Home - Schede tecniche - Schede tecniche notebook Asus - Asus N61JV: notebook 16" con NVIDIA Optimus

Asus N61JV: notebook 16" con NVIDIA Optimus

domenica 23 maggio 2010
L'Asus N61JV è un notebook con schermo LED HD Ready da 16 pollici. E' dotato delle ultime cpu Intel Core i5 con tecnologia Intel Turbo Boost e della scheda grafica NVIDIA GeForce GT 325M con tecnologia NVIDIA Optimus. L'impianto audio è dotato della tecnologia SonicMaster e il reparto interfacce integra una porta USB 3.0.

Asus N61JV
Asus N61JV

Scheda tecnica Asus N61JV:

SCHERMO: Lcd LED 16” (1366x768).
CHIPSET: Mobile Intel HM55 Express.
CPU: Intel Core i5 540M (2.53 GHz / 3.06 GHz, 2 core, 3 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GeForce GT325M 1 GB DDR3 + Intel HD Graphic.
HARD DISK: 500 / 640 GB SATA 5400RPM.
RAM: 4GB DDR3 1066 MHZ (Supporta fino a 8 gigabyte di ram).
DRIVE OTTICO: Masterizzatore DVD Double Layer.
AUDIO: altoparlanti stereo integrati Altec Lansing, SRS Premium Sound.
WEBCAM: webcam 2 megapixel con microfono integrata.
RETE: LAN 10/100/1000, WLAN 802.11n.
INTERFACCE: 2 x USB 2.0, 1 x USB 3.0, 1 x eSATA, 1 x monitor VGA esterno, 1 x HDMI, 1 x ingresso microfono, 1 x uscita cuffie (S/PDIF), 1 x LAN RJ-45.
SLOT: 1 x card reader 8 in 1 (SD, MMC, MS, MS PRO, xD, SmartMedia, mini SD w/adapter, MS Duo), 1 x slot Express Card.
SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 Home Premium / Professional.
PESO: 2,80 Kg.
DIMENSIONI: 38,40 cm (Larghezza) x 26,50 cm (Profondità) x 2,79 cm (Altezza min.) 3,73 cm (Altezza max.).
BATTERIA: ioni di litio 6 celle.
GARANZIA BASE: 2 anni.
PREZZO:

L'Asus N61JV è caratterizzato dal nuovo design a onda che gli dona un aspetto piuttosto compatto e che comprende una cover con trattamento antigraffio. Come già accennato, è un notebook con schermo Led da 16 pollici dalla risoluzione massima di 1366x768, sufficiente per poter visualizzare contenuti in alta definizione a 720p.

L'Asus N61JV si basa sul chipset Intel HM55, costruito senza piombo e senza alogeni è in grado di ospitare il nuovo processore Intel Core i5 540M. Questo processore è dotato di tecnologia Intel Turbo Boost, utile per incrementare le prestazioni, automaticamente e solo quando necessario, da 2.53 GHz a 3.06 GHz. L'Intel Core i5 540M è un processore dual core con 3 megabyte di cache di terzo livello. Il terzo livello di cache è una delle novità di questa generazione di processori Intel Core e serve per aumentare la capacità di memorizzare le operazioni più eseguite, in modo da renderne l'esecuzione successiva ancora più rapida.

L'Asus N61JV, per lo svolgimento dei compiti grafici, si affida a due chip grafici, uno dedicato ed uno integrato. La scheda grafica dedicata è la NVIDIA GeForce GT 325M con 1 gigabyte di memoria DDR3 dedicata. Questa scheda implementa la tecnologia NVIDIA Optimus, tecnologia che consente all'Asus N61JV di capire quando utilizzare la scheda grafica dedicata o quella integrata Intel HD Graphic. In questo modo, potremo avere a disposizione, quando necessario, le massime prestazioni offerte dal chip grafico dedicato, mentre quando non necessario, si ridurranno i consumi grazie all'utilizzo del chip grafico integrato, che ricordiamo essere presente nel die del processore stesso.

Il connubio fra Intel Core i5 540M e questa soluzione grafica ibrida permette all'Asus N61JV di raggiungere  buone prestazioni, anche in ambito 3D, senza andare ad inficiare troppo sul consumo complessivo del notebook. A seconda del modello, l'Asus N61JV può essere equipaggiato, dal punto di vista dello storage, con un disco rigido SATA a 5400 giri da 500 gigabyte o da 640 gigabyte. Una capacità di memorizzazione più che sufficiente anche per chi lavora con file di grandi dimensioni, quali potrebbero essere quelli generati dal trattamento di filmati di ogni genere.

Per quanto riguarda la memoria ad accesso casuale, è dotato di 4 gigabyte dell'ultima tipologia di ram, cioè la DDR3. La frequenza operativa delle ram installate nell'Asus N61JV è di 1066 MHz. Queste sono controllate dal controller integrato direttamente nel processore.

All'Asus N61JV non mancano un masterizzatore DVD double layer in grado di leggere e scrivere su supporti ottici a doppio strato e quindi dalla maggiore capacità di memorizzazione, una webcam da ben 2 megapixel con microfono integrato, una scheda di rete per connessioni gigabit ethernet ed una scheda di rete per connessioni senza fili con supporto all'ultimo standard N. Particolare attenzione è stata dedicata anche nella progettazione del sistema audio dotato della tecnologia SonicMaster in grado di ridurre disturbi e interferenze durante l'ascolto, di casse Altec Lansing e di SRS Premium Sound.

Per quanto concerne le interfacce, l'Asus N61JV non si fa mancare una porta HDMI per collegare apparecchi esterni compatibili con lo standard HD Ready o Full HD, una porta eSATA, un'uscita audio con supporto S/PDIF, un lettore di schede di memoria compatibile con ben otto formati e, dulcis in fundo, una porta USB 3.0 in grado di raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 10 volte quella delle ormai affermate USB 2.0. Infine, l'Asus N61JV, che può avere preinstallato il nuovo sistema operativo Windows 7 nelle versioni Home Premium o Professional, è coperto da una garanzia della casa di ben 2 anni.

 

» Commenti
Nessun commento disponibile.
» Scrivi un commento
Email (non sarÓ pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
Captcha Image Regenerate code when it's unreadable
Ultimo aggiornamento ( lunedý 28 novembre 2011 )
 
< Prec.   Pros. >