Intel Core Ultra Processor 9, 7, 5: CPU Meteor Lake al debutto

Oggi Intel ha annunciato il debutto delle nuove CPU Intel Core Ultra 9, 7, 5 dal nome in codice Meteor Lake. L’architettura è tutta nuova ed è basata sul nuovo e più piccolo ed efficiente processo costruttivo Intel 4.

Piattaforma Intel Core Ultra 9, 7, 5 (Meteor Lake)
Piattaforma Intel Core Ultra 9, 7, 5 (Meteor Lake)

Con queste nuove CPU, Intel introduce un altro tipo di core nei suoi processori. Infatti, oltre i Performance-Core e gli Efficient-Core proposti nelle soluzioni Alder Lake e Raptor Lake, nei Meteor Lake troviamo anche i Low Power Efficient-Core.

Questi ultimi sono core ancora a più basso consumo degli E-core. Lo scopo di questi nuovi core è quello di garantire una ulteriore efficienza nell’uso leggero. Quindi un minor consumo di corrente e una maggiore autonomia quando non stiamo occupando la macchina con operazioni impegnative.

Quindi, avremo tre frequenza operative, una per i Performance-Core, una per gli Efficient-Core e una per i Low Power Efficient-Core.

Con ciò, il numero massimo di core delle CPU della serie H di Intel sale quindi da 14 a 16, mentre il numero massimo di thread passa da 20 a 22.

Per quanto riguarda le frequenze operative lato CPU, gli LPE-Core hanno frequenze che vanno da un minimo di 2.10 gigahertz a un massimo di 2.50 gigahertz. Gli E-Core, invece, vanno da 3.60 a 3.80 gigahertz e, infine i P-Core vanno da 4.30 a 5.10 gigahertz.

Sempre in tema di CPU, la quantità di memoria cache di terzo livello rimane invariata e cioè sui 24, 18 e 12 megabyte a seconda delle versioni di CPU.

Invece, c’è una novità anche per quanto riguarda il Thermal Design Power. Infatti, tra i nuovi Meteor Lake, ci sono processori della serie H con TDP da soli 28 watt. Questo conferma la migliore efficienza energetica a parità di prestazioni o con prestazioni addirittura superiori a quelle di alcuni precedenti processori della serie H con TDP da 45 watt.

Inoltre, alla CPU e alla GPU è stato affiancato un nuovo chip per l’intelligenza artificiale: l’NPU Intel AI Boost.

Ancora, viene introdotto il supporto del controller di memoria alle più recenti e veloci RAM LPDDR5 o LPDDR5X fino a 7466 megatransfer al secondo. Mentre per quanto riguarda le DDR siamo sempre sulle DDR5-5600.

Un’altra novità introdotta riguarda i chip grafici integrati nelle nuove CPU. Infatti, vengono introdotte le Intel Arc GPU e le Intel Graphics. Le Intel Arc GPU sono le più potenti e per ora sono integrate nelle CPU della serie H ad alte prestazioni. Le Intel Graphics, invece, si trovano, anche in questo caso almeno per ora, nelle CPU della serie U a basso consumo.

Inoltre, se fino ai Raptor Lake di tredicesima generazione le unità di esecuzione dei chip grafici Intel non superavano le 96 unità, ora si arriva fino a 128 unità di esecuzione delle Intel Arc GPU più potenti, passando per le 112 unità di esecuzione sempre della Intel Arc GPU ma di quelle meno spinte. Mentre le Intel Graphics per ora propongono 64 unità di esecuzione.

La differenza sta anche nelle frequenze del core grafico che ora possono raggiungere i 2350 megahertz, quando fino ai Raptor Lake non si superavano i 1500 megahertz.

Per i dettagli che riguardano le nuove CPU Meteor Lake Intel Core Ultra 9, 7, 5 potete visitare questa pagina. Invece, per quanto riguarda i nuovi chip grafici integrati potete dare un’occhiata qui.

Lascia un commento