M3, M3 Pro e M3 Max: 3 nuovi chip Apple Silicon

Apple il 30 Ottobre 2023 ha annunciato sul proprio sito ufficiale il debutto di 3 nuovi chip, sono l’M3, l’M3 Pro e l’M3 Max. Si tratta di unità di elaborazione realizzate con processo costruttivo a 3 nanometri.

M3 M3 Pro M3 Max

Per quanto riguarda la CPU, si parte dagli 8 core della M3, di cui 4 ad alte prestazioni e 4 ad alta efficienza, per passare ai 12 core di quella M3 Pro, di cui 6 ad alte prestazioni e 6 ad alta efficienza, fino ad arrivare ai 16 core di quella M3 Max, che vede invece 12 core ad alte prestazioni e 4 ad alta efficienza.

Lato GPU, invece, l’M3 offre 10 core, l’M3 Pro 18 core e l’M3 Max fino a 40 core.

Le nuove GPU vedono, inoltre, introdurre una nuova tecnologia chiamata Dynamic Caching. Questa nuova tecnologia serve ad allocare l’esatto quantitativo di memoria in tempo reale a seconda dell’attività in corso.

Inoltre, i nuovi chip offrono per la prima volta su Mac nuove funzionalità di rendering come Mesh Shading e Ray Tracing via hardware. Viene, poi, introdotto anche il supporto alla decodifica AV1 per fornire esperienze video di maggior qualità dai servizi di streaming.

Il balzo di prestazioni rispetto ai chip della serie M1 e M2 è piuttosto netto secondo Apple, che parla di prestazioni incrementate dal 30 al 50%, nonostante l’uso della metà dell’energia. Quindi, è migliorata anche l’efficienza. Infatti, in termini di autonomia, Apple parla di 22 ore di operatività con i nuovi chip M3.

Per quanto riguarda la RAM, c’è il supporto fino a 128 gigabyte di memoria unificata. Un tipo di memoria dall’elevata larghezza di banda, dalla bassa latenza ed efficiente sotto il profilo della gestione dell’energia. Questo perché tutte le tecnologie del chip possono accedere ai dati su un unico pool di memoria.

Anche il Neural Engine, secondo Apple, è fino al 60% più veloce di quello presente nei chip M1. Rispetto al chip M2 Apple rileva un 15% di prestazioni in più.

Qui trovate la nostra tabella delle CPU Apple Silicon, mentre qui c’è quella delle GPU Apple Silicon.

Lascia un commento