Come aggirare il limite di RAM sui sistemi operativi a 32-bit

Introduzione

Aggirare il limite di RAM sui sistemi operativi a 32-bit consente di far leggere al sistema più di 3 gigabyte di RAM, limite imposto strutturalmente, appunto, dai sistemi operativi a 32-bit.

Infatti, i sistemi operativi a 32-bit non supportano più di 3 gigabyte di RAM. Per poter sfruttare nativamente più di 3 gigabyte, c’è bisogno di un processore e di un sistema operativo entrambi a 64-bit.

Tuttavia, si può tentare di far riconoscere ai sistemi operativi a 32-bit più di 3 gigabyte di RAM agendo sul PAE. Di seguito vediamo come provare ad aggirare il limite di RAM sui sistemi operativi a 32-bit Windows e Ubuntu Linux.

Abilitare il PAE su Windows 32-bit

1) Verificare quanta RAM viene riconosciuta dal sistema nella voce “Memoria” della scheda “Prestazioni” presente nel Task Manager o in Gestione attività, a seconda della versione di Windows che avete. Per aprire il Task Manager o Gestione attività, premere contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+Canc e aprire il Task Manager o Gestione attività.

2) Aprire il prompt dei comandi come amministratore (premere il tasto Windows e il tasto X contemporaneamente e successivamente premere il tasto A e consentire di apportare modifiche al dispositivo, se richiesto).

3) Digitare:

BCDEdit /set pae ForceEnable

4) Premere invio.

5) Riavviare il computer.

6) Ripetere la procedura descritta al punto 1), per verificare quanta RAM viene letta dal sistema.

Se la quantità di RAM è rimasta invariata, l’operazione effettuata sul PAE non ha avuto successo. Per cui, non ci sarà modo di far riconoscere tutta la RAM, se non quello di installare un sistema operativo a 64 bit. Per poter fare ciò, però, è richiesta la presenza nel notebook di un processore anch’esso a 64 bit. Se, invece, vengono riconosciuti i 4 GB di RAM potete ritenervi soddisfatti.

Nel caso in cui l’operazione abbia avuto esito negativo, vi consigliamo di riportare il sistema allo stato originario:

1) Ripetere la procedura del punto 2 precedente.

2) Digitare:

BCDEdit /set pae ForceDisable

Oppure:

BCDEdit /set pae default

3) Premere Invio.

4) Riavviare il computer.

Abilitare il PAE su Ubuntu 32-bit

Per installare il Kernel PAE su Ubuntu 32-bit, che permetterà di far riconoscere al sistema operativo più di 3 gigabyte di RAM, bisogna agire come segue:

1) Verificare che il proprio processore supporti il PAE. A tale scopo aprire il terminale con la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T e digitare il seguente comando:

grep --color=always -i PAE /proc/cpuinfo

se il processore supporta il PAE troverete, fra le altre, la scritta PAE evidenziata in rosso.

2) Una volta appurato che il processore supporta il PAE, digitare questo comando:

sudo apt-get install linux-generic-pae linux-headers-generic-pae

3) Confermare l’operazione quando richiesto.

4) Riavviare il computer.

Al riavvio del sistema il Kernel PAE sarà impostato come predefinito nel GRUB di Ubuntu.

Lascia un commento