Home - Componenti - Porte e Slot per notebook

Porte e Slot per notebook

Una panoramica delle porte e degli slot attualmente più diffusi sui notebook, con le principali specifiche e nomenclature.

Le porte USB possono trasferire dati, segnale video e corrente elettrica, per cui bisogna informarsi prima su quale di queste tre funzionalità viene offerta da una specifica porta USB per notebook. Per esempio, se abbiamo necessità di collegare uno schermo esterno al nostro portatile tramite adattatore (es. da USB-C a VGA), bisogna assicurarsi che la porta USB del notebook accetti la trasmissione del segnale video, perché una porta USB può supportare una sola, due o tutte e tre le funzionalità.


Porte USB-A (velocità di trasferimento dati e nomenclatura)

USB-A 1.1: 1.5 Mb/s (LS = LowSpeed)

USB-A 1.1: 12 Mb/s (FS = FullSpeed)

USB-A 2.0: 480 Mb/s (HS = HighSpeed)

USB-A 3.0: 5 Gb/s (SS = SuperSpeed)

USB-A 3.1 Gen 1: 5 Gb/s (SS = SuperSpeed)

USB-A 3.1 Gen 2: 10 Gb/s (SS+ = SuperSpeed+)

USB-A 3.2 Gen 1: 5 Gb/s (SS = SuperSpeed)

USB-A 3.2 Gen 2: 10 Gb/s (SS+ = SuperSpeed+)


Porte USB-C (velocità di trasferimento dati e nomenclatura)

USB-C 3.1 Gen 1: 5 Gb/s (SS = SuperSpeed)

USB-C 3.1 Gen 2: 10 Gb/s (SS+ = SuperSpeed+)

USB-C 3.2 Gen 2x2: 20 Gb/s (SS++ = SuperSpeed++)


Porte Thunderbolt (velocità di trasferimento dati e nomenclatura)

Thunderbolt 1: 10 Gb/s

Thunderbolt 2: 20 Gb/s

Thunderbolt 3: 40 Gb/s


Porta VGA

La porta VGA (Video Graphic Array) è in grado di trasferire un segnale video analogico. Viene usata per collegare schermi o proiettori al notebook.


Porta DVI

La porta DVI (Digital Video Interface) è in grado di trasferire un segnale video digitale. Anche questa porta viene utilizzata per il collegamento di schermi e proiettori al notebook.


Porta DP

La DP (DisplayPort) può trasportare sia il segnale digitale video che quello digitale audio. E’ un altro tipo di porta per collegare schermi e proiettori esterni al notebook. Esiste sia a grandezza standard che miniaturizzata (miniDP)


Porta HDMI

La porta HDMI (High Definition Multimedia Interface) trasporta sia il segnale digitale audio che quello digitale video in alta definizione. Siamo sempre in presenza di una porta utile a collegare schermi o proiettori esterni al notebook. Anche questa porta esiste sia in formato a grandezza standard che miniaturizzata (microHDMI)


Slot SD

Gli slot SD (Secure Digital) servono a leggere e scrivere su schede di memoria di tipo Secure Digital. Tramite adattatori possono leggere e scrivere anche schede di memoria microSD.


Slot MicroSD

Gli slot MicroSD (Micro Secure Digital) permettono la lettura e la scrittura di dati su schede di memoria MicroSD che si differenziano dalle sorelle maggiori SD perché miniaturizzate.


Slot Smart Card

Uno slot per Smart Card permette di ospitare schede dotate di un chip in grado di elaborare e memorizzare dati, soventemente usate per transazioni bancarie.


Porta RJ45

La porta RJ-45 (Registered Jack-45), chiamata anche porta Ethernet o porta LAN, trasferisce dati ed è utilizzata per connessioni internet o intranet via cavo.


Slot SIM Card

I notebook possono essere dotati anche di uno slot per SIM Card (Subscriber Identity Module). Queste schede servono per connettersi ad internet ovunque vi sia un segnale dati mobile.


» 0 Commenti
Nessun commento disponibile.
» Scrivi un commento
Email (non sarà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
Captcha Image Regenerate code when it's unreadable
Ultimo aggiornamento ( martedì 21 gennaio 2020 )
 
< Prec.