Lenovo IdeaPad 3 15ITL6 82H801BPIX in offerta da Trony a 649 euro

Il Lenovo IdeaPad 3 15ITL6 82H801BPIX è un notebook con processore Intel Core i7 di undicesima generazione. Trony lo propone ad un prezzo davvero competitivo: 649 euro per averlo.

Si tratta di un portatile con schermo IPS da 15.6 pollici piuttosto luminoso grazie alle sue 300 candele di luminosità.

Il processore con precisione è l’Intel Core i7-1165G7, un processore quad-core che garantisce buone prestazioni anche con applicazioni impegnative.

La riproduzione grafica, invece, è affidata al chip grafico integrato Intel Iris Xe Graphics qui presente in una delle sue versioni più performanti grazie alle 96 unità di esecuzione con frequenza di clock a 1300 megahertz.

La RAM è suddivisa in due parti: una parte da 4 GB è saldata sulla scheda madre. L’altra è su modulo SODIMM. Di serie, dunque, lavora già in dual channel. La presenza di uno slot SODIMM, poi, consente di espanderla, secondo le specifiche ufficiali, fino a 12 gigabyte.

L’SSD è un PCIe di terza generazione a quattro canali con capienza da 256 gigabyte e fattore di forma M.2 da 42 millimetri di lunghezza. Un’unità veloce e reattiva sia in lettura che in scrittura. Rimanendo in tema di storage, questo Lenovo IdeaPad 3 15ITL6 82H801BPIX offre anche la possibilità di installare eventualmente un secondo drive da 2.5 pollici.

Per quanto riguarda la connettività di rete, c’è un modulo che comprende WiFi di sesta generazione e Bluetooth in versione 5.1. Standard fra i più recenti e performanti.

Passando alla dotazione multimediale, ci sono: un sistema audio con altoparlanti stereo da 3 watt complessivi di potenza e 2 microfoni, oltre una webcam da 1280×720 pixel. Quest’ultima è anche dotata di un otturatore per impedirne le riprese quando non serve.

Anche la dotazione di porte offre quello che serve per le esigenze più diffuse: come il collegamento del portatile a schermi esterni tramite HDMI; porte USB, di cui una di tipo A e una di tipo C entrambe a 5 gigabit e una più lenta di tipo A a 480 megabit; un lettore di schede di memoria Secure Digital; infine, la presa audio combinata mini-jack per microfono, cuffie o altoparlanti esterni.

L’alimentazione è gestita da un alimentatore da 65 watt che ricarica velocemente la batteria da 38 wattora che a sua volta offre 5 o 6 ore di autonomia nell’uso leggero.

Inoltre, c’è anche il lettore di impronte digitali per autenticazioni senza l’uso di password.

Per concludere, c’è da dire anche che Windows è presente nell’ultima versione 11 in edizione Home e che il case è realizzato in policarbonato e ABS, una lega plastica piuttosto resistente. Il peso di 1,65 Kg è abbastanza contenuto, quindi anche la portabilità è buona.

Lo trovate qua.

2 commenti su “Lenovo IdeaPad 3 15ITL6 82H801BPIX in offerta da Trony a 649 euro”

  1. Ciao, ho letto la vostra recensione dell’HP 15S-FQ5015NL (costo attuale da Mediaworld 650 euro) e sono in dubbio tra questo Lenovo (che ora è in vendita a 550 euro) e l’HP. Cosa suggerisci? L’eventuale espansione della RAM è complicata? Grazie mille per il tuo aiuto

    Rispondi
    • Ciao, prenderei il Lenovo a 550 euro se non avessi bisogno di 16 GB di RAM e mi bastassero 8 o al massimo 12 GB. Inoltre, ha complessivamente una dotazione più ricca e pure se il processore è meno recente fa più punti nei benchmark. Per aggiungere la RAM, bisogna smontare il pannello inferiore, quindi si tratta di svitare qualche vite e toglierlo facendo solo un po’ di attenzione per evitare che si rompano gli agganci in plastica, nulla di complicato comunque. Grazie a te per la partecipazione.

      Rispondi

Lascia un commento