Connessioni di rete per notebook

Introduzione

Le connessioni di rete per notebook servono per connettersi ad internet o per far comunicare due o più notebook fra di loro. Per questi scopi, si possono utilizzare connessioni via cavo o senza fili. Per le connessioni via cavo, c’è bisogno che i nostri computer portatili siano dotati di schede di rete LAN (Local Area Network). Mentre per quelle senza fili, servono schede di rete WLAN (Wireless Local Area Network), WWAN (Wireless Wide Area Network), Bluetooth o NFC. Di seguito, troverete l’elenco dei diversi tipi di connessioni di rete per notebook con specifiche tecniche e altre informazioni utili.

LAN

Connessioni di rete per notebook LAN
Connessioni di rete per notebook LAN

LAN 10/100 (Fast Ethernet): le schede di rete per connessioni via cavo LAN 10/100 possono raggiungere una velocità massima di trasmissione dei dati di 100 Mbit/s (megabit al secondo).

LAN 10/100/1000 (Gigabit Ethernet): le schede di rete per connessioni via cavo LAN 10/100/1000, invece, raggiungono una velocità massima di trasmissione dei dati di 1000 Mbit/s. 1000 Mbit corrispondono approssimativamente ad un gigabit (1 Gbit) ed infatti queste schede di rete sono dette anche “Gigabit LAN”.

LAN 2.5G: le schede di rete per connessioni via cavo LAN 2.5G hanno una velocità di trasferimento dei dati fino a 2500 Mbit/s. 2500 Mbit/s corrispondono appunto a 2.5 gigabit al secondo, da cui deriva il nome di queste schede. Questo tipo di schede di rete è adottato di solito nei notebook dedicati al gaming, cosicché i giocatori possano essere avvantaggiati nel gioco online.

Ovviamente, per poter sfruttare la massima velocità di trasmissione dei dati di una scheda di rete, c’è bisogno di una connessione in grado di raggiungere tale velocità. Ma anche di un modem/router compatibile con il suo standard. Quindi se si ha un modem/router con LAN Fast Ethernet e un notebook con LAN Gigabit Ethernet, non si può sfruttare quest’ultima al meglio…

WLAN

Connessioni di rete per notebook WiFi
Connessioni di rete per notebook WiFi

WLAN 802.11g (WiFi 3): le schede di rete per connessioni senza fili di tipo WLAN 802.11g supportano una velocità massima nominale di trasmissione dei dati fino a 54 Mbit/s e operano su una banda di 2.4 gigahertz.

WLAN 802.11n (WiFi 4): le schede di rete per connessioni senza fili di tipo WLAN 802.11n supportano una velocità massima nominale di trasmissione dei dati fino a 600 Mbit/s e possono operare sulla banda dei 2.4 o 5 gigahertz (dual band).

WLAN 802.11ac (WiFi 5): le schede di rete per connessioni senza fili di tipo WLAN 802.11ac supportano una velocità massima nominale di trasmissione dei dati fino a 6.9 Gbit/s e possono operare sulla banda dei 2.4 o 5 gigahertz (dual band).

WLAN 802.11ax (WiFi 6): le schede di rete per connessioni senza fili di tipo WLAN 802.11ax possono raggiungere una velocità nominale massima fino a 9.6 Gbit/s e possono operare sulla banda dei 2.4 o 5 gigahertz.

WLAN 802.11ax (WiFi 6E): il WiFi 6E si basa sullo stesso standard del WiFi 6, ossia l’802.11ax che può arrivare a una velocità nominale di 9.6 Gbit/s. Ma in più, oltre che operare sulla banda dei 2.4 o 5 gigahertz, può operare anche sulla banda dei 6 gigahertz.

WLAN 802.11be (WiFi 7): il WiFi 7 si basa sul nuovo standard 802.11be, che può operare come il WiFi 6E su tre bande: quella a 2.4, a 5 o a 6 gigahertz. Però, la velocità nominale può arrivare fino a 46.1 Gbit/s.

…così come non si può trarre il massimo da una scheda di rete senza fili 802.11ax, se si è in possesso di un modem/router compatibile con standard precedenti. Comunque, le schede di rete senza fili più recenti sono retrocompatibili con gli standard meno recenti.

Inoltre, si può avere nel notebook un WiFi con una antenna a un solo flusso di trasferimento dati (1×1), con una antenna a due flussi (1×2), o con due antenne ognuna a due flussi (2×2), per un totale di quattro flussi di trasferimento dati . Ovviamente, più è alto il numero di flussi più potente è il WiFi.

WWAN

Connessioni di rete per notebook 4G e 5G
Connessioni di rete per notebook 4G e 5G

WWAN: i dispositivi WWAN (Wireless Wide Area Network) consentono di connettersi ad internet ovunque vi sia copertura di una qualche rete di telefonia mobile. Questo grazie all’utilizzo di SIM card come quelle adottate nei telefoni cellulari o negli smartphone. Quindi, un portatile che sia dotato di modulo WWAN, avrà un apposito alloggio per SIM card. L‘ultimo standard WWAN reperibile nei notebook è il più costoso 5G. Ma quello più diffuso ed economicamente più accessibile è ancora il 4G LTE (4th Generation Long Term Evolution).

Bluetooth e NFC

Bluetooth
Bluetooth

Bluetooth: i dispositivi bluetooth servono per lo scambio di dati a corto raggio senza l’uso di cavi. Ma possono servire anche per la condivisione di una connessione ad internet fra un notebook e altri dispositivi di vario genere dotati di tale tecnologia. Attualmente, i notebook dovrebbero montare le ultime versioni di Bluetooth, come la 5.4, 5.3, la 5.2, la 5.1 e la 5.0. Ma ci sono anche notebook attuali che montano ancora le precedenti versioni 4.2 e 4.1. La differenza sta nella sempre maggior velocità di trasmissione dei dati e nel sempre minor consumo di corrente. Questo mano mano che escono nuove generazioni di Bluetooth.  

NFC
NFC

NFC: NFC sta per Near Field Communication. Si tratta di una tecnologia che consente di far comunicare un notebook con altri dispositivi, ancor più a corto raggio rispetto al Bluetooth. L’NFC permette anche di leggere i chip NFC presenti nei luoghi più disparati, utili a diffondere informazioni di varia natura. Nonché, consente di effettuare pagamenti presso strutture abilitate. Tuttavia, in questi ultimi due casi è sicuramente più comodo uno smartphone.

1 commento su “Connessioni di rete per notebook”

Lascia un commento