oscar – Per quello che ci devi fare va bene l’A8-6410 ha un buon rapporto qualità prezzo non costa molto e offre prestazioni adeguate per navigare, per applicativi per l’ufficio e per un utilizzo multimediale. A quel prezzo non ci sono molte alternati

    Rispondi
  79. ciao ragazzi un pc con il procesore intel celeron n2830,ssd da 128 e ram da 4gb è sufficiente per l’office,internet,e visione di contenuti multimediali?

    Rispondi
  80. ciao, ho un portatile con core i7-2670QM_2.2 GHz e sto valutando l’acquisto del surface pro 3 con core i5-4300U_1.9 GHz. Col mio attuale dispositivo mi trovo bene ma non so se col surface avrò la stessa esperienza d’uso, specialmente per la gestione di file excel molto grandi, internet e contenuti multimediali

    Rispondi
  81. Ciao devo comprare un notebook che userò principalmente per navigare su internet,giocare su internet e guardare qualche film. Non mi intendo molto di processori. Ho visto dei notebook economici i processori sono questi : 1)Intel® Pentium® N3540 (2.16GHz, 2MB L3) con Scheda grafica Intel® HD Graphics .
    2)Processore AMD A4 Series A4-6210 (1.80GHz, 2MB L2) con Scheda video AMD Radeon HD 8570M 1GB dedicata
    Secondo te sono lenti? O potrebbero andar bene?

    Rispondi
  82. @ Maurizio – l’A4-6410 non esiste mentre l’A8-6410 si. L’a8-6410 è un buon processore costa poco, va bene per l’utilizzo di tutti i giorni è non presenta alcun problema di affidabilità.

    Rispondi
  83. ciao e grazie per lo spazio. vorrei prendere un notebook per ufficio ma anche per poter guardare streaming. sono indeciso tra A8-6410 n3540 e i34010. quale mi consigli. grazie in anticipo.

    Rispondi
  84. ciao e grazie a te per la partecipazione. Fra l’Intel Core i3-4010u e l’AMD a8-6410, il primo ha un processo costruttivo più piccolo 22 nm vs 28 nm dell’AMD e quindi dovrebbe vantare una migliore efficienza energetica anche se la differenza è poca (il tdp è per entrambi di 15 watt), il secondo ha un maggior numero di core (4 vs 2) e una frequenza operativa più alta e dovrebbe garantire una migliore esperienza d’uso nell’utilizzo simultaneo di più applicazioni. Nei benchmark che si trovano in rete c’è chi dice che va un po’ meglio l’i3 (Notebookcheck) e chi dice che va un po’ meglio l’a8 (CPUBoss) anche come chip grafico integrato ma non sembra esserci comunque una differenza di prestazioni significativa. Sceglierei anche in base al prezzo finale dei rispettivi notebook che montano l’una o l’altra cpu. L’Intel Pentium n3540 è meno veloce rispetto ai primi due anche come chip grafico integrato.

    Rispondi
  85. Ciao devo comprare un pc portatile..quale mi consigli tra i 2?
    Uno Hp: processore accelerato AMD quad core A4 micro-6400T con grafica amd radeon R3.
    L’altro un Asus :processore intel atom quad core Z3775 (1.30 ghz)

    Rispondi
  86. ciao, sono entrambi due processori adatti per l’utilizzo di tutti i giorni più o meno nella stessa fascia di prezzo e di prestazioni. Come pura capacità di calcolo secondo i benchmark che si trovano in rete l’intel atom z3775 dovrebbe essere leggermente superiore con i suoi 4 core a 1.46/2.39 gigahertz, mentre l’amd a4 micro-6400t ha 4 core a 1.00/1.60 gigahertz. Come grafica integrata invece dovrebbe essere meglio quella dell’amd a4 micro-6400t (amd radeon r3 vs intel hd graphics bay trail). Come consumi meglio l’intel che consuma solo 2 watt mentre l’amd ne consuma 4.5. Come processo costruttivo anche meglio l’intel 22 nanometri vs 28 nanometri dell’amd che si dovrebbe tradurre in una migliore (anche se di poco) efficienza energetica. Comunque la differenza di prestazioni cpu/gpu è poca sceglierei anche in base a quale dei due notebook infonde maggiore fiducia come marca.

    Rispondi
  87. Mia madre usa il PC per i giochi di FB in particolare Farmville, quindi presumo che più memoria Ram abbia e meglio è, credo almeno, deve comprare un nuovo PC che il vecchio non funge più, sono indecisa fra due che costano lo stesso, ovvero, I5-5200U contro AMD quad-core A8-6410 chi mi può dare un consiglio? Grazie a tutti

    Rispondi
  88. l’i5-5200u è appena uscito ed ha dalla sua un processo costruttivo a 14 nanometri contro i 28 nanometri dell’a8-6410 il che si traduce in una migliore efficienza. A parità di prezzo direi meglio l’i5-5200u.

    Rispondi
  89. Ciao a tutti!
    Vorrei sapere se posso fare un upgrade da un: E1 6010 ad un AMD A8-6410 APU… entrambi hanno lo stesso socket: BGA769 (FT3b)

    La cosa che differisce e’ solo il TDP il primo ha 10 w mentre il nuovo ha 15 w… ci saranno problemi a questo proposito?
    Spero tanto in una vostra risposta. Grazie!

    Rispondi
  90. Da quello che mi risulta l’e1-6010 e l’a8-6410 dovrebbero essere saldati sulla scheda madre quindi la sostituzione non dovrebbe essere cosa facile. Nel caso ci si riuscisse la differenza di tdp potrebbe rappresentare un problema per il sistema di raffreddamento che è dimensionato per un tdp di 10 watt piuttosto che per un tdp di 15 watt.

    Rispondi
  91. Ciao,
    ho bisogno di un parere: vedo che molti notebook in vendita adesso montano dei processori usciti sul mercato nel 2013..la domanda sarà retorica ma immagino sia meglio scegliere un processore uscito sul mercato più di recente perchè spero che le prestazioni siano migliorate nel tempo…confermate? o posso acquistare un notebook con un processore del 2013 e garantirmi comunque notevoli prestazioni? (es. i3-4005U)
    Grazie

    Rispondi
  92. Ciao, ci sono processori non nuovissimi ma ancora validi, l’3-4005u che è un intel core di quarta generazione è uno di questi. Sono appena usciti quelli di quinta generazione ma non è ancora facile trovare portatili con questi nuovi processori. Se puoi aspettare per l’acquisto, nel giro di un mese o due saranno commercializzati con più frequenza portatili con questi nuovi processori. Se, invece, l’acquisto è impellente, va bene anche l’i3-4005u che tra l’altro essendo uscito da più tempo dovrebbe essere anche più economico.

    Rispondi
  93. Innanzitutto complimenti, ci sono capitato per caso e approfitto per chiedere un consiglio:
    sono intenzionato ad acquistare un portatile e vorrei che con Photochop e Pinnacle fosse abbastanza veloce/fluido.

    Cosa ne pensate di questo Asus VivoBook S551LN che ho trovato a €650?
    Processore Intel® Core(TM) i7 4510U (2.00/3.10GHz, 4MB L3)
    HD SATA 1TB+24GB SSD – RAM 12GB – Display LED 15,6\\\”” Touch
    IEEE 802.11a/b/g/n – Bluetooth 3.0 – Windows 8.1 64-bit
    Scheda grafica nVidia GeForce GT 840M 2GB dedicata

    Grazie e cordiali saluti

    Rispondi
  94. Grazie a te per la partecipazione. Per quel prezzo è una buona scelta ha processore e grafica dalle prestazioni soddisfacenti, disco con 24 gb di memoria flash utile per velocizzare i caricamenti del sistema operativo e delle applicazioni e ram a sufficienza per lavorare con photoshop o pinnacle.

    Rispondi
  95. salve a tutti, cercavo un notebook per mia madre, serve solo per internet e i giochi su Facebook, volendo spendere meno di 300 euro come vi sembra questoNOTEBOOK ASUS P553MASX663B INTEL N3540/BGA, 500HD, 4GB, USB3.0, WIFI, DVD+-R/DL, WIN8.1 in offerta a 250 euro.credo sia più valido dei vari Celeron 2840 che si trovano per quel prezzo.altro dubbio la sigla bga intende che è saldato alla scheda madre è molto sconsigliato?mi interessa che non scaldi troppo e duri nel tempo. grazie buona giornata

    Rispondi
  96. ottimo portatile per quel prezzo e si il pentium n3540 è un po’ meglio del celeron n2840 e ancora si è saldato sulla scheda madre quindi non sarà possibile effettuare un upgrade della cpu o sostituirla se si rompe ma guasti al processore sono molto rari. Ha poi un TDP di 7.5 watt quindi scalda e consuma poco. Sulla durata nel tempo in quanto ad affidabilità Asus in questo generalmente non tradisce (poi tutto può succedere), sulla durata nel tempo in quanto a prestazioni per l’utilizzo che hai indicato non dovrebbero esserci problemi per un bel po’.

    Rispondi
  97. ciao ragazzi
    devo acquistare un notebook e mi trovo ad un bivio, sono indeciso tra:

    – acer aspire e5-571g-55rg ACER ASPIRE E5-571G-55RG – con processore intel i5 5200u, 4gb ram, e scheda video geforce 820m (al prezzo di 450 euro)
    – e asus f550ze-xx072h – con processore amd A10 7400p, 8gb ram, e scheda video radeo r7 265dx (al prezzo di 490 euro)

    quale mi consigliate? considerate che ne faccio un uso generico…non è un acquisto che faccio per il gaming ma non mi dispiacerebbe la possibilità di poter includere questa opzione.
    Spero che possiate darmi una mano a risolvere questa indecisione
    Grazie

    Rispondi
  98. si sulla scheda grafica sono nettamente daccordo con te…..solo non vorrei che nei restanti utilizzi vado a perderci qualcosa, alla fine l’acer ha un processore nuovissimo di 5 generazione uscito a gennaio, mentre l’amd potrebbe rivelarsi inferiore…poi nn so, io non mi intendo molto di queste cose…tu a parer tuo compreresti l’amd?

    Rispondi
  99. Come processore meglio l’acer è vero.. vedi cosa privilegiare se le prestazioni e l’efficienza energetica del processore o le prestazioni della scheda grafica. Se il gioco è veramente secondario meglio l’acer.

    Rispondi
  100. Ciao e grazie a te per la partecipazione, dovendoci anche giocare seppure saltuariamente a quello che mi risulta il secondo è un po’ meglio in quanto adotta una soluzione dual graphics amd che sarebbe il risultato dalla R6 integrata nel processore più la R5 M230 che lavorano in crossfire. Già la R6 integrata nel processore A10 7400P è più veloce rispetto alla GeForce 820M stando ai benchmark.

    Rispondi
  101. ciao, volevo porti un ulteriore domanda, mi ero ormai convinto a prendere l’asus f550ze-xx072h con processore amd A10 7400p, quando mi sono imbattuto casualmente in un lenovo z50-75 con processore amd fx 7500 e uno schermo in full hd (l’asus è hd ready)…le caratteristiche sono uguali (hanno anche la stessa scheda grafica dedicata), se non fosse che l’asus ha un consumo di 35W mentre il lenovo ha un consumo di 20W…il prezzo è x l’asus di 489 euro, mentre per il lenovo di 530.

    Rispondi
  102. Ciao, l’a10-7400p dell’asus è un po’ più potente dell’fx-7500 del lenovo anche per questo consuma di più. Presumibilmente il lenovo avrà un po’ più di autonomia a batteria visto il consumo inferiore. Se l’idea di uno schermo full hd e di un’autonomia leggermente superiore ti alletta particolarmente allora puoi scegliere il lenovo, se invece, non vuoi rinunciare a un po’ di potenza in più dal processore puoi scegliere l’asus.

    Rispondi
  103. Ciao vorrei scegliere tra 2 notebook per uso quotidiano e casalingo, mi daresti un consiglio: 1 – acer – Pentium n3540, ram 4 GB, intel HD Graphics. 2 – hp – AMD A8 6410, ram 4 GB, grafica AMD Radeon HD 8570M 2 Gb. oltre alla qualità chi può avere una vita più lunga. grazie

    Rispondi
  104. Ciao, meglio l’HP che ha un processore e una grafica più veloci quindi dura di più nel tempo come prestazioni. L’a8-6410 è più veloce del pentium n3540 e la radeon hd 8570m è una scheda video dedicata più veloce della Intel HD graphics Bay Trail integrata.

    Rispondi
  105. Ciao e grazie. Attualmente uso ( x office e internet) ASPIRE 5551g con AMD PHENOM II X3 N830 (2.1GHZ) Mi sta dando problemi anche e non solo di surriscaldamento Intenderei sfruttare un’offerta rateizzabile di un ACER E5571G56HR con I5-5200U. per 499€. Chiedo Vs.parere (premetto e ammetto la mia ignoranza in materia!)

    Rispondi
  106. mbè non è che ci vuole uno scenziato basta un po di conoscenza! comunque hai individuato un portatile con uno degli ultimi processori Intel che vanta buone prestazioni, consumi ridotti e una buona efficienza energetica.

    Rispondi
  107. Chiedo al gestore del sito ed agli esperti lettori un consiglio urgente. Ho girato tutti i negozi e centri commerciali di Roma, alla fine ho trovato 2 offerte che ti fanno risparmiare circa 80 euro reali sul prezzo finale del notebook, ma sono indecisissimo tra 2, i parametri AMD sono un pochino migliori però si dice giustamente che a parità di parametri meglio Intel e quindi la decisione è dura

    1) Marca Lenovo. AMD FX-7500, uscito nel 06/2014 2.10 GHz che col turbo arrivano a 3.30 GHz 4 core 4 MB L2 di cache 28 NM 64-bit 19 W 8 Giga di Ram DDR3-1600 Scheda video 2 GB dedicata R7 Hard Disk da 1 T 529 euro

    2) Intel Core i5-5200U uscito nel 01/2015 2.20 GHz che col turbo arrivano a 2.70 GHz 2 Core 3 MB L3 di cache 14 NM 64-bit 15 W 8 Gb di Ram DDR3L-1600 scheda video 2 Gb dedicata HD 5500 Hard Disk da 1 T 499 euro

    Rispondi
  108. Ciao, come processore l’intel core i5-5200u e un po’ più veloce dell’fx-7500, ed è anche più efficiente. Tuttavia il portatile con l’fx-7500 ha una scheda video dedicata più veloce di quella integrata nel processore i5-5200u. Se non ti servono maggiori prestazioni dal comparto grafico meglio il notebook basato su intel, viceversa, meglio quello basato su amd.

    Rispondi
  109. Grazie per la risposta. Lo utilizzerò per giocare eventualmente molto di rado, mi serve un computer che non s’impalli e che non renda inutile la mia velocità di connessione per colpa dei suoi limiti: lavoro con Internet h24 infatti. Quindi mi consigli Intel anche se è 2 core invece di 4, ed ha la cache di 3 Mb invece di 4? Posso procedere all’acquisto? 🙂
    Ps mi ero dimenticato una cosa, l’Amd è Lenovo, l’Intel è un Acer, influisce?

    Rispondi
  110. mah.. nei benchmark l’i5-5200u sembra cavarsela meglio ma certo per giocare il suo chip grafico integrato non va bene. Per quanto riguarda le marche dai un’occhiata al sondaggio sull’home page. Sulla durata del portatile non farei previsioni visto che a volte è questione di fortuna. grazie a te per la partecipazione.

    Rispondi
  111. Salve,ho intenzione di acquistare un notebook per sostituire il mio vecchio PC fisso con Intel Pentium E2200.Ho un budget di circa 500€.Il notebook mi serve soprattutto per lavori di audio editing e produzione musicale,per navigare in internet e anche per far girare qualche videogioco.Su quella fascia di prezzo mi sono informato e mi hanno consigliato un INTEL CORE i5.Voi che ne pensate?C’è qualche modello di processore in particolare che mi consigliate?
    GRAZIE in anticipo.

    Rispondi
  112. Salve, consiglio Intel Core i5-5200U processore di nuova generazione con ottimo rapporto prezzo/prestazioni/consumi, poi visto che ci devi anche giocare meglio uno con grafica dedicata anche se a quel prezzo non si va oltre la fascia entry level. Un notebook intorno ai 500 euro con i5-5200u e grafica dedicata di fascia entry level geforce 820m è l’hp 15-r244nl puoi trovarlo nel database per farti un’idea.

    Rispondi
  113. Grazie per il consiglio.Avevo già visto i modelli di quinta generazione dei Core i5 però li avevo trovati montati su pc a prezzi un pò fuori il mio budget.(Tenterò di trovarli e lo spero anche se la maggior parte dei pc in quella fascia di prezzo monta i Core i5 di quarta generazione).Per quanto riguarda la scheda grafica quelle di fascia entry level vanno più che bene visto che non sono un gamer accanito.

    Rispondi
  114. grazie a te per la partecipazione! tieni d’occhio anche i volantini delle grandi catene che già si trovano portatili con i5 di quinta generazione a 500 euro. Saluti

    Rispondi
  115. Ciao ragazzi 🙂 Ho un dubbio su questi componenti:

    Processore: AMD FX-7500
    Scheda video: AMD Mobility Radeon R7 M260DX

    A che tipo di processore Intel e di scheda video Nvidia sono paragonabili?

    Rispondi
  116. Grazie mille per la risposta velocissima Gianc 🙂 Secondo te un portatile con processore AMD FX 7500, scheda video AMD R7 M260DX e 8 giga di ram ce la fa a far girare un gioco pesante come Far Cry 4 almeno a minima risoluzione?

    Questo processore comunque faccio davvero fatica a "collocarlo" in una classifica fra processori Intel. Alcuni dicono che sia paragonabile ad un i7-4500u, altri dicono sia simile ad un i5-4210u, altri ancora (come te) che lo "degradano" ad un paragone con un i3-4030u… Boh!!! 😀

    Rispondi
  117. Si in effetti fare un diretto paragone fra processori amd e intel non è una cosa poi così fattibile. Secondo i benchmark di notebookcheck l’fx-7500 va come un i3-4030u ma sulla carta ha specifiche ben al di sopra di quel processore e superiori anche se di poco a quelle dell’i7-4510u. Comunque è uno dei processori amd a basso consumo più veloci. Per quanto riguarda processore (fx-7500) e ram (8 gb) siamo nei requisiti di far cry 4, per quanto riguarda la scheda video non ci sono ancora benchmark che riguardano la r7 m260dx che è la somma della R7 integrata nell’fx-7500 + una r5 m230 configurate in crossfire. Al minimo in quanto a risoluzione e dettagli dovrebbe girare ma non posso affermarlo con certezza anche perché non tutti i giochi possono trarre vantaggio da questa tecnologia dual graphics. Con certezza posso dirti che far cry 4 gira bene su una r9 m265x o su una gtx 850m o al limite gira al minimo su una geforce 840m.

    Rispondi
  118. se il quad core è l’intel pentium n3540 meglio l’intel core i3-4005u come prestazioni, come consumo meglio l’n3540 che consuma esattamente la metà 7.5 watt vs 15 watt dell’i3-4005u.

    Rispondi
  119. Ciao, devo sostituire il mio PC con un notebook con uso word, exel e navigare mail, sono indeciso tra ASUS F555LD XX620H (ram 4gb- 500hd- intel i5 4210u)€ 399 e Toshiba C50 b 12N (ram 6gb – hd 1000 – amd vision 6 6310) € 430.
    cosa consigliate????

    Rispondi
  120. Meglio il primo ha un processore più veloce e costa meno, per l’uso che ne devi fare 4 gb di ram sono sufficienti. Il secondo ha 2 gb di ram in più e un disco più capiente.

    Rispondi
  121. Ciao volevo chiedervi un consiglio per l’acquisto di un notebook per mia figlia di12 anni. Deve navigare guardare filmati e fare girare il gioco The Sims4 Quale è meglio secondo voi tra questi due modelli?
    1) ACER E5571G35YH Intel Core i3-4005U(1,7Ghz)500Gb, 4 gb Ram Scheda video Nvidia Ge Force GT820M Con 2 GB dedicati.
    2) HP 15-g219nl APU AMD Quad Core A8-6410 500 Gb, 4Gb Ram con scheda grafica AMD Radeon HD 8570M (2Gb dedicati).
    Il prezzo è per tutti e due i modelli poco sotto i 400 euro.
    Quale mi consigliate e soprattutto quale è il modello con il quale riesce a girare il gioco THE SIMS 4. Grazie in anticipo del vostro aiuto.

    Rispondi
  122. the sims 4 gira bene con la geforce 820m, dovrebbe girare anche sulla hd 8570m ma quest’ultima è leggermente meno veloce rispetto alla prima. Anche come processore l’i3-4005u dell’acer rispetto all’a8-6410 dell’hp va di poco meglio. Sulla carta secondo i benchmark leggermente meglio l’acer.

    Rispondi
  123. ciao, ho un budget di circa 800€, vorrei un portatile molto veloce e affidabile con windows 7pro. vengo da un satellite toshiba di 10 anni che ha svolto egregiamente il suo lavoro,certo ora è superato e mi hanno detto che toshiba non è più una grande marca. Lo uso per tempo libero e lavoro. Cosa mi consigli? grazie mille

    Rispondi
  124. Ciao, ti consiglio l’Asus PU551LD-XO098G cercalo nel nostro database e leggi l’articolo se ti va, ha i7-4510u, geforce 820m, disco da 1 tb, 8 gb di ram e win 7 pro e costa sui 750 euro. Se lo vuoi rendere più veloce puoi anche montarci un SSD.

    Rispondi
  125. Ciao, l’unica differenza fra i due è il processore che nel 10t è l’i7-4720hq nel 102 è l’i7-4710hq ma sono comunque entrambi di quarta generazione. L’i7-4720hq ha frequenza operativa più alta di 100 megahertz (2.6/3.6 gigahertz vs 2.5/3.5 gigahertz dell i7-4710hq). Quindi di pochissimo meglio il toshiba qosmio x70-b-10t.

    Rispondi
  126. Salve.Vorrei un consiglio riguardo a questi tre pc:
    -ASUS A555LB-XO080H( i7 di 5°generazione,12gb di ram,1 terabyte di hard disk,scheda grafica nvidia geforce 940m con 2gb dedicati)
    -HP Pavilion 15-p258nl_x0002_( i7 di 5°generazione,16gb di ram,1 terabyte di hard disk,scheda grafica nvidia geforce 840m con 4gb dedicati)
    -Toshiba Satellite L-50-B-24C( i7° di 5°generazione,8gb di ram,1 terabyte di hard disk,scheda grafica amd radeon r7 con 2 gb dedicati)
    Il mio utilizzo è principalmente gaming occasionale,produzione audio e editing,web.Vorrei sapere quali tra questi tre sarebbe l’ideale per me? Ho letto alcune recensioni negative sull’hp riguardo ai materiali di scarsa qualità e questo mi preoccupa.Riguardo all’autonomia so solo che l’hp ha una batteria a 4 celle e l’asus a 2..ma ne capisco poco in materia. Gradirei il suo consiglio.Grazie

    Rispondi
  127. Salve e grazie per averci contattato. Dovendolo usare anche per giocare, seppure saltuariamente, prenderei l’asus che fra i 3 ha la scheda video più nuova e più veloce. Per produzione audio e editing i suoi 12 gigabyte di ram possono bastare. Gli i7 di quinta generazione consumano poco quindi l’autonomia anche con una batteria da 2 celle non dovrebbe essere malaccio. Riguardo quel modello di hp non mi risulta sia realizzato con materiali di scarsa qualità ma di certo in linea con il prezzo. Il Toshiba fra i 3 è quello con meno ram e con la grafica meno veloce. Quindi per la scelta rispetterei l’ordine con il quale ha formulato la sua domanda e cioè Asus, Hp, Toshiba.

    Rispondi
  128. Grazie per la risposta e per il suo consiglio.Ho letto le vostre recensioni sull’HP e sul Toshiba e in verità puntavo sul Toshiba che mi aveva colpito molto per il design e per il reparto audio. Riguardo ad asus volevo qualche informazione in più (riguardo alla batteria,se possiede o meno un lettore di schede SD….)ma su internet si trova poco anzi quasi nulla.Credo che comunque seguirò il suo consiglio.

    Rispondi
  129. La batteria dell’asus è composta da 2 celle con capacità da 5000 milliampereora, questo secondo una scheda tecnica trovata in rete. 5000 milliampereora non è male come capacità, ci sono batterie da 6 celle con capacità inferiore (4200/4800 milliampereora). Il tempo esatto di autonomia non è ancora dato di saperlo. Il lettore di schede sd c’è sicuramente. Il toshiba ha un buon sistema audio in effetti e anche l’occhio vuole la sua parte, ma anche il SonicMaster dell’asus non è male. Comunque per lavorare con l’audio bisogna mettere in conto l’uso di una scheda audio e di altoparlanti esterni di buona qualità, le schede audio integrate hanno tempi di latenza elevati e gli altoparlanti integrati per quanto di buona qualità riproducono solo una parte della gamma di frequenze sonore. Comunque l’asus in questo periodo è disponibile in alcune grandi catene di distribuzione di elettronica potrebbe andare a vederlo e vedere quanta autonomia ha.

    Rispondi
  130. Si userò quasi sicuramente degli altoparlanti esterni.Per il design anche l’asus non è male.Quindi credo che seguirò il suo consiglio.Grazie di tutto e grazie per aver chiarito i miei dubbi.

    Rispondi
  131. Salve vorrei consiglio su un notebook con processore adatto per video
    editing (che non si blocchi e sia veloce, multitasking) che mi consigliate fra
    1.AMD Quad-Core A8-6410 con scheda grafica Radeon R5 (2 GHz, 2 MB di cache)
    2.Intel Core i5 3337U
    3.CPU AMD A6 6310
    4. Intel Core i7-5500U

    sarei tentato tra il 1° e il 3°, dovrei acquistarne due uno x me (videoediting) e l’altro per mia madre (principiante)
    il buget è di €1000 max.
    il 1° costa 390€
    il 2° costa 470€
    il 3° costa 420€
    il 4° costa 650€
    Un’altra domanda la ram basta 4GB per i video editing?

    Rispondi
  132. Salve, per sua madre le consiglio il primo con A8-6410 che costa poco e offre buone prestazioni. Per lei e quindi per il videoediting le consiglio il quarto con i7-5500U che fra i quattro è il processore più veloce. Per quanto riguarda la ram, sarebbe meglio averne almeno 8 gigabyte, ma farà sempre in tempo ad aggiungerla nel caso dovesse notare malfunzionamenti o rallentamenti delle applicazioni che usa per il videoediting. Si accerti che sul notebook per lei e quindi per il videoediting la ram sia espandibile.

    Rispondi
  133. Grazie per il consiglio
    Per quanto riguarda la ram, del 4° è di 8GB, si può installare max 16GB TOSHIBA Satellite L50-B-24C 650€, mentre il 1° e HP 15-g207nl 390€.
    Volevo chiedere un’altra cosa sulla tecnologia Turbo boost
    Se ho i7-5500U è un quad core, giusto?utilizzando il turbo Boost sfrutto tutti e 4 i core a 3.4GHZ?

    Rispondi
  134. dunque l’i7-5500u ha 2 core e 4 thread a 2.4 gigahertz la frequenza massima in modalità turbo boost dual core è a 2.9 gigahertz in modalità single core a 3.0 ghz.

    Rispondi
  135. K3W98EA = 15.6, n2840, hd graphics, disco da 500 gb 5400 rpm, 4 gb di ram – il celeron n2840 è il modello di punta fra i processori celeron dual core della serie bay trail-m, è un processore economico adatto per un utilizzo in ambito home/office e anche in ambito multimediale grazie anche al chip grafico intel hd graphics bay trail integrato. Per un utilizzo di base senza troppe pretese dal punto di vista delle prestazioni può andare bene.

    Rispondi
  136. Buongiorno a tutti,

    Volevo acquistare uno zenbook da 8gb e 256gbssd e molte altre varie sfiziosita’, ma ho il dubbio su quale processore sia meglio, il nuovo m71 o il potente i7 5500u?
    Grazie ciao

    Rispondi
  137. Per un utilizzo “tranquillo” al 90% del uso di un notebook (principalmente internet, office…) e molto saltuariamente un uso ritocco foto e editing video con windows movie maker, potrebbe bastare un AMD E1 6010 o AMD E1 1200? Oppure dovrei salire come prestazioni? Grazie!

    Rispondi
  138. @ Simone – Ciao Simone, non conosco il processore m71 cui fai riferimento forse intendi l’Intel Core M 5Y71. Di certo l’i7-5500U è più veloce, mentre l’M 5Y71 è più parco nei consumi e consente di avere un sistema di raffreddamento privo di ventole e u

    Rispondi
  139. @ Andrea – se il budget è limitato e se ti accontenti in fatto di prestazioni per l’utilizzo che ne devi fare possono bastare entrambi, ma fra i due meglio l’E1-6010, è più nuovo e prodotto con un processo costruttivo più piccolo e quindi più efficiente

    Rispondi
  140. Che cosa è meglio tra un asus con processore intel core i3 4030u 4GB ram e 550 gb disco fisso e un lenovo 50-80 (non so il numero) intel core i3 4005u 4GB e500disco fisso.Io non ne capisco niente ma sono i due consigliati per il mio budget. Ho trovato un’offerta anche per un lenovo (non c’è indicato il modello) con processore intel celeron n2840 costa meno ma non so se è buono. Uso office e un programma di foto ritocco più piccolo di photoshop

    Rispondi
  141. @ Momo – Fra l’i3-4030U e l’i3-4005U meglio il primo che ha una frequenza operativa più alta di 200 megahertz ed è quindi più veloce. L’n2840 fra i 3 è il più lento.

    Rispondi
  142. @ federico – l’AMD A4-6210 è un processore economico dalle prestazioni adatte per l’utilizzo di tutti i giorni in ambito home/office e per l’intrattenimento audio/video. Consuma e scalda poco grazie al Thermal Design Power da soli 15 watt. Va più o men

    Rispondi
  143. Il carrefour ha messo in offerta due hp a 320 un pavillon 15-p211nl eun pavillon 15r231nl ne valgono la pena ? Qual é il migliore ?? Vorrei un computer computer veloce mache non consumi tanto a quali caratteristiche devo guardare ?

    Rispondi
  144. l’hp 15-p211nl ha un processore amd a10-4655m mentre l’hp 15-r231nl ha un processore intel pentium n3540. Come prestazioni meglio il primo anche se non di molto come consumi meglio il secondo che consuma solo 7.5 watt mentre l’amd consuma 25 watt. Sono comunque processori economici adatti per l’utilizzo di tutti i giorni. Se li vuoi rendere più veloci sia l’uno che l’altro si può sostituire il disco rigido che è un normale 5400 giri con un ssd altrimenti tanto veloci non saranno ne l’uno ne l’altro.

    Rispondi
  145. Buongiorno, volevo acquistare un notebook 13" e sono in alto mare nonostante le tante ricerche e i vari commenti letti quindi mi serve un CONSIGLIO.
    Budget 700-750, voglio che mi duri almeno 4-5 senza che mi diventi lentissimo (non lo caricherò di programmi o materiale). Uso: studente medicina, grafica di medio-base (anche se devo vedere lastre o immagini di diagnostica quindi volevo un full hd) e saltuario gaming (non mi interessano troppo super dettagli).
    Io pensavo ad un processore Intel di 5° generazione, però non conosco gli AMD. Lo stesso per la scheda grafica pensavo ad una NVIDIA Geforce serie 8 o 9, oppure una serie 7 GTX ma non conosco le ATI (tutti mi hanno sconsigliato le Intel HD graphics).
    Per la marca il consiglio di tutti è stato Acer o Asus, qualcuno il lenovo. Invece sconsigliato HP.
    Grazie mille a chi risponde

    Rispondi
  146. Vi chiedo se mi potete gentilmente spiegare quale è la differenza fra I notebook HP: 15R-200-NL, 15R-205-NL e 15R-209-NL. Grazie mille.

    Rispondi
  147. @ DavideS – Purtoppo entro il budget di 700/750 euro non ce ne sono che corrispondono alle tue esigenze (schermo 13.3 full hd, cpu intel V gen, grafica dedicata. Per queste caratteristiche ci vogliono almeno 1000 euro un esempio è l’Asus ux303ln-r4290h c

    Rispondi
  148. @ Michele
    15-r200nl = non trovato probabile sigla sbagliata
    15-r205nl = 15.6 HD, i5-5200u, geforce 820m, disco 750 gb, 4 gb di ram, masterizzatore dvd.
    15-r209nl = 15.6 HD, i5-5200u, geforce 820m, disco 1000 gb, 8 gb di ram, masterizzatore dvd.

    Il second

    Rispondi
  149. @Gianc
    Grazie dell’informazione.
    Se dovessi scegliere, per cosa è meglio spendere di più? Processore o scheda grafica? Vanno a pari passo certo. Ma per le prestazioni grafiche cosa è più importante? grazie

    Rispondi
  150. L’ideale è avere un sistema bilanciato in tutti i reparti, nel tuo caso ci vuole un buon processore i5, i7, una scheda video dedicata di fascia media per lavorare con la grafica e giocare saltuariamente e almeno 8 gb di ram. Inoltre ad oggi budget permettendo consiglio pc con ssd che offrono prestazioni di gran lunga superiori ai normali dischi rigidi.

    Rispondi
  151. Grazie mile Gianc per la risposta di martedì.
    Ho visto I seguenti notebook (spero di riportarne correttamente le caratteristiche):
    HP 15-r209nl = 15.6 HD, i5-5200u, geforce 820m, disco 1000 gb, 8 gb di ram, masterizzatore dvd;
    Asus f555lp-xx084h = 15.6 HD, i5-5200u, radeon R5 M 230, disco 1000 gb, 8 gb di ram, masterizzatore dvd;
    HP 15-r137nl = 15.6 HD, i7-4510u, geforce 820m, disco 500 gb, 6 gb di ram, masterizzatore dvd;
    ASUS f555lj-xx085h = 15.6 HD, i7-5500u, Intel HD graphics 5500, disco 500 gb, 4 gb di ram, masterizzatore dvd;
    e mi chiedevo cosa ne pensassi considerando che i due con processore i5 costano circa 440 Euro e i due con i7 circa 480 Euro: cosa consigli ?
    Meglio Asus o HP ? E le schede grafiche hanno grosse differenze ?
    L’utilizzo è per "casa" e non mi occorono paticolari prestazioni.
    Un’ultima curiosità: ho visto che ci sono I due modelli HP 15-r134nl e 15-r137nl ma mi pare siano assolutamente identici: è così ?
    Grazie mille ancora per l’aiuto.

    Rispondi
  152. Il processore più nuovo e veloce è l’i7-5500u dell’asus f555lj-xx085h che però rispetto agli altri ha grafica integrata. Tuttavia se l’utilizzo è casalingo e non hai particolari esigenze grafiche può bastare anche la hd 5500. La 820m è la più veloce, poi viene la r5 m230, infine la hd 5500. Prenderei l’asus con il processore più veloce in modo che duri di più nel tempo in fatto di prestazioni e porterei la ram a 8 gb in caso di necessità. I due ultimi hp confermo che hanno lo stesso hardware interno.

    Rispondi
  153. Gianc, sei stato gentilissimo e precisissimo: grazie.
    Come ultimo commento, mi pare di poter dire che non ritieni ci siano differenze sostanziali tra le due marche HP ed Asus tali da influenzare la scelta della macchina. Ciao.

    Rispondi
  154. La mia esperienza personale mi fa consigliare asus che offre un buon rapporto qualità prezzo e produce schede madri affidabili… ma ognuno in fatto di marche può dire la sua. Ciao

    Rispondi
  155. Sono indeciso fra un asus N751jk t2217h e un hp i7410u, li ho trovati con una differenza prezzo asus 50 euro in più, il primo ha processore i7core 4710HQ e il secondo i7 4510U che ho visto nella scheda che ha meno consumo ma è meno veloce. Ho un uso domestico, quindi film, musica, grazie per la risposta

    Rispondi
  156. In effetti per un uso domestico già l’i7-4510u può bastare, tuttavia se per 50 euro in più puoi avere l’i7-4710hq che è uno dei più veloci meglio quest’ultimo in quanto a prestazioni. In quanto a autonomia sarà meglio quello con i7-4510u.

    Rispondi
  157. Ciao scusa dovrei comprare un nuovo pc ma non sono molto esperta in materia. Volevo sapere cosa mi consiglieresti per me che sono una matricola di economia, e le mie necessità saranno appunto l’università e svago in generale. Per quanto riguarda il prezzo non vorrei superare i 400 euro
    Grazie

    Rispondi
  158. Ciao, nel giro di un mese o giù di lì usciranno portatili di nuova generazione quindi se puoi aspettare conviene aspettare, se invece, ti serve subito a quel prezzo una buona offerta è l’asus x554la-xo1236d o l’asus x554la-xo1236h. Il primo non ha il sistema operativo il secondo ha windows 8.1 aggiornabile a windows 10. Lo trovi in alto sotto ultimi notebook 2015 e novità.

    Rispondi
  159. Ciao complimenti per il sito.. Ho un budget di 1300 euro che notebook mi consiglieresti? uso cad e editing video (ho già un ssd da poter rimpiazzare nel caso servi)

    Rispondi
  160. Ciao e grazie per i complimenti… Entro quel budget c’è l’asus PU551JH-CN035G con schermo 15.6 full hd, processore i7 quad core e grafica professionale nvidia quadro k1100m con memorie gddr5. Altrimenti puoi puntare su un qualche notebook con processore di pari caratteristiche ma con grafica di fascia consumer comunque di fascia alta tipo asus N751JX-T4023H che ha però schermo da 17 pollici sempre full hd, grafica gtx 950m e due hard disk così potresti rimpiazzarne uno con il tuo ssd.

    Rispondi
  161. Salve a tutti, una catena importante sta vendendo ad un buon prezzo Lenovo Yoga 500 a 14" con processore AMD A4-7210, Quad Core, 2.2 GHz, RAM 4 Gb.. la prestazione che desidero è poter usare Adobe Premiere Pro CC solo in lettura e non in montaggio, cioè devo leggere file R3D girati con la RED ONE camera ma il montaggio non lo devo fare io. Qlcn ha consigli da darmi? Thenkiu mach..

    Rispondi
  162. Ciao, qua i requisiti minimi e consigliati per Adobe Premiere Pro CC:
    Processore Intel® Core™2 Duo o AMD Phenom® II; supporto 64 bit necessario, Windows 7 con Service Pack 1, Windows 8 o Windows 8.1, 4 GB di RAM (consigliato: 8 GB), 4 GB di spazio disponibile sul disco rigido per l’installazione, Spazio su disco aggiuntivo necessario per i file di anteprima e altri file di lavoro (consigliato: 10 GB), Risoluzione schermo 1280 x 800, Disco rigido da 7200 RPM o più veloce (consigliato: più unità disco veloci, preferibilmente con configurazione RAID 0), Scheda audio compatibile con il protocollo ASIO o Microsoft Windows Driver Model, Le funzioni QuickTime richiedono il software QuickTime 7.6.6, Facoltativo: scheda GPU certificata Adobe. Il processore potrebbe andare bene quello che non mi convince anche se in sola lettura sono i 4 gigabyte di ram. Bisognerebbe vedere anche che disco monta lo yoga adocchiato visto che è consigliato almeno un 7200 giri.

    Rispondi
  163. Salve…Intanto complimenti per il sito e per gli articoli pubblicati. Avrei bisogno di un consiglio tra due notebook; HP 250 G3 K3X03EA pentium N3540-quad core-4 GB di ram- scheda video intel graphics e Hp 15 G207nl AMD A8-6410-quad core-4GB di ram- scheda video radeon r5. Non ho molte pretese per quanto riguarda il gaming, volevo sapere invece per quanto riguarda i due processori che ne pensate, se l’ A8 può tranquillamente competere con l’ N3540.Grazie tante.

    Rispondi
  164. Salve, l’a8-6410 è un buon processore dall’ottimo rapporto prezzo prestazioni e anche un po’ più veloce dell’n3540. L’n3540 consuma un po’ meno ma già l’a8-6410 consuma poco. Grazie a te per la partecipazione.

    Rispondi
  165. Salve, un consiglio su quale acquistare per rapporto qualità prezzo e considerando che l utilizzo è casalingo.

    AsusF555LJXX085H
    PROCESSORE i7 5500U 2.40ghz
    SCHEDA VIDEO NVIDIA gt929m 2gb
    4 gb ram
    500hd
    500€

    LENOVO 80L000AMIX
    Processore i 3 400 5U 1.70ghz
    4 gb ram
    500hd
    350€

    HP 15AC002 NL
    PROCESSORE PENTIUM N3825U 1.9Ghz
    4 gb ram
    500hd
    270€

    ACER ES152031S4
    Processore AMD dual core E1 2550 1.4 Ghz
    4 gb ram
    500hd
    Prezzo 230€
    Grazie in anticipo.

    Rispondi
  166. Salve, i portatili sono già elencati in ordine di prestazioni dal più veloce al meno veloce, il consiglio è di prendere il primo che ha il processore migliore e una scheda video dedicata, tuttavia se vuole rispamiare qualcosa anche il secondo o il terzo vanno bene, il quarto fra i quattro è quello meno performante.

    Rispondi
  167. Buongiorno avrei bisogno un consiglio sull’acquisto di un pc richiesto dall’universitá, mi serve per utilizzare programmi come autocad 3d.
    I due pc in esame sono:
    ASUS N550JX-CM026H
    Processore i7 4729hq 2.6 Ghz
    Ram 16gb
    Scheda videoGTX950M
    Hdd 2000gb

    ASUS A555LB-DM082H
    Processore i7 5500u 2.4Ghz
    Ram 12gb
    Scheda video gt940m
    Hdd 2000

    Ci sono un 400€ di differenza, mi preme sapere da voi quale processore conviene di più tra le due generazioni.
    La scuola ha chiesto un memoria ssd ma i prezzi salgono troppo secondo voi possono essere dei buoni computer?
    Grazie mille

    Rispondi
  168. Ciao, visto che dovrai utilizzare autocad 3D è preferibile il primo che ha un processore di un bel po’ più potente anche si di una generazione precedente a quella del processore del secondo, inoltre ha anche un scheda grafica altrettanto più veloce e più ram. Andrei deciso sul primo avendo la disponibilità economica. Il processore del secondo ha l’unico vantaggio di consumare meno e quindi il secondo portatile ha sicuramente una migliore autonomia. Ma per fare rendering 3D meglio puntare ad un hardware più potente.

    Rispondi
  169. dipende anche dallo schermo, comunque uno da 15.6 potrebbe essere l’Asus X554LJ-XX106H con i5-5200u, geforce 920m, disco da 500 gb, 4 gb di ram e masterizzatore dvd.

    Rispondi
  170. Salve,
    Devo fare un regalo, ed ho pensato ad un notebook…. il destinatario vorrebbe un pc sufficientemente potente, che non abbia rallentamenti ecc. ecc….
    Essendo studente di medicina credo lo utilizzi per studio e navigazione in generale, anche se di preciso non lo so…
    Ho un budget di circa 500 euro ed ho visto un HP – 250 G4 M9S89EA Monitor 15.6″” HD Intel Core i5-5200U Ram 4GB Hard Disk 500GB Intel HD Graphics 5500 DVD Freedos 2.0 a poco meno di quella cifra…
    Come vi sembra questo pc? C’è qualcosa di meglio? Cio’ che mi interessa è principalmente la potenza, va bene senza sistema operativo, il neo di questo computer credo sia il fatto che non ha la RAM espandibile (da cio’ che vedo).
    Grazie.

    Rispondi
  171. quel portatile si trova a 459,94 euro sul sito hp ed è un buon prezzo, il processore non è male, è un i5 a basso consumo che consente di fare un po’ di tutto, anche se non eccelle in fatto di prestazioni, cosa riservata prevalentemente ai processori i7 quad core, ma il costo salirebbe di almeno 200 euro. La scheda video è quella integrata nella cpu, cioè la hd 5500, che va bene per l’intrattenimento video anche in alta definizione e per qualche gioco leggero. La ram è espandibile, perché l’M9S89EA monta un modulo da 4 gb ma gli slot sono due, quindi ce n’è uno libero, solo non so se c’è il classico sportellino per la ram o se c’è da smontarlo. A quel prezzo e senza sistema operativo si trovano solo portatili di pari caratteristiche.

    Rispondi
  172. Ti ringrazio molto, in effetti, non essendo pratico, scegliere non è semplice…
    Oggi ho visto un’offerta allettante a 499 euro (in pratica 250 euro in meno del costo standard) su un sito che non so se posso citare e che riguarda un HP 15 p-031nl, 8GB di RAM, 2GHZ, 750 GB…. Da cio’ che ho capito credo sia un prodotto ricondizionato e ti sarei grato se mi dessi un consiglio sul pc in sè e su tali prodotti, ossia se funzionano come fossero nuovi oppure se posso correre rischi di vario tipo, oltre ovviamente alla questione di affidabilità di questo sito (che non conosco e sul quale non ho mai acquistato nulla). Grazie ancora !

    Rispondi
  173. questo è più potente dell’altro, principalmente per quanto riguarda la scheda grafica, il fatto che sia ricondizionato non mi ispira molta fiducia però. Guarda che comunque il precedente non è male come portatile, se gli serve per studiare e navigare va più che bene, magari non ci può giocare perché la scheda grafica non è fatta per giocare ma per il resto ci fai un po’ di tutto senza problemi.

    Rispondi
  174. Ciao, scusa se ti disturbo ancora, ma ho visto su un volantino in offerta un HP 15 ac085nl , 1000GB 8 GB di RAM, i5 5200U a 499 euro e ti volevo chiedere quale tra i 2 è meglio (confrontandolo con l’HP – 250 G4 M9S89EA…
    Scusa e grazie.

    Rispondi
  175. si va meglio per giocare, con la r5 m330 girano un maggior numero di giochi rispetto a quanti ne girano con la hd 5500, quelli più pesanti tipo assassin’s creed o crysis non girano lo stesso, ma altri meno pesanti tipo call of duty, fifa, f1 girano, anche se mediamente a risoluzioni basse (1024×768).

    Rispondi
  176. Ciao! Vorrei un suggerimento, sono indeciso tra:

    HP PAVILION x360 11-K001NL Monitor 11.6″” Touch Intel Pentium N3700 QuadCore Ram 4GB Hard Disk 500GB (399€)

    LENOVO – Yoga 300-11IBY Monitor 11.6″” Intel Celeron N2840 Ram 4GB Hard Disk 500GB RISOLUZIONE 1920 x 1080Pixels (387€)
    o Lenovo IP YOGA 300-11IBY CEL 4GB 500 HDD 80M00036IX (342€) o 80M0005WGE (324€)

    A me interessa un uso principalmente con Office e a volte montaggio video con PowerDirector, e durata della batteria.
    Cosa mi consigliate?
    Grazie mille!!

    Lenovo IdeaPad Yoga 2 11 (59429907) 11,6 Pollici /Memoria RAM : 4 GB / Capacità hard-disk : 500 GB / Scheda video : Intel HD Graphics 4200 / Processore: AMD Phenom II X3 N830 (348€)

    Lenovo S20-30 Notebook 11.6″” HD, Intel Celeron N2840 Dual Core, RAM 2 GB, HDD 500 GB (269€)

    LENOVO YOGA 2 59397747 11,6 Pollici /Memoria RAM : 4 GB / Capacità hard-disk : 500 GB / Scheda video : Intel HD Graphics 4200 / Processore: INTEL PENTIUM N3520

    Rispondi
  177. Ciao, scarterei quelli con processore Intel Celeron e prenderei uno di quelli dotati di Intel Pentium tipo il primo o l’ultimo dato che i Pentium sono un po’ più performanti rispetto ai celeron pur mantenendo lo stesso consumo quindi l’autonomia è simile. Fra i due quello che consuma meno e quindi promette maggiore autonomia è il primo grazie al suo recente processore braswell dal tdp da soli 6 watt.

    Rispondi
  178. Salve, mi trovo qui perchè sono in difficoltà sulla scelta del mio nuovo notebook. Vorrei acquistare il prodotto indicato nel titolo che credo sia soddisfacente per le mie esigenze. Sono una semplice studentessa che per ora non necessita di programmi particolari, potrei ritrovarmi ad usare programmi come matlab ma non con certezza. Volevo sapere se questo processore va bene o meglio puntare su un I5. Io mi ero imposta come budget 400€, col toshiba sforo di poco. Sono lieta di ricevere consigli…Grazie per l’attenzione!

    Rispondi
  179. Salve, per quel prezzo e visto che non hai necessità particolari anche questo va bene. Matlab poi non richiede particolari specifiche oltre il supporto alle istruzioni sse2 che tutti i processori attuali, compreso l’a6-6310 di questo toshiba, integrano, d’altronde sono istruzioni uscite nell’anno 2000. Gli i5 sono un po’ più veloci ma costano anche di più.

    Rispondi
  180. buongiorno, ho un portatile toshiba satelite l955d con processore AMD A6 4455M apu with radeon(tm) hd graphics 2100 MHz ma non mi soddisfa, vorrei migliorare le prestazioni, è possibile,è un proces. saldato o intercambiabile? sapete consigliarmi eventualmente quale proces. montare?
    grazie mille

    Rispondi
  181. Salve, vorrei chiedere un consiglio. Ho trovato un notebook HP a 300 euro, con le seguenti caratteristiche: CPU Intel Pentium N3825U con scheda grafica Intel HD (1.9 GHz, 2MB di cache, 2 core), Ram 4 GB DDr3L, HD 500GB, scheda video Grafica AMD Radeon R5 M330 (DDR3 da 1 GB dedicata), diplay 15.6″ Wled 1366×768, masterizzatore DVD SuperMulti, Webcam HP TrueVision HD con microfono digitale integrato, Comco 802.11b/g/n (1×1) e Bluetooth 4.0 (abilitato per Miracast), 2x USB 2.0, 1x USB 3.0, HDMI, DTS Studio Sound con 2 altoparlanti, batteria 4 celle, Windows 8.1 64bit. Il prezzo è commisurato alle caratterstiche di questo notebook? Va bene per navigare, usare office, sentire musica e vedere film?

    Rispondi
  182. Salve, vorrei chiedere un opinione circa l’hp 15- AF042nl che ho visto in offerta a 400 euro
    Processore A8-7410 con grafica AMD Radeon Rs (2.2 GHz,2Mb di cache)
    Grafica AMD Radeon Rs M330 (DDR3 da 2Gb dedicata)
    RAM da 8 Gb
    Hard Disk 1TB
    Grazie

    Rispondi
  183. Ottimo portatile per quel prezzo con uno degli ultimi processori quad core amd che ha un buon rapporto prezzo prestazioni, con una scheda grafica dedicata, una buona quantità di ram e disco capiente. Ci fai un po’ di tutto tranne giocare a titoli pesanti

    Rispondi
  184. Salve, vorrei chiedere un opinione circa l’asus F555UJ-XX058T che ho visto in offerta a 599 euro.
    processore intel core i7-6500U di 6 generazione (2,50 Ghz 4MB cache)
    RAM 8 gb grafica nvidia geforce GT 920M da 2 gb
    vorrei usarlo per fotoritocchi e montaggi video che ne dite?
    grazie!

    Rispondi
  185. se si tratta di fotoritocchi e montaggi video non professionali va bene, ha un buon processore, una buona quantità di ram e una scheda video dedicata seppure di fascia entry level.

    Rispondi
  186. Salve vorrei chiedere quale dei seguenti notebook acquisterebbe tenendo conto che l’utilizzo sarebbe prevalentemente per montaggi video non professionali e per foto editing.
    1. acer E5 571G 54KS: i5-5200U HD 1TB 12gb ram scheda video Geforce GT840M 2GB DDR3 dedicati
    2. asus F555UJ XX053T: i5 6200U HD 500GB 8gb ram scheda video GT920M 2GB dedicati
    il processore dell’acer immagino sia meno potente dell’altro ma i 12 GB di ram lo aiutano?
    oppure vale la pena già che si fa la spesa, di optare per un i7?
    grazie infinite!

    Rispondi
  187. più sono potenti processore e grafica meno si aspetta per i rendering, l’acer pur avendo un processore meno recente ha una dotazione più ricca vedi appunto ram, grafica più potente e disco più grande. L’asus ha dalla sua un hardware più nuovo sia come cpu che come chip grafico e consentirebbe comunque di lavorare con montaggi video e foto editing amatoriali.

    Rispondi
  188. Ciao e complimenti per il blog! Volevo un consiglio, devo comprare un computer per grafica/edit video come autocad 3d e Premier Pro… ero orientato sul dell inspiron 15 serie 7000 (i7-6700hq, nvidia 4gb ddr5) a 1164euro oppure sull’asus N551vw-cn057T (i7-6700hq, nvidia 4gb ddr5) a 1239euro. Pensi siano le scelte giuste? Quale dei due la ritieni migliore? Hai altri modelli da consigliare?

    Ti ringrazio 🙂

    Rispondi
  189. Grazie per i complimenti. Sono due ottimi portatili per l’utilizzo che hai indicato. Scegli quello che offre di più in fatto di configurazione hardware (il dell quanta ram ha?) e quello che ti da più fiducia in termini di affidabilità

    Rispondi
  190. Ciao, vorrei capire quali sono le differenze tra un processore i5 6200U e i7 5500U. So che uno è di quinta e uno di sesta generazione, ma quindi nella pratica cosa cambia, quali caratteristiche/performance?

    Sono indeciso tra:
    DELL INSPIRON 15 -SERIE 5000
    i5 6200U
    ram 8GB
    hd 1TB
    scheda video intel HD(quindi credo non dedicata)

    asus
    F555LJ-XX085h
    I7 5500U
    ram 4gb (credo espandibile)
    hd 500 gb
    scheda grafica Nvidia geforce gt920M

    altrimenti che mi consiglieresti su questa fascia di prezzo (max 650€) sempre 15.6 “”, mi serve per studio/lavoro – internet/streaming. no gaming.

    e un consiglio sulle marche quale migliore tra dell/asus/hp/acer/lenovo?
    da quello che so dell è una delle migliori e tra le altre commerciali asus è buona
    grazie

    Rispondi
  191. Ciao, i7-5500U, 2 core, 2.4/3.0 ghz, 4 mb L3 – i5-6200U, 2 core, 2.3/2.8 ghz, 3 mb L3. L’i7-5500u si comporta leggermente meglio nei benchmark. Per l’uso che ne devi fare vanno bene entrambi, il dell ha anche già 8 gb di ram che ti consentirebbero di usare in modo un po’ più intensivo il pc, poi sia dell che asus sono due buone marche.

    Rispondi
  192. salve un informazione, ho un notebook asus con processore i7 2630qm di 2° generazione, potrei fare l’upgrade ad un i7 di 6° generazione? grazie!

    Rispondi
  193. ciao , ho un leonovo con un cpu Intel® Celeron® N2840 e possibile montarci su un i3 o qualcosa di piu performante ?, se si mi potreste dire che tipo di cpu andrebbe bene. grazie x lei info e complimenti per l”articolo.

    Rispondi
  194. Ciao, l’n2840 purtroppo è saldato sulla scheda madre quindi l’upgrade di questa cpu non è cosa fattibile. Grazie a te per i complimenti.

    Rispondi
  195. Ho un toshiba satellite L755-1C3 e mi è stato diagnosticato hard disk e batteria rotti per circa 250 euro di riparazione, ne vale la pena secondo te o meglio buttarlo via per comprarne uno nuovo (e quale)?
    Questo notebook ha:
    -processore i5-2410M 2.30/2.90 Turbo GHz Front Side Bus1333 MHz 3MB 3rd level cache
    -memoria RAM: 4MB DDR3 RAM (1,333 MHz)
    -scheda video: NVIDIA® GeForce® GT 525M with CUDA™ Technology 2MB dedicated VRAM.
    -display: TruBrite® HD TFT High Brightness display with 16 : 9 aspect ratio and LED backlighting 1,366 x 768 ecc.
    È vero che il processore è di 2a gen. ma, secondo te, questo notebook ha già superato la soglia di obsolescenza che ne determina la rottamazione?
    Dimenticavo che l’utilizzo è di tipo casalingo: internet, office, film, p2p e alcuni giochi di mia figlia tipo SIMS4.
    Grazie per la risposta che vorrai darmi.

    Rispondi
  196. Ma quello che mi viene da pensare è che con 250 euro un notebook nuovo con i5 e grafica dedicata non si compra, quindi meglio ripararlo purché siano certi che i guasti siano quelli.

    Rispondi
  197. Salve a tutti e complimenti per questo interessantissimo blog, mi piacerebbe prendere un notebook di 11 pollici da affiancare al 13 che ho a casa, che duri un pochino la batteria e che non sia proprio addormentato, su che notebook potrei andare? o al limite che processore?
    grazie mille in anticipo

    Rispondi
  198. Salve, grazie per “”l’interessantissimo””, attualmente con schermo da 11.6 ci sono gli hp pavilion x360 11-k001nl, 11-k005nl, 11-k100nl, 11-k101nl, 11-k102nl con pentium n3700 4 gb di ram disco da 500 gb a 500 euro circa, sennò se cerchi qualcosa di più performante c’è il macbook air 11 MJVM2T/A con i5 di V generazione 4 gb di ram ssd da 128 gb a 900 euro circa.
    Altrimenti c’è l’Asus T200TA-CP018H con atom z3795 4 gb di ram ed emmc da 32 gb a circa 400 euro.
    C’è anche un Acer Aspire ES1-111-C4MP con celeron n2840 2 gb di ram, disco da 320 gb a 300 euro circa ma 2 gb di ram mi sembrano pochi.
    Poi c’è il Toshiba Satellite Radius 11 L10W-B-101 con celeron n2840, 4 gb di ram e disco da 500 gb sui 500 euro.
    Dal meno potente al più potente fra quelli elencati celeron, atom, pentium, i5.
    I nuovi Dell, lenovo e fujitsu non mi pare scendano sotto i 12.5, 13.3″”.
    Sennò con schermo da 10.8 c’è il surface 3 che ha atom x7-z8700 in questo caso il prezzo varia a seconda della configurazione.

    Rispondi
  199. Buongiorno, ho visto il seguente Notebook "Lenovo IdeaPad Z50-70" in offerta a meno di 300 Euro e mi chiedevo cosa ne pensaste.
    Caratteristiche:
    Processere I5-4210U;
    RAM installata: 4 GB (supportata 16 GB);
    Capacità HD: 500 GB;
    Schermo: 15.6";
    Scheda grafica dedicate: NVIDIA GeForce GT 840M;
    Memoria grafica dedicate: 2048 MB.
    Grazie mille per l’aiuto e buona giornata.

    Rispondi
  200. Grazie mille per la risposta Gianc.
    Purtroppo pare che il notebook "Lenovo IdeaPad Z50-70" non sia più disponibile ma ho visto il HP 15-R 132NL (con Intel i7) a 400 Euro: lo consigli ?
    Grazie anticipatamente e ciao.

    Rispondi
  201. salve, devo acquistare un notebook, entro i 500 € e sono indecisa tra questi due:
    – hp 15 AF105 NL con processore AMD A8-7410
    – ACER E5-573G-51VE con processore intel i5-4210U

    A parte che il primo ha 1T di memoria (motivo per cui lo preferisco) ho un pò timore sul processore, che definiscono accellerato.
    Qualcuno può darmi una mano?
    GRazie mille e il blog è un ottimo mezzo per chi è neofito per cominciare a capirci un pò di più….

    Rispondi
  202. Salve, il primo ha A8-7410, R5 M330, disco da 1 tb e 8 gb di ram, il secondo ha i5-4210U, 820m, disco da 500 gb e 8 gb di ram. Molto dipende dal prezzo, comunque il primo è un portatile tutto amd con cpu quad core e grafica dedicata di fascia bassa, il secondo invece è un portatile con cpu intel dual core (anche se ha l’hyper threading) e grafica dedicata di fascia bassa nvidia. Se il disco più grande ti alletta parecchio non farti spaventare dal processore perché anche AMD fa processori più che affidabili, l’unica cosa la cpu Intel ha un consumo massimo inferiore (15 watt) mentre quella AMD può assorbire fino a 25 watt.

    Rispondi
  203. vorrei sostituire iò processore del notebook di mia moglie,monta l’AMD E1-2100,cosa posso mettere al max sul suo soket?grazie

    Rispondi
  204. Salve

    vorrei sapere se è possibile installare sul mio pc (HP 250 G3) un processore più performante e più potente.

    Sarebbe possibile installare un processore quad core oppure a 5GHz oppure ci sono soluzioni alternative ?

    Attualmente è installato un processore Intel Celeron N2840 2.16 GHz

    Rispondi
  205. Buongiorno. Ho visto in offerta il notebook Lenovo IDEAPAD 110-15AST – 15.6” Led HD Ready, AMD A9 Series A9-9400 (sul tuo sito ho trovato solo il A9 9410) RAM 8 GB, HD 1 TB, Scheda grafica dedicata AMD Radeon R5 M430, a 400 Euro; cosa ne pensi ? In alternativa c’è anche il Hp G 15-ay-007nl i5-6200U, 15.6”; RAM 6 GB, HD 500 GB, Scheda grafica dedicata AMD Radeon R5 M430, a 470 Euro. Quale è il migliore secondo te e quale consigli per mia figlia che lo userà per l’università?

    Rispondi
  206. buonasera e grazie per la domanda, ho approfittato per aggiornare la lista dei processori amd… fra i due il primo costa meno e offre più ram e disco capiente il doppio, il secondo ha un processore che nei benchmark se la cava un po’ meglio.

    Rispondi
  207. Grazie della pronta risposta, Gianc. Posso per cortesia chiedere un consiglio tra le due macchine? Considerando le differenze, io sarei per il Lenovo: concordi anche tu? Ovviamente non ho idea precisa di quanto il i5-6200U sia meglio del AMD A9 Series A9-9400. Grazie anticipatamente.

    Rispondi
  208. ciao ragazzi, c’è qualcuno che mi può aiutare?
    ho un portatile di asus modello X751LX-TY024H…

    CPU: Intel Core i7-5500U (2.40 GHz / 3.00 GHz, 2 core, 4 MB CACHE L3).

    SCHEDA GRAFICA: INTEL HD Graphics 5500 + NVIDIA GeForce GTX 950M 2 GB DDR3.

    Avrei bisogno di acquistare la scheda madre che purtroppo è stata bagnata e andata a quel paese.

    dove posso trovarla/comprarla?
    Vi ringrazio in anticipo.

    Rispondi
  209. Ciao, mi spiace per la disavventura… purtroppo no, la scheda madre deve essere la stessa, non è come per i pc fissi che si può scegliere quale scheda madre montare. Ho perso un po’ di tempo a cercarla, ma non l’ho trovata in nessuno degli store di mia conoscenza. Forse l’unica soluzione è contattare l’assistenza asus.

    Rispondi
  210. Salve, vorrei sapere cosa ne pensa del HP notebook 15-BA056NL processore AMD A10-9600P , ram 16gb , hdd 1tb, grafica AMD radeon R7 M440 2gb DDR3. per ora l’ho trovato a 500 euro, lo consiglia o si trova di meglio, non sforando i 550 euro ? Grazie

    Rispondi
  211. Ciao, ha una scheda grafica datata marzo 2014 e un disco meccanico a 5400 giri al minuto che farà un po’ da collo di bottiglia, ma per quello che ci devi fare questi due aspetti non dovrebbero rappresentare un problema.

    Rispondi
  212. Buongiorno a tutti,
    ho appena acquistato un Acer con processore i5-4200u, scheda grafica dedicata, 4 gb ram w10 pagandolo 450 euro. Allo stesso prezzo c’era un acer con processore i3-5005u…Ho fatto una fesseria? Ho letto che il processore i4-4200u è del 2013 però è ancora usato perché un buon processore. Vorrei la vostra opinione in merito

    Rispondi
  213. Non mi preoccuperei di aver fatto una fesseria, l’i5-4200u è meno recente dell’i3-5005u ma comunque è un processore ancora valido e leggermente più veloce dell’i3-5005u.

    Rispondi
  214. Buonasera e complimenti per il sito. Ho fatto tesoro di molte informazioni qui presenti. Volevo chiedere in merito a due notebook… Praticamente a parità di componenti e di prezzo (cambia la dimensione dell’hd, da 500 gb a 1 tb), si differenziano per il processore: Uno ha un amd a10 8700p e l’altro un i5 4200u. Quale dei due sarebbe consigliabile e piú affidabile? Grazie mille

    Rispondi
  215. Buonasera e grazie per i complimenti, sono contento che ha trovato utile questo sito. Riguardo la sua domanda posso dire che sono entrambi due buoni processori, affidabili tutti e due, più o meno equivalenti, per cui scelga il modello che offre di più o che le piace di più anche dal punto di vista estetico.

    Rispondi
  216. Grazie per la tempestiva risposta. In pratica si tratta di scegliere fra acer e5-573g-51yy e asus f555dg xo075t, a 479€. Potrei quindi cadere in piedi in tutte e due i casi?

    Rispondi
  217. Ciao e complimenti per il sito fantastico
    Vorrei fare una domanda, mi perdonerete la banalità ma sono inesperto in materia:
    gli amd a8 e a10 sono validi?
    corrispondono all’intermedio fra i5 e i 7?
    e la ram quanto è importante?
    per esempio dei notebook con a8-7410 o a10-9600 e con 8gb di ram sarebbero da preferire ad un altro che monta i5-5200 o 6200 e 4gb di ram?
    grazie

    Rispondi
  218. @ alfred – Ho dato un’occhiata alle caratteristiche dei due modelli, come processore come cade cade abbastanza bene ma l’asus come aveva già indicato lei ha un disco più capiente. Prenderei l’asus sulla carta.

    Rispondi
  219. @ Nico – Ciao e grazie per i complimenti. I processori amd sono validi tanto quanto gli intel dal punto di vista dell’affidabilità, ma sono per ora leggermente meno avanzati dal punto di vista meramente tecnologico come pura cpu (come gpu integrata vanno

    Rispondi
  220. Dipende, molti dei processori attualmente in circolazione sono saldati direttamente sulla scheda madre, quindi non si trovano singolarmente sul mercato. Se cerchi qualcosa di più datato tipo Intel Core 2 Duo puoi trovarli su ebay.

    Rispondi
  221. Ciao a tutti e complimenti per il sito ricco di informazioni utili.
    Ho ordinato un Acer Aspire E5-523G-953K con processore A9-9410 scheda grafica dedicata AMD Radeon R5 M430 con 2 GB e 8 giga di ram, il dubbio che mi ha assalito dopo aver fatto l’ordine è che allo stesso prezzo praticamente potevo prendere un hp con pari caratteristiche e processore A10-9600p.
    Che mi dite annullo l’ordine e cambio prodotto o resto tranquillamente sull’A9?
    L’acer ha di buono che è dotato di sportellino per accedere a RAM e HDD per futuri upgrade, mentre l’HP è chiuso e va completamente smontato però il processore in più potrebbe meritrare la spesa.
    in alternativa avrei trovato anche un’altro HP 250 W4M43EA con I5-6200U scheda grafica dedicata ecc ecc ma nei benchmark mi pare sia inferiore ai due AMD…
    aiuto? 😀

    Rispondi
  222. Ciao, se non hai particolari esigenze di potenza di calcolo rimani sull’acer con l’A9 sul quale potrai mettere facilmente un SSD che migliora drasticamente la reattività del pc.

    Rispondi
  223. Buon giorno. Subito la domanda. Mi vogliono vendere per 150 euro c.a. un HP Pavillon con processore AMD Phenom II N 660 Dual core 3ghz. E’ conveniente, in considerazione del lavoro che svolgo (avvocato) e del fatto che uso per il deposito dei fascicoli di causa e per le varie iscrizioni il sistema Kleos vendutomi dalla Utet. E’ veloce ? Grazie, Libero

    Rispondi