Tuxedo InfinityBook Pro 14 v4 (N14xZU) recensione

Recensione del Tuxedo InfinityBook Pro 14 v4 (N14xZU) con schermo Full HD da 14 pollici, processore Intel Core i5-8265U, chip grafico integrato Intel UHD Graphics 620, SSD da 250 gigabyte e 8 gigabyte di RAM.

Tuxedo InfinityBook Pro 14 v4 (N14xZU)
Tuxedo InfinityBook Pro 14 v4 (N14xZU)

Scheda tecnica Tuxedo InfinityBook Pro 14 v4 (N14xZU)

SCHERMO: Chi Mei CMN14D2 IPS LED antiriflesso 14” 16:9 Full HD 1920×1080 60Hz sRGB 94.9%.
CHIPSET: Intel.
CPU: Intel Core i5-8265U (1.60/3.90 GHz, 4 core/8 thread, 6 MB L3, 15 W).
GPU: Intel UHD Graphics 620 24EU@1100MHz memoria condivisa.
DRIVE: Samsung 970 EVO M.2 2280 PCIe G3x4 NVMe 250 GB + 1 slot 2.5” 7mm SATA III libero.
RAM: SODIMM Kingston 8 GB DDR4-2400 in single channel + 1 slot SODIMM libero (supporta il dual channel).
DRIVE OTTICO: no.
AUDIO: 2 x 2 W altoparlanti + 2 microfoni.
WEBCAM: IR HD 720p 1 MP.
RETE: RealTek Semiconductor RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet NIC LAN 10/100/1000, Intel Dual Band Wireless-AC 8265 WiFi 802.11ac 2×2 + Bluetooth 4.2..
INTERFACCE: 2 x USB-A 3.1 Gen 1, 1 x Thunderbolt 3 (PD, DP), 1 x HDMI 1.4b, 1 x miniDP 1.3, 1 x RJ45, 1 x ingresso microfono/uscita audio.
SLOT: SD.
SISTEMA OPERATIVO: Windows 11 Pro 64.
PESO: 1,4 Kg.
DIMENSIONI: 32,98 cm (Larghezza) x 22,50 cm (Profondità) x 1,88 cm (Altezza).
ALIMENTATORE|BATTERIA: 40 W | 36 Wh.
GARANZIA BASE: 24 mesi.
ACCESSORI|AMBIENTE: tastiera retroilluminata | nd.

Case e materiali

Il case è in alluminio, un materiale che lo rende solido e leggero. Tuttavia, le rifiniture sono migliorabili. Comunque, nel complesso anche l’occhio ottiene la sua parte.

cover superiore
cover superiore
cover inferiore
cover inferiore

Tastiera e TouchPad

La tastiera si comporta bene in ogni situazione e presenta anche la retroilluminazione per digitare comodamente al buio. L’intensità della retroilluminazione ha 5 livelli. Poi, ci sono tutte le hotkeys che servono, comprese quelle per spegnere lo schermo, disabilitare la webcam o attivare la modalità aereo.

Il TouchPad, invece, offre la giusta sensibilità e supporta diversi gesti, anche se i pulsanti destro e sinistro sono un po’ piccoli e separati dalla superficie sensibile ai gesti.

tastiera retroilluminata
tastiera retroilluminata

Interfacce

Il lato anteriore e quello posteriore non presentano interfacce. Però, il lato anteriore vede 4 spie: una indica se il portatile è acceso, spento o in sospensione, una indica se il portatile è carico al 100% o in ricarica, una si accende attivando la modalità aereo e l’ultima indica l’attività del disco.

Sul lato destro, invece, ci sono l’attacco per cavi con lucchetto, la presa RJ45 per cavi di rete, lo slot per schede di memoria Secure Digital e MultiMediaCard, l’uscita video di tipo HDMI, una miniDisplayPort, una USB-A a 5 gigabit e la USB-C Thunderbolt 3 con supporto a ricarica PowerDelivery e al segnale video DisplayPort.

Sul lato sinistro, invece, ci sono la presa per l’alimentazione, lo slot per schede SIM, una USB-A a 5 gigabit, il pulsante di accensione e le prese audio, una per microfoni esterni e una per cuffie o altoparlanti esterni.

4 spie sul lato anteriore
4 spie sul lato anteriore
nessuna porta sul lato posteriore
nessuna porta sul lato posteriore
porte e slot lato destro
porte e slot lato destro
porte e slot lato sinistro
porte e slot lato sinistro

Webcam

La webcam è da 1 megapixel e cattura video con risoluzione HD Ready da 1280×720 pixel. Inoltre, supporta autenticazioni tramite riconoscimento facciale grazie alla tecnologia ad infrarossi.

Schermo

Lo schermo ha un angolo di apertura di 135 gradi. Non il massimo, ma quanto basta per trovare la giusta angolazione stando seduti davanti allo schermo.

Si tratta di un pannello IPS, per cui gli angoli di visuale sono ampi e i colori non virano anche da posizioni decentrate.

La retroilluminazione è a LED, quindi lo schermo consuma poco, mentre la superficie opaca offre un buon trattamento antiriflesso.

La diagonale è da 14 pollici, mentre il formato è in 16:9 e la risoluzione è Full HD da 1920×1080 pixel con frequenza di aggiornamento a 60 Hertz.

Ma quel che più conta, è che raggiunge il 94.9% dello spazio di colore sRGB. Quindi la fedeltà cromatica è sufficiente anche per qualche lavoro grafico.

Audio

Il sistema audio è composto da altoparlanti stereo da 4 watt complessivi di potenza e da due microfoni. Complessivamente, si comporta abbastanza bene, anche se per l’ascolto musicale ci sono portatili meglio equipaggiati.

Informazioni sull’hardware del Tuxedo InfinityBook Pro 14 v4 (N14xZU)

HWiNFO
HWiNFO
HWiNFO dettagli
HWiNFO dettagli

Scheda madre del Tuxedo InfinityBook Pro 14 v4 (N14xZU)

CPU-Z scheda madre
CPU-Z scheda madre

Processore

Il processore, in modalità prestazioni, che si può impostare tramite il Control Center, viaggia bene e offre una buona potenza di calcolo. Questo, sia per merito dei suoi 4 core con 8 thread, che per merito di una ventola che gira piuttosto veloce non appena il lavoro si fa impegnativo. In modalità risparmio di energia, invece, la ventola è sempre ferma rendendo il computer completamente silenzioso. Inoltre, anche se viene impostata la modalità risparmio energia, le prestazioni sono più che buone.

CPU-Z processore
CPU-Z processore
CPU-Z bench processore
CPU-Z bench processore

RAM

Per quanto riguarda la RAM, questo piccolo portatile offre 2 slot SODIMM. Nel caso specifico, uno è occupato da un modulo da 8 gigabyte di tipo DDR4 a 2400 megahertz, quindi lavora a canale singolo. Ma installando un altro modulo da 8 gigabyte si attiva anche il dual channel, pienamente supportato dal controller di memoria integrato nel processore.

CPU-Z RAM
CPU-Z RAM
CPU-Z SPD RAM
CPU-Z SPD RAM

SSD

L’SSD è un Samsung 970 EVO con interfaccia PCIe di terza generazione a 4 canali. Le prestazioni sono piuttosto elevate sia in lettura che in scrittura e rendono il sistema rapido e reattivo in ogni situazione.

SSD bench
SSD bench

GPU

Per i compiti grafici, questo notebook Tuxedo si avvale del chip grafico integrato nel processore, che offre prestazioni a sufficienza anche per qualche gioco leggero come FIFA o Asphalt Legend. Inoltre, consente un intrattenimento video anche in 4K.

GPU-Z chip grafico
GPU-Z chip grafico

Rete

La connettività di rete è assicurata sia via cavo che senza fili, grazie a una scheda di rete RealTek per quanto riguarda la Gigabit Ethernet e a una Intel per quel che riguarda, invece, il WiFi con Bluetooth.

Benchmark PCMark 10 Tuxedo InfinityBook Pro 14 v4 (N14xZU)

PCMark 10 bench
PCMark 10 bench

Benchmark 3DMark Tuxedo InfinityBook Pro 14 v4 (N14xZU)

3DMark bench
3DMark bench
3DMark bench dettagli
3DMark bench dettagli

Raffreddamento

Il sistema di raffreddamento vede un’unica ventola che aspira l’aria fresca dalla griglia posta nella cover inferiore del portatile e espelle l’aria calda sul retro del portatile. Comunque, è ben tarato e si comporta molto bene in tutte le situazioni, anche perché, come già accennato gira piuttosto veloce quando sotto carico. Viceversa, se non c’è carico di lavoro, la ventola è quasi sempre ferma.

Autonomia del Tuxedo InfinityBook Pro 14 v4 (N14xZU)

La batteria non è molto grande, ma offre una buona autonomia grazie ad un sistema complessivamente piuttosto efficiente. Si parla di circa 10 ore nell’uso leggero, quale può essere l’intrattenimento video. In navigazione, si arriva, invece, a circa 7 ore.

Sistema operativo

Questo portatile supporta bene sia Linux che Windows grazie ai driver sviluppati proprio da Tuxedo. Per i test abbiamo usato Windows 11 Pro 64.

Manutenzione del Tuxedo InfinityBook Pro 14 v4 (N14xZU)

Per accedere alla componentistica interna, c’è da fare qualche operazione in più, che va oltre la semplice rimozione di qualche vite. Quindi, l’accesso poteva essere più semplice. Non mancano, comunque, video in rete che mostrano come fare, ma in questo caso ci siamo astenuti dal farlo per non correre inutilmente rischi.

Conclusioni

Il Tuxedo InfinityBook Pro 14 v4 (N14xZU) è un computer portatile del 2018 che offre piena compatibilità con sistemi operativi Linux appositamente sviluppati da Tuxedo. Ma funziona ottimamente anche con Windows 11. Se siete alla ricerca di un portatile con cui familiarizzare con Linux o con cui lavorare con Windows è una scelta originale.

Esteticamente è gradevole, anche se non rifinito benissimo come i più recenti barebone di Clevo. Inoltre, funziona benone, tanto che dal 2018 non ha presentato alcun problema e siamo ancora qui a scriverne. Ha uno schermo di buon livello, offre buone doti di portabilità e prestazioni versatili, oltre che una buona espandibilità.

Pros

  • Schermo niente male
  • Prestazioni versatili
  • 2 slot SODIMM
  • Slot M.2 + slot 2.5″
  • Schede di rete LAN e WAN
  • Case compatto e leggero
  • Thunderbolt

Cons

  • Il case poteva essere più rifinito
  • Tasti del touchpad un po’ piccoli
  • Accesso ai componenti interni migliorabile

Lascia un commento