RTX 500 e RTX 1000: 2 nuove GPU per workstation portatili da NVIDIA

Oggi NVIDIA ha lanciato 2 nuove GPU per workstation portatili della famiglia Ada Generation. Sono la NVIDIA RTX 500 e la NVIDIA RTX 1000. Queste due nuove GPU sono pensate per favorire l’uso dell’intelligenza artificiale da parte dei professionisti in movimento. Peraltro, si vanno ad aggiungere alla già nutrita gamma di GPU per workstation portatili della famiglia Ada Lovelace. Infatti, erano già presenti sul mercato le RTX 2000, RTX 3000, RTX 3500, RTX 4000 e RTX 5000.

RTX 500 e RTX 1000

Attraverso queste GPU, comprese le ultime due arrivate, si potrà migliorare l’efficienza dei flussi di lavoro. Flussi di lavoro che vanno dalla progettazione, alla creazioni di contenuti professionali, ma anche alle applicazioni di produttività quotidiana.

Le prossime workstation portatili con GPU Ada Generation, includeranno, per questo, sia una NPU lato processore, che una GPU NVIDIA RTX. La NPU serve per le attività di intelligenza artificiale leggere, la GPU RTX Ada Generation per quelle più impegnative. In generale, le RTX Ada Generation sono in grado di fornire da 154 a 682 TOPS (Trilioni di Operazione Per Secondo). In particolare, invece, la RTX 1000 offre 193 TOPS, mentre la RTX 500 fino a 154 TOPS.

Il livello più alto di accelerazione dell’AI offerto dalla GPU torna utile per affrontare la vasta gamma di attività basate sull’intelligenza artificiale. Attività come videoconferenze con effetti, streaming di video, applicazioni di IA generativa e creazione di contenuti.

Già solo la RTX 500 consente di incrementare notevolmente le prestazioni nel fotoritocco o nel rendering 3D, rispetto a una configurazione con la sola NPU del processore.

Le GPU RTX 500 e RTX 1000, basate sull’architettura NVIDIA Ada Lovelace, offrono gli ultimi progressi tecnologici alle workstation portatili più sottili e leggere. Ci sono, infatti: RT core di terza generazione, Tensor core di quarta generazione, CUDA core Ada Generation, memoria dedicata da 4 a 6 gigabyte, DLSS 3 ed encoder AV1.

Queste due nuove GPU saranno disponibili dalla prossima primavera nelle workstation portatili di case come Dell, HP, Lenovo e MSI.

Per le specifiche tecniche, potete consultare la nostra tabella.

Lascia un commento